10ª Tappa 2014: Mulhouse / La Planche des Belles Filles 161.5km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Spiace che pochi hanno parlato anche della grande prova di Scarponi: stava tirando già da diversi km; ha fatto una bruttissima caduta, ma in poco tempo ha ripreso il gruppo di Nibali e senza neanche rifiatare un solo attimo, si è portato in testa a tirare e allungando il gruppo fino allo scatto di Vincenzo...giù il cappello a Scarponi!

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
allora se vogliamo fare i rompini....Contador ne ha vinti due di tour, uno da giovanissimo nel 2007 senza avversari e uno nel 2009 contro un giovane schleck e il vecchio armstrong, nibali e molto giovane pure lui. Andy ne ha vinto uno a tavolino, Evans primo contro i due fratelloni, ritenuti sopravvalutati da molti, e un Contador stanco dal Giro che aveva dominato. Poi nel 2012 il Sir portato in carrozza dal keniano e terzo Nibali senza squadra. nel 2013 ha vinto il Frollino su Quintane e Purito con Albertino sotto tono. Quest'anno spero sarà anno di Nibali che ha fatto il suo percorso e magari raccoglierà i frutti.

Alla fine vedo molta variabilità e mi sembra che a turno Nibali, Froome e Contador le abbiano date un po' a tutti gli altri. Certo questo Tour sembrava il duello finale, ma per ora ne è rimasto soltanto uno, che però sta mostrando delle buone qualità.

Il Tour nn è finito e la strada per Parigi è irta di ostacoli...incrociamo le dita perché una vittoria italiana farebbe bene al movimento e questo penso metta d'accordo tutti

Quoto tutto!!!! o-o

Provocazione:

Lo scorso anno nessuno ha detto che Froome ha vinto perchè mancava Nibali
I soliti italioti esterofili

Straquoto o-o

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.693
2.692
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
fatti realmente accaduti? e dai, scrivilo che gallopin sarebbe arrivato davanti a contador a parigi, esattamente come nibali. d'altra parte è questo che dici: che la tappa 9 conta come la 20, quindi come nibali sarebbe arrivato davanti a contador, avendo dimostrato di essere più forte di lui, gli sarebbe arrivato davanti anche gallopin, avendo dimostrato di essere più forte di lui.

Sei tu che dici queste cose...
Froome e Contador si sono ritirati che Nibali era davanti a loro in classifica. Non ha rubato niente. Poi se hai ancora voglia di andare avanti con le tue elucubrazioni fai pure...

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Spiace che pochi hanno parlato anche della grande prova di Scarponi: stava tirando già da diversi km; ha fatto una bruttissima caduta, ma in poco tempo ha ripreso il gruppo di Nibali e senza neanche rifiatare un solo attimo, si è portato in testa a tirare e allungando il gruppo fino allo scatto di Vincenzo...giù il cappello a Scarponi!

Non solo pochi ne parlano, ma molti qui e nei giorni scorsi dicevano che Scarponi non avrebbe fatto il gregario e che avrebbe aspettato di avere una possibilità per sé. Invece Michele si è dimostrato un grande professionista e un grande campione! o-o

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Io non tifo per un corridore in particolare, tifavo per Indurain ai suoi tempi poi piu' nessuno, certo ci sono corridori simpatici e corridori meno simpatici ma stop!!! :eek:

Detto questo la perdita di Froome prima e Contador dopo ma anche di Cavendish per le volate mi e' dispiaciuto tantissimo perche' ne perde lo spettacolo :cry::cry::cry:

a me e' anche simpatico Vincenzo Nibali, persona che mi sembra molto umile e per nulla montato per cui sono contento che ha vinto ieri, il problema e' che e' venuto a mancare lo spettacolo visto che dei 3 che dovevano giocarsi il tour 2 causa di forza maggiore hanno dovuto abbandonare la corsa, ragionando cosi solo per ipotesi dico che ieri secondo me avrebbe vinto Contador con 20" di vantaggio su Nibali ed i tempi di scalata sarebbero stati simili a quelli ottenuti da Nibali ieri proprio perche' si sarebbe gia fatto gara sulla penultima salita per cui tutti arrivavano ai piedi dell'ultima asperita' con qualche energia in meno!!!

io tuttavia penso che il tour potrebbe riservare ancora altre sorprese non dimentichiamo che ieri lo stesso Nibali ha vinto ma non stravinto per cui il tutto lascia capire che i valori ora come ora sono abbastanza livellati, certo, lui ha oltre 2' di vantaggio su tutti ma e' per i minuti che ha guadagnato sul pave e non sulle salite per cui una piccola crisi di Vincenzo o momento no potrebbe cedere il passo anche ad altri corridori che sono appena alle sue spalle rendendo cosi' il prosieguo ancora incerto, ricordiamoci che sono pur sempre uomini ed il momento no/ la sfortuna o l'errore umano puo' succedere a tutti e visti i nomi illustri che sono incappati nella sfortuna (o errore umano che dir si voglia) potrebbe succedere anche ad altri con tutte le conseguenze del caso

certo visto come si erano messe le cose sarebbe stato stupendo vedere i 2 big Froome e Contador dover recuperare 2'30" sul terzo favorito, avrebbero fatto fuoco e fiamme e lo spettacolo sarebbe stato assicurato, cosi' non e' peccato sara' per la prossima volta :cry:

un ultima considerazione, non so perfettamente come siano le dinamiche della caduta chi dice colpa sua chi dice colpa di un sassolino, beh, quando si scende a 70/80 km/h puoi' essere bravo finche vuoi ma se effettivamente incappi in una buca o prendi in malo modo un sassolino voli via senza se e senza ma per cui forse errore umano ma puo' essere anche solo semplice sfortuna che poteva capitare a Nibali o al miglior Savoldelli

o-o

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Se Nibali vincerà questo Tour, a distanza di anni ci si ricorderà la spettacolare tappa sul pavè e la vittoria di ieri.
Certo sarebbe stata più bella una lotta con Contador e Froome ma io penso che con questo tempo Nibali aveva la possibilità di batterli anche in un confronto diretto. Col sole invece difficile.
Il valore di una eventuale vittoria al Tour non va sminuito.

Nibali mi piace non solo perché è italiano, ma perché è combattivo, completo, guida la bici alla grande.
Poi in effetti stilisticamente non è il più belli da vedere.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
non ci avevo fatto caso

può essere anche che dopo la vittoria di tappa specialized adotti la scritta #WEW1N

quindi domani potrebbe adottare questa scritta

questo non lo so! Non ho seguito la vicenda perche' quando vengo a lavoro in bici, parto alle 6.45 e torno alle 7 a casa e qui non posso aprire la maggior parte dei siti... Speriamo non mi levino il forum!!!:cry:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Quello che ipotizza come causa della caduta la rottura della bici di Contador. :eek:

questo? La foto che vi proponiamo è inqueitante: il telaio della bici di Contador è segato in due. Impossibile dire quel che è successo: si è rotto il telaio ed è caduto Alberto oppure è caduto Contador e la conseguenza è stato il telaio segato?

Per la cronaca, diverse sono state le spiegazioni fornite dai diversi protagonisti della vicenda - il telaio si è rotto cadendo dall'ammiraglia nella concitazione dei fatti, il telaio si è rotto nell'urto tra le ammiraglie di Tinkoff e Belkin, il telaio non era di Contador ma di Roche e via elencando - ma nessuna ha veramente dissipato i dubbi.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ragazzi io non sono un fan sfegatato, sono dispiaciutissimo per l'abbandono dei due favoriti (anche se penso che entrambi hanno abbandonato in condizioni non perfette, condizioni che sarebbero poi sicuramente arrivate, ma che non erano al top nel momento dell'abbandono) ne sono certo come molti che Nibali abbia il Tour in tasca, però a me Nibali, da italiano, piace. E' un siciliano freddo, sa calcolare, trasmette tranquillità, e da un'immagine positiva dell'Italia all'estero, in un momento in cui (soprattutto dal punto di vista sociale) serve. Non sarebbe meglio se fossimo un pelo più maturi e ce lo facessimo andare bene? Io credo che se lo meriti.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
intanto sagan non si smentisce mai

10557273_700283736705167_2279512120845236712_n.jpg

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Effettivamente fa un po' impressione!o-o

La bici era quella sostitutiva appoggiata alla macchina in attesa che Contador la riprendesse, la macchina ci è passata sopra. Non è una scusa di Specialized, quel tipo di frattura è possibile solo con un doppio urto di pari potenza sui due punti di rottura. In una caduta solo una di quelle due rotture era possibile, l'energia per causare la seconda era già tutta dissipata dalla prima, mentre è molto compatibile con lo schiacciamento della ruota di un'auto che ci passa sopra.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
In bici non c'è fortuna o sfortuna, se sei bravo sei bravo, se cadi è perchè hai commesso un errore o perchè non hai potuto evitare che ti tirassero giù.

Quindi se uno cade e nel cadere ti viene addosso e ti tira giù è colpa tua? E se uno ti taglia la strada e ti trascina in terra (tipo Gerrans con Talansky per capirsi) è colpa tua? E se quello davanti non ti segnala la buca e te la prendi in pieno e cadi è colpa tua? E se cade proprio quello che è davanti a te lasciandoti 0,2 secondi di tempo per frenare e cadi è colpa tua? Se ti scoppia un tubolare in discesa e cadi è colpa tua?

Dai, non esageriamo. Nibali sta meritando la maglia gialla (il tour non lo ha ancora vinto, mancano ancora mille insidie) e chi vincerà a Parigi avrà vinto il tour senza se e senza ma. Però non è che tutti quelli che cadono cadono perché non sanno andare in bicicletta. Spesso si cade per errori propri, altrettanto spesso si cade per colpa della sfortuna...
Non ci sono immagini né della caduta di Contador né di quella di Froome per cui non possiamo sapere come sono caduti. è probabile che sia stata colpa loro ma è anche possibile che siano stati semplicemente sfortunati...

Classifica generale Winter Cup 2024