10ª Étape 2015: Tarbes - La Pierre-Saint-Martin 167km

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
come ho già detto, è nettamente il più forte. mi sembra evidente. e se lo conoscessi gli farei i complimenti.

poi cosa intendi per "cultura sportiva"? tifare per altri credo che sia ancora lecito, giudicare il fattore estetico in base alla propria soggettività pure.
sono d'accordo sul fatto che può essere considerato uno sconfinamento nell'antisportività mettere in dubbio ogni vittoria e attribuirla di default al doping, ma anche questo non sarebbe un delitto, visto che è lo stesso mondo ciclistico che ci ha costretto a ragionare in questi termini.
Per me "cultura sportiva" è guardare lo sport con passione e analizzare le situazioni senza farsi offuscare dal tifo, dalla simpatia e dalla nazionalità.
E' quella che non hanno (mai) i tifosi di calcio quando guardano la moviola e hanno sempre ragione loro.
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Pero' quando lasciano la SKY non vanno piu' avanti sara' un caso?
Boasson Hagen staccava gli scalatori in salita,ora non va piu' nemmeno a spinta,Uran è un medio scalatore...
Questa degli allenamenti innovativi io non la bevo piu'...
Ti sei dimenticato Cavendish.:mrgreen:
Li hanno cacciati o se ne sono andati?

E comunque sia siccome non hanno più accesso al segreto di fatima e adesso corrono puliti perchè non denunciano tutto e fine dei giochi?;nonzo%

E sull' Astana di Scarponi & Ferrari "due sacche e vincevi il giro" e del grande Vino emotrasfusione hai novità?

E sulla Tinkoff dici che sono in crisi perchè manca Rijs? Eppure un pò se lo sono tenuto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Spiegazione generale: se la scienza conta più della medicina il mondo anglosasssone ha una marcia in più di quello latino
Spiegazione particolare: la gestione del giorno di riposo è sempre complessa e ha spesso creato sconquassi difficilmente spiegabili con i valori in campo.

Sono convinto che non ti ho convinto... :mrgreen:

Spiegazione generale: quindi Contador, Nibali, Quintana ecc. si allenano male e peggio degli Sky? ;nonzo% Come posso credere a una cosa del genere? Caisco una tendenza che premia anglosassoni vs latini. MA qui parliamo del gotha mondiale ridicolizzato letteralmente senza manco scatti.

Spiegazione particolare: vero, il giorno di riposo è sempre una incognita. Ma possibile che questa cosa, da tutti conosciuta, sia stata malgestita da tutto il gotha mondiale, sky esclusa? Io credo che tutti ieri si siano fatta la classica loro sgambata del giorno di riposo, testata negli anni.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Dopo un primo momento di stupore, è la conclusione a cui sono venuto anche io.
Froome a parte, non credo che Porte e Thomas abbiano dato quei distacchi a Quintana/Contador/Nibali perchè "unti" da chissà che doping, il che è diverso da ritenerli sicuramente puliti...loro e gli altri. Semplicemente non so se e quanto siano puliti e quindi non mi esprimo. Certo è che i big sono stati battutti senza manco scatti. Semplicemente l'andatura di una squadra era esagerata per tutti che si sono staccati incredibilmente subito o quasi.
Accettata la tesi che Quintana e soprattutto Contador e Nibali, oltre a TJV e altri sono andati più piano delle loro possibilità, il punto è: come è possibile? Perchè tutti assieme? Può essere individuato una motivazione comune o sono solo una serie di motivazioni che una casualità incredibile ha associato tutte ieri? ;nonzo%

Terrei fuori Nibali che è un cadavere, era evidente da sabato..

Se hai visto la gara ieri e paragoni le prestazioni dei big che non sono andati con quella di Gesink, forse l'unico che è andato come poteva..
La risposta te dai da solo.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
avete notato che ieri, nel momento in cui accelerano porte e froome, i distacchi si dilatano esponenzialmente e subito? contador che lascia sulla strada 1 minuto e mezzo nel giro di 2km, nibali naufragato, anche lo stesso quintana ha perso subito tantissimo
è come se ad un certo punto, a tutti i big si sia spenta la luce e siano crollati definitivamente, non c'è stato un corridore che si è staccato da froome ma ha cmq limitato il distacco... perchè parliamoci chiaro, quintana non ha limitato ieri, se il primo degli umani arriva a oltre un minuto, significa che tutti sono crollati in maniera quasi inspiegabile
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
era anche una salita secca da fare a tutta, quindi una cosa diversa dalla tappa di oggi o domani. era anche il primo caldo. ecc. ecc..

poi evidentemente contador non ha il fisico per fare doppietta, quintana era e resta secondo dietro froome, nibali non va (per me tra poco esce fuori il virus), TJV per me era al 100 % al delfinato e quindi in calo, valverde sui suoi standard, i francesi tornati alla loro dimensione.
Concordo sulla tua prima frase e lo sto dicendo anche nell'altro topic (quello della tappa di oggi).
Sulla seconda invece sono convinto che Contador avrebbe (o avrebbe avuto) le qualità per fare doppietta (peraltro già fatta anche se solo Giro-Vuelta), ma in questo momento storico non può farla perché non gli basta essere al 90% per vincere il Tour. Al Giro è bastato, qui, con questi avversari, no.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Sono dati stimati o li hanno pubblicati? Comunque sono attendibili visto che Quintana ha registrato (da suo PM) una media di 5.93 W/Kg
Valori in linea con quanto loro hanno mostrato negli anni scorsi quando erano al top.
Anche Contador con 5.70 è stato sui livelli del Giro, solo che qui il livello degli avversari era ben diverso. Lì poteva vincere stando all'80%, qui evidentemente no. Per essere al 100% al Tour non doveva fare il Giro, è chiaro. La doppietta puoi farla solo se sei nettamente superiore come lo era a suo tempo Indurain prima dell'inizio dell'EPOca.
Indurain era in piena "Epoca". Lo dimostrano gli ingenti pagamenti che arrivavano dalla Banesto al Centro di Ferrara di Conconi.
O pensate che un cristone di 1e90 andasse come uno scalatore colombiano di 50kg per il suo strabiliante peso potenza!?!?
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio p

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Certo, la prestazione di ieri di Porte è ottima, ma grazie tante per uno come lui arrivarci pascolando nella prima settimana (e con ritardo superiore alla mezz'ora) non è certo come limare in testa al gruppo, cosa che ti erode energie fisiche ma soprattutto nervose.
E sono queste ultime quelle in cui secondo me Porte non è a livello dei top, e si è visto come è naufragato al Giro

Infatti, vedasi Majka. Lo scorso anno gigioneggiava attaccandosi alle moto facendo gli occhiolini alla telecamera, quest'anno per un motivo o per l'altro non si è visto. Bravi corridori, non dico schiappe, ma correre da capitani, o stare con col tuo capitano fino alla fine in una tappa come quella di ieri è un'altra faccenda
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Spiegazione generale: quindi Contador, Nibali, Quintana ecc. si allenano male e peggio degli Sky? ;nonzo% Come posso credere a una cosa del genere? Caisco una tendenza che premia anglosassoni vs latini. MA qui parliamo del gotha mondiale ridicolizzato letteralmente senza manco scatti.
Motivi diversi per tutti.
Nibali ha gestito male tutta la stagione ingrassando in inverno e puntando (sbagliando) solo su questa corsa.
Contador ha provato a fare doppietta presentandosi al 90% della forma a Giro e Tour. Nel primo è bastato, qui evidentemente no.
Quintana è l'unico che non ha ancora vinto un GT. Quindi deve ancora dimostrare il suo vero valore. E per ora (al top) è inferiore a quello di Froome (al top).
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Quoto, e aggiungo (scusandomi se OT) che a me il gioco sta bene.
Cioè non sono ingenuo da credere a Froome drogato e tutti a pane e acqua, so benissimo che per essere lì a pane e acqua non ci vai, manco per il ca...o!
Quello che però non accetto è chi mi dipinge gli eroi anglo-sassoni contro i cattivoni latini.
Quel mondo è marcio, dalla testa ai piedi...sveglia, non son serviti a niente 20 anni di storia?

Tornando in topic, ottima prestazione di Froome, già oggi vedremo se è più lui che ha ammazzato o gli altri crollati. E vedremo quanto terrà la sky, quanto si riprendono dalle mazzate BMC, Movistar, Tinkoff e Astana.
Il bello delle gare a tappe è che ogni giorno si riparte e fino all'ultimo cm non è mai detto nulla o-o

Lo scorso anno e quest'anno al Giro era il contrario,l'esempio e' l'Astana,nonostante le 5 positivita' e i dubbi sul suo management c'e' ancora chi la difende.Non giriamoci incontro,questi discorsi escono sempre fuori quando c'e' di mezzo la Sky oppure quando non e' coinvolto un corridore italiano.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Concordo sulla tua prima frase e lo sto dicendo anche nell'altro topic (quello della tappa di oggi).
Sulla seconda invece sono convinto che Contador avrebbe (o avrebbe avuto) le qualità per fare doppietta (peraltro già fatta anche se solo Giro-Vuelta), ma in questo momento storico non può farla perché non gli basta essere al 90% per vincere il Tour. Al Giro è bastato, qui, con questi avversari, no.

si concordo con te.
quello che volevo dire è che forse in altra epoca, pero', poteva essere pero' al 95 al giro e al 100 al tour e giocarsela
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Motivi diversi per tutti.
Nibali ha gestito male tutta la stagione ingrassando in inverno e puntando (sbagliando) solo su questa corsa.
Contador ha provato a fare doppietta presentandosi al 90% della forma a Giro e Tour. Nel primo è bastato, qui evidentemente no.
Quintana è l'unico che non ha ancora vinto un GT. Quindi deve ancora dimostrare il suo vero valore. E per ora (al top) è inferiore a quello di Froome (al top).

sei sicuro?
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Lo scorso anno e quest'anno al Giro era il contrario,l'esempio e' l'Astana,nonostante le 5 positivita' e i dubbi sul suo management c'e' ancora chi la difende.Non giriamoci incontro,questi discorsi escono sempre fuori quando c'e' di mezzo la Sky oppure quando non e' coinvolto un corridore italiano.

Io, parlo per me ovviamente, non difendo italiani vs stranieri.
Io dico che son tutti nella stessa barca che naviga lo stesso oceano di me..a, quello che non accetto è chi si erge e dipinge degli eroi. Non ci sono eroi, da nessuna parte.
;nonzo%
 

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Qualcuno ha informazioni su come hanno gestito il giorno di riposo in casa Sky? Non ha avuto ripercussioni sulla prestazione degli atleti.

Lo domando perché mi viene in mente un episodio del Tour 2013 (se mi ricordo bene): durante il giorno di riposo si allenarono sui rulli all'interno di un camion di servizio della squadra simulando le condizioni atmosferiche che avrebbero ritrovato il giorno seguente. Anche in quel caso la tappa del giorno seguente era di montagna e le previsioni meteo prevedevano un caldo afoso.
Me lo ricordo perché sui social c'era chi li sbeffeggiava :bua:.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Motivi diversi per tutti.
Nibali ha gestito male tutta la stagione ingrassando in inverno e puntando (sbagliando) solo su questa corsa.
Contador ha provato a fare doppietta presentandosi al 90% della forma a Giro e Tour. Nel primo è bastato, qui evidentemente no.
Quintana è l'unico che non ha ancora vinto un GT. Quindi deve ancora dimostrare il suo vero valore. E per ora (al top) è inferiore a quello di Froome (al top).

Quintana ha vinto il Giro 2014. whisp

Su Contador condivido. Il motivo potrebbe essere il Giro, anche se avrebbe dovuto sapere che doveva provare il giro al 90 ma al Tour ci voleva il 100% ( o poco meno). Quindi ci sta che le prenda da Froome. Ma ha preso due minuti da Porte ieri. Che era partito per vincerlo il Giro. Solo perchè è latino? O per le microdosi? O per il giorno di riposo? Si è staccato ai -7 senza manco uno scatto altrui. Il gruppo è esploso ai -6 senza scatti. Quando è scattato Froome erano rimasti in 3, di cui due Sky e Quintana :wacko:
 

Classifica generale Winter Cup 2024