Che ciclocomputer acquistare?

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
783
641
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ce l'ho anch'io sulla bici da città. Funziona bene, è buono, ma non ha niente da spartire coi Garmin Edge, o i Wahoo, o anche coi Bryton, tranne l'entry level Rider 15; sono proprio due pianeti differenti.
OK.
A parte Cycplus M1 che ho ora, non ne ho mai provati altri (escluso Smartphone + Strava, che comunque andava benissimo)
Puoi spiegare come questi altri sono meglio?

Ultima modifica:

Skilpad

Esploratore
25 Marzo 2021
53
55
Alpi Cozie
Visita sito
Bici
Angrilu
Oggi esperimento:
stesso giro, misurato con smartphone + Strava, e simultaneamente con Cycplus M1.

Smartphone: 74km 2653m
Cycplus: 63km 3012m

Il dislivello 3011 diventa 2762m se faccio su Strava "adjust elevation".

Non mi aspettavo discrepanze cosi grandi.

Che ne pensate?
Ciao,
Grazie dell'utile condivisione, con dati del genere il possibile cliente è avvisato.
Sto ciclo computer per me sarebbe da buttare :-(

La precisione sulla distanza probabilmente potrebbe essere adeguata utilizzando un sensore di velocità.
Sul dislivello invece non c'è speranza di miglioramento. Se si è particolarmente interessati a questo dato occorre scegliere un dispositivo dotato di sensore di pressione (barometro).

Io utilizzo un GPS Lezyne che non è esente da difetti ma per le mie esigenze è ottimo.

maffau

Novellino
6 Giugno 2012
72
3
Visita sito
Bici
cinelli saetta
Buongiorno, devo cambiare ciclocomputer, cosa mi consigliate come qualità prezzo?
L'unico vincolo è che lo voglio touch.

Grazie a tutti e buone pedalate

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
783
641
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io ho Cycplus M1, che NON e' touch, pagato 20eur (piu' altri 16eur di speedsensor, che ha migliorato la precisione, prima mediocre ora ottima).

Di figo ha questo:
*) costa pochissimo
*) dislivello complessivo in tempo reale, non solo una volta che hai finito il giro
*) display con caratteri piu' grandi di qualsiasi altro device

Ora che ho avuto modo di usarlo/provarlo, tornassi indietro lo comprerei di nuovo

maffau

Novellino
6 Giugno 2012
72
3
Visita sito
Bici
cinelli saetta
ti è stata linkata una delle N conversazioni che trovi con il "cerca".
E a dirla tutta le ultime di quella conversazione sono di Maggio 2024

in ogni caso, senza nessuna indicazione (budget in primis, ma non solo) se non solo quella del touch è anche difficile dare dei consigli.
Ho chiesto un consiglio ad oggi in rapporto qualità prezzo.....vorrei pareri di chi magari ha provato tutti e 2 oppure sentire difetti e pregi, così da farmi un idea.

riccardo verbani

Novellino
15 Luglio 2024
1
0
62
milano
Visita sito
Bici
RC 520
ciaa a tutti
mi sto apprestando a fare il mio primo viaggio da solo in bici e la kia principale esigenza sono le mappe dei percorsi da fare .
mi chiedo, non avendoli nai usati se puo bastare scaricare le mappe in locale su WIKILOK e poi seguirle da celleulare o se secondo voi è meglio aquistare un GARMIN o simili ( fermo rstando che non mi è chiaro se il garmin ti avvisa se sie fuoti traccia)?
grazie per l'aiuto

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
283
265
40
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Dunque io ti posso parlare della mia esperienza con il garmin edge 530 se può esserti utile. Premetto che mi è stato sostituito in garanzia (due volte) per un problema (peraltro ho letto piuttosto comune) con l'altimetro barometrico che nel corso del giro non calcolava correttamente il dislivello percorso. L'attuale esemplare per ora funziona bene, ci sono una miriade di funzioni....venendo alla navigazione è fondamentale caricare la traccia da seguire prima di fare il giro, altrimenti diventa davvero tosta (per quanto teoricamente possibile) guardare la mappa e capire che svolte prendere. Una volta caricato il giro (io di solito lo preparo su komoot e poi lo "sincronizzo" sul garmin) lui ti visualizza il tracciato passo passo e, di solito, ti avvisa a tutte le svolte. Sottolineo di solito perché su strada asfaltata becca sempre gli incroci, su strada bianca secondaria (magari parecchio secondaria) più di una volta mi è capitato che ci fosse l'incrocio, lui lo visualizzasse sulla cartografia, ma non arrivasse l'avviso. Ovviamente buttandoci un occhio si capisce se bisogna girare o no però ammetto che è un po' fastidiosetto. Detto ciò ha, come credo anche altri ciclocomputer, mille funzioni interessanti...una di quelle che prediligo è il livetrack. In pratica se hai il cellulare dietro lui si connette via bluetooth e invia a chi hai selezionato un link per visualizzare in tempo reale la tua attività (dove sei, a che velocità stai andando e altro)...io lo uso per tenere informata la moglie sui miei giri nella speranza che se mi succede qualcosa mi venga a prendere (pia illusione :°°(?).

Per quanto riguarda il confronto tra garmin (o comunque ciclocomputer) e cellulare ti dirò....io avevo iniziato con il cellulare, poi a forza di tenerlo con un attacco (avevo trovato anche un bel aggeggio saldo) sullo stem della bici ci ho sudato sopra e ad un certo punto, bam, ha smesso di funzionare. Me lo sono letteralmente sudato :==. Magari con uno certificato tipo ip65 non sarebbe successo ma da allora il cellulare preferisco tenerlo in un sacchetto con chiusura stagna dentro una tasca della maglietta bello carico e per la navigazione uso il garmin che reputo più adatto e robusto (oltre che più "sacrificabile"). Come detto la navigazione funziona ma ha i suoi limiti, se ti piace programmare l'itinerario mentre stai andando o modificarlo al volo dubito che ci siano ciclocomputer all'altezza di un cellulare (forse quelli di fascia più alta).

EDIT
scusate correggo, ho un garmin edge 530.

Ultima modifica:

sumo86

Novellino
19 Novembre 2024
4
0
38
como
Visita sito
Bici
BDC: nsr MTB: niner-torpado
Sono alle ricerca di un nuovo ciclocomputer. Per ora sto usando un orologio Suunto ambit 2, che il suo lo sa fare e anche bene. Peccato che ormai è molto vecchio e volevo passare a un vero ciclocomputer.
Subito ho guardato il karoo di hammerhead, vista la collaborazione con Suunto, costa un tantino, ma ha funzioni che mi intrigano.
Ho guardato anche Garmin 540, bryton s510 e wahoo, ma non so decidere e alcune funzioni non sono ben spiegate, o almeno io non ho per idee chiarissime.
Visto il mio uso lo vorrei cartografico, con il Suunto se creo un percorso devo seguire una linea.
Vorrei che mi dicesse le caratteristiche delle salite che devo fare (dove sono, quanto manca, le %), anche senza dover caricare il giro o avere strava a pagamento.
Visto che lo userei anche per la MTB un live track non fa male
Sensori ant e BT
Una mezza idea su cosa per prendere e cosa no ce l'ho, ma vorrei capire se i dispositivi elencati hanno tutti le funzioni da me ricercate e se qualcuno ho qualche funzione aggiuntiva che lo fa 'vincere' rispetto agli altri.
Tipo non ricordo quale ha anche il promemoria mangia
Ringrazio già chi mi vorrà aiutare nella scelta, sperando nel black Friday

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.274
975
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Sono alle ricerca di un nuovo ciclocomputer. Per ora sto usando un orologio Suunto ambit 2, che il suo lo sa fare e anche bene. Peccato che ormai è molto vecchio e volevo passare a un vero ciclocomputer.
Subito ho guardato il karoo di hammerhead, vista la collaborazione con Suunto, costa un tantino, ma ha funzioni che mi intrigano.
Ho guardato anche Garmin 540, bryton s510 e wahoo, ma non so decidere e alcune funzioni non sono ben spiegate, o almeno io non ho per idee chiarissime.
Visto il mio uso lo vorrei cartografico, con il Suunto se creo un percorso devo seguire una linea.
Vorrei che mi dicesse le caratteristiche delle salite che devo fare (dove sono, quanto manca, le %), anche senza dover caricare il giro o avere strava a pagamento.
Visto che lo userei anche per la MTB un live track non fa male
Sensori ant e BT
Una mezza idea su cosa per prendere e cosa no ce l'ho, ma vorrei capire se i dispositivi elencati hanno tutti le funzioni da me ricercate e se qualcuno ho qualche funzione aggiuntiva che lo fa 'vincere' rispetto agli altri.
Tipo non ricordo quale ha anche il promemoria mangia
Ringrazio già chi mi vorrà aiutare nella scelta, sperando nel black Friday
I Wahoo Bolt/Roam v.2 dovrebbero avere tutto quello che chiedi, io ho il Roam v.1 a cui mancava l'analisi delle salite su percorso libero, mi sembra che con la v.2 l'abbiano implementato.
Avevo un Garmin prima del Roam e devo dire che quest'ultimo lo trovo migliore sotto tutti gli aspetti.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Classifica generale Winter Cup 2024