1-10 Ottobre Bressanone

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Cerco guida-compagnia
Salve. Dal 1 al 10 Ottobre mi trovo a Bressanone,
http://instm.hpc.cineca.it/instm/index.php (dove fequentaro' la XIII Scuola di Scienze dei Materiali), e avrei intenzione di portarmi dietro la BdC per farmi qualche giretto nel fine settimana. Se qualcuno e' interessato ad organizzare qualcosa...
Sono incuriosito dalle salite dell'Alpe di Rodengro, il passo delle Erbe, il Furcia (con il Plan de Corones se agibile :mrgreen:), il Pennes, il Giovo e il Rombo.
Chi le conosce?
Avrei in mente anche un itinerario del tipo "rewind":
Vipiteno, Giovo, S. Leonardo in Passiria, Rombo; dietrofront e ritorno a Vipiteno per il Giovo. Circa 130 Km e quasi 4500 m di dislivello
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Cerco guida-compagnia
Salve. Dal 1 al 10 Ottobre mi trovo a Bressanone,
http://instm.hpc.cineca.it/instm/index.php (dove fequentaro' la XIII Scuola di Scienze dei Materiali), e avrei intenzione di portarmi dietro la BdC per farmi qualche giretto nel fine settimana. Se qualcuno e' interessato ad organizzare qualcosa...
Sono incuriosito dalle salite dell'Alpe di Rodengro, il passo delle Erbe, il Furcia (con il Plan de Corones se agibile :mrgreen:), il Pennes, il Giovo e il Rombo.
Chi le conosce?
Avrei in mente anche un itinerario del tipo "rewind":
Vipiteno, Giovo, S. Leonardo in Passiria, Rombo; dietrofront e ritorno a Vipiteno per il Giovo. Circa 130 Km e quasi 4500 m di dislivello

azz che sfiga...io son lì proprio la prossima settimana, per la scuola di bioingegneria!
ci manchiamo per un pelo...
il giro che proponi con rombo e giovo è bello, occhio solo al clima, perchè adesso in alto fa fresco o-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il Pennes merita, peccato che è difficilmente inseribile visto che la val sarentina è lunghissima e molto trafficata dopo Sarentino...:bua: ... lo scorso anno ho più volte rischiato di lasciarci la pelle..
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
fatti passo erbe, a dir poco meraviglioso...ci son tre versanti, solo uno è decisamente tosto.
un bel giro è salire da brixen per poi scendere in val badia, la discesa è bella ripida nella prima parte...fatta in salita al contrario non finiva più.

Fatto pure alpe di rodengo: DA MORIRE :wacko:
9.5km e 950 di dislivello (presa dalla val pusteria) con un tratto centrale che credo sia un 22%...decisamente una sofferenza, te la consiglierei in mtb più che altro perchè il bello poi arriva una volta che sei su e prendi la sterrata che ti porta in cima...purtroppo avevo solo la bdc con me.
ecco il link all'alimetria, che però IMHO non rende a sufficienza:
http://www.salite.ch/rodengo.asp?Ma...ak8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
 

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
54
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Forse sabato sono in zona, se vuoi possiamo fare un giro insieme, però ti posso dare la conferma solo venerdì sera.

Se vuoi fare una salita non troppo lunga ma bella tosta vai sino all'imbocco dell'autostrada a Chiusa, da li segui la strada per Gudon - Lajon - S. Pietro, ti immetti quindi sulla statale della Valgardena pochi km prima di Ortisei e prosegui il giro come preferisci (ad es. Passo Gardena - Passo Erbe oppure vai in direzione di di Castelrotto)
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Forse sabato sono in zona, se vuoi possiamo fare un giro insieme, però ti posso dare la conferma solo venerdì sera.

Se vuoi fare una salita non troppo lunga ma bella tosta vai sino all'imbocco dell'autostrada a Chiusa, da li segui la strada per Gudon - Lajon - S. Pietro, ti immetti quindi sulla statale della Valgardena pochi km prima di Ortisei e prosegui il giro come preferisci (ad es. Passo Gardena - Passo Erbe oppure vai in direzione di di Castelrotto)

bel giro o-o
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Forse sabato sono in zona, se vuoi possiamo fare un giro insieme, però ti posso dare la conferma solo venerdì sera.

Se vuoi fare una salita non troppo lunga ma bella tosta vai sino all'imbocco dell'autostrada a Chiusa, da li segui la strada per Gudon - Lajon - S. Pietro, ti immetti quindi sulla statale della Valgardena pochi km prima di Ortisei e prosegui il giro come preferisci (ad es. Passo Gardena - Passo Erbe oppure vai in direzione di di Castelrotto)
Questo è l'elenco delle scalate che nella pausa pranzo sto effettuando.
Lunedi: Passo delle Erbe da Bressanone via Luson.E' forse il versante più duro e certamente il più selvaggio.
Martedi: Valcroce da Bressanone. Bellissimi panorami verso le Odle e il Sas de Putia da Plancios e dal culmine della salita
Mercoledi, doppia razione. Aperitivo con la Gudon-Laion: pensavo fosse più dura :mrgreen:. E poi la salita che finora mi è piaciuta di più: il passo delle Erbe dalla val di Funes.o-o
Giovedi, giornata uggiosa ed adatta a "salita a testa bassa": Alpe di Luson da Luson. I primi 500 m mi hanno fatto penare, ma poi diventa potabile. L'altimetria è però errata: si scollina a quota 1665 e non 1625. L'ho trovata un po' più dura di quella di Gudon.
Oggi: Alpe di Rodengo :mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ma sono ancora aperti i passi? non hanno già chiuso il rombo? comunque preparati, io ho fatto un paio di volte il rombo e posso dirti che incunearsi in fondo alla val passiria è uno spettacolo incredibile. credo sia l'ascesa più bella da fare, almeno a parer mio che approfitto del giorno della otztaler radmarathon per farmela. parto in modo di affrontarla prima che arrivino i primi concorrenti, in così mi faccio 29 km di ascesa in un silenzio quasi assoluto. la consiglio a tutti.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
se i passi alti sono chiusi, o se la giornata è fredda, potrei consigliarti un paio di giri in zona bolzano. scendi verso ponte gardena, sali a dx verso barbiano e vai fino a collalbo. saranno una decina di km, c'è solo un punto dove arriva al 15%. a collalbo puoi scegliere: svolti a dx e vai verso auna di sopra, 6 km di bellissimo sali e scendi in mezzo ai boschi, con punte mi pare del 12%, se non ricordo male. ad auna di sopra scollini e scendi in val sarentino. da lì a sx scendi a manetta verso bolzano: ci sono, tranne una che è lunga circa 500 mt, delle piccole gallerie della vecchia strada, che però merita. se invece il passo è aperto e la temperatura te lo permette, vai a dx verso il pennes: 50 km di dolce salita ma costante più 15 di passo. da lì ti butti giù a vipiteno e poi torni a bressanone. una cosa più tranquilla invece, una volta a collalbo, scendi a bolzano come un caccia, appena in città chiedi per la stazione a valle della funivia del colle. da lì sali al colle dei signori, 8 km di salita con punte massime del 14%. una volta sù però poi devi tornare giù per la stessa strada, e per tornare poi a bressanone mi raccomando di prendere la ciclabile verso nord: la prendi vicino alla stazione a valle, chiedi.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
scendi a bolzano come un caccia, appena in città chiedi per la stazione a valle della funivia del colle. da lì sali al colle dei signori, 8 km di salita con punte massime del 14%. una volta sù però poi devi tornare giù per la stessa strada, e per tornare poi a bressanone mi raccomando di prendere la ciclabile verso nord: la prendi vicino alla stazione a valle, chiedi.

certo che anche la salita del colle mica scherza...
mica è un bel consiglio quello che gli stai dando :mrgreen:

ci manca solo che lo mandi a san genesio via edelweiss :))):
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
san genesio per me è impraticabile, per questo non glielo consiglio. tutte le strade che faccio devono avere il minimo possibile di traffico, e non è il caso di san genesio dove incontri pure alcune gallerie. oddio, il traffico è poco anche su quella strada, volendo, ma io consiglio solo strade a traffico vicino allo zero, se possibile. visti i giri che ha in programma hard climber si capisce che ha una buonissima gamba e quindi per lui sia il colle che san genesio sarebbero alla portata. anzi, per me se le beve. comunque prevedono bel tempo per tutta la settimana, anche se in quota farà un bel fresco di inizio inverno. quindi a te hard climber, buone salite e successive buone discese ben coperto. informati però, il rombo deve essere già chiuso.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
san genesio per me è impraticabile, per questo non glielo consiglio. tutte le strade che faccio devono avere il minimo possibile di traffico, e non è il caso di san genesio dove incontri pure alcune gallerie. oddio, il traffico è poco anche su quella strada, volendo, ma io consiglio solo strade a traffico vicino allo zero, se possibile. visti i giri che ha in programma hard climber si capisce che ha una buonissima gamba e quindi per lui sia il colle che san genesio sarebbero alla portata. anzi, per me se le beve. comunque prevedono bel tempo per tutta la settimana, anche se in quota farà un bel fresco di inizio inverno. quindi a te hard climber, buone salite e successive buone discese ben coperto. informati però, il rombo deve essere già chiuso.

non intendevo san genesio da QUEL versante, bensì da quello assai più terrificante:

http://www.salite.ch/sangenesio.asp...fc8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
guarda che edelweiss è dopo san genesio. quindi dopo esserti fatto la strada dove nei primi km trovi delle gallerie, arrivi a san genesio e poi prosegui per edelweiss, che se non sbaglio deve essere un ristorante che tu puoi comodante evitare andando verso meltina. a quel punto sei veramente solo in mezzo a boschi incantevoli. io solitamente salgo dall'altra, da meltina, e poi scendo a bolzano da san genesio. lo scollinamento sopra meltina ti fa toccare, da tutti e due i versanti, il 17-18%. comunque se vuoi arrivare da bz a san genesio non arrivi a edelweiss, questo volevo dire.