La sicurezza di Tinkoff è di parte. Contador avrebbe affrontato le montagne con un distacco importante (non ricordo 2.47, 2.57, quello che è) e non l'avrebbe recuperato in una tappa ma attaccando ogni santissimo arrivo in salita, mettendo alla frusta la squadra. Con un Nibali così avrebbe vinto? non lo so, magari guadagnava 30" oggi, 20" domani ma al terzo arrivo in salita le gambe si sarebbero indurite sia a lui che a rogers che a majka. Certamente avrebbe sofferto anche Nibali, ma come sarebbe finita nè tu , nè io, nè tinkoff può saperlo.
Ora si parla tanto della tinkoff "che squadrone incredibile che è": mah... a sheffield erano spariti tutti, sul pavè aveva solo Bennati, scusa ma correre per le tappe è una cosa, fare il gregario per Contador che deve recuperare quasi 3 minuti non è proprio lo stesso (vedi Rui Costa...).
E poi c'era la cronometro dove Contador negli ultimi due tre anni ha fatto preoccupanti passi indietro.
Per cui tutta questa sicurezza io non la vedo (neanche Contador del resto che non ha mai detto "avrei vinto" ma solo "che ero nella miglior forma possibile")
Sul fatto di isolare Nibali con un mega-super-attacco da lontrano, anche qua ci sarebbe da discuterne. A contador nè è riuscito uno in carriera (contro Rodriguez e Valverde alla Vuelta), altri ne ha tentati con esiti non proprio ottimali (tour di evans e al delfinato di quest'anno). E poi Nibali non è nè Rodriguez nè Valverde.
Parole sante...qualcuno ancora che capisce di ciclsimo c'è allora.....