News Il tuo SUV inquina

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
694
512
italia
Visita sito
Bici
trek
a questo punto direi di mettere un gasimetro nelle mutande di ogni umano e tassarci a seconda dei metri cubi che emettiamo nell'atmosfera. Idem per gli animali, anche se lì prima sarebbe necessaria una soluzione per le mutande, ma potrebbe essere uno spunto per rilanciare l'industria della moda.
Per gli allevatori di bestiame prevedo tempi grami.
anche per me :mrgreen:

• Haha
Reactions: marco

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Riprendo questo post perché mi pare che centri il punto della questione bici contro auto. La spesa come peso e ingombro sarebbe un problema facilmente risolvibile: da anni per fortuna ci sono sul mercato molte opzioni di biciclette cargo, borse e carrelli che permettono di affrontare la cosa con qualsiasi budget.
Il vero ostacolo è l'urbanistica, l'impossibilità di andare in bici sentendosi ragionevolmente sicuri.

e si uno compra un autotreno a pedali per portare la spesa a casa. poi dove lo metti la bici cargo se non hai garage tipo.
a noi europei ci fanno le pippe su tutto e siamo 250m. però poi india e cina fanno come li pare e noi brodi s'abbocca
ne trovate a iosa di video simili

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
287
361
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
e si uno compra un autotreno a pedali per portare la spesa a casa. poi dove lo metti la bici cargo se non hai garage tipo.
a noi europei ci fanno le pippe su tutto e siamo 250m. però poi india e cina fanno come li pare e noi brodi s'abbocca

Ci sono parecchie alternative, da carrelli agganciabili a bici cargo con ruote ridotte che hanno il passo appena più lungo di una normale 28" da trekking. Gli assolutismi e le iperboli degli autotreni non mi interessano: ribadisco la questione del trasporto è risolvibile nella gran parte dei casi, e ovviamente ci sarà sempre una parte di persone per le quali non funziona (osservazione ovvia ma per qualche motivo su Internet se una cosa non va bene al 100% della popolazione sembra infattibile). Quello che non è risolvibile è la paura di farsi ammazzare ogni sabato mattina per superare un incrocio senza infrastrutture adeguate alle biciclette.

PS: non tiriamo in ballo India e Cina, il problema di cui parlo io è il traffico nelle nostre città (con relativo inquinamento, suolo consumato, pericolo ecc.) e ce lo dobbiamo risolvere noi senza cercare capri espiatori.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
a noi europei ci fanno le pippe su tutto e siamo 250m. però poi india e cina fanno come gli pare e noi brodi s'abbocca

rifiuti che sono alpiù roba di noi occidentali che mandiamo lì come fosse un tappeto sotto il quale nascondere la polvere.
parlare così di "fanno come gli pare" quando non si vorrebbe mai vivere come loro, incuranti della botta di culo avuta nella lotteria della vita per essere nati in occidente, e sentirsi minacciati se questi altri esprimono il desiderio di vivere come noi.
attenzione: non dobbiamo sentirci in colpa, sarebbe solo giusto essere grati della fortuna ricevuta e consapevoli, poi con calma fare del nostro meglio almeno per capire i fatti della situazione mondiale e non credere alla miriade di specchietti per le allodole che vogliono solo far confusione tra le persone.

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Ci sono parecchie alternative, da carrelli agganciabili a bici cargo con ruote ridotte che hanno il passo appena più lungo di una normale 28" da trekking. Gli assolutismi e le iperboli degli autotreni non mi interessano: ribadisco la questione del trasporto è risolvibile nella gran parte dei casi, e ovviamente ci sarà sempre una parte di persone per le quali non funziona (osservazione ovvia ma per qualche motivo su Internet se una cosa non va bene al 100% della popolazione sembra infattibile). Quello che non è risolvibile è la paura di farsi ammazzare ogni sabato mattina per superare un incrocio senza infrastrutture adeguate alle biciclette.

PS: non tiriamo in ballo India e Cina, il problema di cui parlo io è il traffico nelle nostre città (con relativo inquinamento, suolo consumato, pericolo ecc.) e ce lo dobbiamo risolvere noi senza cercare capri espiatori.

un c'è da studiare niente. ti compri il carrellino della spesa come le signore fai 4 passi e fine.
poi sti discorsi di morire ogni 3x2 è tipico di chi guarda i TG h24 siete ormai ammalati di ansia
non c'è via di mezzo, o vivi o muori HAHAHAHA mamma mia vivete male

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
122
226
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Che dimostra quanto siamo andati oltre al ragionevole nel sostenere certe ideologie ...

Tutti gli animali scorreggiano, non solo le mucche, e anche gli animalisti e gli ambientalisti, anzi soprattutto loro quando sono vegani e mangiano troppa verdura :-)xxxx
OT.
In realtà le mucche (i ruminanti in generale) emettono metano anche solo respirando. Hanno quattro stomaci in cui avviene una fermentazione, e stanno tutto il giorno a riportare il cibo su e giù stomaco-bocca, pensi che quando aprono la bocca esca ossigeno e profumo di rose?

Come contributo l'allevamento ormai è simile all'uso di combustibili fossili per quanto riguarda il metano eh.
Poi vabbè ormai si banalizza col "ahah le mucche scoreggiano e ruttano lol rotfl muoio"

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.186
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
OT.
In realtà le mucche (i ruminanti in generale) emettono metano anche solo respirando. Hanno quattro stomaci in cui avviene una fermentazione, e stanno tutto il giorno a riportare il cibo su e giù stomaco-bocca, pensi che quando aprono la bocca esca ossigeno e profumo di rose?

Come contributo l'allevamento ormai è simile all'uso di combustibili fossili per quanto riguarda il metano eh.
Poi vabbè ormai si banalizza col "ahah le mucche scoreggiano e ruttano lol rotfl muoio"

appunto, si scalda una casa per un giorno con una vacca gonfia di metano. Risolviamo anche il problema del gas russo se ognuno ne tenesse una in cucina.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.718
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
OT.

Ma l'erba e il fieno se invece di ruminarili li lasci a marcire non producono gli stessi gas?

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Leggo tanti discorsi mamma mia che farebbero impallidire la Greta, roba che uno potrebbe leggerli al ONU ed avrebbe 92 minuti di applausi.
ma poi là fuori dove siete?!? io non vedo tutto questo amore per la natura o il prossimo.
Uscite fatevi vedere o lo scrivete e basta poi vi fotte zero del prossimo, dai su su.
La verità e che lo scrivete nella speranza che gli altri lo facciano per voi, il classico armiamoci e partite alla fine.

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
488
395
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Si, come ci vado a fare la spesa per 4 persone? Con 2 bici io e mia moglie? Poi dovrei attraversare questo incrocio proseguendo dritto con il semaforo in salita andata e ritorno. È la strada che dalla SS16 porta in città e immagina il traffico..... Vedi l'allegato 472166
Ti capisco perfettamente perché anch'io quando devo fare la spesa non posso far a meno d'usare l'auto.

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
488
395
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
madonna mia che m3rd4t4 CRINGE!!!!
facciamo le cose... facciamole male!
sicuramente questa genialata del marketing è stata partorita da un boomer come quelle pubblicità degli yogurt per bambini dove le mamme fanno finta di rappare (pensando di essere fighi e moderni)
"Arca Giochi Noè" cit.

Torno ad ascoltarmi Scum dei Napalm Death.
Se ancora avevo un dubbio oggi me lo sono tolto: sono veramente vecchio, rincoglionito e incartapecorito, del tuo post non ho capito una sega, come se qualcuno m'insegnasse il cinese parlandomi in arabo.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: tincone and bad

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.718
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
il gas è prodotto dai batteri, come l'alcol per l'uva però serve una cosa che li contenga come il rumine, intestino o tino x l'uva
Anche il processo di putrefazione dell'erba morta che resta nei campi è prodotto dai batteri.

Tutte le molecole di carbonio che finiscono in atmosfera (sotto forma di CO2 o CH4) sono già parte del ciclo del carbonio, passano dall'aria alle piante (in generale alla biomassa) e dalle piante all'aria, il fatto che nel farlo passino dal rumine di un animale non cambia nulla.

L'unica cosa che cambia è:

-se estrai "carbonio" da sottoterra dove è rimasto per milioni di anni per bruciarlo e immetterlo in atmosfera, il resto è il ciclo della vita, mucche non mucche.
-se riduci la biomassa vivente (piante, mucche e animali), ad esempio deforestando e liberando il carbonio che le compone nell'aria

Su questo possiamo ragionare, sulle scoregge delle mucche no.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.245
2.767
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: lupin IV

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Anche il processo di putrefazione dell'erba morta che resta nei campi è prodotto dai batteri.

Tutte le molecole di carbonio che finiscono in atmosfera (sotto forma di CO2 o CH4) sono già parte del ciclo del carbonio, passano dall'aria alle piante (in generale alla biomassa) e dalle piante all'aria, il fatto che nel farlo passino dal rumine di un animale non cambia nulla.

L'unica cosa che cambia è:

-se estrai "carbonio" da sottoterra dove è rimasto per milioni di anni per bruciarlo e immetterlo in atmosfera, il resto è il ciclo della vita, mucche non mucche.
-se riduci la biomassa vivente (piante, mucche e animali), ad esempio deforestando e liberando il carbonio che le compone nell'aria

Su questo possiamo ragionare, sulle scoregge delle mucche no.
mi fa molto piacere che sei uno dei pochi consapevoli del fatto che l'eccesso di CO2 in atmosfera sia dovuto all'estrazione dal sotto suolo degli idrocarburi che vengono poi bruciati, molti nonostante sia stato spiegato milioni di volte non lo sanno.

Sul secondo punto però bisogna considerare che se per nostra mano abbiamo creato allevamenti intensivi significa che abbiamo ingrossato un ciclo che se fosse stato completamente naturale sarebbe più contenuto. Mai sentito dell' "overshoot day"? il giorno in cui raggiungiamo il consumo delle risorse che ci mettono 1 anno a rinnovarsi (che cade circa ai primi di agosto quindi a poco più di 7 mesi su 12 totali)? ecco anche i cicli naturali nonostante in origine si "autorisolvono" se gli diamo un'accelerata perdono il loro equilibrio.
il fatto sta nella consapevolezza e non a fare, come l'utente sopra" il gradasso, dire che è terrorismo psicologico e bisogna ignorare certe cose...
sono notizie che ci devono chiaramente condizionare ma in maniera ponderata e propositiva, AD ESEMPIO: io non ignoro che statisticamente un ciclista viene ucciso ogni 36h in italia, mi condiziona nella misura in cui cerco di fare la massima attenzione, io personalmente non smetto di fare il "bike to work" e non compro una seconda macchina in famiglia per questo motivo...

• Mi piace
Reactions: filixeo and Marmuel

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.718
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
mi fa molto piacere che sei uno dei pochi consapevoli del fatto che l'eccesso di CO2 in atmosfera sia dovuto all'estrazione dal sotto suolo degli idrocarburi che vengono poi bruciati, molti nonostante sia stato spiegato milioni di volte non lo sanno.

Sul secondo punto però bisogna considerare che se per nostra mano abbiamo creato allevamenti intensivi significa che abbiamo ingrossato un ciclo che se fosse stato completamente naturale sarebbe più contenuto. Mai sentito dell' "overshoot day"? il giorno in cui raggiungiamo il consumo delle risorse che ci mettono 1 anno a rinnovarsi (che cade circa ai primi di agosto quindi a poco più di 7 mesi su 12 totali)? ecco anche i cicli naturali nonostante in origine si "autorisolvono" se gli diamo un'accelerata perdono il loro equilibrio.
il fatto sta nella consapevolezza e non a fare, come l'utente sopra" il gradasso, dire che è terrorismo psicologico e bisogna ignorare certe cose...
sono notizie che ci devono chiaramente condizionare ma in maniera ponderata e propositiva, AD ESEMPIO: io non ignoro che statisticamente un ciclista viene ucciso ogni 36h in italia, mi condiziona nella misura in cui cerco di fare la massima attenzione, io personalmente non smetto di fare il "bike to work" e non compro una seconda macchina in famiglia per questo motivo...
Tu puoi fare come vuoi, il problema nasce quando si giudica chi fa diversamente

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.765
5.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Riprendo questo post perché mi pare che centri il punto della questione bici contro auto. La spesa come peso e ingombro sarebbe un problema facilmente risolvibile: da anni per fortuna ci sono sul mercato molte opzioni di biciclette cargo, borse e carrelli che permettono di affrontare la cosa con qualsiasi budget.
Il vero ostacolo è l'urbanistica, l'impossibilità di andare in bici sentendosi ragionevolmente sicuri.

Io rimango dell’idea che se vuoi fare tanta spesa o fai più viaggi oppure serve la macchina. Ci son volte dove carico 8/10 conf d’acqua, dovessi portarne una/due alla volta sarebbe uno spreco di tempo.

Ammiro chi riesce a fare tutto in bici, ma sinceramente alla macchina per determinati motivi non rinuncerei mai, nonostante la usi per meno di 4000Km all’anno :==

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.186
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Se ancora avevo un dubbio oggi me lo sono tolto: sono veramente vecchio, rincoglionito e incartapecorito, del tuo post non ho capito una sega, come se qualcuno m'insegnasse il cinese parlandomi in arabo.

beh dai, i Napalm Death sono una band degli anni '80. Molto probabile che Mariazzo sia nato negli anni '70. Insomma, non esattamente giovane.

• Mi piace
Reactions: mariazzo

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
122
226
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Ma l'erba e il fieno se invece di ruminarili li lasci a marcire non producono gli stessi gas?
Boh producono lo stesso dei gas serra, quello certo. Poi non so di preciso quanto, sicuramente ci sono studi in merito, se ho tempo stasera cerco.

Quello che so è che andando a compostare erba/fieno si può gestire il processo e si possono raccogliere i gas, quindi il metano invece che emetterlo in atmosfera lo si usa come combustibile. Le mucche non è che puoi attaccarle ad una bombola e fargliela riempire...

Classifica generale Winter Cup 2024