10ª Étape 2015: Tarbes - La Pierre-Saint-Martin 167km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
I dati oggettivi di ieri dicono che Froome non ha fatto una prestazione incredibile come molti sostengono e che gli altri sono andati molto piu' piano rispetto ai loro standard.Poi i discorsi su Armstrong,Menchov e quei corridori pre passaporto biologico io li lascerei stare visto che e' un dato di fatto che quelle prestazioni non si sono piu' viste e i corridori di oggi,Froome su tutti,quei valori W/Kg se li sognano.

il valore assoluto in se non è in discussione, lo è il modo in cui lo ottieni.

Che sia 1 od 800 la competizione sportiva deve partire da principio di equità, concetto banale. Si parte ad armi pari.

Con l'inchiesta su Armstrong è stato dimostrato in modo inconfutabile che questo non avviene.

Per quanto riguarda ieri la prestazione in se di Froome puo' anche starci,salvo non andare a vedere la storia dell'atleta. ma ok prendiamola per buona.

E' la prestazione dei suoi compagni di squadra che dovrebbe perlomeno destare alcuni dubbi.

Ok siamo di manica larga abboniamo pure Porte..

Ma Thomas... Altro che Landis.. se lo lasciavano libero sverniciava pure Quintana..!

Ma è una causa persa... come ai tempi del brocco texano anche li non è possibile avviare una discussione oggettiva e anche in quel caso venivano a suo favore laureati all'università di Foresto che parlavano di tale Chris Carmichael che lo allenava e dei suoi metodi di allenamento innovativi, mentre altri erano ancora alla preistoria.
Poi se facevi delle obiezioni del tipo.. Cazz hincapie ( velocista) vince tappe con arrivi in salita..!!
Eri un rosicone ignorante:mrgreen:

Ok mi tengo il buon Floid Landis, almeno nella sua pazzia c'era un filo di onestà.
E per sopportare le bombe che caricava doveva avere un gran fisico!:mrgreen:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ricordiamoci che sono partiti i controlli notturni poco prima del tour.
I fenomeni da micro dose (tutti i sospetti entourage del dr.ferrari sono crollati oggi) probabilmente si sono sgonfiati rischiavano troppo di perdere le loro entrate sopratutto al tour dove l'antidoping e' completamente indipendente da Uci e quindi cadono protezioni.
A parte questo Sky e il ciclismo anglosassone sfondano sul ciclismo latino sotto tutte le sue forme, finalmente aggiungerei , anche perche' ad armi pari sono avanti anni luce rispetto alle tecniche di allenamento/integrazione/neurologia.
Molto contento per Porte che fino al giro e'stato senza dubbio il piu' forte in salita con Thomas che veramente con Gallopin e piu' di Gallopin il ciclista piu' completo del gruppo capace di eccellere sempre in ogni specialita.
Ottimo il giovane adam yates che era quello che cadde l'anno scorso alla san sebastian e da allora era un po' perso.
Grande gioia x gesink che dopo i seri problemi famigliari torna al tour magrissimo e fa la sua corsa attacando prima di tutti e arrivando mai inquadrato ad un soffio da Quintana

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Hors_Catégorie;5293693 ha scritto:
Su Porte condivido il pensiero già espresso da altri, un conto è fare il capitano ed un altro è fare il gregario, mentalmente sono due cose completamente differenti.

Certo, la prestazione di ieri di Porte è ottima, ma grazie tante per uno come lui arrivarci pascolando nella prima settimana (e con ritardo superiore alla mezz'ora) non è certo come limare in testa al gruppo, cosa che ti erode energie fisiche ma soprattutto nervose.
E sono queste ultime quelle in cui secondo me Porte non è a livello dei top, e si è visto come è naufragato al Giro

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
esatto...ha fatto un ottima prestazione..ma sono gli altri che hanno steccato incredibilmente...niente di MARZIANO

Condivido in tutto.
Su Thomas aggiungerei anche che dal Tour del 2012 si parla come di un atleta con potenzialità superiori a quelle del baronetto. E questa cosiderazione deriva da dati misurati, non supposizioni. Ha un grande motore ed infatti è estremamente versatile, se vogliamo essere puntigliosi il miglioramento in salita, e senza l'allenamento specifico per la pista, da dove proviene, ha perso qualcosa a cronometro. Nel 2013 Thomas e Kennaugh in salita erano su questi livelli (sia al Tour che al Delfinato, dove nella tappa conclusiva di Risoul arrivarono con i primi), niente di nuovo.
Su Porte condivido il pensiero già espresso da altri, un conto è fare il capitano ed un altro è fare il gregario, mentalmente sono due cose completamente differenti. Come gregario è eccellente e per lui vale lo stesso discorso fatto in precedenza su Thomas e Kennaugh, nel 2013 era su questi livelli. SEnza dimenticarci dei risultati ottenuti nelle brevi corse a tappe di inizio stagione. Il Giro del tazmaniano non lo considero,con tutti gli intoppi che ha avuto non è oggettivamente valutabile. Però considerando che molti giudicano Wiggins per quanto face al Giro d'Italia, ormai non mi sorprendo di nulla.
Il verdetto della tappa di ieri è Froome forte gli altri sotto tono (alcuni di molto).
Menzione d'onore per Warren Barguil, quest'anno, assieme ai due gemmelli Yates è uno dei corridori che seguo con interesse, con la caduta al rifornimento è difficile giudicare completamente la prestazione, però si è difeso egregiamente.

I vostri interventi lucidi e impeccabili mi fanno rivalutare il livello di questa discussione! :mrgreen:
o-o

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
penso che sia vera l'analisi degli ultimi post, tralasciando spettri su doping e quant'altro:
Froome ha fatto il suo mestiere, in modo spietato, ma nulla di epico.
Sono gli altri che sembravano l'ombra di sé stessi.
Nibali stesso ha detto che non sembrava neanche parente del Nibali dello scorso anno, Contador sembrava quello della penultima tappa del giro, piuttosto che quello che la settimana prima aveva sbriciolato Aru.
per Qunitana sospenderei il giudizio... magari esploderà nell'ultima settimana del tour ed ancora non ha un distacco improponibile.
Certo è che avrei voluto vedere epici duelli, non certo una reazione a Froome così moscia...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I dati oggettivi di ieri dicono che Froome non ha fatto una prestazione incredibile come molti sostengono e che gli altri sono andati molto piu' piano rispetto ai loro standard.........
Dopo un primo momento di stupore, è la conclusione a cui sono venuto anche io.
Froome a parte, non credo che Porte e Thomas abbiano dato quei distacchi a Quintana/Contador/Nibali perchè "unti" da chissà che doping, il che è diverso da ritenerli sicuramente puliti...loro e gli altri. Semplicemente non so se e quanto siano puliti e quindi non mi esprimo. Certo è che i big sono stati battutti senza manco scatti. Semplicemente l'andatura di una squadra era esagerata per tutti che si sono staccati incredibilmente subito o quasi.
Accettata la tesi che Quintana e soprattutto Contador e Nibali, oltre a TJV e altri sono andati più piano delle loro possibilità, il punto è: come è possibile? Perchè tutti assieme? Può essere individuato una motivazione comune o sono solo una serie di motivazioni che una casualità incredibile ha associato tutte ieri? ;nonzo%

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Certo è che avrei voluto vedere epici duelli, non certo una reazione a Froome così moscia...
L'avremmo voluto tutti visto anche la prestigiosa starting list. Ma il Tour è lungo e sono convinto che vedremo alcune reazioni importanti, così come alcuni dei valori visti ieri potranno modificarsi nelle prossime tappe.
Magari qualcuno ieri ha pagato il giorno di riposo. Non è la prima volta che succede.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Accettata la tesi che Quintana e soprattutto Contador e Nibali, oltre a TJV e altri sono andati più piano delle loro possibilità, il punto è: come è possibile? Perchè tutti assieme? Può essere individuato una motivazione comune o sono solo una serie di motivazioni che una casualità incredibile ha associato tutte ieri? ;nonzo%

io la mia l'ho detta e non la dico solo io.. controlli migliori contro l'uso di micro dosi per rabboccare

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
io la mia l'ho detta e non la dico solo io.. controlli migliori contro l'uso di micro dosi per rabboccare

ma dai su....non iniziamo con ste cose....era il primo arrivo in salita...arrivo secco..caldo,umidità elevatissima..tant'è che più di un atleta ha dichiarato che non riusciva a respirare bene...poi si arrivava dal giorno di riposo ed è successo un Terremoto di proporzioni giganti!!

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non hai capito. Io ho escluso ragioni doping. O vuoi farmi credere che Contador è quel che è nella sua carriera rispetto a Porte e gli altri da cui le ha prese ieri (esclusi Froome e Quintana quindi) solo per le microdosi....suvvia. E Nibali? Idem? TJV? Rodriguez? Uran? Valverde? Tutti legnati come fossero mezze tacche per non poter fare ricorso alle microdosi, mentre gli Sky hanno il doping magico che nessuno scova?

Io cerco e voglio trovare ragioni tecniche, qualora esistano. I vostri discorsi al limite della diffamazione (se non oltre) non mi interessano.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Dopo un primo momento di stupore, è la conclusione a cui sono venuto anche io.
Froome a parte, non credo che Porte e Thomas abbiano dato quei distacchi a Quintana/Contador/Nibali perchè "unti" da chissà che doping, il che è diverso da ritenerli sicuramente puliti...loro e gli altri. Semplicemente non so se e quanto siano puliti e quindi non mi esprimo. Certo è che i big sono stati battutti senza manco scatti. Semplicemente l'andatura di una squadra era esagerata per tutti che si sono staccati incredibilmente subito o quasi.

Interessante lo spunto che ne esce dalla tua domanda......perchè tutti assieme ? non lo so so pero' su alcuni protagonisti che dire......Nibali è caduto in qualche errore di preparazione o forse le energie mentali sono venute meno dopo la vittoria al TDF dell'anno scorso.....vincere è difficilissimo e ripetersi lo è ancora di piu'....Contador malgrado il lodevole impegno a voler tentare la doppietta Giro e TDF sta dimostrando che alle intenzioni non sempre seguono i fatti e che fare doppietta in questi anni è presso che impossibile .....insomma o mentalmente sei super motivato o rischi di essere tagliato fuori....quest'anno Frome dopo la debacle dell'anno scorso aveva a mio avviso piu' motivazione dei diretti concorrenti.

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
Abbiamo capito che a te e altri Froome sta antipatico perché vince e perché non è italiano.

Lasciamo perdere la freddezza, visto che amate Cancellara rispetto al quale il kenyano bianco è un cabarettista... :mrgreen:
Lasciamo perdere la bruttezza, visto che vi siete appassionati per Pantani (ve lo ricordate nel '94 in maglia Carrera?)

Però gli si può riconoscere questa superiorità!! Ah ci fosse un pò di cultura sportiva...

come ho già detto, è nettamente il più forte. mi sembra evidente. e se lo conoscessi gli farei i complimenti.

poi cosa intendi per "cultura sportiva"? tifare per altri credo che sia ancora lecito, giudicare il fattore estetico in base alla propria soggettività pure.
sono d'accordo sul fatto che può essere considerato uno sconfinamento nell'antisportività mettere in dubbio ogni vittoria e attribuirla di default al doping, ma anche questo non sarebbe un delitto, visto che è lo stesso mondo ciclistico che ci ha costretto a ragionare in questi termini.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non hai capito. Io ho escluso ragioni doping. O vuoi farmi credere che Contador è quel che è nella sua carriera rispetto a Porte e gli altri da cui le ha prese ieri (esclusi Froome e Quintana quinti) solo per le microdosi....suvvia. E Nibali? Idem?
TJV? Rodriguez? Uran? Valverde? Tutti legnati per non poter fare rircorso alle microdosi, mentre gli Sky hanno il doping magico che nessuno scova?

Io cerco e voglio trovare ragioni tecniche, qualora esistano. I vostri discorsi al limite della diffamazione non mi interessano.
Spiegazione generale: se la scienza conta più della medicina il mondo anglosasssone ha una marcia in più di quello latino
Spiegazione particolare: la gestione del giorno di riposo è sempre complessa e ha spesso creato sconquassi difficilmente spiegabili con i valori in campo.

Sono convinto che non ti ho convinto... :mrgreen:

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Certo, la prestazione di ieri di Porte è ottima, ma grazie tante per uno come lui arrivarci pascolando nella prima settimana (e con ritardo superiore alla mezz'ora) non è certo come limare in testa al gruppo, cosa che ti erode energie fisiche ma soprattutto nervose.
E sono queste ultime quelle in cui secondo me Porte non è a livello dei top, e si è visto come è naufragato al Giro

Condivido in tutto.
... Il Giro del tazmaniano non lo considero,con tutti gli intoppi che ha avuto non è oggettivamente valutabile...
Condivido bisogna rimandarlo all'anno prossimo...
Inoltre ieri la Movistar ha provato una tattica differente incaricandosi di controllare la fuga e cercando un atteggiamento aggressivo ad inizio salita. Mi è piaciuto questo atteggiamento aggressivo, fuori dagli schemi. Hanno osato ma sono stati puniti. Inoltre ha consentito agli uomini Sky di risparmiare energie preziose.
o-o

I vostri interventi lucidi e impeccabili mi fanno rivalutare il livello di questa discussione! :mrgreen:
o-o

o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Spiegazione generale: se la scienza conta più della medicina il mondo anglosasssone ha una marcia in più di quello latino
Spiegazione particolare: la gestione del giorno di riposo è sempre complessa e ha spesso creato sconquassi difficilmente spiegabili con i valori in campo.

Sono convinto che non ti ho convinto... :mrgreen:

era anche una salita secca da fare a tutta, quindi una cosa diversa dalla tappa di oggi o domani. era anche il primo caldo. ecc. ecc..

poi evidentemente contador non ha il fisico per fare doppietta, quintana era e resta secondo dietro froome, nibali non va (per me tra poco esce fuori il virus), TJV per me era al 100 % al delfinato e quindi in calo, valverde sui suoi standard, i francesi tornati alla loro dimensione.

pero' IMHO queste cose emergono maggiormente visto che sono possibili meno addittivi standard

Classifica generale Winter Cup 2024