Intervista Søren Wærenskjold non va ll'AlUla Tour "per la mia coscienza"

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.080
30.969
99
dove capita
Visita sito
non che tutte le cose siano le stesse, ma che essendo noi stessi a decidere i parametri di cio' che importante e cosa non lo e', possiamo sempre mettere le nostre scelte in cima.

Beh, per me il punto è capire perché e come non sono sempre le stesse. Chiaro che si parte da una posizione soggettiva, ma lo scopo non è rimanere li. Almeno per me.

Magari il buon Søren non sa dei magheggi del fondo che detiene la Uno-X, o di cosa fa la CIA in Rwanda, ma prendere una posizione mi pare un punto di partenza per arrivare da qualche parte.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.115
3.703
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Beh, per me il punto è capire perché e come non sono sempre le stesse. Chiaro che si parte da una posizione soggettiva, ma lo scopo non è rimanere li. Almeno per me.

Magari il buon Søren non sa dei magheggi del fondo che detiene la Uno-X, o di cosa fa la CIA in Rwanda, ma prendere una posizione mi pare un punto di partenza per arrivare da qualche parte.
Si. Infatti scrivevo che fa bene a fare quello che lo fa sentire meglio. Ma al tempo stesso, il difficile atto di umiltà di dirsi che "la parte giusta" non coincide con l'Europa, va anche affrontato. Se gli immigrati che vengono in Italia sono quelli che non hanno avuto un visto per l'uae, forse un sospetto potrebbe venirci.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.080
30.969
99
dove capita
Visita sito
Si. Infatti scrivevo che fa bene a fare quello che lo fa sentire meglio. Ma al tempo stesso, il difficile atto di umiltà di dirsi che "la parte giusta" non coincide con l'Europa, va anche affrontato.

Ma non è quello che ha detto Waerenskjold. Lui ha detto che vuole stare "un po' dalla parte giusta", indicando diritti delle donne, gay, etc... che non possa sentirsi "dalla parte giusta" per quello perché viene da un paese con gli scheletri nell'armadio (come praticamente tutti i paesi del mondo) vuol dire finire nell'immobilismo totale, di cui approfittano sia quelli che fanno a fette gli oppositori sia quelli che pensano di essere grandi-ancora. Imho.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.497
26.458
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma non è quello che ha detto Waerenskjold. Lui ha detto che vuole stare "un po' dalla parte giusta", indicando diritti delle donne, gay, etc... che non possa sentirsi "dalla parte giusta" per quello perché viene da un paese con gli scheletri nell'armadio (come praticamente tutti i paesi del mondo) vuol dire finire nell'immobilismo totale, di cui approfittano sia quelli che fanno a fette gli oppositori sia quelli che pensano di essere grandi-ancora. Imho.
Già... tolto che uno il luogo in cui nascere non se lo sceglie, secondo il pensiero illuminista uno è responsabile delle azioni che commette, non di tutto quello che fanno quelli appartenenti allo stesso 'gruppo' (sociale, etnico, religioso, nazionale e chi più ne ha più ne metta).
Altrimenti, ritorniamo all'epoca delle lotte tribali.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.255
3.100
Visita sito
Le prese di posizione ideologiche in generale nello sport non sono mancate. Si pensi al tennis e a tutto il dibattito sulla finale in Cile negli anni ‘70, che venne “risolta” privilegiando lo sport ma lanciando comunque un messaggio con quelle maglie rosse. Fino al mondiale di calcio argentino del ‘78, con il solo Breitner della Germania ovest che si rifiutò per motivi esplicitamente politici di partecipare. Ma anche il nostro Gianni Minà come giornalista fece subito qualche domanda scomoda e venne rispedito in Italia: quindi ci sono vari modi di definire il dissenso, e credo vadano rispettati anche se a fare le pulci alle persone spesso si trovano piccole contraddizioni che vengono tacciate per ipocrisie. Fu così anche per Breitner, ma il gesto, unico, che fece, resta a testimoniare che qualcuno non era disposto a scendere in campo in uno stadio dove mesi e anni prima erano state rinchiuse e torturate e uccise persone solo per le loro idee politiche.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.080
30.969
99
dove capita
Visita sito
Già... tolto che uno il luogo in cui nascere non se lo sceglie, secondo il pensiero illuminista uno è responsabile delle azioni che commette, non di tutto quello che fanno quelli appartenenti allo stesso 'gruppo' (sociale, etnico, religioso, nazionale e chi più ne ha più ne metta).
Altrimenti, ritorniamo all'epoca delle lotte tribali.

Non me lo dire, che sono decenni che mi sento dire da certe aziende: "quello che scrivono i vostri iscritti".... come foste una mia emanazione (solo per cose che non gli piacciono ovviamente, quelle buone le scrivono i loro clienti) :wacko:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.409
12.201
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non me lo dire, che sono decenni che mi sento dire da certe aziende: "quello che scrivono i vostri iscritti".... come foste una mia emanazione (solo per cose che non gli piacciono ovviamente, quelle buone le scrivono i loro clienti) :wacko:
E' uguale a, tra moglie e marito, "tuo figlio" se fa casini, "mio figlio" se c'è da complimentarsi :==

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.175
872
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
idiozia, siamo in un mondo globalizzato dove i confini non esistono.
Si rifiuta di correre una gara ma la UNO-X non è una rete di stazioni petrolifere?
La sua bici ed il suo abbigliamento non è prodotto in oriente in paesi dove forse"non sono garantiti i diritti politici"?
Ed il mondiale di AbuDhabi...eh questo diventa un "Vedrò".

Trovo il tutto molto ridicolo
non so se ridere o piangere. La pochezza insita in questo commento è disarmante.
La tua ricetta per vivere in un Mondo un pò meno peggiore è: ciò che faccio non ha nessun valore perchè sono una goccia nel mare, quindi non faccio niente se non criticare chi almeno prova ad alzare la testa, o la voce, per quanto gli sia possibile

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.662
1.400
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
non so se ridere o piangere. La pochezza insita in questo commento è disarmante.
La tua ricetta per vivere in un Mondo un pò meno peggiore è: ciò che faccio non ha nessun valore perchè sono una goccia nel mare, quindi non faccio niente se non criticare chi almeno prova ad alzare la testa, o la voce, per quanto gli sia possibile
grazie per la sintesi che mi conferma che non hai capito nulla del mio punto di vista. Sicuramente mi sono espresso male io.
Ti consiglio di partire piangendo così almeno la finisci ridendo

Apprezzo chi la pensa diversamente, è proprio da chi non la pensa "come tutti" che si impara. Io, per primo.
Credo che il comportamento di Soren sia del tutto incoerente rispetto a tutto ciò che gira attorno al ciclismo professionistico e allo sponsor principale della sua squadra. Ma ribadisco, è un mio punto di vista su un comportamento, non sulla persona.
Fortunatamente la UnoX ha già una wildcard per tutte le gare pro di un giorno e quindi si può anche permettere di perdere quei punti che avrebbe potuto guadagnare con un secondo successo di Soren.

Senza la M maiuscola.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.175
872
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
grazie per la sintesi che mi conferma che non hai capito nulla del mio punto di vista. Sicuramente mi sono espresso male io.
Ti consiglio di partire piangendo così almeno la finisci ridendo

Apprezzo chi la pensa diversamente, è proprio da chi non la pensa "come tutti" che si impara. Io, per primo.
Credo che il comportamento di Soren sia del tutto incoerente rispetto a tutto ciò che gira attorno al ciclismo professionistico e allo sponsor principale della sua squadra. Ma ribadisco, è un mio punto di vista su un comportamento, non sulla persona.
Fortunatamente la UnoX ha già una wildcard per tutte le gare pro di un giorno e quindi si può anche permettere di perdere quei punti che avrebbe potuto guadagnare con un secondo successo di Soren.

Senza la M maiuscola.
Vedo che hai le idee molto chiare, anche sull'uso di maiuscole che vengono dibattute senza arrivare a una regola univoca comune da un secolo, lungi da me interferire con le tue convinzioni. Dico solo che una volta elaborato il tuo pensiero ritengo che l'avessi già compreso perfettamente nel primo caso e continuo a non essere d'accordo; questo non vuol dire che ci sia un pensiero giusto o sbagliato, semplicemente che abbiamo delle idee molto diverse, ed è bello e giusto che sia così

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
121
49
56
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Vedo che hai le idee molto chiare, anche sull'uso di maiuscole che vengono dibattute senza arrivare a una regola univoca comune da un secolo, lungi da me interferire con le tue convinzioni. Dico solo che una volta elaborato il tuo pensiero ritengo che l'avessi già compreso perfettamente nel primo caso e continuo a non essere d'accordo; questo non vuol dire che ci sia un pensiero giusto o sbagliato, semplicemente che abbiamo delle idee molto diverse, ed è bello e giusto che sia così
No no, dissento totalmente :))): Purtroppo per moltissimi nel Mondo, ci sono eccome "pensieri" giusti e sbagliati. Poi la credenza personale sia quel che sia, posso accettare che la si possa comprendere come inopinabile.

Rispondi scrivendo qui...