2 giugno: cicloscalata Condove-Pratobotrile

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
55
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
allora, domani ci sono pure io, mi sembra di aver letto che qualcuno parte da torino in bici, vi vorrei farlo pure io,vi siete già organizzati?????

@tetto....tranquillo dietro ci sono sempre io....mica mi faccio soffiare così l'ultima posizione!!!:mrgreen:

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
59
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
allora, domani ci sono pure io, mi sembra di aver letto che qualcuno parte da torino in bici, vi vorrei farlo pure io,vi siete già organizzati?????

Si io vado su' in bici, ci vuole poco meno di un'ora e mezza e credo sia utile come riscaldamento pre-gara oltre che per risparmiare benzina. :mrgreen:

Il ritrovo e' alle nove e giusto per non dover correre troppo partiro' da casa alle sette e mezza, passando da Corso Allamano verso le otto meno un quarto.

Ci si potrebbe trovare per esempio all'Abit, tanto per dirne una.

Chi viene in bici si ricordi che al ritorno dovra' portarsi a casa il pacco gara, quindi puo' tornare utile uno zainetto.

Come diceva ieri tetto e' previsto un servizio di custodia e trasporto borse all'arrivo, per cui non dovrebbero esserci problemi a proposito di dove lasciare tutto durante la gara.

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
[/I]

Il percorso è quello citato da tetto, ci sono già i cartelli di divieto di sosta per la strada.

La salita parte con pendenze accentuate per i primi 500m/1km, poi si addolcisce fino a Pralesio. Quasi una salita per passisti più che per scalatori (infatti mi ci sono trovato molto bene). Strada bella, esposta al sole ma anche al vento, infatti stasera nei rettilinei verso l'alta valle il vento era piuttosto fastidioso.
Dopo il bivio di Pralesio la strada aumenta leggermente la pendenza, l'asfalto diventa più "grumoso" e si passa in una zona d'ombra alberata e riparata. La pendenza resta più elevata ma niente di eccessivo (penso 9% o meno) per poi impennarsi negli ultimi 500m (penso superi il 12% in un paio di tornanti ma per poco) per poi diventare un piatto rettilineo fino a un Bar.
La salita ha comunque diversi punti dove la pendenza scende e secondo me lì bisogna tirare giù qualche dente e rilanciare l'andatura.

In totale dando l'80-90% ci ho messo 47'36" ma se tolgo il tempo perso per la strada sbagliata sono circa 45' o anche meno. Oltretutto l'errore mi ha fatto perdere il ritmo, penso che in gara prendendo la ruota giusta si possa scendere fino a 40'.
Come riferimenti ho preso lo Stop della piazza del municipio e il Bar perchè poi la strada credo che finisca poche centinaia di metri più in là.

Tra l'altro avevano appena asfaltato gli ultimi 500m e c'era ancora la macchina asfaltatrice al lavoro (infatti l'asfalto non era del tutto solidificato).

Ho patito di più gli ultimi 20km per tornare a casa contro il vento valsusino (non riuscivo a fare più di 17-20 Km/h :wacko:) che a fare la salita !

Massimo

Cacchio....e pensare che a me sembra una salita dura,soprattutto da pralesio in sù,ma ovviamente ognuno ha i suoi limiti!

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
55
Torino
Visita sito
Bici
Si io vado su' in bici, ci vuole poco meno di un'ora e mezza e credo sia utile come riscaldamento pre-gara oltre che per risparmiare benzina. :mrgreen:

Il ritrovo e' alle nove e giusto per non dover correre troppo partiro' da casa alle sette e mezza, passando da Corso Allamano verso le otto meno un quarto.

Ci si potrebbe trovare per esempio all'Abit, tanto per dirne una.

Chi viene in bici si ricordi che al ritorno dovra' portarsi a casa il pacco gara, quindi puo' tornare utile uno zainetto.

Come diceva ieri tetto e' previsto un servizio di custodia e trasporto borse all'arrivo, per cui non dovrebbero esserci problemi a proposito di dove lasciare tutto durante la gara.

ok, allora appuntamento all'abit alle 7,45....il pacco gara se molto ingombrante, e se qualcuno si rende disponibile, lo mollerei in qualche macchina

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Può darsi venga anch'ìo dalla Liguria. dovrei organizzare una gitarella con la fidanzata da quelle parti e magari ne approfitto....:mrgreen:. tra una balla e l'altra è di nuovo un mese che non faccio più una gara. Ricomincio da una cicloscalata abbatsanza tosta, da quel che ho capito.

Non conoscendo la salita e venendo da un mese a ritmo blando il mio obiettivo sarà quello di tenere le ruote della mia fortissima compagna di squadra e darle eventualmente una mano!Speriamo di farcela

Così conoscerò qualche amico forumendolo Torinese!o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Cacchio....e pensare che a me sembra una salita dura,soprattutto da pralesio in sù,ma ovviamente ognuno ha i suoi limiti!

Boh, io come vedi dai tempi che faccio sono molto più limitato di te, soprattutto in salita essenzialmente a causa del peso non certo da scalatore. Tieni presente che io ho il 34x29 e sono un frullatore, nel senso che prediligo lo sviluppo di potenza aumentando la cadenza più che la forza.
In salite come questa dove le pendenze non eccedono mai a livelli critici riesco a tenere la mia cadenza costantemente sopra le 65 RPM (quando non a 80-90) e da buon passista vado su.
Il mio problema nasce in genere quando sono costretto dalla pendenza a scendere sotto le 60.
Per esempio pur essendo più corta trovo decisamente più dura la Chianocco(552m)-Pavaglione(1015m) (la cronoscalata che si fa il 12-Giu) che ho fatto più volte. Sono solo 5,396km x 463m, ma con pendenza media elevata (8,58%), costantemente sopra l'8%, pochi posti per rifiatare, pendenza max dell'11% e soprattutto un lungo rettilineo di 1 Km senza tornanti con pendenze tra il 9,5% e il 10,5% a 2/3 della salita. Sfiancante.

Massimo

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
59
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Può darsi venga anch'ìo dalla Liguria. dovrei organizzare una gitarella con la fidanzata da quelle parti e magari ne approfitto....:mrgreen:. tra una balla e l'altra è di nuovo un mese che non faccio più una gara. Ricomincio da una cicloscalata abbatsanza tosta, da quel che ho capito.

Non conoscendo la salita e venendo da un mese a ritmo blando il mio obiettivo sarà quello di tenere le ruote della mia fortissima compagna di squadra e darle eventualmente una mano!Speriamo di farcela

Ottima idea, fatti riconoscere quando arrivi! o-o
(Si, ma come?)

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.141
155
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

Venghino siori venghino siete i benvenuti, per riconoscerci non saprei come fare

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Beh, io sono facilmente riconoscibile: sono piccolo, brutto e pelato come una palla da biliardo. Se vedrete una persona corrispondente a questa descrizione, inseguita dagli insulti di due ragazze (la mia fidanzata per averla trascinata fin lì e la "capitana" della mia squadra per quanto vado piano), mi avrete trovato!

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
59
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Beh, io sono facilmente riconoscibile: sono piccolo, brutto e pelato come una palla da biliardo. Se vedrete una persona corrispondente a questa descrizione, inseguita dagli insulti di due ragazze (la mia fidanzata per averla trascinata fin lì e la "capitana" della mia squadra per quanto vado piano), mi avrete trovato!

Capitana::angrymod:
Fidanzata::rosik:
Salita: :wacko:

Ho idea che ti aspetti una giornatona, domani... :))):

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Boh, io come vedi dai tempi che faccio sono molto più limitato di te, soprattutto in salita essenzialmente a causa del peso non certo da scalatore. Tieni presente che io ho il 34x29 e sono un frullatore, nel senso che prediligo lo sviluppo di potenza aumentando la cadenza più che la forza.
In salite come questa dove le pendenze non eccedono mai a livelli critici riesco a tenere la mia cadenza costantemente sopra le 65 RPM (quando non a 80-90) e da buon passista vado su.
Il mio problema nasce in genere quando sono costretto dalla pendenza a scendere sotto le 60.
Per esempio pur essendo più corta trovo decisamente più dura la Chianocco(552m)-Pavaglione(1015m) (la cronoscalata che si fa il 12-Giu) che ho fatto più volte. Sono solo 5,396km x 463m, ma con pendenza media elevata (8,58%), costantemente sopra l'8%, pochi posti per rifiatare, pendenza max dell'11% e soprattutto un lungo rettilineo di 1 Km senza tornanti con pendenze tra il 9,5% e il 10,5% a 2/3 della salita. Sfiancante.

Massimo

Beh,anche io non sono un fuscello..magari è per questo che trovo tutte le salite dure!

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
55
Torino
Visita sito
Bici

....tutto condito da un bel accento genovese!!!! fantastico :mrgreen:
benvenuti tra noi!

io sarò quella dietro che chiacchiera con tutti :-)

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito

Ciao Fabio! Ci sei anche tu? Bene... o meglio, male... un altro che mi arriverà davanti!!! o-o
Chi è la tua super compagna di squadra?

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Ciao Fabio! Ci sei anche tu? Bene... o meglio, male... un altro che mi arriverà davanti!!! o-o
Chi è la tua super compagna di squadra?
Ciao Mik! sarà un piacere rivederti! Purtroppo, come saprai, ho ricominciato quest'anno con la bici causa vicissitudini di salute, che non sono ancora terminate....quindi le tue aspettative di essere lasciato indietro da me andranno sicuramente deluse....mi darai un bel pò di minuti:mrgreen:. Ma non importa....sono già contentissimo di aver ricominciato! Per scannarci un pò come si deve dovrai attendere il finale di stagione!!!o-o

La mia compagna è la Massaro!!!!:wacko:

Classifica generale Winter Cup 2024