News È record dell'ora per Filippo Ganna: 56,792km

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Reactions: emi wakane

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.875
2.406
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Davvero non capisco quale sia il limite mentale per cui, quando ci sono 2 aspetti della realtà dei fatti che coesistono, nelle discussioni si creano 2 fazioni che "bisticciano" sul fatto che ci sia solo uno di questi 2 aspetti che è valido mentre l'altro viene considerato come nullo o trascurabile.
È difficile accettare che la figura di Dan Bigham è tale perchè unisce le sue capacità ciclistiche alle sue conoscenze, ragion per cui è nello staff tecnico Ineos?
Idem per Ganna, anche se ha utilizzato materiali all'avanguardia e non una bici anni '70 non significa che non si sia sudato ogni cm percorso.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.875
2.406
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
sul resto avrai certamente ragione, ma sul questo ho dei dubbi...viste le pratiche alchimistiche che si leggono nelle discussione sulla lubrificazione della catena
che poi per lubrificare non saprei, ma per la pulizia della catena una lavatrice ad ultrasuoni può essere un apparecchio utile e che si compra a cifre ragionevoli sua amazon.

Reactions: Tony 96 and alespg

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Certo che non va in bici per caso e non è "solo" un ingegnere.
Però basta andare sul sito della Ineos e fa parte dello staff in qualità di "performance engineer" quindi chiamarlo ingegnere non è per niente sbagliato

Senza nulla togliere alle sue qualità atletiche, superiori alla media in questo campo (d'altronde la medaglia d'oro di ieri non è arrivata per caso) ma per la Ineos non corre, nonostante il record fatto, che è tanta roba sia chiaro.

Diciamo che Bigham è senz'altro unico nel panorama ciclistico nel suo doppio ruolo di atleta e ingegnere

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.343
16.334
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Pinotti ingegnere anche lui già 10 anni fa, faceva la stessa cosa solo che essendo stradista studiava materiali e posizioni per le crono su strada.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Boardman nel 2000 ci aveva provato e ha superato Merckx di 10 metri con una bici simile...49 km e qualcosa. Mentre con bici speciale aveva fatto i 56,375. Quindi la bici, posizione, aerodinamica, gli hanno dato 6,5 km circa in più
Grazie per la notizia.
Pensavo che il cambiamento di postura e ruote incidesse meno sulla prestazione.
Se cambio bici ho qualche speranza...

Reactions: catman

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.105
7.367
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie per la notizia.
Pensavo che il cambiamento di postura e ruote incidesse meno sulla prestazione.
Se cambio bici ho qualche speranza...
questo è quello che si puo raggiungere con circa 400-500w. si parla di oltre 130km/h
tra la postura inizio secolo e quest'osso di seppia lanciato con l'uomo dentro, c'è un mondo.
ma fa capire come l'aerodinamica incide in massima parte.
non so se ganna sia molto aero, sicuramente ha molti w medi, ma nulla vieta che un ciclista più aero anche con meno watt vada più veloce.
bigham infatti ha fatto solo 1km/h in meno con tanti tanti watt in meno.
sulle differenza tra bici i marginal gain oramai si misurano in marginal appunto.
remco? non è un pistard ma si narra sia per natura molto aero

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
oggi, nelle qualificazioni dell'inseguimento individuale, Bigham ha preso 5 secondi da Ganna.

Reactions: alespg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.360
25.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci sono i video delle due prestazioni monstre di Ganna nell'inseguimento? Vorrei capire se ha preso scia avversario, altrimenti sono tempi completamente assurdi
Con Milan ganna è partito con 1" di ritardo, ha pareggiato ai 2km ed è arrivato con 4" abbondanti quindi iniziando ad avere un po' di scia

Ma i tempi restano mostruosi

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
...anche perché non si capisce perché il trentennio '42-'72 debba essere preso come golden standard...i record precedenti sono stati fatti su bici ancora diverse...

Vedi l'allegato 369833
Guardando la forma delle bici da strada io ho l'impressione che sia rimasta sostanzialmente inalterata dal 1940 ad oggi e anche la postura in sella dal tempo di Coppi in poi non mi sembra che sia cambiata tantissimo. Tra la foto di Desgrange ed una di Coppi c'è una differenza di postura molto maggiore che fra la stessa foto di Coppi ed una foto di un campione dei nostri tempi. Una posizione un poco più bassa sul manubrio, le forcelle più verticali, l'uso dell'alluminio e del carbonio al posto dell'acciaio, qualche rapporto in più sul pignone, secondo me, non hanno creato un vero e proprio "salto evolutivo". Il "salto evolutivo" c'è stato con le ruote lenticolari ed i manubri da cronometro.

Ho ancora la mia prima bici da corsa in acciaio del 1970 e alcune in carbonio che uso ora e personalmente non trovo differenze di impostazione in sella che le rendano tre mezzi completamente diversi. Altra cosa sono invece le ruote lenticolari e i manubri da cronometro, ed il vantaggio di 6,5 kmh che citava @catman riguardo a Boardman é un aumento prestazionale enorme.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Scia??mi sa che hai una visione strana della prova inseguimento
Ah forse capisco cosa intendi. La regola ufficiale dell'inseguimento e' che vince chi sorpassa l'altro. Se dopo quattro km nessun sorpasso e' stato effettuato, vince chi ha coperto prima tale distanza (a mio avviso si potrebbe cercare un po' di spettacolo allungando tale limite, ma e' un altro discorso)

Comunque i sorpassi avvengono e come, e sono rari nelle finali che vanno in tv, ma a livelli piu' bassi ed anche nelle qualificazioni ai massimi livelli se ne vedono. Lo stesso record di Ganna a Berlino, l'incredibile 4:01 a Berlino 2019 (solo un anno prima, in era pre-Ganna, il record era 4:06), era avvenuto proprio cosi': Ganna aveva doppiato il suo rivale ma aveva continuato a tirare dritto per il record (si sarebbe potuto fermare). A livelli piu' bassi, un sorpasso fa guadagnare circa 1.5 secondi. A livello Ganna, pure 2. Infatti in finale non riusci' a superare il suo stesso tempo di qualifica.

Il record di oggi invece, oltre che ad essere fatto a livello del mare, e' stato fatto addirittura in recupero (a quelle velocita', la scia la senti gia' in uscita di curva se l'altro ancora deve iniziare la sua). Quindi tempi assolutamente assurdi, per altro essendosi preparato per l'ora giusto qualche giorno fa, ed avendo fatto inseguimento a squadre, qualifiche, e forse una partenza non perfetta. Fuori da ogni logica.

Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024