2^ serie UDACE

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
ho cominciato a correre quest anno e sinceramente è dura.
Perchè Udace non rivede le categorie rendendo + accessibile una gara a chi debutta? magari creando un apposita categoria? come fa un debuttante a fare 42 e passa di media ?

Beh, i debuttanti son talmente pochi che fare una categoria è dura...i ragazzi li fan correre con i supergentlemen e le donne ma, tu hai già 34 anni e non si può....guarda che è tutta questione di allenamento e di esperienza....una volta capito come funziona sei a posto....o-o

sergio3vi

Pedivella
si lo so. Ci sto anche con il gruppo ma è dura, considerando che fisicamente sono ok e mi alleno pensavo che non è uno sport proprio per tutti...
... se uno si allena una volta a settimana e ha 5 kg in più non riesce neanche a fare 5 km in gruppo. Intendevo quello.
Se le dessero la possibilita di correre con la partenza di junior e donne si divertirebbe molto di +.
Forse mi ero spiegato male . era un suggerimento per udace a far correre + gente senza fare per forza un GF

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
53
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
si lo so. Ci sto anche con il gruppo ma è dura, considerando che fisicamente sono ok e mi alleno pensavo che non è uno sport proprio per tutti...
... se uno si allena una volta a settimana e ha 5 kg in più non riesce neanche a fare 5 km in gruppo. Intendevo quello.
Se le dessero la possibilita di correre con la partenza di junior e donne si divertirebbe molto di +.
Forse mi ero spiegato male . era un suggerimento per udace a far correre + gente senza fare per forza un GF
Quoto
Se ti alleni 4 volte, sei al primo anno e non particolarmente dotato (leggi poca forza) trovi ben lungo anche in seconda!!
Non è una lamentela ne', solo constatazione:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Quoto
Se ti alleni 4 volte, sei al primo anno e non particolarmente dotato (leggi poca forza) trovi ben lungo anche in seconda!!
Non è una lamentela ne', solo constatazione:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il consiglio che ti posso dare è di inizare a correre presto ad inizio anno, magari anche spostandoti: in piemonte le prime gare sono a metà febbraio, in liguria e toscana se è come l'anno scorso anche prima, se fai gare anche con altri enti, tipo UISP trovi qualcosa anche a gennaio nella zona del lucchese (devi avere la dolce metà disposta ad una trasferta, magari con la scusa di una mangiata e una gita fuori porta). Questo ti consente di iniziare a fare presto un po' di ritmo, che a meno di non avere un gruppone di persone che si muove tipo gara, in allenamento difficilmente fai. Se ti presenti a correre a metà marzo nelle gare di provincia (pavia e alessandria) trovi persone che hanno già un certo ritmo nelle gambe e la probabilità di rimanerci (dal punto di vista competitivo) è molto alta. A marzo quando iniziano le gare del pasta (orbassano, Torino) al sabato (per la II serie) falle tutte, sono un po' meno impegnative delle gare del trofeo Mortara (ora che si corre con i I, direi molto meno impegnative) e anche quelle sono ottime per fare ritmo.
A marzo evita come la peste la gara di rivanazzano (commento che già ti avevo fatto altrove, comunque parco partenti estremamente alto) e la gara di ovada (percorso vallonato e situazione di traffico fanno si che i primi 25 - 30 km - i primi due giri circa - vengono fatti rigorosamente a strappi). In generale se riesci a conoscere i percorsi (come punti salienti) dai un'occhiata su google map per vedere se ci sono punti che creano variazioni di ritmo, come ad esempio rotonde e curve secche: meglio una gara fatta ai 45 di media ma senza troppi rilanci che una gara fatta ai 41 ma tutta a rilanci. A fine inverno inizio primavera, ricorda che al pomeriggio di solito c'è più vento che la mattina, quindi meglio le gare di domenica (si fanno di solito alla mattina) di quelle del sabato (che sono quasi sempre al pomeriggio). In ogni caso ilmeteo.it mette anche il vento previsto. Ti dico questo perchè la gara più semplice del mondo (esempio mortara sul percorso di castel d'agogna) le volte in cui tira vento diventa una mattanza stile tonnara.

Ultima modifica:

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
53
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Il consiglio che ti posso dare è di inizare a correre presto ad inizio anno, magari anche spostandoti: in piemonte le prime gare sono a metà febbraio, in liguria e toscana se è come l'anno scorso anche prima, se fai gare anche con altri enti, tipo UISP trovi qualcosa anche a gennaio nella zona del lucchese (devi avere la dolce metà disposta ad una trasferta, magari con la scusa di una mangiata e una gita fuori porta). Questo ti consente di iniziare a fare presto un po' di ritmo, che a meno di non avere un gruppone di persone che si muove tipo gara, in allenamento difficilmente fai. Se ti presenti a correre a metà marzo nelle gare di provincia (pavia e allessandria) trovi persone che hanno già un certo ritmo nelle gambe e la probabilità di rimanerci (dal punto di vista competitivo) è molto alta. A marzo quando iniziano le gare del pasta (orbassano, Torino) al sabato (per la II serie) falle tutte, sono un po' meno impegnative delle gare del trofeo Mortara (ora che si corre con i I, direi molto meno impegnative) e anche quelle sono ottime per fare ritmo.
A marzo evita come la peste la gara di rivanazzano (commento che già ti avevo fatto altrove, comunque parco partenti estremamente alto) e la gara di ovada (percorso vallonato e situazione di traffico fanno si che i primi 25 - 30 km - i primi due giri circa - vengono fatti rigorosamente a strappi). In generale se riesci a conoscere i percorsi (come punti salienti) dai un'occhiata su google map per vedere se ci sono punti che creano variazioni di ritmo, come ad esempio rotonde e curve secche: meglio una gara fatta ai 45 di media ma senza troppi rilanci che una gara fatta ai 41 ma tutta a rilanci. A fine inverno inizio primavera, ricorda che al pomeriggio di solito c'è più vento che la mattina, quindi meglio le gare di domenica (si fanno di solito alla mattina) di quelle del sabato (che sono quasi sempre al pomeriggio). In ogni caso ilmeteo.it mette anche il vento previsto. Ti dico questo perchè la gara più semplice del mondo (esempio mortara sul percorso di castel d'agogna) le volte in cui tira vento diventa una mattanza stile tonnara.
Iniziero' con le Gf, evitero' sicuro Rivanazzano, anche perchè saro' a Cecina..poi provero' a Pasta, dve non sono mai stato!!
o-o fine OTo-o

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
Iniziero' con le Gf, evitero' sicuro Rivanazzano, anche perchè saro' a Cecina..poi provero' a Pasta, dve non sono mai stato!!
o-o fine OTo-o

nel 2007 ho iniziato anche io con cecina, nel 2008 ho fatto un paio di circuiti prima, in Versiglia...se la settimana dopo sei a Spezia ci si vede in griglia (dopo no, perchè ho l'insana abitudine di lasciarmi staccare già dalla prima salita) e se fai il corto ci si vede ovviamente al pasta party, che, a Spezia è qualcosa di grandioso, rispetto ad altri luoghi...da non perdere:-x:-x:-x:-xo-oo-o

sergio3vi

Pedivella
iniziero con il pasta sicuramente e il prima possibile , so che ci sono belle gare dalle parti di raconigi se non sbaglio.
Il discorso nella gare tipo circuito e di resistere alle prime accellerazioni quando il motore non è ancora perfettamente a regime e li bisogna stringere i denti, poi , passata la 1/2 ora io sono veramente ok

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
E la norma, che tu sappia vale retroattivamente o solo per chi è passato lo scorso anno? mi spiego:
un prima serie nel 2009 senza vittorie che sarrebbe dovuto ritornare seconda serie nel 2010 è sottoposto alla norma vecchia cioè ritorna seconda od a quella nuova cioè rimane in prima?
ù

Mi autoquoto per rinnovare la domanda che proprio ieri discutevamo fra di noi e che ancora non è stata risolta da dichiarazioni ufficiali...

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
Bisogna farla invece! E' una bella gara... mi sono sempre divertito la'.

infatti non sei un seconda serie...io mi sono semprte divertito a vederla, tranne quest'anno che ho avuto la cattiva idea di farla

comunque se si ha gambe, coraggio e si sa correre è una gara in cui divertirsi, il percorso è piatto per finta, a marzo c'è anche un bel vento, se sei forte ti diverti...ma questo è il tred dei II serie, cerchiamo i piattoni veri, con pochi rilanci e assolutamente senza vento (e ovviamente senza ex prof in gara)...quindi come vedi Rivanazzano è l'antitesi del tredo-oo-o (da farsi rigorosamente invece della gara)

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
54
Lago Maggiore
Visita sito
...

Beh se ti alleni una volta alla settimana ed hai 5kg da perdere ti faccio i miei complimenti se riesci a finire le gare non hai proprio da lamentarti.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
E la norma, che tu sappia vale retroattivamente o solo per chi è passato lo scorso anno? mi spiego:
un prima serie nel 2009 senza vittorie che sarrebbe dovuto ritornare seconda serie nel 2010 è sottoposto alla norma vecchia cioè ritorna seconda od a quella nuova cioè rimane in prima?

Il responsabile udace della mia provincia a proposito del quesito di cui sopra ha detto che la norma vale solo da quest'anno.

Spero che la valutazione sia uniforme in tutte le provincie, ma ci credo poco......

ben48

Pedivella
19 Agosto 2009
454
5
colline
Visita sito
Bici
bianchi oltre
pure io sono d'accordo con Terziani ma a proposito dei non timbri per le vittorie in2°(quasi 100% dei casi) perchè non sanzionare anche i vari comitati provinciali che non timbrano? magari toccando nel portafogli , può darsi che qualcuno si dia una registrata. e sicuramente , come da regolamento chi fa il furbo , 30 gg. di squalifica .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.115
13.548
Visita sito
Bici
Tecnotrat
a proposito dei non timbri per le vittorie in2°(quasi 100% dei casi) perchè non sanzionare anche i vari comitati provinciali che non timbrano? magari toccando nel portafogli , può darsi che qualcuno si dia una registrata. e sicuramente , come da regolamento chi fa il furbo , 30 gg. di squalifica .
giusto

Classifica generale Winter Cup 2024