1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.184
1.720
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao Roberto...
una domandina....
possibile che mio padre ( 59anni ) abbia una Fc max 174bpm? ha fatto la 9 colli e la parte più dura del barbotto l'ha salita proprio a questa frequenza...

io avevo fatto il conto per essere "sicuro" dei 220-età = 161 con una soglia di 161*0.92= 149bpm

questo valore alto (174bpm ) pero' mi spiegherebbe tante cose... lui le salite le affronta sempre a 150-155bpm ( anche salite di 20' e più ) e non l'ho mai visto incappare in crampi e/o acido lattico post uscita. Anche alla 9 colli nel finale ha "arretto" il tratto in pianura stando a 150bpm per tutto il tempo ( lo tiravo io ).

potrei farli una specie di test con il pt per vedere la sua fc max e soglia?

ciao
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

1) Se è salito a 174 BPM quella non può essere la fcmax che è sicuramente più alta.
(a parte che il dato di fcmax ha una utilità quasi nulla...).

2) Quelle formulette sono utili solo a generare confusione.
Ovvero lo stesso senso che avrebbe se dicessimo che, essendo per esempio l'altezza media in italia delle persone di 50 anni 1,78, allora prendiamo 1,78 come riferimento per tutti senza misurare...

Massimo
 

mr.a

Novellino
7 Ottobre 2010
28
0
Visita sito
Bici
una con le ruote

si in effetti hai ragione...
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Roberto, avrei alcune domande composte sul solito tema. Il "rompere il fiato". Si tratta di una semplice percezione oppure e' un qualcosa che interessa effettivamente tutto l'organismo ? Se si, cosa accade a livello fisiologico in quel momento ? Ultima domanda/curiosita', spesso il professionista vincente sta coperto l'intera giornata per poi dare il 100% o nei pochi secondi di una volata finale oppure nell'ultima breve salita ( tipo un Cavendish o Gilbert ).E' possibile che utilizzi solo quei pochi secondi/minuti x "rompere il fiato" ed allo stesso tempo essere vincente oppure in altre circostanze ,che magari sfuggono in tv, ha gia' dato intensita' alla sua azione ?
grazie
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
seppur a ruota, gli ultimi 30km ai 60 all'ora glielo fanno spezzare il fiato
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ma riassumendo e soprattutto traducendo questo dettagliatissimo articolo che se ne deduce?

che corone MOLTO ovalizzate e con una certo raggio danno alcuni benefici superiori ad altre. C'è in effetti una squadra pro che usa moltissimo delle corone estremamente ovalizzate.

ps appena riesco rispondo anche alle altre domande
 

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
che corone MOLTO ovalizzate e con una certo raggio danno alcuni benefici superiori ad altre. C'è in effetti una squadra pro che usa moltissimo delle corone estremamente ovalizzate.

ps appena riesco rispondo anche alle altre domande

Purtroppo non dice "solo" quello.

Dice anche: "Il problema delle Q-Ring è, in primo luogo, la loro mancanza di ovalizzazione e, in secondo luogo, l'orientazione della pedivella [rispetto all'asse maggiore "dell'ellisse"]. Anche con la pedivella orientata nella posizione ottimale, le prestazioni delle Q-Ring sono deludenti e rimangono molto scarse".

Si tratta, comunque, di un modello matematico che dovrebbe essere verificato con dati reali.

Roberto, dove è stato pubblicato questo lavoro? Sai se è stato rivisto da qualche referee?

Uff, stavo quasi per decidermi a prendere le Q-Ring. Ora dovrò leggere altri articoli.
Avete altri link a studi interessanti?

Ciao,
Ste
 

illami

Novellino
23 Novembre 2010
28
0
prov.Pisa
Visita sito
Bici
giant advanced tcr
volevo porre una domanda ma non so se questo è il posto giusto():
dopo un periodo di discreta forma nei mesi marzo-aprile con le gambe piene (come si dice in gergo)e la testa bella convinta della forza che avevo,ho interrotto gli allenamenti 10 gg per motivi di lavoro.Mi sono rimesso sulla bici a menar km con i miei amici,ma ora che abbiamo cominciato a fare dei giri con delle salite importanti,non riesco a andare e salire con gli altri anzi mi ritrovo quasi sempre in fondo e facendo una fatica incredibile...
è possibile abbia accusato il caldo? oppure sbaglio qualcosa nella mia pedalata?...oppure sono in un periodo di calo di forma?
spiegatemelo grazie
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
@roberto
avrei una domanda per te, mi sto preparando per un olimpico di triathlon che è il 26.
sarà la mia prima gara e sto venendo da 3 settimane di carico, e in genere da aprile che ho ripreso gli allenamenti ho fatto circa 6 allenamenti settimanali.
al momento mi sento in forma, ma ho paura di perder la condizione, secondo te la prossima settimana mi conviene mantenere l'attuale ritmo tranne per i due giorni precedenti la gara, o è meglio fare tutta la settimana piu tranquilla, magari provando i cambi tra bici e corsa e fare qualche piccola uscita in agilità in bici?
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
un quesito...
in questo periodo un giorno alla settimana, generalmente il giovedì lo dedico a una seduta di questo tipo:
5 salite da 12-15' su pendenze intorno all'8-9% fino al 20% a 92-95% della soglia. La cadenza la gestisco in base alla pendenza: 50 rpm sui muri fino a 95 rpm sul 5-6% recuperando circa 8' + pianura prima e dopo a 75-80% per un totale di circa 100km e 1700 D+
Quali sono le caratteristiche che un allenamento del genere eventualmente va a migliorare?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1

1) un lavoro abbinato di intensità leggermente sopra soglia con forza resistente (50 rpm). Idealmente però non idugerei per così tanti minuti a queste intensità con QUESTE cadenze (sia min che max)

Coma varia la tua VAM/velocità con il procedere delle ripetizioni? ed FC? con che rapporto di tempo inserisci i recuperi tra le salite?la salita è sempre la stessa?

Il più presto possibile riprenderò a rispondere anche agli altri quesiti e a quelli successivi
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1

purtroppo non ho fatto in tempo a rispondere ma do una risposta generica per casi come questo.
Un rapporto 3:1 tra carico e scarico è in genere (poi si devono valutare i casi specifici, COME SEMPRE), un buon approccio ma bisogna sempre valutare il calendario di gare. 3:1 nella fase pre agonistica può essere adeguato.
Prima di un evento importante, specie nel caso del triathlon se un IM o un 70.3 una settimana di scarico o anche 10 gg sono necessari. Il tutto però calibrato al carico precedente, sarebbe inutile affrontare una fase di scarico dopo una fase relativamente di incremento poco incisivo di carico, sia esso volume o intensità.
 

Fede92

Novellino
5 Maggio 2011
80
1
Visita sito
Bici
mtb
Ciao Roberto :) volevo domandarti una cosa al riguardo delle varie fc!
stavo vedendo sul tuoi sito le varie zone di allenamento!
http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html

volevo domandarti le varie fc in percentuali esempio z2 z3 ecc vengono calcolate in percentuale da quale fc? fc max o fc di soglia?
mi scuso se la domanda puo' sembrar banale, ma non ho molta esperienza :)
ciao e grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
parametro di riferimento è FC soglia, ma a sua volta FC di soglia ricade in una "fascia" % di fc max. Un test MAP identifica sia valori massimali (fc e watt Z5) che soglie funzionali (potenza sostenibile per 45-60', fc di soglia) e zone di riferimento.
La soglia non è un punto, è una zona. Zone di pochi batttiti FC non hanno alcun senso nè fisiologico nè pratico poichè FC è solo risposta (latente) al carico e ha una variabilità anche giornaliera notevole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.