1 persona su 4 non sa come passare al tubeless

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi da addetto ai lavori confermi?
a montare una ruota normale o una ruota a canale chiuso ci si mette circa il doppio del tempo.
Io le ho con i buchi e non ho mai avuto problemi di nastratura, ma sinceramente le prossime penso saranno senza, non le devo mica montare io, in qualsiasi caso
Certo, io dico dal mio punto di vista che me le devo montare, che sono più brigose da montare. E non sono significativamente migliori, solo non hanno bisogno di nastratura. Ci sono cerchi no outer holes pessimi, eppure vengono giudicati (da chi ne sa meno di zero) buoni, migliori di quelli coi fori.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.190
14.349
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si però sarebbe negare l'evidenza che per montare le ruote tubeless la configurazione ideale è un cerchio senza fori, che una volta sigillato il foro della valvola sei a posto....mettere un nastro che deve far tenuta su 20/24/28 fori è un adattare qualcosa alla funzione...poi può anche essere affidabile ma io mi sentirei più tranquillo con un cerchio senza fori...poi ognuno sceglie come andare in giro...c'è chi va senza freni...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.788
21.731
.
Visita sito
Bici
mia
Si però sarebbe negare l'evidenza che per montare le ruote tubeless la configurazione ideale è un cerchio senza fori, che una volta sigillato il foro della valvola sei a posto
Non a caso citavo Mavic.. uno dei primi brand a capire l'importanza del cerchio dedicato.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
Visita sito
Bici
mia
Non sto negando niente. dico solo che definire "scrausi" dei cerchi forati è una grandissima stupidità. scrausi sono dei cerchi deboli, rifiniti male, che tendono a rompersi. Non solamente perchè sono cerchi outer holes. Paragonare "andare senza freni" a mettere il nastro tubeless significa voler buttare in caciare la discussione. Si fanno decine di migliaia di km con il nastro tubeless, e la tenuta se il nastro è messo bene, rimane perfetta. per - fet - ta.

Ultima modifica:
Reactions: wilier78

golias

28 Marzo 2018
29.788
21.731
.
Visita sito
Bici
mia
Non sto negando niente. dico solo che definire "scrausi" dei cerchi forati è una grandissima stupidità. scrausi sono dei cerchi deboli, rifiniti male, che tendono a rompersi. Non solamente perchè sono cerchi outer holes.
Questo il tuo punto di vista, rispettabilissimo (non a caso però è tendenzioso proprio perchè ci lavori e quindi prediligi la praticità e convenienza.. è comprensibile) ma lontano dalla realtà, un cerchio tubeless deve essere a prescindere con canale chiuso (hai mai visto cerchi auto o moto nastrati ? ) il ripiego per risparmiare -loro- che se lo tengano.
E per favore piantiamola con offese verso l'interlocutore di turno a maggior ragione quando lo stesso ha la possibilità di dimostrare quanto scrive (la foto l'hai vista no !!)

Reactions: winston and stambe

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
Visita sito
Bici
mia
Per aggiungere benzina sul fuoco in effetti quelli con i fori sono tubeless ready, un po' come i copertoni
tubeless ready o non tubeless ready, se viene uno in negozio e vuole montare i tubeless sulle proprie ruote, dove sui cerchi c'è scritto tubeless rim, io dovrei dirgli: "oh, ma i tuoi sono cerchi forati e quindi scrausi, e devi cambiare tutto"? E sarei io quello distante dalla realtà? Ma dove siamo arrivati...

golias

28 Marzo 2018
29.788
21.731
.
Visita sito
Bici
mia
Non era riferito a te.. ma a colui il quale ha apostrofato con "fondamentalismo islamico" (senza rendersi conto della gravità di un affermazione simile evidentemente manco conosce il significato) ciò che avevo scritto oltremodo sbagliando palesemente perchè il mio appunto era sulle DT-Swiss e non sulle Mavic che sono stati tra i primi a buttarsi sui tubeless comprendendo che la conformazione dei cerchi per bdc andava studiata a dovere.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
Visita sito
Bici
mia
I mavic open pro ust sono coi fori. Non aggiungo altro perché sinceramente l'abbiamo tirata anche troppo lunga.

golias

28 Marzo 2018
29.788
21.731
.
Visita sito
Bici
mia
I mavic open pro ust sono coi fori. Non aggiungo altro perché sinceramente l'abbiamo tirata anche troppo lunga.

Non aggiungo altro.. per non far apparire troppa ignoranza.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
Visita sito
Bici
mia
e continui con le offese gratuite e insensate, ti continuo a ripetere che osanni Mavic e consideri scrausi i cerchi coi buchi, e la stessa Mavic fa cerchi nuovi, gli Open Pro UST, coi buchi.

golias

28 Marzo 2018
29.788
21.731
.
Visita sito
Bici
mia
e continui con le offese gratuite e insensate, ti continuo a ripetere che osanni Mavic e consideri scrausi i cerchi coi buchi, e la stessa Mavic fa cerchi nuovi, gli Open Pro UST, coi buchi.
Non osanno nessuno (son passati quei tempi per me )
ma tu continui nella tua tirotera tendenziale senza considerare che l'appunto su Mavic era per lo studio che la stessa ho posto in essere per la questione tubeless su strada, che poi faccia anche modelli con i fori.. vale alla stessa stregua della barilla che produce anche la pastina per i senza denti

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
mi sembra di leggere di quando la gente dice che i dischi non vanno bene perché per cambiare le pastiglie ci vuole una laurea mentre con i freni a pattino era tutto più facile...

a nastrare due cerchi con nastro schwalbe ci avrò messo si e no 5 minuti ed è ancora su da quando ho preso la bici nel 2019...

golias

28 Marzo 2018
29.788
21.731
.
Visita sito
Bici
mia
a nastrare due cerchi con nastro schwalbe ci avrò messo si e no 5 minuti ed è ancora su da quando ho preso la bici nel 2019...
Non è questo il punto (ne ho nastrate a bizzeffe e con vari tipi di nastro scoprendo in seguito che il migliore è -per me- la schwalbe)
Il punto è che con quello che costano certe ruote non è possibile immaginare di dover ricorrere ancora a pezze quando la tecnologia c'è ed è a disposizione di chiunque se vuol fare le cose a modo e non guardare solo l'aspetto economico-commerciale.

Non a caso ad inizio thread ho scritto che la pratica -come sempre- la fa da padroni, una volta che si è imparata la procedura diviene tutto più semplice ed accettabile anche da chi erroneamente crede che il tubeless comporti chissà quali problemi insormontabili, certo se poi appunto si usano cerchi dedicati alcuni di questi presunti problemi si semplificano e non di poco.

Classifica generale Winter Cup 2024