Che ciclocomputer acquistare?

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
869
696
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Beh...direi che 350 son tanti soldi...quanti amatori sfrutterebbero tutte le opzioni per l' allenamento?subito che lo facciano i professionisti, figuriamoci me stesso. Il karoo è troppo costoso

Sul fatto che costino troppo con me sfondi una porta aperta e senza portiere... sul fatto che poi, se ti alleni, non sfrutti le possibilità/potenzialità dello strumento invece non sono d'accordo, anzi! servono quasi tutti i dati che ti tira fuori, ed il fatto che puoi personalizzarli in base alle tue esigenze specifiche di quel momento è tutto un vantaggio. Avevo ascoltato un intervista ai pro (su gcn, su youtube ci sarà ancora) in cui gli si chiedeva quali campi dati utilizzassero sul ciclocomputer e quando si parlava di watt quasi tutti dicevano che mettono o watt istantanei o watt a 3 secondi... nel frattempo però garmin/ecc hanno tirato fuori il dato top che è l'indicazione dei watt a 10 secondi (utile nel 100% degli allenamenti di resistenza, inutile negli allenamenti a scatti intensi e/o massimali, utile nel 99% dei casi in gara invece), aldilà della bontà di un dato o dell'altro con questi strumenti sei tu che puoi scegliere quale dato visualizzare in base a ciò che vuoi fare. Poi che il loro costo debba essere almeno del 50% in meno dell'attuale è, secondo me, evidente...

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.928
5.347
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Sul fatto che costino troppo con me sfondi una porta aperta e senza portiere... sul fatto che poi, se ti alleni, non sfrutti le possibilità/potenzialità dello strumento invece non sono d'accordo, anzi! servono quasi tutti i dati che ti tira fuori, ed il fatto che puoi personalizzarli in base alle tue esigenze specifiche di quel momento è tutto un vantaggio. Avevo ascoltato un intervista ai pro (su gcn, su youtube ci sarà ancora) in cui gli si chiedeva quali campi dati utilizzassero sul ciclocomputer e quando si parlava di watt quasi tutti dicevano che mettono o watt istantanei o watt a 3 secondi... nel frattempo però garmin/ecc hanno tirato fuori il dato top che è l'indicazione dei watt a 10 secondi (utile nel 100% degli allenamenti di resistenza, inutile negli allenamenti a scatti intensi e/o massimali, utile nel 99% dei casi in gara invece), aldilà della bontà di un dato o dell'altro con questi strumenti sei tu che puoi scegliere quale dato visualizzare in base a ciò che vuoi fare. Poi che il loro costo debba essere almeno del 50% in meno dell'attuale è, secondo me, evidente...
I watt istantanei dubito che sia un riferimento utile, è già difficile tenere costante quelli ai 3 sec.

• Mi piace
Reactions: mlv and trecow

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
342
25
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Si certo, ma il prezzo è troppo alto affinché possa giustificare l'allenamento di un amatore, che non è pagato per avere una prestazione, ma che si allena per "il gusto" di migliorare e di giocare a fare il ciclista...una specie di continuazione dei giochi che si facevano da bambino...spendere tanti soldi potrebbe diventare pericoloso, allenarsi come un professionista non significa essere dipendente...come per il gioco d'azzardo. Magari potrei fare a meno di guardare il computerino ogni 10 sec, se significa darla vinta a chi lo vende a 350 o a 600 euro

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
402
384
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Mi aggiungo alla discussione perché vorrei comprare un ciclocomputer nuovo.
Al momento uno un Magene C406, la cosa più basica al mondo.
Ora con la bici nuova ci vorrei abbinare qualcosa di serio avendo preso i Favero Uno e ho intenzione di prendere anche il Varia.

Avevo in mente di puntare il 530, visto che uso un orologio Forerunner 245, mi piaceva l'idea di restare in casa Garmin.
Però le vostre recensioni mi preoccupano un po'...

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
600
127
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Mi aggiungo alla discussione perché vorrei comprare un ciclocomputer nuovo.
Al momento uno un Magene C406, la cosa più basica al mondo.
Ora con la bici nuova ci vorrei abbinare qualcosa di serio avendo preso i Favero Uno e ho intenzione di prendere anche il Varia.

Avevo in mente di puntare il 530, visto che uso un orologio Forerunner 245, mi piaceva l'idea di restare in casa Garmin.
Però le vostre recensioni mi preoccupano un po'...
Anch’io mi unisco alla richiesta.Garmin 520 plus pulsanti saltati e sostituiti con quello stampati in 3d su ebay ed ora la batteria che tornato da in giro di 3 ore rimane il 13% di residuo.Ero straconvinto per il bryton 510S ma leggendo i commenti mi chiedo come sia possibile che dopo l’aggionamento non funzioni piú.

• Mi piace
Reactions: Maverick89

Alberto1973

Apprendista Passista
7 Novembre 2023
913
732
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Cycplus M1, 20€ su AliExpress.
Io ne ho 2, uno per bici, fatti migliaia di km ciascuno e mi trovo benissimo.

Se invece volete assolutamente spendere centinaia di euro comprate pure altro...

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
215
131
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Non prendere un bryton, se per caso funziona tutto, al primo aggiornamento ricominciano le magagne (ne ho usati 3 il 530-il 750-l'800 e anche il radar):razz:
Ciao stavo valutando il Rider S510, posso chiederti che tipo di magagne intendi?
mi sembra strano che un prodotto del genere che viene venduto ormai su canali ufficiali (e non i vari Aliexpress) e utilizzato anche da squadre professionistiche abbia tutti sti problemi.

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
402
384
Piacenza
Visita sito
Bici
Anch’io mi unisco alla richiesta.Garmin 520 plus pulsanti saltati e sostituiti con quello stampati in 3d su ebay ed ora la batteria che tornato da in giro di 3 ore rimane il 13% di residuo.Ero straconvinto per il bryton 510S ma leggendo i commenti mi chiedo come sia possibile che dopo l’aggionamento non funzioni piú.

Ho visto l'S510 oggi...effettivamente è molto interessante!
Soprattutto per il prezzo.
Ci faccio più di un pensiero.

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.611
6.274
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao stavo valutando il Rider S510, posso chiederti che tipo di magagne intendi?
mi sembra strano che un prodotto del genere che viene venduto ormai su canali ufficiali (e non i vari Aliexpress) e utilizzato anche da squadre professionistiche abbia tutti sti problemi.
Ciao, il top di gamma (quando l'ho preso nel 2024) dopo l'ultimo aggiornamento, puoi caricare o scaricare la batteria, ma resta sempre al 59% da sempre quando faccio percorsi nuovi, usando il navigatore, spesso si inchioda e non indica più niente, bisogna fermarsi e spegnerlo ed accenderlo anche 4/5 volte sperando che riprenda a funzionare, il radar gardia funziona e sul display visualizza le auto in arrivo, ma a volte i suoni di avvertimento sono bassi e spesso è muto, il 750 l'ho schiantato contro il muro dalla disperazione, il 530 solo d'estate ti faceva vedere il display, in altri periodi solo condensa, ho messaggiato più volte con l'importatore, che naturalmente come assistenza mi ha lasciato senza parole. il prossimo di certo non sarà un Bryton.

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
402
384
Piacenza
Visita sito
Bici
Ho trovato un Wahoo Bolt V2 su Amazon Seconda Mano.
Etichettato "come nuovo" a 232€, poi c'era lo sconto del 10% nel carrello.
209€ totali.

Almeno ho la garanzia Amazon per 2 anni.
Spero di trovarmi bene...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.184
2.368
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Cycplus M1, 20€ su AliExpress.
Io ne ho 2, uno per bici, fatti migliaia di km ciascuno e mi trovo benissimo.

Se invece volete assolutamente spendere centinaia di euro comprate pure altro...
Per carita' ... a 20 euro non dubito sia un buon rapporto qualita' prezzo ... pero' non puoi paragonarlo a ciclocomputer da centinaia di euro tipo i Garmin Edge. A meno che non ti interessi solo vedere km e dislivello, o poco di piu'.
Se poi valga la pena spendere centinaia di euro per un amatore ... ciascuno lo puo' valutare per se', in base all'uso e al portafoglio.

Io trovo molto utili alcune delle funzioni evolute dei Garmin Edge, come per esempio:
- le varie funzioni di allenamento e stima del livello di performance (livello di carico e Vo2max per esempio)
- la connessione con tanti sensori diversi, in primis misuratore di potenza
- la possibilita' di caricare allenamenti mirati o di creare piani di allenamento
- la possibilita' di collegare il Varia che io apprezzo davvero tanto
- la funzione ClimbPro per visualizzare la salita quando non la conosco bene (sapere se a breve ci sara' un muro o se spiana ... aiuta !!!)
- la possibilita' di fare il test FTP in automatico quando esco

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.824
8.891
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Bryton S510, la versione con sensore velocità, cadenza e cardio sta a 250€ su Bikeinn....

• Mi piace
Reactions: giox66

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.926
1.137
Visita sito
Bici
F12
cerco un ciclocomputer per tutte le occasioni, ero orientato verso il garmin edge 530, consigli?

ottimo strumento,
io ultimamente li prendo usati su subito, sinora è andata bene (nell'ordine: un 1040, un 520 ed un 86s)
l'86S era nuovo, il 1040 mi è arrivato con lo scontrino e un anno di garanzia residua, del 520, preso da usare sulla gravel, ho speso 80 euro (consegna a mano a 4 km da casa) e va che è una meraviglia anche se è ha qualche lieve graffio...
il fatto è che ormai lo standard è elevatissimo anche su prodotti di qualche stagione fa, nn vedo killer application all'orizzonte che possano farmi venire voglia di prendere qualcosa di nuovo (il touch screen e il solare per me non lo sono), se arrivano ci penserò
certo, se va di sfiga te la gratti...
a

o3ip

Novellino
22 Gennaio 2025
18
1
22
Milano
Visita sito
Bici
scott
ottimo strumento,
io ultimamente li prendo usati su subito, sinora è andata bene (nell'ordine: un 1040, un 520 ed un 86s)
l'86S era nuovo, il 1040 mi è arrivato con lo scontrino e un anno di garanzia residua, del 520, preso da usare sulla gravel, ho speso 80 euro (consegna a mano a 4 km da casa) e va che è una meraviglia anche se è ha qualche lieve graffio...
il fatto è che ormai lo standard è elevatissimo anche su prodotti di qualche stagione fa, nn vedo killer application all'orizzonte che possano farmi venire voglia di prendere qualcosa di nuovo (il touch screen e il solare per me non lo sono), se arrivano ci penserò
certo, se va di sfiga te la gratti...
a
preferisco nuovo per evitare fregature

Rispondi scrivendo qui...