• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Sono riuscito a trovare un'app che digerisce il D100.
Alla fine ieri l'ho connesso a MyWhoosh e ci ho fatto qualche km. Sembra funzionare tutto, certo che rimane un prodotto con dei limiti importanti proprio per quegli utenti ai quali pare indirizzato (che, dato l'uso saltuario che ne farebbero, non penso si prenderebbero la briga di fare abbonamento a qualche app).
L'assenza di un'app proprietaria, anche rudimentale, che permetta di usarlo in modo basico pesa parecchio.

Prima di farci una sessione completa dovrò decidere il da farsi.

se lo usi per tabelle i limiti sono più che sufficienti se invece ci vuoi scalare il mortirolo come dal vero allora è un altro discorso servono altri rulli
ma vedrai che fai una tabella impostata bene su ftp ci skianti. poi DEca se lo usi e lo riporti non ti fanno storie, basta che tieni tutti gli imballaggi lo rimetti a posto e lo riporti.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
se lo usi per tabelle i limiti sono più che sufficienti se invece ci vuoi scalare il mortirolo come dal vero allora è un altro discorso servono altri rulli
ma vedrai che fai una tabella impostata bene su ftp ci skianti.

Il problema non è quello, come ho detto ne volevo fare un utilizzo saltuario come toppa in caso di maltempo, magari appunto con qualche tabella semplice semplice.

Le caratteristiche tecniche, per quello che ci voglio fare, sono più che sufficienti.

Avrei solo preferito, per il suo funzionamento, non dover dipendere da app che magari ora sono gratuite ma poi diventeranno inesorabilmente a pagamento.

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Il problema non è quello, come ho detto ne volevo fare un utilizzo saltuario come toppa in caso di maltempo, magari appunto con qualche tabella semplice semplice.

Le caratteristiche tecniche, per quello che ci voglio fare, sono più che sufficienti.

Avrei solo preferito, per il suo funzionamento, non dover dipendere da app che magari ora sono gratuite ma poi diventeranno inesorabilmente a pagamento.
usa mywhoosh il giorno che sarà a pagamento ti poni il problema al momento sono pippe mentali

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.484
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi sa che l'S500 usa il bluetooth solo per comunicare coi telefoni...

Pedalata virtuale​

Puoi allenarti a casa! Rider S500 supporta la modalità ANT+FE-C e può essere abbinato a una piattaforma di allenamento intelligente per controllare la resistenza in base al piano di allenamento importato per aiutarti a raggiungere gli obiettivi di allenamento.

1734081513092.png

Guardando le specifiche del Bryton, io capisco che l'unico sensore che è possibile associare tramite BT è quello relativo alla FC....quindi se il D100 come protocollo di comunicazione usa solamente il BT, credo tu non riesca ad associarlo direttamente al Bryton, ma dovrai passare da una qualsiasi piattaforma che faccia da tramite.

Leggendo alcune recensioni sul sito Decathlon molti lamentano lo stesso problema, di fatto il D100 (avendo solo protocollo BT) non si collega direttamente a ciclocomputer che trasmettono in ANT+

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Allora, ho eseguito il primo allenamento con il D100 e Mywhoosh.

E' andato tutto benissimo, non ho mai perso la connessione e l'indurimento del rullo è stato sempre percepibile.
Il livello di realismo resta quello che è ma, avendo indicazioni chiaramente visibili a schermo da seguire, devo ammettere che l'oretta abbondante di allenamento è passata veloce, a differenza della tortura che era il vecchio rullo.

La "qualità" della pedalata è decisamente migliore, molto più rotonda e regolare, e la cosa rende più piacevole anche spingere un po' più duro, senza l'effetto stantuffo del mio vecchio rullo.

Nel complesso, limiti connettivi a parte, per il momento sono soddisfatto, questa configurazione sembrerebbe adatta a ciò che avevo in mente di fare.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici

Pedalata virtuale​

Puoi allenarti a casa! Rider S500 supporta la modalità ANT+FE-C e può essere abbinato a una piattaforma di allenamento intelligente per controllare la resistenza in base al piano di allenamento importato per aiutarti a raggiungere gli obiettivi di allenamento.

Vedi l'allegato 472202

Guardando le specifiche del Bryton, io capisco che l'unico sensore che è possibile associare tramite BT è quello relativo alla FC....quindi se il D100 come protocollo di comunicazione usa solamente il BT, credo tu non riesca ad associarlo direttamente al Bryton, ma dovrai passare da una qualsiasi piattaforma che faccia da tramite.

Leggendo alcune recensioni sul sito Decathlon molti lamentano lo stesso problema, di fatto il D100 (avendo solo protocollo BT) non si collega direttamente a ciclocomputer che trasmettono in ANT+

Ciao, si, l'S500 non può comandare il rullo. E trovo che sia un limite grave (del D100), visto il pubblico a cui si rivolge.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.484
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, si, l'S500 non può comandare il rullo. E trovo che sia un limite grave (del D100), visto il pubblico a cui si rivolge.
Finchè esistono piattaforme gratuite come MyWhoosh il problema, volendo, non si pone....ma quanto tempo passerà prima che anche questa diventi a pagamento?
Il limite è evidente (almeno per chi non intende sottoscrivere abbonamenti a pagamento) e onestamente non capisco la scelta di commercializzare un home trainer privo di protocollo ANT+.....non credo infatti che tale caratteristica incida particolarmente sul costo di produzione.

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Finchè esistono piattaforme gratuite come MyWhoosh il problema, volendo, non si pone....ma quanto tempo passerà prima che anche questa diventi a pagamento?
Il limite è evidente (almeno per chi non intende sottoscrivere abbonamenti a pagamento) e onestamente non capisco la scelta di commercializzare un home trainer privo di protocollo ANT+.....non credo infatti che tale caratteristica incida particolarmente sul costo di produzione.
è già a pagamento, puoi comprare i crediti per le bici ed accessori. io per esempio ho speso 7€ per l'anteprima del mondo nuovo. ora è gratis. però mi hanno regalato anche tanti accessori di dubbio gusto hahahah

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Sarà anche vecchio ma, stando alla mia esperienza, è molto più stabile del BT e posso associare tutti i sensori/dispositivi che voglio.....pertanto finchè posso continuerò a collegare tutto tramite ANT+
ant+ funge ma soffre molto la distanza e interferenze rispetto al BT. infatti le chiavette spesso consigliano di metterle a ridosso del rullo con prolunga
BT poi ci vuole buono i telefoni o tablet cinesi fanno abbastanza cagare sul BT. già le cuffiette basta un niente perdono segnale. aggiornamenti vari spesso falliscono.
Iphone e samsung no per esempio altro mondo.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici

Condivido il tuo pensiero, un limite (dal mio punto di vista) ben più grave della bassa potenza, e ti dico anche che sarebbe stato meglio pagare 30 euro in più ma avere pure la connessione Ant+.

Comunque, per il momento, è utilizzabile. Se e quando non lo sarà ci penserò.
Del resto voglia di investire cifre maggiori non ne avevo, farò un po' di pratica su questo, magari tra un mese è già li a prendere polvere, magari invece ci prendo gusto e l'anno prossimo compro qualcosa di migliore.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.484
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
è già a pagamento, puoi comprare i crediti per le bici ed accessori. io per esempio ho speso 7€ per l'anteprima del mondo nuovo. ora è gratis. però mi hanno regalato anche tanti accessori di dubbio gusto hahahah
Aspetta, quelli sono accessori/mondi extra e facoltativi, dal momento che uno è libero di acquistarli o meno....il programma nelle sue funzioni base invece è gratuito (e sembrerebbe fatto anche abbastanza bene).

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.484
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ant+ funge ma soffre molto la distanza e interferenze rispetto al BT. infatti le chiavette spesso consigliano di metterle a ridosso del rullo con prolunga
BT poi ci vuole buono i telefoni o tablet cinesi fanno abbastanza cagare sul BT. già le cuffiette basta un niente perdono segnale. aggiornamenti vari spesso falliscono.
Iphone e samsung no per esempio altro mondo.
Può essere come dici tu, non saprei....fatto sta che io con ANT+ non ho mai avuto problemi, a differenza del BT (motivo per cui ho preso anche un dongle ANT+ per il PC).

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.484
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Condivido il tuo pensiero, un limite (dal mio punto di vista) ben più grave della bassa potenza, e ti dico anche che sarebbe stato meglio pagare 30 euro in più ma avere pure la connessione Ant+.

Comunque, per il momento, è utilizzabile. Se e quando non lo sarà ci penserò.
Del resto voglia di investire cifre maggiori non ne avevo, farò un po' di pratica su questo, magari tra un mese è già li a prendere polvere, magari invece ci prendo gusto e l'anno prossimo compro qualcosa di migliore.
Forse sarebbe il caso di pensarci fintanto che Decathlon ti da la possibilità di renderlo....diversamente tra qualche mese ti potresti ritrovare ad avere speso 250€ per un rullo che non potrai utilizzare nel modo che vorresti, salvo sottoscrivere un abbonamento da 20€ o poco meno al mese.
Per uno che usa il rullo saltuariamente e per pochi mesi all'anno (magari giusto qualche mese in inverno) potrebbe essere comunque sostenibile, diversamente nel lungo periodo diventerebbe una spesa ben superiore all'acquisto del rullo stesso....ognuno farà le sue valutazioni. ;-)

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Aspetta, quelli sono accessori/mondi extra e facoltativi, dal momento che uno è libero di acquistarli o meno....il programma nelle sue funzioni base invece è gratuito (e sembrerebbe fatto anche abbastanza bene).
è come i giochi per tablet, gratis ma se vuoi di più paghi. se voi la bici più performante paghi. poi uno lo usa per allenarsi e fine problema ma se fosse come su Zwift con gare e tanti utenti gente comprerebbe sicuramente bici per avere un minimo vantaggio. la loro fregatura che lo usano 4 gatti. sulle mappe trovi solo BOT.

Può essere come dici tu, non saprei....fatto sta che io con ANT+ non ho mai avuto problemi, a differenza del BT (motivo per cui ho preso anche un dongle ANT+ per il PC).
a te funziona ok, spesso ANT+ soffre se hai tante reti WIFI o simili intorno.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.484
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
è come i giochi per tablet, gratis ma se vuoi di più paghi. se voi la bici più performante paghi. poi uno lo usa per allenarsi e fine problema ma se fosse come su Zwift con gare e tanti utenti gente comprerebbe sicuramente bici per avere un minimo vantaggio. la loro fregatura che lo usano 4 gatti. sulle mappe trovi solo BOT.
Premesso che io MyWhoosh lo sto usando perchè è gratis e non ho voglia di spendere al momento 20€ al mese per Zwift (programma che fino lo scorso anno sfruttavo per tre/quattro mesi all'anno e con cui mi sono sempre trovato molto bene), la maggior parte delle cose che hai elencato le puoi "acquistare" con le monete che "guadagni" pedalando.....io onestamente non ci penso minimamente di pagare per ottenere questi extra, alla fine il programma lo uso per pedalare e allenarmi più piacevolmente (al momento ho provato solo qualche WO tra quelli proposti), quindi va benissimo utilizzare anche bici e ruote da gravel.....:mrgreen:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Forse sarebbe il caso di pensarci fintanto che Decathlon ti da la possibilità di renderlo....diversamente tra qualche mese ti potresti ritrovare ad avere speso 250€ per un rullo che non potrai utilizzare nel modo che vorresti, salvo sottoscrivere un abbonamento da 20€ o poco meno al mese.
Per uno che usa il rullo saltuariamente e per pochi mesi all'anno (magari giusto qualche mese in inverno) potrebbe essere comunque sostenibile, diversamente nel lungo periodo diventerebbe una spesa ben superiore all'acquisto del rullo stesso....ognuno farà le sue valutazioni. ;-)

Il fatto è proprio questo, io il rullo conto di utilizzarlo 2-3 mesi l'anno e comunque saltuariamente.

Forse potrei appassionarmi un po' di più, ma di sicuro non mi ci preparerò sopra con metodo come fanno altri.

Per fare un esempio...stamattina volevo uscire in strada, ma c'era un bel nebbione e allora ho ripiegato sul rullo.

Ma se avessi avuto una giornata come mercoledì (sole e 7-8 gradi) il rullo sarebbe certamente rimasto fermo.

Poi per carità, potrei anche appassionarmi e farne un uso più intenso, ma la vedo difficile, mi conosco.

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Premesso che io MyWhoosh lo sto usando perchè è gratis e non ho voglia di spendere al momento 20€ al mese per Zwift (programma che fino lo scorso anno sfruttavo per tre/quattro mesi all'anno e con cui mi sono sempre trovato molto bene), la maggior parte delle cose che hai elencato le puoi "acquistare" con le monete che "guadagni" pedalando.....io onestamente non ci penso minimamente di pagare per ottenere questi extra, alla fine il programma lo uso per pedalare e allenarmi più piacevolmente (al momento ho provato solo qualche WO tra quelli proposti), quindi va benissimo utilizzare anche bici e ruote da gravel.....:mrgreen:

mywhoosh è impostato così. non è in programma di metterlo a pagamento. hanno introdotto le monete e gemme. le gemme le compri solo con soldi veri, certe bici le compri solo con le gemme. puoi farne a meno ma è così.
io ho speso 7e per avere accesso al mondo nuovo in anteprima per provare e tra l'altro era una cagata rispetto a Zwift.

Classifica generale Winter Cup 2024