17a Tappa 2020 Grenoble - Méribel

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì certo, non era tanto un paragone Froome-Pantani. Li ho presi ad esempio per fare una distinzione riguardo a due diversi modi di "vivere" il proprio sport: c'è chi è disposto a rischiare la sconfitta pur di perseguire la vittoria e attacca sempre e c'è chi, invece, fa il catenaccio.
Pantani (di sicuro), Froome (credo) e tanti altri campioni nel ciclismo e in altri sport hanno seguito il primo. Roglic e tanti altri campioni nel ciclismo e in altri sport, il secondo.
Viva Zeman (e Sacchi)!
Comunque il Ventoux di corsa a piedi è uno spettacolo che manco Pantani ci ha mai offerto :))):

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Comunque vero che la classifica dei primi 3 è molto corta. Però guardate il dato dei primi 20 alla 17esima tappa (ultimi 10 anni).
2011 – 12:44
2012 – 33:38
2013 – 28:43
2014 – 36:41
2015 – 40:48
2016 – 33:05
2017 – 43:53
2018 – 32:56
2019 – 27:09
2020 – 1:10:18
Io credo che lo stravolgimento della stagione spieghi questa cosa. Ognuno poi inquadri un po' come vuole quale aspetto dello stravolgimento abbia influito di più (stagione ipercompressa? cambio di periodo? arrivo più freschi all'evento Tour? o meno preparati come gamba e ritmo gara? disparità di legiferazione fra stati tra chi poteva allenarsi e chi solo rullare? assenza di controlli antidoping per mesi? varie ed eventuali? ), ma sicuramente la questione covid ha portato a questo.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.745
4.592
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io credo che lo stravolgimento della stagione spieghi questa cosa. Ognuno poi inquadri un po' come vuole quale aspetto dello stravolgimento abbia influito di più (stagione ipercompressa? cambio di periodo? arrivo più freschi all'evento Tour? o meno preparati come gamba e ritmo gara? disparità di legiferazione fra stati tra chi poteva allenarsi e chi solo rullare? assenza di controlli antidoping per mesi? varie ed eventuali? ), ma sicuramente la questione covid ha portato a questo.
Ci sta. Un altro aspetto (anche questo legato al covid in qualche modo) è che il tour quest'anno è diventato ancora più importante del solito e quindi le squadre hanno portato tutte il top e puntato tutto su un solo corridore. E questo forse spiega i ritardi così pesanti.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
23 Ottobre 2015
6.579
3.962
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Comunque vero che la classifica dei primi 3 è molto corta. Però guardate il dato dei primi 20 alla 17esima tappa (ultimi 10 anni).
Alla faccia del tour noioso...
È un tour tiratissimo, sono tutti giusti, quindi emergono i più forti, gli altri naufragano.

Le imprese “classiche” non ci sono semplicemente perché arrivano alla fine avendo dato tutto quello che potevano, quindi, visti i valori, il risultato è che solo pochissimi rimangono davanti.

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
1.009
759
48
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
La rimarcazione a Nibali, che io volutamente non avevo nominato, dimostra come non si possa nemmeno lontanamente far riferimento a nulla che lo coinvolge senza aver paura di qualcuno che ha da ridire.

Non contestavo il contenuto del tuo intervento, che -ripeto- era anche condivisibile, quanto il tono polemico, pur se in reazione a discussioni passate (che però qui non c'erano! Perché ritrirarle fuori? Sono d'accordo sul fatto che i tifosi integralisti siano fastidiosi, ma a mio avviso lo è anche non perdere occasione per punzecchiarli, sia giustamente o meno); mi pareva fuori luogo e inutilmente provocatorio. Io personalmente avrei evitato di gettare altra benzina sul fuoco, anche se avessi avuto ragione, però ognuno giustamente fa come crede e anche il mio sfogo era probabilmente altrettanto fuori luogo.
Evidentemente sono troppo suscettibile, quindi chiedo scusa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Non contestavo il contenuto del tuo intervento, che -ripeto- era anche condivisibile, quanto il tono polemico, ……….
In realtà non c'era nulla di polemico se per forza non lo si vuole vedere tale ogni volta che in qualche maniera è sfiorato qualcuno. Era giustappunto l'unico esempio (in tempi umanamente recenti) di un Tour che non aveva avuto accuse di noia e povertà tecnica, quando al contrario è stato forse proprio il più noioso e povero tecnicamente. Il problema (e un filo di dispiacere) sta nel fatto che quando una analisi tecnica coinvolge più o meno direttamente qualcuno (senza che magari questo qualcuno sia poi in realtà direttamente attore e destinatario della analisi stessa), l'intervento viene scambiato per polemica contro qualcuno, che sia lui o i suoi fan e scoppia la bagarre. Bisogna aver paura a parlare di quello che per tutti è alla fin fine uno sconosciuto?
Buon Dio, quando Froome ha fatto l'impresa di Bardonecchia oltre ai doverosi complimenti, si è potuto serenamente evidenziare come il merito di quella impresa fosse anche della organizzazione di ogni minimo particolare e che abbia influito molto anche il fatto che Dumoulin abbia sottovalutato la cosa non andandogli dietro subito, visto che era di tutta evidenza che la gamba per farlo ce l'aveva e non lo aveva fatto per scelta tattica (rivelatasi sbagliata), così come per scelta tattica sbagliata aveva perso un botto in discesa aspettando un cadavere nella speranza che questo lo aiutasse, quando mettendosi a testa bassa anche lui, di passo regolare (che è anche una sua formidabile caratteristica) avrebbe comunque contenuto il distacco (non dimentichiamo che partiva con un vantaggio di 2 minuti). In questo caso dire una cosa del genere non era vista un "denigrare" Froome. Era semplicemente la constatazione che Dumoulin aveva dormito e questo aveva contribuito alla riuscita dell'impresa.
Ora ti chiedo, dire di altri (in generale tutti) che nella loro impresa hanno beneficiato ANCHE di fattori esterni, lo si può dire serenamente? E la colpa se non lo si può dire serenamente è di chi se ne frega e lo dice lo stesso senza dover aver paura che qualcuno si risenta? ma poi risentirsi di che? Questo sono estranei, tutti quanti. Ma che mi frega a me chi di loro vince. Non sono miei parenti, non sono miei amici, non prendo soldi (nè scommetto on line) per le vittorie di chicchessia. Ma devo sul serio aver paura che qualcuno si risenta e magari tacere invece di dire che il secondo al Tour de France 2014 era tal Peraud a 7 minuti senza che nessuno si sia annoiato in quel Tour? Ma anche no, non ho paura.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.203
5.420
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
(ma anche di Pogacar secondo me)

Questo purtroppo non si sa, appena sale la strada è sempre solo. Comunque battute a parte, concordo che queste sono le caratteristiche, alta frequenza quasi sempre da seduti, d'altronde visto i risultati non hanno motivo di cambiare

• Mi piace

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.291
14.903
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Questo purtroppo non si sa, appena sale la strada è sempre solo. Comunque battute a parte, concordo che queste sono le caratteristiche, alta frequenza quasi sempre da seduti, d'altronde visto i risultati non hanno motivo di cambiare
Intendevo che pedala anche lui molto di cadenza da seduto, come stile assomiglia a Roglic...

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.203
5.420
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Non ho mai detto che Froome sul Ventoux era dopato, forse quando correva senza bici un bicchierino di grappa si era fatto :mrgreen: , il concetto era che il Tour e noioso perche nessuno scatta, mentre quando scattavano (Pantani, LA, ecc.ecc.) erano dopati e non andava bene lo stesso... Perche Roglic che ha solo 1 minuto di vantaggio e a una crono sabato dovrebbe buttare tutto alle ortiche per rendere il Tour piu spettacolare. Ma tu fossi al suo posto davvero lo faresti?

Con questo modo di correre di mettere la squadra davanti a tirare, fai corsa dura per tutti limitando gli scatti; ormai da qualche anno la strategia di corsa è questa, la Jumbo Visma di quest'anno fa quello che per anni ha fatto la Sky/Ineos. Come è già stato scritto c'è a chi piace e chi no, a me piace molto di più una tappa dove restano in pochi a giocarsela e si scattano in faccia cercando di far saltare la classifica, ormai però son cose rare da vedere. Capisco però che le squadre che vincono e controllano la corsa non hanno stimolo a cambiare.

Texas

via col vento
6 Settembre 2020
42
33
37
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Questo tour non solo è noioso, ma de più, è una palla, perché ha un solo padrone, che non mi piace proprio per niente, e non ci sono antagonisti, peccato che Bernal non sia quello dell'anno scorso, almeno ci fosse stato lui anche Pogacar si sarebbe sicuramente inserito in una lotta a tre e non mi addormentavo sul divano

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
questo l'avevo notato pure io tant è che pensavo ci fosse un errore nei cronometraggi. di fatto hanno fatto una corsa a sè in un gruppetto ristretto, gli altri hanno preso distacchi abissali. ma noioso è stato parecchio noioso in quanto livellato, verso l'alto ma livellato, probabilmente i più forti sono andati forte sempre e comunque non lasciando spazio a possibili attacchi da lontano, mica è colpa della jumbo, loro bravissimi a fare il loro, impeccabili. però è stato noioso da vedere

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.337
4.249
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
......pensavo che lotto jumbo avesse dominato il tour :mrgreen: ;nonzo%
Invece è l
Ex Corazzata Movistar miglior squadra del tour,con mezz ora di vantaggio su jumbo visma...:azz

Ma li avete mai visti?( A parte per le tappe,con Soler)...
questo l'avevo notato pure io tant è che pensavo ci fosse un errore nei cronometraggi. di fatto hanno fatto una corsa a sè in un gruppetto ristretto, gli altri hanno preso distacchi abissali. ma noioso è stato parecchio noioso in quanto livellato, verso l'alto ma livellato, probabilmente i più forti sono andati forte sempre e comunque non lasciando spazio a possibili attacchi da lontano, mica è colpa della jumbo, loro bravissimi a fare il loro, impeccabili. però è stato noioso da vedere

Evidentemente noi pensiamo solo alla gialla,ma ci sono classiche o posizioni in classifiche importanti( x i team) che curano .....

Si mettono il casco giallo,foto ,ricchi premi (soldi)e cotillons....
Andranno dal signor Movistar con un bel ,questo gli rinnova il contratto e tutti contenti....

• Mi piace

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.745
4.592
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
......pensavo che lotto jumbo avesse dominato il tour :mrgreen: ;nonzo%
Invece è l
Ex Corazzata Movistar miglior squadra del tour,con mezz ora di vantaggio su jumbo visma...:azz

Ma li avete mai visti?( A parte per le tappe,con Soler)...

Evidentemente noi pensiamo solo alla gialla,ma ci sono classiche o posizioni in classifiche importanti( x i team) che curano .....

Si mettono il casco giallo,foto ,ricchi premi (soldi)e cotillons....
Andranno dal signor Movistar con un bel ,questo gli rinnova il contratto e tutti contenti....
Diciamo che la Movistar è anche l'unica squadra che ogni anno ci punta.
La classifica viene fatta dalla somma dei tempi dei primi tre ad ogni tappa. Quindi se hai i gregari che tirano e poi arrivano mezz'ora dopo non combini un granché. Pensa che nemmeno la Sky 2012 (che fecero primo e secondo e dominarono il tour in maniera clamorosa) la vinse...

• Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.337
4.249
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Diciamo che la Movistar è anche l'unica squadra che ogni anno ci punta.
La classifica viene fatta dalla somma dei tempi dei primi tre ad ogni tappa. Quindi se hai i gregari che tirano e poi arrivano mezz'ora dopo non combini un granché. Pensa che nemmeno la Sky 2012 (che fecero primo e secondo e dominarono il tour in maniera clamorosa) la vinse...
Infatti

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.505
7.178
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
bisogna vedere perche'si e' arrabbiato il tecnico della Jumbo......non vorrei che stessero cercando di proposito il fatto ci sia qualcosa che non va.
Per la cronaca le bici sono state controllate ma sono a norma,sinceramente questa caccia alle streghe mi spaventa un po'

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.291
14.903
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A quanto racconta su twitter, il commissario avrebbe danneggiato la bici nello smontare il movimento centrale.
Potrebbero farle smontare ai meccanici della squadra, nella zona prefissata ai controlli, col commissario accanto, cosi nessuno rompe niente...

Classifica generale Winter Cup 2024