14° tappa 2011, SaintGaudens - Plateau de Beille 168.5 km

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
si ma peggiorerebbe la sua situazione, direi un effetto disastroso per l'immagine ricostruita in questi ultimi tempi, non credi?
si, ovviamente se un campione come lui risultasse positivo la sua immagine verrebbe distrutta o-o
però il punto è che non stiamo parlando di contador che è costretto a correre pulito mentre gli altri continuano a fare medie da capogiro, qui sono tutti al gancio salendo a velocità ridotta! la faccia di basso all'arrivo non era rilassata, neanche quella di contador o shleck (evans ha sempre la stessa faccia, sembra un giocatore di poker). io in questa situazione non vedrei un ciclismo più pulito del giro 2011 o 2010, ma solo una serie di sfighe capitate a basso e contador che non gli permettono di essere al 100%, ma che avendo esperienza mascherano facewndo finta di star solo controllando la corsa.
è come una partita di poker, un bluff al quale i "polli", cioè gli sheck, stanno abboccando alla grande :mrgreen:
il poker e il ciclismo hanno molto in comune: lo scatto dell'uomo saxo bank sul tourmalet è un segno di forza che maschera debolezza, a cui tutti, anche cassani, sono cascati in pieno

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Ha detto molto meno di quello che pensavo, questo Plateau de Beille. Pensavo ad attacchi fatti seriamente per mettere a nudo Contador su una salita più lunga e più dura di Luz Ardiden, specialmente ora che si sapevano le condizioni, invece è successo che Frank Schleck non ne aveva molta e allora il faratello ha aspettato, Basso ci ha messo generosità ma non è quello del 2005-2006 (oltre al doping anche perchè ha 6 anni in più, non da poco conto). Contador non sta bene ma gli stanno dando un pò troppa confidenza, c'è il rischio che poi sulle Alpi torni a stare bene. Vanendert si è meritato la tappa mentre Sanchez è stato l'unico ad avere un pò di coraggio e con questa condotta spregiudicata mentre gli altri big si stanno a guardare, e così ha buon gioco anche Voeckler che si è difeso veramente bene, incredibilmente bene direi, recupera posizioni e posizioni in classifica. E dal momento che non è fermo a cronometro e mancano ancora tre tappe e mezzo (Gap) di salita.....vedremo. Di certo questa mancanza di coraggio non è il massimo, si pensava di poter assistere ad una tappa decisiva per il Tour e invece ben poco, se non che Andy Schleck stava comunque meglio di quello che era sembrato a Luz Ardiden, solo che questo blocco psicologico a causa del fratello causa non pochi problemi, oggi avrebbe dovuto attaccare seriamente e invece ha aspettato veramente gli ultimi 400 metri per dare 2". Bah...
Cadel Evans potrebbe avere un giorno di difficoltà sulle Alpi come ci ha abituato ma finchè regge così fa paura....invece di controllarsi e controllarsi i leader farebbero bene a fare bene i calcoli perchè per ora hanno sbagliato.

Comunque riferito al messaggio di sopra, dire che Contador fece le salite nel 2009 come Armstrong e Pantani mi sembra veramente un'esagerazione, l'unica grande salita sua nel 2009 è stata Verbier dove fece sì una grande azione ma in 6 km diede 40", non minuti, ad un Andy Schleck ventiquattrenne e per la prima volta leader al Tour, non certo a un Ullrich, a un Basso anni migliori, etc etc....certo non sembra quello di quelli anni

Il punto non è doping-meno doping, questo paragone si può fare se torniamo venti-quindici anni indietro, c'è molta paura di scoprirsi. Tanto più che Basso non può fare più di tanto, Cadel Evans gli basta stare a ruota, Contador per ora a quanto dice non è al 100% e gli basta stare con i migliori, Frank Schleck stava malino e non poteva fare niente, Andy Schleck voleva stare col fratello....e poi? Hanno buon gioco i corridori come Vanendert che sono bravi a sfruttare e capire l'occasione. C'è un attendismo e una paura di sprecare eccessiva, alla fine mi sembra anche non rispettoso del mestiere il fatto che si arrivi alle tappe dove si decide la corsa a cui hai puntato per un anno intero e cosa fai? Ti metti a giochicchiare...

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
che brutto evans come pedala!!!!sembra che porti un trattore,andy il re dell antipatia che fa scatta x 10 cm e si gira!!!???? pantani a questi avrebbe dato 3 minuti e' tutto

Non ho capito perchè mi quoti per dire che Evans pedala male?
Io ho solo detto che in questo momento è il favorito n°1 non che è un campione di eleganza!!
......e Pantani che c'azzecca?
Se seguissi il tuo ragionamento ti risponderei che Pantani aveva le orecchie a sventola!

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
si, ovviamente se un campione come lui risultasse positivo la sua immagine verrebbe distrutta o-o
però il punto è che non stiamo parlando di contador che è costretto a correre pulito mentre gli altri continuano a fare medie da capogiro, qui sono tutti al gancio salendo a velocità ridotta! la faccia di basso all'arrivo non era rilassata, neanche quella di contador o shleck (evans ha sempre la stessa faccia, sembra un giocatore di poker). io in questa situazione non vedrei un ciclismo più pulito del giro 2011 o 2010, ma solo una serie di sfighe capitate a basso e contador che non gli permettono di essere al 100%, ma che avendo esperienza mascherano facewndo finta di star solo controllando la corsa.
è come una partita di poker, un bluff al quale i "polli", cioè gli sheck, stanno abboccando alla grande :mrgreen:
il poker e il ciclismo hanno molto in comune: lo scatto dell'uomo saxo bank sul tourmalet è un segno di forza che maschera debolezza, a cui tutti, anche cassani, sono cascati in pieno

ciclismo e poker.. approvo!!:)

Sport_Fan_95

Novellino
30 Maggio 2010
78
0
29
Terzo Di Aquileia (UD)
Visita sito
Bici
Carrera Capri
nei due/tre anni passati come se la cavava in salita??

è stata impressionate la facilità con cui si è riportato su Basso che stava allungando a qualche km dal finale.

Si davvero impressionante, sembrava un corridore che sa di essere il più forte, ha controllato se qualche big andava a chiudere, non andava nessuno, e allora lui tranquillamente si è fatto sotto, trainando tutti gli altri!

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
osservazioni sulla tappa di oggi:
...salgono con VAM cicloturistiche...

Beh salire con 1600 di VAM non mi sembra proprio una andatura cicloturistica!!! Cunego a fine tappa ha confermato la faticaccia che si faceva a star dietro soprattutto in fase di scatti e controscatti dove facevano i 30 km/h!! Quindi proprio piano non son saliti! E che secondo me quest'anno per un motivo o per un altro nessuno è al top di condizione e quindi nessuno si prende dei rischi. Rischiano perciò di arrivare a Parigi in 5 o 6 tutti in pochi secondi a giocarsi la maglia gialla.

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
osservazioni sulla tappa di oggi:
-livello medio ridicolo, vanendert salendo regolare ha dato 40 secondi ai "big", che tanto big non sembrano. nonostante si siano studiati, all'arrivo le facce erano stanche, quindi proprio a passeggio non sono andati.
-contador è stato fortunato, la sua forma è in crescendo e i suoi avversari, invece di fare un forcing duro per staccarlo, salgono con VAM cicloturistiche...
No infatti...non sono andati a passeggio, semplicemente che c'è livellamento tra i big e nessuno svetta. Parlare di Vam cicloturistiche è francamente assurdo; in questo forum, eventuali prof esclusi, non c'è nessuno che ti farebbe 1630 m di VAM in un tappone pirenaico con 6 GPM, dopo 2 settimane (dure) di corsa e alla fine di una 3 giorni pirenaica...
Cronometro alla mano e fidandosi del dato fornito dai telecronisti Rai (record di 43'30", che fa 1739 di Vam), i big di oggi ci hanno impiegato circa 3 minuti scarsi in più, che non è poco, ma nemmeno roba da cicloamatori, anche di quelli fortissimi... Aggiungiamo poi che oggi si sono studiati molto, controscattandosi a vicenda, allungando, guardandosi, insomma correndo così, temponi non li fai. Comunque il record è di un certo Pantani, probabilmente il più forte scalatore della storia..., che all'epoca fece, va detto, un azione solitaria straordinaria...

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.080
8.167
Udine
Visita sito
A me gli A. Schleck, sembra un mezzo corridore. Forte, finchè si vuole, ma completamente incapace. Anche oggi, faceva i suoi bei scatti e poi si fermava, delle due l'una: o faceva scena per giustificare l'ingaggio e fatte dieci pedalate era cotto, o è completamente incapace di prendere una mezza decisione e aveva paura non di staccare contador o basso o evans, ma suo fratello.

Io propendo per la seconda spiegazione. Mi dispiace se c'è qualche suo tifoso che si arrabbierà, ma mi pare uno tutto chiacchere e distintivo, se mi passate l'analogia.

Basso non mi è sembrato poco brillante, ma furbo si, si è messo davanti gli altri gli succhiavano le ruote ma almeno non era facile continuare a scattare, cosa che evidentemente gli faceva male.

Se Schleck vuol vincere il tour (e già due occasioni le ha perse) deve scattare e pedalare e lasciar perdere suo fratello maggiore, se si stacca amen, cosa pensano di arrivare a Parigi, primo e secondo?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi si è visto un ciclismo finalmente umano: prestazioni normali con corridori al limite.
Sono comunque sempre prestazioni all'eccellenza, ma con Vam e Wattaggi/Kg umani.
I fratelli Schleck pessimi nella tattica di gara; sono impauriti di Contador che stà solo a mio parere fingendo.
Questo Tour è fino alla fine indeciso se le Alpi non daranno uno scossone deciso alla classifica.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.080
8.167
Udine
Visita sito
come va a crono Voeckler?

Secondo me due minuti da Evans su 42 chilometri li prende (fermo restando la classifica attuale, e visti i temerari ciclisti di questo tour direi che la cosa è possibile).

Se lo vincesse lui io sarei veramente contentissimo, visti i mezzi corridori (per carattere e coraggio non per capacità) con cui si confronta.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Beh salire con 1600 di VAM non mi sembra proprio una andatura cicloturistica!!! Cunego a fine tappa ha confermato la faticaccia che si faceva a star dietro soprattutto in fase di scatti e controscatti dove facevano i 30 km/h!! Quindi proprio piano non son saliti! E che secondo me quest'anno per un motivo o per un altro nessuno è al top di condizione e quindi nessuno si prende dei rischi. Rischiano perciò di arrivare a Parigi in 5 o 6 tutti in pochi secondi a giocarsi la maglia gialla.
la mia era un'iperbole... ovvio che 1600 di vam sono tanti, ma qualunque prof degno di questo nome li dovrebbe tenere, sennò che prof è?

Highpace

Novellino
19 Giugno 2011
25
0
Visita sito
Bici
n/a
Per come la vedo io si sta puntando troppo sulla cronometro finale. Viene subito dopo le tre tappe che presentano le difficoltà maggiori del Tour, quindi non è da escludere che qualcuno non riesca a farla come vorrebbe.
Credo che alcuni dei ''big'' puntino a giocarsi il tutto per tutto sulle alpi, gestendosi domani e sperando di recuperare il più possibile nel giorno di riposo.

Sono professionisti, quindi penso che abbiano ben presenti tutti i sacrifici che fanno, per poter essere competitivi in queste gare.
Certo, per il momento l' andazzo ha favorito Sanchez, che ha attaccato senza risparmiarsi (spendendo anche un bel po') e il recupero di Contador. Ma anche Basso potrebbe trovare la forma ideale, non raggiunta in tempo per via di quell' incidente sull' Etna, in fase di preparazione.
Mi sento di escludere dal ragionamento Andy Schleck. Ha fatto quello scatto a poche centinaia di metri dall' arrivo, che obiettivamente si sarebbe potuto risparmiare. Se avesse voluto far male, sarebbe dovuto partire con Sanchez bello deciso. Uno che vuole risparmiare le forze non tira fuori questi numeretti.

Infine, diamo ancora un po' di fiducia a questi ragazzi. Del resto è ancora presto per tirare le somme.

bricuco

Pedivella
29 Aprile 2010
340
37
Lugano CH
Visita sito
Bici
CERVELO R5
Gli Schleck fanno la gara su Contador.... Gli altri sugli Schleck.
Contador non sta bene....(oltre alle cadute... Dove erano tutti gli altri mentre lui stravinceva il Giro più duro degli ultimi anni?) fa passare i giorni perdendo il minimo sperando di ritrovare gamba sugli Alpi..... Guaii se succede...rimpiangeranno tutti questi Pirinei a guardarsi tra di loro.........

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
la mia era un'iperbole... ovvio che 1600 di vam sono tanti, ma qualunque prof degno di questo nome li dovrebbe tenere, sennò che prof è?
Non scherziamo e nemmeno "abusiamo" della Vam come valure assoluto per valutare il valore degli atleti, ha troppe variabili... fare 1600m di vam, potrebbe anche essere fattibile per la maggior parte dei prof come dici tu e potrei anche quasi darti ragione. il problema e la differenza, è riuscire a farli alla fine di un tappone come questo, in piena bagarre, dopo 2 o 3 settimane di corsa e magari una serie di tapponi di montagna. Ecco che fare 1600m di Vam, non è più cosa per la maggior parte dei prof. Se non fosse così, avremmo i tapponi di montagna con arrivi in volata di decine di corridori. Ma così non è. Al massimo se la giocano una manciata di essi.

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Pochi parlano del vincitore di tappa. Questo belga è stato il fautore delle vittorie di Gilbert nel trittico Amstel-Freccia-Liegi ( in una di queste tre me lo ricordo quando ha strappato di ruota Philippe per lanciarlo...).
Come caricato a molla non si ferma più da Aprile e tira chiunque gli stia a ruota ( Sanchez a Luz Ardiden ) e scatta continuamente, ottenendo per ora una vittoria. Un consiglio per gli 8 che si contendono il Tour, quando parte, chi può gli si accodi...

danthethird

Pignone
19 Settembre 2010
205
2
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale R5000 e Time Vxrs Ulteam WS
beh 1600 di vam li ha tenuti anche il vincitore della maratona dles dolomites sul Giau....non l'avrà fatto dopo 2 settimane di corsa, ma era cmq la 7 salita della gf....

Classifica generale Winter Cup 2024