Bordi
Apprendista Scalatore
Ganna abita in Svizzera, quindi niente made in ItalyChe l'aria era Svizzera non l'ha detto nessuno?
Ganna abita in Svizzera, quindi niente made in ItalyChe l'aria era Svizzera non l'ha detto nessuno?
ti ha stupito perchè lo chiamano ingegnere...e te ci credi anche? Ma secondo te! Bigham...è un ciclista livello professionista...(pensa a un collaudatore Ferrari che guid la Ferrari a Fiorano, magari non è neppure ingegnere ma per far prima a tradurre usano questa parola)...se segui la telecronaca in diretta link, lo dicono gli inglesi...Perché mi ha stupito di più quel record rispetto a questo
È vero che le bici rimangono nella storia, ma penso che ci si ricorderà di più di Ganna e del chilometraggio che della bici o del velodromo svizzero (senza nulla togliere alla tecnica, sono un progettista meccanico e figurati se non ne sono affascinato).Il record dell'ora è dai tempi di Moser che è espressione della tecnica e non solo delle gambe
Dal record sono nate tante soluzioni estreme tecniche e anche di allenamento, così come tante bici che sono restate nella storia del record
Anche Graham Obree fece il record dell'ora perchè era si un buon ciclista, ma soprattutto per la posizione estremamente aero che poteva assumere su Old Faithful (la sua prima posizione, quella a uovo). Oggi le posizioni sono limitate dal regolamento, limano su altri campi (purtroppo molto più costosi).Chiaro che 10/15Watt risparmiati sugli attriti vanno a migliorare la prestazione ma ogni tanto, leggendo i messaggi, sembra che il risultato di Ganna sia da imputare più ai guadagni marginali rispetto allo sforzo dell'atleta e, lasciatemelo dire, è quello che vogliono far risaltare i produttori delle varie componenti (ad es.1400 catene testate e lubrificazione agli ULTRASUONI...)
Mi dicono che la bici dovrebbe avere un costo di 75mila €, quindi i costi di progettazione, assemblaggio, test... riprogettazione, ri-assemblaggio,ri-test.. saranno n-volte superiori (non ne ho idea). Solo questo "taglia fuori" il 99% degli atleti che vorrebbero/potrebbero cimentarsi nella prova ma che non hanno alle spalle un capitale da investire sulla tecnologia come fatto da Ineos e soci. So che è anacronistico e non in linea con le leggi di mercato ma negli annali del Record dell'ora non rimane nessuna traccia della catena della bici o del "Vibranio" utilizzato per il telaio e se non ho compreso male, anche il ragazzone non voleva condizioni favorevoli (leggasi altitudine) quindi credo che tali estremizzazioni le abbia subite piuttosto che cercate.
Tutto ciò come espressione del mio punto di vista.
Assolutamente ed è giustissimo che si ricordino prima di tutto gli atleti, ma appunto si ricordano anche le bici e gli sviluppi tecnologiciÈ vero che le bici rimangono nella storia, ma penso che ci si ricorderà di più di Ganna e del chilometraggio che della bici o del velodromo svizzero (senza nulla togliere alla tecnica, sono un progettista meccanico e figurati se non ne sono affascinato).
Cioè, ci ricordiamo di più Merckx imbattuto per anni o che la bici l'avesse saldata e alleggerita Colnago?
ha una laurea in ingegneria e ha lavorato come ingegnere in F1 ed ha un negozio on-line dove vende e produce componenti per bici... come lo devono chiamare? pizzaiolo?ti ha stupito perchè lo chiamano ingegnere...e te ci credi anche? Ma secondo te! Bigham...è un ciclista livello professionista...(pensa a un collaudatore Ferrari che guid la Ferrari a Fiorano, magari non è neppure ingegnere ma per far prima a tradurre usano questa parola)...se segui la telecronaca in diretta link, lo dicono gli inglesi...
sul resto avrai certamente ragione, ma sul questo ho dei dubbi...viste le pratiche alchimistiche che si leggono nelle discussione sulla lubrificazione della catenauno strumento agli ultrasuoni per lubrificare la catena
A me fanno sbavare anche solo come appassionato di tecnica e tecnologia applicata alla biciclettaHo espresso un mio punto di vista come ho detto ma sono sicuro che nessuno di noi amatori (quindi il bacino di utenti che interessa ai produttori) utilizzerà uno strumento agli ultrasuoni per lubrificare la catena, un casco con una sola mano di verniciatura per renderlo più aero, un telaio stampato in 3D con leghe esoteriche, "cockpit/sterzo" sagomato sulle misure anatomiche personali e così via.
Tutte queste supercazzole tecnologiche fanno però sbavare molti che pensano andranno il doppio con l'ultima evoluzione tecnica.
È vero che le bici rimangono nella storia, ma penso che ci si ricorderà di più di Ganna e del chilometraggio che della bici o del velodromo svizzero (senza nulla togliere alla tecnica, sono un progettista meccanico e figurati se non ne sono affascinato).
Cioè, ci ricordiamo di più Merckx imbattuto per anni o che la bici l'avesse saldata e alleggerita Colnago?
Bella. ...e quindi secondo te va in bici per caso? Se uno vincesse la Parigi-Robaux e avesse una laurea in Giurisprudenza i giornali lo chiamano l'avvocato, e quindi secondo te fa il ciclista per hobby ? Io la vedo che il fatto che sia ingegnere sia secondario al fatto che abbia fatto il collaudatore per Ganna, per me poteva pure essere un astrofisico, un filosofo, avvocato etc...ha una laurea in ingegneria e ha lavorato come ingegnere in F1 ed ha un negozio on-line dove vende e produce componenti per bici... come lo devono chiamare? pizzaiolo?
visto che è solo un ingegnere...Bigham ha appena vinto l'oro con la nazionale britannica nell'insegnamento a squadre....davanti all'Italia.
visto che è solo un ingegnere...
I record dell'ora di Coppi, Anquetil, Rivière, Merckx sono stati ottenuti con biciclette e posture confrontabili, poi con quello di Moser non é più stato così. Personalmente non ci vedo nulla di "male"
Cavoli non sapevo che facessero il record dell’ora su Gravel 100 anni fa, pensavo che il Gravel fosse una moda modernal!!!...anche perché non si capisce perché il trentennio '42-'72 debba essere preso come golden standard...i record precedenti sono stati fatti su bici ancora diverse...
Vedi l'allegato 369833
Boardman nel 2000 ci aveva provato e ha superato Merckx di 10 metri con una bici simile...49 km e qualcosa. Mentre con bici speciale aveva fatto i 56,375. Quindi la bici, posizione, aerodinamica, gli hanno dato 6,5 km circa in piùI record dell'ora di Coppi, Anquetil, Rivière, Merckx sono stati ottenuti con biciclette e posture confrontabili, poi con quello di Moser non é più stato così. Personalmente non ci vedo nulla di "male", anche nell'atletica il materiale delle piste e le scarpe hanno seguito l'evoluzione della tecnologia.
Mi rimane la curiosità di sapere che tempo avrebbe fatto Ganna se avesse usato una bici simile a quella di Merckx, senza ruote lenticolari e prolunghe aero.
Comunque posso vivere anche senza saperlo
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?