Comunque per il paragone Pantani - Nibali non mi ricordo dove l'ho letto, ma sicuramente in questo forum, dove un utente scrisse che anche Pantani nel 1998 vinse senza grossi avversari.
Non sono d'accordo. L'allora favorito n.1 Jan Ullrich arrivò al traguardo a Parigi in seconda posizione, non si era ritirato. Vinse tre tappe (due a crono) in un tour che sembrava per lui, con due soli arrivi in salita (vinti entrambi da Pantani). Ullrich perse quel tour nella famosa tappa con arrivo a Les Deux Alpes.
l'avevo scritto io, per fare un paragone provocatorio con chi sminuisce il Tour che sta facendo Nibali.
Pantani vinse contro un Ullrich che era andato in crisi di fame nella suddetta tappa (si vede che il tedesco sapeva alimentarsi bene solo in inverno...
Inoltre, il terzo arrivato (Julich) nella sua carriera ha come miglior risultato in un grande Giro un 17mo posto, e quasi metà dei partiti si ritirarono per i vari scandali di doping.
Ciò nonostante, il Tour del '98 non viene (giustamente) sminuito, mentre ora sembra che Nibali stia correndo da solo...