E chi li dovrebbe prendere a mazzate? La polizia? Se la polizia ci fosse in numeri sufficienti non ci sarebbe bisogno di mazzate.
I volontari della protezione civile? gli alpini in congedo? gli altri spettatori?
Gente, rileggetevi, capisco l'irritazione, ma continuare con la litania degli hooligans cacciati dagli stadi quando non parliamo di stadi è ridicolo.
Anche perchè c'è una differenza molto rilevante. Gli hooligans hanno come scopo primario lo scontro fisico contro le altre tifoserie e contro chiunque glielo impedisca (in qalcuni paesi quali il nostro, prima di tutto contro le forze dell'ordine), per cui è facile sostenere la questione dell'ordine pubblico. In secondo luogo gli stadi inglesi sono luoghi privati, da cui la proprietà può cacciare (fisicamente se serve) chiunque non sia gradito per qualsivoglia motivo. Qua invece si tratta di imbecilli che si vogliono vedere in tv o su facebook, che incidentalmente creano problemi ai corridori ma non di per sè agli spettatori o alle forze dell'ordine. Per cui la questione dell'ordine pubblico è parecchio più difficile da sostenere, e considerando che alla fin fine si tratta di un business è solo per una faccenda di opportunità politica che ancora non si arrivati ad approcci "all'americana", della serie: vuoi 1000 gendarmi? dammi un milione d'euro al giorno ed ecco i gendarmi.