Sono 3 giorni che se ne parla....la verità è che in talune situazioni la squadra può aiutare, sostanzialmente se hai un problema e devi rientrare che ti portano loro (in pianura) o ti danno la bici (ovunque sia) come ieri Kiatkowski in un punto che però fosse successo ad Aru aveva anche lui chi poteva dargli la ruota. Fine. Ieri tanto si è detto della squadra, ma Froome ha recuperato in salita, ben 40 secondi ad avversari che erano a loro volta a ruota e non è che lo stare a ruota di qualcuno fosse chissà che utile (un poco forse si, ma poco). Lo sforzo maggiore rispetto ai suoi avversari lo ha fatto lui e i suoi avversari, Aru incluso, non hanno avuto la forza di approfittarne. L'altro giorno Aru ha buttato 25" perchè non aveva gamba, non perchè non aveva squadra. I suoi stessi compagni han detto che se lo sono perso perchè non ce la faceva, e comunque se avesse avuto gamba stava attaccato a Froome e il problema era risolto, come fa Sagàn che vince le volate contro i treni delle squadre altrui e/o i mondiali da solo, sbucando dal nulla e usando le ruote altrui. Ma Sagàn è un mago della bici, sa andare come nessuno, Aru deve migliorare. Ovvio Aru non ha le caratteristiche di Sagàn, ma non deve vincerle quelle tappe, solo stare attaccato ai vari Froome e Bardet (che mica è Cancellara). Quindi se la squadra è vero che può servire, in questi frangenti ad Aru è mancato Aru, non la squadra. Froome ha invece una volta di più dimostrato che è diventato anno dopo anno ciclista completo, in salita, in discesa, a crono, in pianura, nella gestione tattica dei momenti (ieri ci voleva poco a cuocersi per voler recuperare subito) anche se a leggere moltissimi commenti, cui non val manco la pena di dar seguito, sta sulle palle a molti.
Io credevo che questo potesse esser l'anno buono per eventuali outsider, Aru incluso, in una sorta di ricambio generazionale e per aver visto non il miglior Froome in altre occasioni, ma per ora si sta dimostrando superiore e meritevole lui. Salvo crisi o guai meccanici, difficile perda quest'anno.
Cioè quindi i compagni di Aru hanno detto che lo stesso non ce la faceva a tenere le ruote? E quindi loro sono rimasti davanti e lui dietro? Allora come mai lui è arrivato a 25" e loro a due minuti? Se ne avevano e si sono fermati non trovandolo davanti perché non lo hanno aspettato per poi mettersi a tirare loro? Forse perché, quando lui è passato, erano belli che cotti? Senza indagare sui motivi mi sento di dire che l'Astana in questo è inadeguata a supportare un corridore da podio, un paio di tappe scorse Aru in maglia gialla è rimasto da solo a metà tappa, forse si sono staccati perché si sono sbagliati.
Io penso due cose, primo il tour non è paragonabile al giro perché in Francia la squadra è molto più importante che al giro, proprio per il fatto che nelle salite si pedala per cacchi propri.
secondo Aru sta andando forte ma sicuramente gli manca qualcosa rispetto a Froome, ma il 50% di quello che gli manca è la squadra, il resto la crono.
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app