Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.685
28.198
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.166
7.453
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Finalmente ho fatto il primo giro (anche il secondo) con una bici vera nonostante ancora un po di neve a terra ed ho piazzato il primo record su salita di 40 min circa, l'allenamento è stato fruttuoso questo inverno ma molto impegnativo e probabilmente non replicabile in eterno. E' la prima volta che piazzo il record alle prime uscite, di solito capitava in agosto (quando il sole mi frigge e sono nella mia zona di comfort). La costanza, dedizione e non mollare mai (e a volte ci sono andato molto vicino questo inverno) ripagano anche quando l'eta non aiuta ma come tutti mi hanno detto, ogni anno per restare stabili o migliorare bisogna alzare l'asticella a questa età e non è detto che la carcassa accetti la sfida. Per ora mi godo i risultati, chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza
Valuta l'efficacia dell'allenamento invernale anche in base alla tenuta e progressione delle prestazioni nel corso della stagione, magari ti sei allenato talmente intensamente da essere arrivato al picco delle prestazioni.

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.555
1.168
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Valuta l'efficacia dell'allenamento invernale anche in base alla tenuta e progressione delle prestazioni nel corso della stagione, magari ti sei allenato talmente intensamente da essere arrivato al picco delle prestazioni.
Non lo so, vedrò ma per ora mi va bene cosi. Ogni anno il picco arriva ad agosto e quest'anno ho solo tolto una periodiczzaione di vo2mac a favore della costruzione base quindi credo di non essere al picco. Ora sono con Trainerroad e per addestrarlo bene sto ancora in base ma a breve parto con il vo2 e credo che arriverò ad un picco a fine di quel periodo che dovrebbe essere a giugno/luglio ma sono solo ipotesi e magari mi spengo prima oppure come ogni anno parto con i giri lunghi e addio pianificazione

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.399
641
Visita sito
Bici
bo
Non lo so, vedrò ma per ora mi va bene cosi. Ogni anno il picco arriva ad agosto e quest'anno ho solo tolto una periodiczzaione di vo2mac a favore della costruzione base quindi credo di non essere al picco. Ora sono con Trainerroad e per addestrarlo bene sto ancora in base ma a breve parto con il vo2 e credo che arriverò ad un picco a fine di quel periodo che dovrebbe essere a giugno/luglio ma sono solo ipotesi e magari mi spengo prima oppure come ogni anno parto con i giri lunghi e addio pianificazione
anche io avevo fatto un buon inverno e speravo di arrivare a fine marzo in discrete condizioni per la prima gara ma ho preso per due volte l'influeza, sono andato veramente ko, tre settimane di stop e tutto da rifare... spesso è difficile programmare. Adesso penso di ripartire dalla base senza fretta puntando al picco per giugno luglio

• Mi piace
Reactions: andry96 and Kicker

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.685
28.198
Brescia
Visita sito
Bici
Facendo i 3 test da 3',7' e 12', e con quelli costruisci il profilo CP
Tempi comunque indicativi diciamo che servono almeno 3( oddio anche 2 ma fa un po schifo) sforzi massimali tra 3 e 12/15 minuti

A me fa fare 3 e 6 un giorno e 1 e 12 l'altro il preparatore ( il test da 1' credo non debba necessariamente rientrare correttamente nella curva cp w', sulla mia funziona per ora ma siamo molto ai limiti del protocollo)

• Mi piace
Reactions: bad and Jerome 89

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.623
4.864
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tempi comunque indicativi diciamo che servono almeno 3( oddio anche 2 ma fa un po schifo) sforzi massimali tra 3 e 12/15 minuti

A me fa fare 3 e 6 un giorno e 1 e 12 l'altro il preparatore ( il test da 1' credo non debba necessariamente rientrare correttamente nella curva cp w', sulla mia funziona per ora ma siamo molto ai limiti del protocollo)
Sì, giusto, ho riportato quello che si fa solitamente, ma i tempi possono variare.

• Mi piace
Reactions: andry96

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.928
5.346
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...

Cioè se ho capito bene, 3 all out per ogni intervallo?
In giorni diversi

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
370
143
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Si l'importante é avere un protocollo stabile, il vantaggio però é che se si spinge troppo o troppo poco si può cambiare il tempo del test, l'importante é andare ad esaurimento
Posso fare due domande sul test CP?

Il test è consigliabile farlo in salita, o anche in pianura può funzionare? (Ne abbiamo parlato in altra discussione riguardo a test FTP, ma essendo qui le durate più corte forse anche la pianura può andare bene?)

Quale software usate per il calcolo CP?

Un vantaggio di questa metodica, che vorrei affiancare alla classica FTP, è che dovrebbe anche fornire la potenza massima sostenibile su vari minutaggi (che per definizione è piu alta di FTP su tempi inferiori ai 45-60’) - è corretto?

grazie!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.685
28.198
Brescia
Visita sito
Bici

Il test è consigliabile farlo in salita, o anche in pianura può funzionare? (Ne abbiamo parlato in altra discussione riguardo a test FTP, ma essendo qui le durate più corte forse anche la pianura può andare bene?)
mai provati in pianura onestamente io preferisco di gran lunga la salita per questi sforzi, il concetto è simile a quanto detto per ftp comunque e probabilmente è più gestibile di un test ftp perchè basta una strada meno lunga
excel :yoga:
ma quello linkato da @canserbero e altri che trovi facilmente su google è più pratico e rapido
Un vantaggio di questa metodica, che vorrei affiancare alla classica FTP, è che dovrebbe anche fornire la potenza massima sostenibile su vari minutaggi (che per definizione è piu alta di FTP su tempi inferiori ai 45-60’) - è corretto?

grazie!
esatto

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.166
7.453
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

grazie!
Io lo farei o in salita o sui rulli. Se vuoi farlo in pianura servirebbe una pista o una ciclabile senza incroci bella lunga, tipo quelle sui navigli

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
370
143
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
mai provati in pianura onestamente io preferisco di gran lunga la salita per questi sforzi, il concetto è simile a quanto detto per ftp comunque e probabilmente è più gestibile di un test ftp perchè basta una strada meno lunga
E infatti il mio PB sui 1’ e 2’ è di 3 anni fa ormai, fatto sullo Smeysberg dove è passato il mondiale 2021 di Leuven (un muro preceduto da un avvallamento utile a prendere velocità = perfetto)

• Mi piace
Reactions: andry96

Rispondi scrivendo qui...