Spero di postare nel luogo giusto e di non creare un doppione ad un topic già esistente; io non l'ho visto.
Quando 15 anni fa comprai la mia primi bdc (usata), pur essendo appassionato da sempre di ciclismo, ero abbastanza ignorante in materia.
Come allenarsi, come ottimizzare l'uso dei rapporti, con quale rpm, come regolare la bici alle mie misure, ecc.... Avevo solo una vaga idea di queste ed altre cose.
Ho quindi cercato di documentarmi un po', per evitare di commettere grossolani errori.
Dei manuali che ho letto, quello che più mi ha aiutato a farmi una piccola cultura in merito, è stato questo e lo consiglierei a chiunque:
"Ciclismo teoria e pratica dell'allenamento" di Francesco Confalonieri e Fabio Vedana Ed. Elika.
In questi ultimi anni sono usciti tantissimi libri, sull'onda della grande crescita del numero dei cicloamatori in Italia; malgrado ciò, questo libretto, per la sua completezza e chiarezza, rimane per me ancora uno dei migliori per darsi "un'infarinata" più che sufficiente.
Un altro libro che ho trovato interessante, è quello scritto da Lance Armstrong e Chris Carmichael:
"Lance Armstrong Programma di allenamento" Ediciclo editore.
Meno agonistico, ma pieno di consigli molto saggi, soprattutto per i ciclisti un po' meno giovani, segnalo:
"Bicicletta e salute I consigli del medico sportivo" di Marco Pierfederici. Ediciclo editore
Aggiungerei infine:
"Allenarsi col cardiofrequenzimetro" di Fabrizio Fagioli e Luca Bartoli ed Elika.
Quest'ultimo, non è un libretto specifico per il ciclismo, ma spiega molto bene come utilizzare al meglio il cardiofreq. facendo capire in modo chiaro, quali sono i processi metabolici aerobici ed anaerobici che vengono attivati alle varie frequenze cardiache. Riporta inoltre le metologie dei test più famosi come il Conconi ed altri.