17ª Tappa 2017: La Mure / Serre-Chevalier 183KM

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.235
19.439
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma tra oggi e domani, i rivali di Froome, premettendo che uno deve avere le gambe per attaccare e staccare i rivali , siamo sicuri che rischieranno il tutto per tutto pur di provare a vincere la corsa, sacrificando un eventuale posto sul podio?!?!?

a parte Bardet che un podio già ce l'ha nel palmares, un Uran, un Martin, un Yates, non potrebbero correre "pensando" anche al podio?

so che ora tutti diranno "è meglio provare a vincere e perdere, che non provarci affatto", ma se uno si mette nei panni di un Uran.....
quando mi ricapiterà di arrivare sul podio a Parigi? (pensiamo a quanti ritiri ci son stati quest'anno ed a quanti "favoriti" per le prime posizioni non ci sono) magari me ne sto' buono, seguo Froome e mal che vada faccio podio, metti che poi nella crono buca, gli salta la catena ect...
idem Martin. sempre fortissimo nelle classiche, ma in un grande giro ancora no
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ma tra oggi e domani, i rivali di Froome, premettendo che uno deve avere le gambe per attaccare e staccare i rivali , siamo sicuri che rischieranno il tutto per tutto pur di provare a vincere la corsa, sacrificando un eventuale posto sul podio?!?!?

a parte Bardet che un podio già ce l'ha nel palmares, un Uran, un Martin, un Yates, non potrebbero correre "pensando" anche al podio?

so che ora tutti diranno "è meglio provare a vincere e perdere, che non provarci affatto", ma se uno si mette nei panni di un Uran.....
quando mi ricapiterà di arrivare sul podio a Parigi? (pensiamo a quanti ritiri ci son stati quest'anno ed a quanti "favoriti" per le prime posizioni non ci sono) magari me ne sto' buono, seguo Froome e mal che vada faccio podio, metti che poi nella crono buca, gli salta la catena ect...
idem Martin. sempre fortissimo nelle classiche, ma in un grande giro ancora no

Questa è una componente importante. Bisognerà vedere come si svolge la corsa. Soprattutto. Se attacca Bardet, Aru e Uran gli vanno dietro per difendere il loro podio o lasciano "spompare" Froome per poi attaccarlo?
Questa sarà una componente importante anche nella discesa che è lunga e pedalabile. Conterà molto chi tira da solo o chi tira in due o tre.

Dan Martin il podio lo ha comunque ad 1'30" e a crono è scarso, quindi dovrà attaccare. E poi è stato sempre un corridore aggressivo. Lui se ne ha è l'unico che attacca sempre.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me Contador (magari con Quintana) attaccherà già sul Telegraph e lì si vedrà la tattica Sky. Gli mandano Landa dietro come l'altra volta o fanno il trenino fino al Galibier?

Questa potrebbe essere la chiave di tutto il Tour.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Stupendo il granon, ma mi sembra che in cima non ci sia molto spazio per la logistica di un arrivo

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

in cima al granon c'è un parcheggio abbastanza ampio, sterrato. Volendo un arrivo ci sta. Il problema è che poi non possono scendere per un'altra strada, quindi dovrebbero rimanere la in cima fino a fine corsa.

Concordo con chi aveva invece suggerito un arrivo migliore a Lautaret. Sarebbe stato molto meglio, con la discesa del Galibier che fino a li non è neanche per nulla scontata
 
23 Ottobre 2015
6.576
3.954
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questa è una componente importante. Bisognerà vedere come si svolge la corsa. Soprattutto. Se attacca Bardet, Aru e Uran gli vanno dietro per difendere il loro podio o lasciano "spompare" Froome per poi attaccarlo?

Questa sarà una componente importante anche nella discesa che è lunga e pedalabile. Conterà molto chi tira da solo o chi tira in due o tre.



Dan Martin il podio lo ha comunque ad 1'30" e a crono è scarso, quindi dovrà attaccare. E poi è stato sempre un corridore aggressivo. Lui se ne ha è l'unico che attacca sempre.

Vedendo come sono andate le tappe fino ad ora quando hanno attaccato Aru e Bardet nessuno è stato in grado di inseguirli, a parte l'arrivo in salita in volata dove Froome ha ripreso la maglia.

Quindi se i valori sono ancora quelli Aru e Bardet ne hanno di più, magari nessuno tranne loro due sarebbe in grado di seguirli.

Ma occorre aver la gamba e la voglia di rischiare di perdere tutto.

Poi se ci fossero temporali veramente, potrebbe accadere di tutto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
in cima al granon c'è un parcheggio abbastanza ampio, sterrato. Volendo un arrivo ci sta. Il problema è che poi non possono scendere per un'altra strada, quindi dovrebbero rimanere la in cima fino a fine corsa.

Concordo con chi aveva invece suggerito un arrivo migliore a Lautaret. Sarebbe stato molto meglio, con la discesa del Galibier che fino a li non è neanche per nulla scontata

Occhio che il Tour non è il Giro. Il palco e la carovana sono grandi più del doppio. Non conosco quel parcheggio sterrato ma potrebbe non essere sufficiente.
La carovana e il palco enormi sono delle limitanti "storiche" del Tour che fanno sì che gli arrivi siano spesso in periferia o sulle solite salite. Sono poche infatti le "vette" che possono ospitare le dimensioni del Tour.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Occhio che il Tour non è il Giro. Il palco e la carovana sono grandi più del doppio. Non conosco quel parcheggio sterrato ma potrebbe non essere sufficiente.
La carovana e il palco enormi sono delle limitanti "storiche" del Tour che fanno sì che gli arrivi siano spesso in periferia o sulle solite salite. Sono poche infatti le "vette" che possono ospitare le dimensioni del Tour.

rettifico la mia posizione, pensandoci meglio e pensando ad esempio allo spazio che hanno a disposizione all'Alpe d'Huez. Il Granon sarebbe molto risicato, ai giorni d'oggi. In passato magari qualche arrivo però c'è stato, questo non so.

Però come problema principale vedo quello dell'impossibilità di far scendere i corridori o l'intera caravana da un altro versante.

o-o
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Tappa bella ma troppa discesa alla fine, passato il Galibier, ci sono 5/6 km di discesa abbastanza tecnica, ma niente di che, fino al Lautaret, poi da lì la discesa diventa dolcissima fino al traguardo e sono altri 20 km ca.
Chi rimane staccato sul Galibier e ha qualche compagno quasi sicuramente rientra, più dura per chi non ha compagni, ma con un gruppetto può farcela.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
rettifico la mia posizione, pensandoci meglio e pensando ad esempio allo spazio che hanno a disposizione all'Alpe d'Huez. Il Granon sarebbe molto risicato, ai giorni d'oggi. In passato magari qualche arrivo però c'è stato, questo non so.

Però come problema principale vedo quello dell'impossibilità di far scendere i corridori o l'intera caravana da un altro versante.

o-o

Se almeno ci fosse una funivia.
Al giro qualche anno fa scendevano tutti in cabinovia. Credo fosse Piancavallo. Ma ripeto. Il Giro è molto più "easy going" del Tour.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Ma nessuno vede possibile qualche tentativo di qualche corridore (fuori dai top 4) già sul croix de fer?

Telegraphe o Galibier cambia poco, in sostanza sono la stessa salita..
 

Classifica generale Winter Cup 2024