Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.754
28.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non mi va di far polemica....avevo chiesto cosa posso aggiungere nelle mie barrette ? e qualcuno gentile mi ha dato quella ricetta , vabeh io volevo fare solo un aggiunta e stop, e poi chiedevo come potesse centrare il marshmallow visto che va tutto a squagliarsi, e siccome è zucchero e allora ho detto ma al posto dello zucchero nn sara meglio il miele...e da li tu hai fatto una iperbole che a mio avviso centra poco , cia
Credo tu abbia una visione abbastanza distorta della realtà ma ok
han messo una ricetta in cui l'ingrediente principale sono i marshmallow hai chiesto posso toglierli? L'unica risposta che puoi avere é si ma fai un altra roba...

Posso fare una carbonara senza uova e con il pomodoro? Si ma si sto facendo una amatriciana :yoga:

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.488
2.988
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Credo tu abbia una visione abbastanza distorta della realtà ma ok
han messo una ricetta in cui l'ingrediente principale sono i marshmallow hai chiesto posso toglierli? L'unica risposta che puoi avere é si ma fai un altra roba...

Posso fare una carbonara senza uova e con il pomodoro? Si ma si sto facendo una amatriciana :yoga:
vabeh dai lascia stare ogni volta a far polemiche pure sulle forme sui mashmallon , anche basta

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.597
1.212
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il mio chatgpt è quello della mutua, mi mette sempre il burro

Che buono! Ecco una ricetta semplice per fare delle barrette ai marshmallow:

Ingredienti:
- 200 g di marshmallow
- 100 g di burro
- 150 g di cereali (come Rice Krispies o cereali di riso soffiato)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
- 100 g di cioccolato fondente o al latte (opzionale, per guarnire)

Procedimento:
1. *Fondere il burro e i marshmallow*: In una pentola capiente, sciogli il burro a fuoco medio. Quando è completamente sciolto, aggiungi i marshmallow e mescola fino a che non si saranno sciolti completamente, diventando una crema liscia. Se ti piace, aggiungi anche un cucchiaino di estratto di vaniglia per un tocco extra di sapore.

2. *Aggiungere i cereali*: Togli la pentola dal fuoco e aggiungi i cereali. Mescola bene per amalgamare tutto, fino a che i cereali sono ricoperti dal composto di marshmallow.

3. *Versare e compattare*: Rivesti una teglia (circa 20x20 cm) con carta forno. Versa il composto nella teglia e premi con una spatola o con le mani (magari umide per evitare che si attacchi) per livellare bene il tutto.

4. *(Facoltativo) Aggiungere il cioccolato*: Se vuoi, puoi sciogliere il cioccolato e versarlo sopra le barrette per decorarle. Lascia raffreddare il tutto per circa 1 ora a temperatura ambiente o in frigo per 30 minuti.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
864
565
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
non mi va di far polemica....avevo chiesto cosa posso aggiungere nelle mie barrette ? e qualcuno gentile mi ha dato quella ricetta , vabeh io volevo fare solo un aggiunta e stop, e poi chiedevo come potesse centrare il marshmallow visto che va tutto a squagliarsi, e siccome è zucchero e allora ho detto ma al posto dello zucchero nn sara meglio il miele...e da li tu hai fatto una iperbole che a mio avviso centra poco , cia
non te lo so spiegare bene perché si è zucchero ma empiricamente il marshmallow assume una texture per cui lega benissimo i cereali

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.622
25.323
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non te lo so spiegare bene perché si è zucchero ma empiricamente il marshmallow assume una texture per cui lega benissimo i cereali
immagino perchè c'è un gelatificante...
si dovrebbe provare con lo zucchero e un gelatificante (colla di pesce, agar agar, ecc)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.754
28.361
Brescia
Visita sito
Bici
Esatto resta la texture gommosa e il sapore piacevole, col miele escono barrette meno morbide, in base anche a quanto lo si scalda in seguito

Le barrette così a me sono piaciute molto, però sono Ingombranti, se si usano per come alimento piacevole e si hanno altre fonti di energia sono ottime
Se si vuole una barretta compatta con tanti carbo probabilmente meglio lavorare sul miele o zucchero e fiocchi di avena( o alternative con meno fibre e più digeribili, ma non mi sono informato)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.230
5.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Esatto resta la texture gommosa e il sapore piacevole, col miele escono barrette meno morbide, in base anche a quanto lo si scalda in seguito

Le barrette così a me sono piaciute molto, però sono Ingombranti, se si usano per come alimento piacevole e si hanno altre fonti di energia sono ottime
Se si vuole una barretta compatta con tanti carbo probabilmente meglio lavorare sul miele o zucchero e fiocchi di avena( o alternative con meno fibre e più digeribili, ma non mi sono informato)

Io ho fatto solo un paio di sfornate di barrette con marshmallow ma in porzioni da circa 30 g di CHO non mi venivano poi tanto più grosse di altre soluzioni commerciali. Aggiungendo maltodestrine credo si riesca ad ottenere un buon concentrato se il problema è lo spazio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.754
28.361
Brescia
Visita sito
Bici
Io ho fatto solo un paio di sfornate di barrette con marshmallow ma in porzioni da circa 30 g di CHO non mi venivano poi tanto più grosse di altre soluzioni commerciali. Aggiungendo maltodestrine credo si riesca ad ottenere un buon concentrato se il problema è lo spazio.
Si, in realtà la cosa mi preoccupa poco, nel senso che comunque le barrette le porto più per gola che per quantità di carbo ma a me sembrano decisamente Ingombranti, forse perché le avevo tagliate troppo "cubiche" e non lunghe
Però mi sembrano comunque meno compatte delle barrette che uso di solito che sono
Proaction fruitbar
Gold nutrition salt bar al cioccolato( queste buone buone...)

Comunque mi avete fatto venire voglia di preparare barrette e quindi le ho appena rifatte
150g marshmallow haribo( quelli per barbecue)
140g rice crispies al cioccolato
30g burro
Circa 40g di fruttosio( questi a spannimetro)
Pizzico abbondante di sale

Preparazione:
Sciolto il burro, aggiunto il sale, messo i marshmallow preventivamente tagliati per facilitare lo scioglimento, mescolato il tutto, cottura a fuoco medio e coperchio, quando inizia ad amalgamarsi tutto mescolare bene, ho aggiunto lo zucchero e i cereali
Poi in pirofila con carta forno

Il burro ha aiutato molto a far sciogliere meglio il tutto e non appiccicarsi al fondo, così la preparazione é più comoda e la "massa" liquida risulta più omogenea e fluida

segnalo che i marshmallow esselunga invece, quelli colorati e sagomati mi han dato problemi sia a sciogliersi che come texture finale orribile

L'unico problema é che sono ancora fermo ai box quindi finirò per mangiarle a merenda bella cumpa:))): #maledetticarboidrati

Exxo

Pignone
15 Gennaio 2024
272
805
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Si, in realtà la cosa mi preoccupa poco, nel senso che comunque le barrette le porto più per gola che per quantità di carbo ma a me sembrano decisamente Ingombranti, forse perché le avevo tagliate troppo "cubiche" e non lunghe
Però mi sembrano comunque meno compatte delle barrette che uso di solito che sono
Proaction fruitbar
Gold nutrition salt bar al cioccolato( queste buone buone...)

Comunque mi avete fatto venire voglia di preparare barrette e quindi le ho appena rifatte
150g marshmallow haribo( quelli per barbecue)
140g rice crispies al cioccolato
30g burro
Circa 40g di fruttosio( questi a spannimetro)
Pizzico abbondante di sale

Preparazione:
Sciolto il burro, aggiunto il sale, messo i marshmallow preventivamente tagliati per facilitare lo scioglimento, mescolato il tutto, cottura a fuoco medio e coperchio, quando inizia ad amalgamarsi tutto mescolare bene, ho aggiunto lo zucchero e i cereali
Poi in pirofila con carta forno

Il burro ha aiutato molto a far sciogliere meglio il tutto e non appiccicarsi al fondo, così la preparazione é più comoda e la "massa" liquida risulta più omogenea e fluida

segnalo che i marshmallow esselunga invece, quelli colorati e sagomati mi han dato problemi sia a sciogliersi che come texture finale orribile

L'unico problema é che sono ancora fermo ai box quindi finirò per mangiarle a merenda bella cumpa:))): #maledetticarboidrati

Immagino non te li mangerai poi tutti in una volta :mrgreen:, come li conservi?
Si possono congelare?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.023
10.717
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque tolto le barrette enervit 2:1 gusto brownie che l’inverno sono la mia coccola, la vera svolta sono i fruttini Zueg.
Costo bassissimo, 30gr carbo, ingombro due/tre volte in meno di una normale barretta.
Li uso da sempre. Hanno il difetto di essere un po' difficoltosi ad aprirsi, soprattutto con i guanti.
E d'estate si ammollano un po' troppo.

Rispondi scrivendo qui...