Test RIRO Acrossfire: una guarnitura in carbonio a 135€

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.140
31.245
99
dove capita
Visita sito
Può una guarnitura in carbonio pesare poco, essere fatta bene e costare poco? Benvenuti al test della guarnitura RIRO Acrossfire. Una guarnitura prodotta dalla cinese RIRO con pedivelle in carbonio, corone monoblocco con spider integrato. Questa guarnitura presenta appunta le due corone, in questo caso 50-34, in un unico pezzo...
Leggi tutto...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.444
12.278
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sul link che hai messo le misure sono fino a 172,5, manca la pedivella da 175 e i prezzi sono decisamente più alti.Pedivelle e MC sono a 166,39€ (senza corone, che sono anche diverse da quelle dell'articolo)

• Mi piace
Reactions: carab

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.140
31.245
99
dove capita
Visita sito
Sul link che hai messo le misure sono fino a 172,5, manca la pedivella da 175 e i prezzi sono decisamente più alti.Pedivelle e MC sono a 166,39€ (senza corone, che sono anche diverse da quelle dell'articolo)

Si, è un po' il bello/brutto di Aliexpress: i prodotti sono venduti da vari commercianti ed i prezzi sono fluttuanti al netto di sconti, etc..

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.444
12.278
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si, è un po' il bello/brutto di Aliexpress: i prodotti sono venduti da vari commercianti ed i prezzi sono fluttuanti al netto di sconti, etc..
Vero. Qua il prezzo è meglio e viene meno di 150€ al netto degli sconti. Anche qua la misura max è 172,5

• Mi piace
Reactions: golias

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.305
3.730
IT
Visita sito
Bici
2
sarei molto tentato a comprarla in sostituzione della sram red. non ho capito però se è compatibile con i soli cuscinetti BB30 della swork sl6, o devo necessariamente montare adattatori per poterla montare, cosa che mi farebbe desistere dal prenderla.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.764
28.390
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sarei molto tentato a comprarla in sostituzione della sram red. non ho capito però se è compatibile con i soli cuscinetti BB30 della swork sl6, o devo necessariamente montare adattatori per poterla montare, cosa che mi farebbe desistere dal prenderla.
servono adattatori, il bb30 ha oltre al diametro diverso pure un interasse più corto, quindi dovresti mettere cuscinetti con diametro interno 29 e spacer dai due lati

Yamakasi

Pignone
3 Dicembre 2024
205
202
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Sarebbe un'ottima occasione per eliminare quella porcheria di BB30 e mettere un movimento centrale DUB con le due calotte che si avvitano, vedi qua sotto:

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
18,38€ | ZTTO Bicycle PF30 BB30 DUB Adapter MTB Road Bicycle Press Fit staffa inferiore BB30 DUB 29mm guarnitura per 68/73mm 42mm telaio shell

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.871
10.200
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
le corone sono uno spettacolo e i pesi notevoli, però le pedivelle hanno una finitura decisamente discutibile, sembra l'interno di manufatti in carbonio con il segno del sacchetto del vuoto ;nonzo%

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.535
7.939
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Leggi tutto...
bella recensione, cosi ad occhio è uno standard di interfaccia proprietaria che lo rende meno flessibile all'adozione di un Pm ad esempio. alcuni concorrente cinesi utilizzano lo standard easton cinch per cui si trovano anche spyder e Pm aftermarke, questo ad occhio mi sembra diverso ed essendo il amrchio di nicchia dubito ci sia assortimento se non di pezzi proprietari.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.140
31.245
99
dove capita
Visita sito
bella recensione, cosi ad occhio è uno standard di interfaccia proprietaria che lo rende meno flessibile all'adozione di un Pm ad esempio. alcuni concorrente cinesi utilizzano lo standard easton cinch per cui si trovano anche spyder e Pm aftermarke, questo ad occhio mi sembra diverso ed essendo il amrchio di nicchia dubito ci sia assortimento se non di pezzi proprietari.

Volendo vendono un adattatore BDC 130 o 110 per montarci corone 5 fori

Screenshot 2025-03-28 alle 17.16.39.jpg

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.935
2.337
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
le corone sono uno spettacolo e i pesi notevoli, però le pedivelle hanno una finitura decisamente discutibile, sembra l'interno di manufatti in carbonio con il segno del sacchetto del vuoto ;nonzo%
pensa che lo fanno di proposito e se ne vantano anche, comunque se cerchi su aliexpress le trovi anche in finitura nera uniforme
Screenshot_20250328_172041_AliExpress.jpg

l'interfaccia è lo standard direct mount Shimano, trovi sia spider sia power meter con quell'interfaccia (tipo il Sigeyi).

furba tra l'altro la soluzione di non usare un lockring per serrare la corona/spider ma stringere semplicemente l'accoppiamento tra il labbro del perno e la pedivella

• Mi piace
Reactions: jacknipper

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.535
7.939
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
pensa che lo fanno di proposito e se ne vantano anche, comunque se cerchi su aliexpress le trovi anche in finitura nera uniforme
Vedi l'allegato 483610

l'interfaccia è lo standard direct mount Shimano, trovi sia spider sia power meter con quell'interfaccia (tipo il Sigeyi).

furba tra l'altro la soluzione di non usare un lockring per serrare la corona/spider ma stringere semplicemente l'accoppiamento tra il labbro del perno e la pedivella
credo che è una soluzione che ha sdoganato rotor tempo fa con aldhu, e copiata anche dai competitor cinesi come cybrei ed elilee
stringe tutto la vite che fissa la pedivella al perno
non conoscevo lo standard shimano dm

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Rispondi scrivendo qui...