10 tappa 2012 Mâcon / Bellegarde-sur-Valserine

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
PROFIL.jpg

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
C'è poco da fare per Evans,Nibali e Van Den Broeck : devono prima isolare i due SKY e poi attaccarli nell'unico campo dove non possono difendersi, cioè in discesa.
Un gregario mandato in fuga sulla Cote de Corlier o sul Col du Gran Colombier per fungere da ponte poi sul Col de Richemond sarebbe la tattica ideale...Sarà una tappa molto spettacolare, almeno credo....

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Le previsioni non danno pioggia e sono contento così: un Tour deciso dalle cadute sarebbe molto brutto (e a me - preferenza personale - non piacerebbe nemmeno un Tour deciso in discesa, al di là delle cadute).

Attaccare in discesa è rischioso, forse se lo può permettere Evans, avendo già vinto un Tour e conquistato altri podi, ma uno come Nibali ci dovrebbe pensare bene prima di rischiare troppo (così come Wiggins e Froome).

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Le previsioni non danno pioggia e sono contento così: un Tour deciso dalle cadute sarebbe molto brutto (e a me - preferenza personale - non piacerebbe nemmeno un Tour deciso in discesa, al di là delle cadute).

Attaccare in discesa è rischioso, forse se lo può permettere Evans, avendo già vinto un Tour e conquistato altri podi, ma uno come Nibali ci dovrebbe pensare bene prima di rischiare troppo.

Evidentemente non mi riferivo a vittoria causa cadute, ma pelo nel rischiare in discesa, dove i due inglesi qualche lacuna ce l'hanno.

Personalmente l'arrivo di questa tappa l'avrei fatta in cima al colle di HC.

Ai fini dello spettacolo la salita è come il pelo

tira sempre o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
temo che già fin da domani vedremo boasson hagen e rogers scandire il passo in salita (noti scalatori) a seguire porte (uno che ha iniziato ad andare in bici a 21 anni) impostare un ritmo molto elevato in compagnia di froome che quando l'altro finisce il lavoro fa un passo che gli altri si ritrovano tutti con la lingua tra i raggi

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Attaccare in discesa è rischioso, forse se lo può permettere Evans, avendo già vinto un Tour e conquistato altri podi, ma uno come Nibali ci dovrebbe pensare bene prima di rischiare troppo (così come Wiggins e Froome).

Nibali è ritenuto il miglior discesista al mondo, o comunque il miglior discesista di questo Tour(parole di Wiggins). Evans è uno che anche lui la bici la sa pilotare molto bene...Un attacco in discesa, se Nibali lo ritiene fattibile, lo farà, ed Evans domani starà più vicino al siciliano che agli inglesi secondo me.
L'unico terreno dove Wiggins non va è la discesa, per qual motivo farsi asfaltare le natiche in salita e a cronometro?
Spero solo che entrambi(Nibali ed Evans) abbiano capito le loro condizioni di forma(Nibali in crescendo ed Evans un pò in stagnazione) e che devono cominciare a menare subito.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Al contrario. Evans avendo già vinto un Tour e molto altro può avere un pò meno fame e voglia di rischiare. Nibali è giovane, ha vinto poco, il Tour non ancora ed è proprio lui che deve rischiare...tanto più che a crono è inferiore, in salita anche, quindi o rischia in discesa o tanto vale che sta a casa.....anche se secondo me, non è in discesa che può recuperare quel che ha già perso e quel che verosimilmente perderà nelle tappe a venire.
Penso che per quest'anno debba fare esperienza, migliorare nei prossimi mesi dove ancora è carente e.......sperare che Contador si ritiri dal ciclismo quanto prima.:wacko:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Al contrario. Evans avendo già vinto un Tour e molto altro può avere un pò meno fame e voglia di rischiare. Nibali è giovane, ha vinto poco, il Tour non ancora ed è proprio lui che deve rischiare...tanto più che a crono è inferiore, in salita anche, quindi o rischia in discesa o tanto vale che sta a casa.....anche se secondo me, non è in discesa che può recuperare quel che ha già perso e quel che verosimilmente perderà nelle tappe a venire.
Penso che per quest'anno debba fare esperienza, migliorare nei prossimi mesi dove ancora è carente e.......sperare che Contador si ritiri dal ciclismo quanto prima.:wacko:

Sì, potrebbe essere anche il contrario. Dipende dai caratteri di Evans e Nibali.

Io penso che per Nibali questo Tour rappresenti una grande possibilità di fare il podio e penso che per un corridore come lui il podio al Tour sia un traguardo già ambiziosissimo, proprio perché, tornando Contador e Schleck, gli anni prossimi sarà molto più difficile farlo.

Ora, rischiare di buttare un podio, per tentare a tutti i costi di vincere (considerando che, rischiando tutto quel che vuole in discesa, secondo me non ha nessuna possibilità di vincere comunque) secondo me non sarebbe molto saggio.

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Nibali attaccherà quasi certamente,il coraggio non gli manca e l'abilità nemmeno.
Evans,se ce la farà,starà con lui..però è impensabile vincere un Tour in discesa,vorrebbe dire guadagnare si questo terreno dai 3' in su,sperando di non farsi staccare in salita.

Fabiorulez

Novellino
12 Giugno 2012
47
0
Visita sito
Bici
semplicissima mountain bike
beh da ora in poi la lotta sarà per il terzo gradino del podio, uno fra nibali e evans si prenderà quel terzo posto che tanto sa di vittoria generale... Se voglioni iniziare ad attaccare lo devono fare da domani.. altrimenti qualche altro SKY gli ruberà pure il terzo posto..

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
secondo me Nibali non corre per vincere ma per il podio per cui al massimo prova sull'ultima salita.... gli unici che possono provare a far saltare il banco sono evans e vanderbrouke (però troppo lontano in classifica) anche radio shack potrebbe studire qualcosa visto che sono in tanti in classifica.... quello che è certo è che bisogna attaccare sul colombier..... ma non succederà niente perchè tutti temono la tappa di domani con arrivo in salita ........ mi piace sto giochetto di "chi la spara più grosssa" :mrgreen:

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.736
486
Como provincia
Visita sito
è chiaro che ormai Nibali corra per il podio.
mi sembrava di averlo letto anche in alcune dichiarazioni del suo DS che il podio sarebbe un gran risultato.
Forse l'unico che veramente correrà per far saltare gli inglesi sarà il "vecchio" Evans che di un podio non se ne fa più nulla.
E se Nibali non punta quest'anno alla vittoria non so a cosa potrà puntare quando torneranno in pista il giovane Shleck e Contador.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.881
170
piemonte
Visita sito
Bici
--
secondo me Nibali non corre per vincere ma per il podio per cui al massimo prova sull'ultima salita.... gli unici che possono provare a far saltare il banco sono evans e vanderbrouke (però troppo lontano in classifica) anche radio shack potrebbe studire qualcosa visto che sono in tanti in classifica.... quello che è certo è che bisogna attaccare sul colombier..... ma non succederà niente perchè tutti temono la tappa di domani con arrivo in salita ........ mi piace sto giochetto di "chi la spara più grosssa" :mrgreen:

Anche secondo me. Soprattutto Evans.

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
E' quasi certo che Nibali attaccherà.
dico quasi perchè dipende da come arrivano in cima al colle di HC.
Se Wiggins dovesse arrivare in cima solo con Froome allora potete contarci che Nibali ed Evans lo attaccheranno, e lui per riportarsi sotto dovrà rischiare l'osso del collo per andare a riprenderli... Il tour non è fatto solo di Salite e Crono... ci sono anche le discese... e per vincerlo devi saperle affrontare!!!

VAI VINCENZO , DAI CAZZO!!

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Non vedo perché si debba aspettare la discesa. Lo spazio per attacchi ci sarà già in salita e penso che vedremo particolarmente attivo Van Den Broeck, che deve recuperare il terreno perso alla Planche de Belles Filles. Poi in discesa si potranno tentare gli allunghi, ma eventualmente nella seconda perché partire da soli già a 45 Km dal traguardo è molto rischioso e non si possono sprecare troppe energie così considerando che domani c'è un tappone importante con arrivo in salita.

Comunque tappa da cui mi aspetto qualcosa, ormai chi vuole recuperare si deve muovere e sfruttare le occasioni che il percorso offre in larga misura

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non vedo perché si debba aspettare la discesa. Lo spazio per attacchi ci sarà già in salita e penso che vedremo particolarmente attivo Van Den Broeck, che deve recuperare il terreno perso alla Planche de Belles Filles. Poi in discesa si potranno tentare gli allunghi, ma eventualmente nella seconda perché partire da soli già a 45 Km dal traguardo è molto rischioso e non si possono sprecare troppe energie così considerando che domani c'è un tappone importante con arrivo in salita.

Comunque tappa da cui mi aspetto qualcosa, ormai chi vuole recuperare si deve muovere e sfruttare le occasioni che il percorso offre in larga misura
ma gente come vdb può anche partire a 60km dall'arrivo, non fanno paura a nessuno.... sono evans e nibali che ancora hanno l'1% di possibilità di vincere il tour, sono loro da tenere d'occhio

Classifica generale Winter Cup 2024