14 ottobre 2012 Granfondo di Roma

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ho appresso, leggendo, di questa manifestazione in Roma.
Splendida iniziativa, pedalare per qualche Km in una fra le città + belle all'ombra della storia. Un'opportunità già offerta ai maratoneti ed ora sembra alla portata anche di noi appassionati di ciclismo.

Spero non sia una boutade, ma che l'iniziativa si concreetizzi e sia da stimolo per altre amministrazioni pubbliche per promuovere le città attraverso lo sport.
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Ho appresso, leggendo, di questa manifestazione in Roma.
Splendida iniziativa, pedalare per qualche Km in una fra le città + belle all'ombra della storia. Un'opportunità già offerta ai maratoneti ed ora sembra alla portata anche di noi appassionati di ciclismo.

Spero non sia una boutade, ma che l'iniziativa si concreetizzi e sia da stimolo per altre amministrazioni pubbliche per promuovere le città attraverso lo sport.

non si tratta di una boutade... tutt'altro. circa un mesetto fà la cosa era stata detta anche da piol durante una serata pubblica a cui avevo partecipato
penso faccia parte di una sorta di promozione ciclo-turistica con cui si vuole promuovere il turismo nelle grandi città abbinato ad eventi ciclistici... un pò tipo la gf di newyork. all'epoca ancora non si sapevano (o perlomenoo non furono resi pubblici) costi, logistica, kilometraggio e quant'altro
in ogni caso l'iniziativa è lodevole, anche perchè credo sarà una bella manifestazione in più nel centro italia

o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma solo i "romani" non sanno nulla?

Date un'occhio al link

mmmm mi piacerebbe farla. Non sono molto fiducioso, che burocrazia e amministrazione locale non ci mettano lo zampino. Al momento mi sembra più un progetto che una cosa già stabilita. Vediamo un pò anche il percorso. Sul sito si parla di Appia Antica. Non idonea, a meno di modifiche e adattamenti, a delle bici da strada. Vedremo :yoga:
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
mmmm mi piacerebbe farla. Non sono molto fiducioso, che burocrazia e amministrazione locale non ci mettano lo zampino. Al momento mi sembra più un progetto che una cosa già stabilita. Vediamo un pò anche il percorso. Sul sito si parla di Appia Antica. Non idonea, a meno di modifiche e adattamenti, a delle bici da strada. Vedremo :yoga:

Spero non l'asfaltino per l'occasione.
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Come è ora, sterrata o lastricata?

Grandi lastroni di porfido.
basolato-800.jpg
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Spero non l'asfaltino per l'occasione.
Ci mancherebbe altro, non scherziamo. Ma così non è pedalabile. Intendevo, magari che mettessero delle passerelle in legno o similia sui tratti di basolato. O magari sistemino un sentierino sterrato ai lati....ma la vedo dura passarci in gruppo.

Come è ora, sterrata o lastricata?
E' tutta sanpietrini classici e ogni tanto ci sono brevi tratti da un centinaio di mt o poco meno, con lastroni in basolato. da devastarci le ruote.
Roba del genere:
basolato.jpg


450px-Parco_Tombe_della_Via_Latina_06.jpg
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una Parigi-Roubaix all'amatriciana.

Non ho mai visto dal vivo i tratti di pavè della Roubaix, ma credo che siano più simili ai normali sanpietrini, mentre credo che questi di basolato siano ben peggio. Se non altro perchè se Cancellara rompe una lightweight non gliene frega una cippa, arriva l'ammiraglia e gliene dà un'altra.....ma per gli amatori non funziona esattamente così :wacko:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Arenberg Forest:
appunto, vista così sembrano i "normali" sanpietrini del resto dell'Appia Antica (una quindicina di km consecutivi intervallati solo dal basolato), mentre i tratti di basolato sono ben peggio.
Qui corrono anche gli amatori, non solo i pro. E non è obbligatorio andarci con una LW.
Era ovviamente un'esagerazione, visto che comunque è un tipo di ruota che in pochi possono permettersi (fra gli amatori). Pensavo fosse chiaro.
Peraltro qualsiasi altra ruota, su quei tratti avrebbe grosse, grosse difficoltà (eufemismo). Non so quanti arriverebbero al traguardo volendo fare quei tratti non a piedi o a passo d'uomo.
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
bello...sarebbe proprio bello pedalare a Roma in gara...!
Certo, i tratti sull'appia antica sono realmente impossibili da fare...se pensate che anche le MTB preferiscono passare sui sentierini ai lati della strada a basolato! con questo ho detto tutto...
io più che altro, troverei interessante coniugare una delle domeniche a piedi, che ogni tanto fanno, con la manifestazione di GF...si eviterebbero problemi per il traffico, aria piu pulita per noi... credo che ci abbiano già pensato!
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Il giorno della maratona a Firenze non tutta la cittadanza ha la pazienza di aspettare la fine della corsa per muoversi..e sono solo 40 Km..

Figuriamoci 100 Km..non di totale chiusura al traffico..ma quasi.

ho pedalato a Manhattan in estate durante il Summer streets dove ogni sabato di agosto chiudono al traffico la 7 th avenue ed è molto emozionante, la gente è paziente, tranquilla e partecipa..
In Italia su questo tipo di iniziative siamo + indietro, grazie alla maratona qualcosa si muove, ma l'italiano (medio) si sa deve sempre imprecare.
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
da romano, mi viene difficile pensare di pedalare sull'appia antica, credo che molti si ritroverebbero con il telaio in mano dopo qualke metro di strada :mrgreen:, vero è che possono aver "preso spunto" dal nome della strada, perchè per arrivare sù verso Frascati si possono fare anche altre strade che la costeggiano...
io onestamente l'ho appreso ieri sera leggendo CT ed effettivamente sono sobbalzato dal letto...vediamo ora cosa tirano fuori dal calderone e che tipologia/filosofia di manifestazione riescono a proporre...di certo Roma nn è Manhattan :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.