12 Tappa 2018: Bourg-Saint-Maurice Les Arcs > Alpe d'Huez - 175,5km

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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SI È RITIRATO DAL TOUR

Frattura vertebrale

Lo si sapeva già da ieri sera, comunque fatto bene a ribadirlo.

Francamente non mi è chiaro che tipo di frattura posso avere. Con una frattura concreta non risali in bici e fai 4km al 8% a 23-24kmh di media. Tantomeno camini e parli serenamente con i giornalisti nell’immediato post tappa.
Nessuno dopo l’arrivo aveva sospettato che Nobali si fosse fatto male.

Mi chiedo dunque cosa sia accaduto...
Forse non è propriamente rotto ma, per sicurezza, i medici gli hanno consigliato di fare qualche giorno di riposo ed evitare di continuare più che altro per scongiurare il rischio di cadere durante una tappa e dunque complicare le cose.

L’ultima persona che ho visto con una vertebra realmente rotta non camminava e si è dovuto fare più di un mese immobile a letto prima di rimettersi in piedi.
 
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Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
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Ho letto che Nibali è caduto probabilmente per la cinghia di una macchina fotografica che gli ha accalappiato il manubrio [emoji29]

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Rubz

Passista
26 Luglio 2012
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forse
Ma come è caduto x procurarsi una frattura vertebrale quasi da fermo (e senza essere colpito dalla moto?).
Mi sembra una sfiga quasi impossibile...
Forse aveva già un vecchio trauma?

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Non si è fratturato nessuna vertebra ha avuto "solo" uno schiacciamento .
È un infortunio abbastanza comune se si picchia violentemente a terra senza ammortizzare la caduta .
 

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
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Confronti con Pantani nemmeno paragonabili, sembrano due sport diversi. E 20 anni fa le bici pesavano 2kg in più quasi...
Possibile che l'EPO dava un vantaggio del genere? Si tratta di 4 minuti su 40, ovvero il 10%

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fra il record ed il tempo di oggi c'è circa la differenza fra il crono sull'Alpe di Thomas e Kruiswijk (delta 4'30")!!!
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Grande Aso, dopo il Ventoux un altro capolavoro organizzativo. Comunque Nibali è caduto nel punto delle teste di cazzo coi fumogeni. Dove c'era quello sfigato con la maglia da calciatore che correva a fianco dei corridori.

E grazie anche a prodhomme e Hinault per il bel clima che hanno creato. A questo punto ritirato Nibali faccio il tifo per Froome che possa vincere con 10 minuti di distacco.


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Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
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è difficile paragonare i tempi fatti sulla stessa salita in tappe diverse perchè non si può tenere contro in modo infallibile di molti fattori, come il percorso antecedente o la tattica di corsa.
Il confronto migliore e più veritiero è sulla salita secca ovvero sulla cronoscalata, in quel caso i confronti hanno una valenza significativa.
Detto ciò bisogna anche sottolineare che al momento è difficile se non impossibile quantificare il vantaggio reale dato dal doping perchè per diversi motivi questo non è un valore fisso.
Quindi non possiamo sapere che tempo avrebbero fatto pantani, armstrong, viranque oppure ullrich senza doping ma è indubbio, e sarebbe stupido negarlo, che il doping abbia dato una grosso aiuto nello stabilire quei tempi.
Negli anni '90 avevano anche bici più pesanti e metodi di preparazione più superficiali.
Quindi il divario tra quei tempi e adesso è ancora più ampio e mostra quanto l'epo incidesse sulle prestazione e la medesima tattica di corsa. Mai visto in quegli anni solo 10 corridori nel gruppo di testa dopo solo 2km di Alpe d'Huez. I valori erano più livellati anche perché, aumentando la velocità, era più comodo stare a ruota.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
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Scott Addict R2
Molto piu' a monte....
Con tutto l'odio che hanno scatenano l'Aso,il presidente dell'Uci,Hinault,la stampa francese contro Froome e la Sky e' un miracolo che ancora non sia successo qualcosa di grave in corsa,la cosa scandalosa e' che non hanno fatto niente per placare gli animi dopo l'assoluzione di Froome,anzi...Quello che e' successo a Nibali secondo me e' pura sfiga anche alla luce del video che e' uscito,quelle situazioni purtroppo ci sono in tutti i grandi giri.La nuova moda sono i fumogeni,su questo si deve intervenire pesantemente perche' sono veramente pericolosi.
Concordo sia sui fumogeni che sul ritenere l'episodio di Nibali una pura sfortuna, cose che capitano come capitò a Bongiorno sullo Zoncolan qualche anno fa e a Thomas (lì moto della polizia) al Giro 2017. Ma allora non ci fu tutta questa esagitazione.
Ben diverso e ben più gravi le aggressioni a Froome.
 

Ipercool

Ciociaro
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Trek (alcune)
Non compro né tanto meno leggo "organi di stampa" da molto tempo, sono infatti autorevoli e rigorosi quanto il mio secchio della spazzatura.

A conferma di ciò questa mattina ho casualmente sentito la lettura di alcuni titoli in televisione. Un giornale(tto) titolava: "Nibali costretto al ritiro buttato a terra da un barbaro francese per rubargli il tour".

Ora, il contenuto del titolo é chiaramente errato e fuorviante e pur ritenendo i francesi tra i popoli che meglio riescono a rendersi invisi a tutti gli altri, mi chiedo ma questi imbrattacarte cui paghiamo anche la immeritata sopravvivenza o sono disinformati (!) oppure, ben peggio, sparano consapevolmente cazzate che servono solo ad aizzare gli animi di altri decerebrati che li leggono...

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danieletesta79

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Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Come ho scritto altrove, non si può attribuire responsabilità alcuna a una moto di un gendarme che fa il suo lavoro in condizioni precarie. Tanto meno si può stabilire l'intenzionalità di speronare il corridore Nibali: è successo a lui, ma poteva accadere a Bardet, Froome, Landa, Thomas. Le responsabilità stanno a monte: l'organizzazione doveva predisporre delle protezioni a tutela degli atleti; le autorità preposte all'ordine pubblico (gli omologhi di Prefetto e Questore in Francia) devono garantirlo adottando tutte le misure necessarie. Quei soggetti esaltati ed esagitati che si vedono lungo le salite non sono tifosi ma delinquenti e come tali vanno perseguiti. È bene che a livello organizzativo si provveda a garantire la sicurezza dei corridori e che atleti e squadre alzino la voce nelle sedi opportune. Per quanto riguarda l'ordine pubblico è bene che chi aveva delle responsabilità venga rimosso.
Detto ciò il rammarico per Vincenzo è grande: oggi avrebbe potuto vincere e forse quest'anno era l'ultima occasione per conquistare il suo secondo Tour de France. Fossi in lui mi rivarrei nelle opportune sedi giudiziarie sull'organizzazione di corsa e mi costituirei parte civile nell'improbabile caso che un Pm francese aprisse un'inchiesta sui fatti accaduti oggi.


Lo stesso Nibali ha detto che purtroppo le corse sono così. L'organizzazione fa acqua e non da ora due anni fa successe sul Mont Ventoux, ieri sull'Alpe d'Huez, tra l'altro stamani a Sky ho sentito che ieri non c'era nemmeno un elicottero per andare in ospedale e s'è fatto 60km in ambulanza per arrivare a Grenoble; cavolo stiamo parlando della gara più prestigiosa del mondo, non stiamo parlando della granfondo di periferia organizzata da un gruppo di amatori; Nibali non rischiava la vita ma se ieri in un incidente qualcuno avesse battuto la testa non c'era chi lo portava all'ospedale?
Stamani ho visto il video, è stata probabilmente la cinghia di una borsa o qualcosa di simile, ma l'organizzazione non sa che ci saranno migliaia e migliaia di persone negli ultimi 4km? E' così difficile mettere 5 moto davanti che aprono la strada? 2-3km in più di transenne quanto costeranno mai? Tra l'altro al momento del transito non è più un gruppo compatto formato da 150 corridori, erano in 6, se la corsa più importante del mondo non riesce a gestire 6 corridori in salita, allora è meglio che organizzino un torneo di briscola e tresette.
 
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gibo2007

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Canyon
Negli anni '90 avevano anche bici più pesanti e metodi di preparazione più superficiali.
Quindi il divario tra quei tempi e adesso è ancora più ampio e mostra quanto l'epo incidesse sulle prestazione e la medesima tattica di corsa. Mai visto in quegli anni solo 10 corridori nel gruppo di testa dopo solo 2km di Alpe d'Huez. I valori erano più livellati anche perché, aumentando la velocità, era più comodo stare a ruota.
Guardati l'alpe d'huez del 2001, dopo 2 km sono in 3
 
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samuelgol

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24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo sia sui fumogeni che sul ritenere l'episodio di Nibali una pura sfortuna, cose che capitano come capitò a Bongiorno sullo Zoncolan qualche anno fa e a Thomas (lì moto della polizia) al Giro 2017. Ma allora non ci fu tutta questa esagitazione.
Ben diverso e ben più gravi le aggressioni a Froome.
Concordo. Da ieri ho letto decine di interventi insultanti verso un intero popolo (i francesi, simpatici o antipatici che siano) una organizzazione, verso tutto e tutti. Interventi che danno la misura di che gente c'è in giro sui social e nella nostra società (anche se poi la colpa è dei politici o comunque degli altri), in cui per tutto si insulta, si offende, si crea odio e acrimonia. Giù ai francesi, giù ad Aso, giù alla gendarmeria, giù a tutto.
Alla fin fine si scopre che è successo un malaugurato incidente come successo a Sagàn al Fiandre lo scorso anno e come può succedere dove tanta gente è a contatto con i corridori, come succede anche in Italia, in Belgio, in Israele, ovunque. Fosse successo a Froome molti fenomeni avrebbero detto che "gli altri erano passati e doveva stare attento anche lui, perchè "la differenza la si fa anche guidando". Kruswick, Contador, Froome stesso docet per chi avesse dimenticato. Ovviamente non è così. E' successo per colpa più o meno di nessuno, ma resta l'amarezza per una persona (Nibali) che avrà nei mesi fatto grandi sacrifici per presentarsi al Tour in buona condizione (forse non sufficiente per vincere o forse si, ma questo non lo si saprà mai, come non si saprà mai se nel 2014 avrebbe vinto con Contador e Froome). Mesi gettati al vento in un attimo. L'augurio è che possa rifarsi alla Vuelta o al mondiale. Soprattutto al mondiale secondo me ha ottime chance.
p.s. alla fin fine le dichiarazioni più misurate sono state proprio le sue.
 
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bianco70

Scalatore
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Lo stesso Nibali ha detto che purtroppo le corse sono così. L'organizzazione fa acqua e non da ora due anni fa successe sul Mont Ventoux, ieri sull'Alpe d'Huez, tra l'altro stamani a Sky ho sentito che ieri non c'era nemmeno un elicottero per andare in ospedale e s'è fatto 60km in ambulanza per arrivare a Grenoble; cavolo stiamo parlando della gara più prestigiosa del mondo, non stiamo parlando della granfondo di periferia organizzata da un gruppo di amatori; Nibali non rischiava la vita ma se ieri in un incidente qualcuno avesse battuto la testa non c'era chi lo portava all'ospedale?
Stamani ho visto il video, è stata probabilmente la cinghia di una borsa o qualcosa di simile, ma l'organizzazione non sa che ci saranno migliaia e migliaia di persone negli ultimi 4km? E' così difficile mettere 5 moto davanti che aprono la strada? 2-3km in più di transenne quanto costeranno mai? Tra l'altro al momento del transito non è più un gruppo compatto formato da 150 corridori, erano in 6, se la corsa più importante del mondo non riesce a gestire 6 corridori in salita, allora è meglio che organizzino un torneo di briscola e tresette.

Basterebbero dei volontari,o l'esercito, come gli Alpini sullo Zoncolan
 

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