Pro stagione 2021

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Secondo me Merckx é invidioso perché l'ex giocatore dell'anderlecht ha vinto molto più' di lui....:==
Sarà mica che Merckx si sopravvaluta? ;nonzo%

Tornando seri, RE ha sicuramente dei grandi numeri, l'unica cosa che a mio parere attualmente lo svantaggia è che è molto forte a crono e sul passo, è molto forte in salita ma in nessuno dei due ambiti è il migliore. In confronto ai due sloveni paga qualcosina in entrambi gli ambiti (in ottica GT).
È una mia impressione e, oggettivamente, dovremo aspettare un paio di anni per avere un'idea più chiara per capire chi è veramente RE (ciclisticamente parlando).
Una bella "cura Ineos" dove ti ottimizzano per la massima resa gli farebbe bene e potrebbe fare la differenza tra vincere molto e vincere moltissimo.
Il ciclista "totale" alla Merckx non credo possa esistere più, i tempi sono cambiati.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.374
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Bisognerebbe entrare nella testa del grande Eddy per sapere quel che pensa veramente al proposito.
Ma non mi pare che qualcuno sia mai riuscito ed entrare nella testa di un altro (eccezion fatta per John Malkovic, naturalmente :mrgreen:) .
gran citazioneo-o ...(se intendi che erano gli altri ad entrare nella zucca del buon J.M.gandalf:mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.938
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il confronto tra atleti di differenti epoche è poco significativo da un punto di vista tecnico ma inevitabile da quello mediatico.

Poco significativo perchè le differenze tecniche e "ambientali" spesso sono molto grandi tra epoche diverse, per cui diventa spesso un paragone tra mele e pere.

Inevitabile perchè esiste anche un lato emotivo ed irrazionale nello spettatore sportivo, ed è naturale che ci siano degli standard contro i quali qualsiasi campione (o presunto tale) viene comparato, a volte fuori da ogni logica.

Il mantra del "nuovo Merckx" è oggettivamente un po' scappato di mano agli appassionati ed ai media belgi. E' comprensibile l'aspettativa di risultati nel ciclismo pro da parte di chi ha fatto oggettivamente cose mai viste tra gli juniores, ed è pure comprensibile la "fame" per un campione da GT , visto che l'ultimo belga a vincerne uno è stato De Muyncke nel 1978 e l'ultimo podio lo ha fatto De Gendt nel 2012 (entrambi al Giro). Però la sensazione è che questo paragone sia dannoso perchè lo carica di aspettative molto (troppo?) pesanti e talvolta irrealistiche, come quelle che i media belgi avevano per il Giro di quest'anno.

Quanto al Merckx vero, è altrettanto comprensibile che si irriti di fronte al battage (in parte spontaneo, in parte montato dai media) che propone REV come suo "erede" senza se e senza ma e soprattutto senza che abbia ancora vinto nulla (o quasi).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sarà mica che Merckx si sopravvaluta? ;nonzo%

Tornando seri, RE ha sicuramente dei grandi numeri, l'unica cosa che a mio parere attualmente lo svantaggia è che è molto forte a crono e sul passo, è molto forte in salita ma in nessuno dei due ambiti è il migliore. In confronto ai due sloveni paga qualcosina in entrambi gli ambiti (in ottica GT).
È una mia impressione e, oggettivamente, dovremo aspettare un paio di anni per avere un'idea più chiara per capire chi è veramente RE (ciclisticamente parlando).
Una bella "cura Ineos" dove ti ottimizzano per la massima resa gli farebbe bene e potrebbe fare la differenza tra vincere molto e vincere moltissimo.
Il ciclista "totale" alla Merckx non credo possa esistere più, i tempi sono cambiati.
a cronometro paga da Pogacar ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% va beh dai.......ormai siamo alle comiche
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Possono essere affiancati? Forse, un giorno, forse, potranno essere affiancati (forse).
Ora direi che la bilancia dei successi pende un pelino (un pelino solo eh) a favore del Cannibale. Qualche Giro, qualche Tour, qualche Campionato del Mondo, qualche classica monumento...

P.S. Ho scritto forse?

davvero stai paragonando una "carriera completa" con una di 3 anni?!?!?!?!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
davvero stai paragonando una "carriera completa" con una di 3 anni?!?!?!?!
Sto dicendo che un possessore di una "carriera completa" (e che carriera completa) non può essere tacciato di gelosia nei confronti di una di 3 anni. Mi rendo conto che questo possa essere offensivo per i fanboy di Remco Evenepoel, ma tant'è.

Sintetizzo il mio pensiero:

Mercx geloso di Evenepoel? :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.745
22.877
98
dove capita
Visita sito
davvero stai paragonando una "carriera completa" con una di 3 anni?!?!?!?!

All'età di Remco Merckx aveva fondamentalmente vinto una Sanremo. Per il resto poco altro (relativamente).
L'anno successivo è diventato campione del mondo.
A 23 anni Eddie ha vinto il primo Giro.
A 24 ha cominciato a vincere tutto.

Remco ha un paio d'anni di "tranquillità" ancora :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.938
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mercx geloso di Evenepoel? :mrgreen:
"Geloso" non credo, ma itrritato da un'esaltazione ed un "culto" che ritiene al momento del tutto immeritato probabilmente sì.

Fai conto che quando REV è venuto al Giro, nonostante il grave infortunio, l'interruzione della preparazione e gli allenamenti ripresi solo a febbraio, in Belgio c'era chi pronosticava che avrebbe fatto classifica.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sto dicendo che un possessore di una "carriera completa" (e che carriera completa) non può essere tacciato di gelosia nei confronti di una di 3 anni. Mi rendo conto che questo possa essere offensivo per i fanboy di Remco Evenepoel, ma tant'è.

Sintetizzo il mio pensiero:

Mercx geloso di Evenepoel? :mrgreen:
in verita' ne avrebbe fatto una e' mezzo,ma anche anche......la prima a 19 anni per forza di cose non ha corso tantissimo,la seconda ha corso 2 mesi vincendo praticamente tutte le corse a cui partecipava,la terza a corso attualmente 4 mesi,ma di cui 2 mesi di recupero dopo uno stop di 9 mesi.....eppure ha 21 vittorie,certo e' evidente che e' un flop,ne abbiamo a centinai di corridori 21enni con una stagione e mezzo di corse sulle gambe con tali vittorie ed anche piazzamenti,perche' comunque non bisogna dimenticare i podi europei e mondiali.
Io veramente non capisco dove vuoi arrivare??neanche lui credo sia alla fine contento del paragone con il cannibale( perche' sara' che sara' non potra' vincere tanto) ma attualmente tra i giovani di superiore vedo solo Pogacar,ma come ti e' gia' stato detto,nel bene o nel male,le carriere non si valutano con 2 o 3 stagioni,ma su almeno 10 anni
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
"Geloso" non credo, ma itrritato da un'esaltazione ed un "culto" che ritiene al momento del tutto immeritato probabilmente sì.

Fai conto che quando REV è venuto al Giro, nonostante il grave infortunio, l'interruzione della preparazione e gli allenamenti ripresi solo a febbraio, in Belgio c'era chi pronosticava che avrebbe fatto classifica.
in verita' ha ripreso allenamenti in aprile.......infatti era messa in discussione la sua partecipazione al Giro
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.733
2.694
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
E lo facciano correre due anni e non sfracellino gli Zebedei con avvento del nuovo Semidio Figlio di Zeus.
Poi ne riparleremo..

In Belgio un fenomeno ( vittorie ottenute) già lo hanno, facciano crescere il secondo... Poi magari se nel frattempo gli fanno qualche lezione di tattica... Così la prossima volta evita di fare ultimo uomo a Colbrelli..
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
"Geloso" non credo, ma itrritato da un'esaltazione ed un "culto" che ritiene al momento del tutto immeritato probabilmente sì.

Fai conto che quando REV è venuto al Giro, nonostante il grave infortunio, l'interruzione della preparazione e gli allenamenti ripresi solo a febbraio, in Belgio c'era chi pronosticava che avrebbe fatto classifica.
Anche qui sul forum. Sarebbe interessante sapere che cosa pronosticava Mercx (che ormai è chiaro che si sopravvaluta :mrgreen:)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me, di paragonare due corriere, cos' distanti nel tempo, interessa ed appassiona meno di zero

trovo "poco senso" in chi lo fà

per me, contano anche come si vincono le corse, contro chi, le emozioni che uno regala......
e poi, quanto vale un Tour? 2 Giri? meglio una Roubaix o un Lombardia?

già quasi impossibile paragonare due atleti che corrono in anni simili, figuriamoci in epoche così distanti tra loro