[/I]
Il percorso è quello citato da tetto, ci sono già i cartelli di divieto di sosta per la strada.
La salita parte con pendenze accentuate per i primi 500m/1km, poi si addolcisce fino a Pralesio. Quasi una salita per passisti più che per scalatori (infatti mi ci sono trovato molto bene). Strada bella, esposta al sole ma anche al vento, infatti stasera nei rettilinei verso l'alta valle il vento era piuttosto fastidioso.
Dopo il bivio di Pralesio la strada aumenta leggermente la pendenza, l'asfalto diventa più "grumoso" e si passa in una zona d'ombra alberata e riparata. La pendenza resta più elevata ma niente di eccessivo (penso 9% o meno) per poi impennarsi negli ultimi 500m (penso superi il 12% in un paio di tornanti ma per poco) per poi diventare un piatto rettilineo fino a un Bar.
La salita ha comunque diversi punti dove la pendenza scende e secondo me lì bisogna tirare giù qualche dente e rilanciare l'andatura.
In totale dando l'80-90% ci ho messo 47'36" ma se tolgo il tempo perso per la strada sbagliata sono circa 45' o anche meno. Oltretutto l'errore mi ha fatto perdere il ritmo, penso che in gara prendendo la ruota giusta si possa scendere fino a 40'.
Come riferimenti ho preso lo Stop della piazza del municipio e il Bar perchè poi la strada credo che finisca poche centinaia di metri più in là.
Tra l'altro avevano appena asfaltato gli ultimi 500m e c'era ancora la macchina asfaltatrice al lavoro (infatti l'asfalto non era del tutto solidificato).
Ho patito di più gli ultimi 20km per tornare a casa contro il vento valsusino (non riuscivo a fare più di 17-20 Km/h
) che a fare la salita !
Massimo