220 watt costanti pe run'ora. Va bene per mantenere in tiro la gamba?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le tabelle indicano 230 watt (dato ripeto ovviamente stimato e non verificato) come cicloamatore di livello medio.Dovremmo essere in media su 1050 di VAM al 7% per 1 ora(ipotesi su ipotesi visto che non sappiamo il peso).
Ha detto che pesa 75 per 1.90.
Se i valori che gli hai dato tu sono realistici, 1050 di VAM se li scorda. Non arriva a 900.
Quella VAM su 1 h comincia ad essete tanta roba.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Me lo hanno regalato, io non lo avrei mai comprato.
Ora visto che lo ho, solo sulla bici da rulli, pensavo di utilizzarlo in modo tale da mantenere la gamba nei gironi lavorativi.
Come detto, per utilizzarlo devi sapere i tuoi valori di riferimento.
Questo dato lo so. Di VAM viaggio sui 1100 con salite intorno ai 10 km. Ma sono a palla, oltre non vado se non mi danno un motore.
1100 di vam su 10 km di salita ????
Beato te e complimenti allora. E' una signora vam su salite così lunghe. Arriveresti nei primi 30/40 del lungo della Maratona dles Dolomites se partecipassi.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Me lo hanno regalato, io non lo avrei mai comprato.
Ora visto che lo ho, solo sulla bici da rulli, pensavo di utilizzarlo in modo tale da mantenere la gamba nei gironi lavorativi.

Guarda sarà che ho la fissa dei watt,ma per me allenarsi sui watt è una grandissima cosa e sono abbastanza contrario a chi asserisce che solo i pro o comunque chi si prepara per gare deve allenarsi con i watt.Per me da quando ho un rullo che misura i watt gli allenamenti indoor sono migliorati a livello esponenziale.
Però come dicono giustamente gli altri è vero che ora se vuoi allenarti sui watt devi "imparare a conoscerti" questo significa fare dei test sulla potenza per fare una stima concreta sui tuoi valori in watt nel tempo.

Tralasciando i manuali e le bibbie del ciclismo,fai una cosa,riscaldati con il rullo una decina di minuti,poi pedala 5 minuti al massimo possibile (non vuol dire che devi partire fortissimo,ma che devi peladare il più forte possibile PER 5 MINUTI,quindi devi essere bravo a modulare bene lo sforzo nell'arco di tempo).Dopo aver pedalato al massimo i 5 minuti recupera attivamente 5 minuti e poi riparti forte questa volta per 20 minuti (ripeto ti consiglio di non partire fortissimo all'inizio altrimenti non riesci a modulare bene lo sforzo scoppiando).Finita la prova vedi la potenza media della prova da 5 minuti e quella da 20 minuti. Nella prova da 5 minuti sei in Z5 alto a circa il 120% del tuo valore FTP mentre invece nella prova da 20 minuti sei a Z4 alta a circa il 105% del valore FTP. Fai una media tra i due valori FTP che vengono fuori dalle due prove e avrai una stima abbastanza attendibile sulla tua FTP.


P.S. Un negoziante del posto dove abito sul mare quando entrai per domandare se avesse un misuratore di potenza da poter comprare mi rispose anche abbastanza scocciato che il misuratore di potenza non lo prende perchè tanto nessuno lo compra perchè solo i pro possono allenarsi con determinati strumenti...per me nulla di più concettualmente sbagliato.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Come detto, per utilizzarlo devi sapere i tuoi valori di riferimento.

1100 di vam su 10 km di salita ????
Beato te e complimenti allora. E' una signora vam su salite così lunghe. Arriveresti nei primi 30/40 del lungo della Maratona dles Dolomites se partecipassi.
sicuro andrea perche' sono sui 950 io che sono 80kg e non di certo un fenomeno
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
1100 di vam su 10 km di salita ????
Beato te e complimenti allora. E' una signora vam su salite così lunghe. Arriveresti nei primi 30/40 del lungo della Maratona dles Dolomites se partecipassi.

Si però considera che in una granfondo, che non faccio, dovrei essere in grado di ripetere tale performance nel tempo su N salite per Z chilometri.
Nella realtà riesco a mantenere queste performance su una salita secca da 10 km e su una più piccola di 5-6 km sempre su pendenze del 7% medio forse anche qualcosina in più e tra le due ascese ho tempo di recuperare senza dover tirare come un dannato nei tratti di collegamento.

In linea di massima in salita vado abbastanza forte (nel senso che girovagando mi capita di rado di venir staccato ma non ho idea del livello delle persone che incontro anche se ci sono persone con maglie di squadre) ma in pianura sono una schiappa. Un po' dipende dal fatto che non mi piace pedalare in pianura un po' dal fatto che in Liguria ci sono solo salite.

Non farò mai una granfondo, troppa paura a stare in gruppo.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Guarda sarà che ho la fissa dei watt,ma per me allenarsi sui watt è una grandissima cosa e sono abbastanza contrario a chi asserisce che solo i pro o comunque chi si prepara per gare deve allenarsi con i watt.Per me da quando ho un rullo che misura i watt gli allenamenti indoor sono migliorati a livello esponenziale.
Però come dicono giustamente gli altri è vero che ora se vuoi allenarti sui watt devi "imparare a conoscerti" questo significa fare dei test sulla potenza per fare una stima concreta sui tuoi valori in watt nel tempo.

Tralasciando i manuali e le bibbie del ciclismo,fai una cosa,riscaldati con il rullo una decina di minuti,poi pedala 5 minuti al massimo possibile (non vuol dire che devi partire fortissimo,ma che devi peladare il più forte possibile PER 5 MINUTI,quindi devi essere bravo a modulare bene lo sforzo nell'arco di tempo).Dopo aver pedalato al massimo i 5 minuti recupera attivamente 5 minuti e poi riparti forte questa volta per 20 minuti (ripeto ti consiglio di non partire fortissimo all'inizio altrimenti non riesci a modulare bene lo sforzo scoppiando).Finita la prova vedi la potenza media della prova da 5 minuti e quella da 20 minuti. Nella prova da 5 minuti sei in Z5 alto a circa il 120% del tuo valore FTP mentre invece nella prova da 20 minuti sei a Z4 alta a circa il 105% del valore FTP. Fai una media tra i due valori FTP che vengono fuori dalle due prove e avrai una stima abbastanza attendibile sulla tua FTP.


P.S. Un negoziante del posto dove abito sul mare quando entrai per domandare se avesse un misuratore di potenza da poter comprare mi rispose anche abbastanza scocciato che il misuratore di potenza non lo prende perchè tanto nessuno lo compra perchè solo i pro possono allenarsi con determinati strumenti...per me nulla di più concettualmente sbagliato.

Grazie delle preziosissime informazioni.
Nei prossimi giorni faccio la prova anche se non scoppiare nelle fasi di test sarà dura.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La FTP non è andare alla morte però. Se lui è a 220 e la FTP fosse (condizionale)230, ci sta che li tenga decentemente quei watt specie se avesse (condizionale d'obbligo) veramente 155/160 bpm.
Lo dico perchè Watt a parte, che non uso il misuratore, le mie sette zone e le mie Fc, avendo 42 anni, sono solo lievemente inferiori a quelle postate da Emiliano 1982 e sono state ricavate da test.

Detto questo se fossero 230 in ftp, fosse anche leggermente maggiore come sostieni, direi che è piuttosto bassa, specie in rapporto al peso.

non sarà andare alla morte, ma dato che, per definizione, è la massima potenza sostenibile per un ora, poco ci manca...:mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Come detto, per utilizzarlo devi sapere i tuoi valori di riferimento.

1100 di vam su 10 km di salita ????
Beato te e complimenti allora. E' una signora vam su salite così lunghe. Arriveresti nei primi 30/40 del lungo della Maratona dles Dolomites se partecipassi.

A me sembra un valore da meno di 4w/kg per una 40ina di minuti, peraltro non ripetibile visto che dice di essere a tutta, non credo che arriverebbe nei primi 40 posti della maratona
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda sarà che ho la fissa dei watt,ma per me allenarsi sui watt è una grandissima cosa e sono abbastanza contrario a chi asserisce che solo i pro o comunque chi si prepara per gare deve allenarsi con i watt.Per me da quando ho un rullo che misura i watt gli allenamenti indoor sono migliorati a livello esponenziale.
Però come dicono giustamente gli altri è vero che ora se vuoi allenarti sui watt devi "imparare a conoscerti" questo significa fare dei test sulla potenza per fare una stima concreta sui tuoi valori in watt nel tempo.

Tralasciando i manuali e le bibbie del ciclismo,fai una cosa,riscaldati con il rullo una decina di minuti,poi pedala 5 minuti al massimo possibile (non vuol dire che devi partire fortissimo,ma che devi peladare il più forte possibile PER 5 MINUTI,quindi devi essere bravo a modulare bene lo sforzo nell'arco di tempo).Dopo aver pedalato al massimo i 5 minuti recupera attivamente 5 minuti e poi riparti forte questa volta per 20 minuti (ripeto ti consiglio di non partire fortissimo all'inizio altrimenti non riesci a modulare bene lo sforzo scoppiando).Finita la prova vedi la potenza media della prova da 5 minuti e quella da 20 minuti. Nella prova da 5 minuti sei in Z5 alto a circa il 120% del tuo valore FTP mentre invece nella prova da 20 minuti sei a Z4 alta a circa il 105% del valore FTP. Fai una media tra i due valori FTP che vengono fuori dalle due prove e avrai una stima abbastanza attendibile sulla tua FTP.


P.S. Un negoziante del posto dove abito sul mare quando entrai per domandare se avesse un misuratore di potenza da poter comprare mi rispose anche abbastanza scocciato che il misuratore di potenza non lo prende perchè tanto nessuno lo compra perchè solo i pro possono allenarsi con determinati strumenti...per me nulla di più concettualmente sbagliato.
sei migliorato col miSuratore lo saresti anche senza, fidati ;-)

non sarà andare alla morte, ma dato che, per definizione, è la massima potenza sostenibile per un ora, poco ci manca...:mrgreen:
diciamo che come sforzo alla morte intendo uno sforzo massimale e più breve. Su un'ora è sempre controllato.

A me sembra un valore da meno di 4w/kg per una 40ina di minuti, peraltro non ripetibile visto che dice di essere a tutta, non credo che arriverebbe nei primi 40 posti della maratona
Forse non 40. Da primi 100? Tanta roba lo stesso. Se è troppa x chi non fa nemmeno gare non lo so :toga:
 

marck84

Novellino
23 Novembre 2013
49
0
Visita sito
Bici
bianchi
Non capisco la tua ironia, ho solo chiesto un consiglio specificando di non sapere nulla della materia.
Evidentemente mi reputi un povero imbecille.

Purtroppo non tutti sono preparati sulla materia allenamento, io sicuramente non lo sono e ho solo cercato un contributo per capire.

Non volevo esser offensivo scusami
Credo però che la tua domanda non possa avere una risposta.
Chi ti dice hai 40 anni allora hai questa soglia ti sta dicendo una cosa poco sensata, questa è solo la mia opinione..
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Grazie a tutti, sto imparando tante cose.
Non vi nascondo che la tentazione di allenarmi in modo strutturato sia forte ma onestamente visto che non corro non vorrei logorarmi inutilmente a livello psicologico.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Grazie a tutti, sto imparando tante cose.
Non vi nascondo che la tentazione di allenarmi in modo strutturato sia forte ma onestamente visto che non corro non vorrei logorarmi inutilmente a livello psicologico.

quando esci solo magari con brutto tempo .. o peggio ancora sui rulli .... avere un programma da eseguire , almeno per me , rende la fatica mentale dello stare fermo molto più sopportabile ...
a colpi di 5 minuti passa più di un 'ora e non me ne accorgo ... dovendo solo pedalare e basta
dopo 20 min mi viene già voglia di scendere ... questo tutto in base alle mie sensazioni .
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
quando esci solo magari con brutto tempo .. o peggio ancora sui rulli .... avere un programma da eseguire , almeno per me , rende la fatica mentale dello stare fermo molto più sopportabile ...
a colpi di 5 minuti passa più di un 'ora e non me ne accorgo ... dovendo solo pedalare e basta
dopo 20 min mi viene già voglia di scendere ... questo tutto in base alle mie sensazioni .

A me pesa fare i rulli alle 5 di mattina per non togliere tempo alla famiglia la sera, ma è giusto così.
Domani proverò questo programma:
10 minuti di riscaldamento
10 minuti con serie così composte 1'30'' a 250 watt (meglio di più?) 30'' a 100 watt
5 minuti di recupero
10 minuti con serie come prima
5 di recupero
10 con serie
10 di defaticamento

Che ne dite? Poi proverò il test suggerito,i per l'ftp.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me pesa fare i rulli alle 5 di mattina per non togliere tempo alla famiglia la sera, ma è giusto così.
Domani proverò questo programma:
10 minuti di riscaldamento
10 minuti con serie così composte 1'30'' a 250 watt (meglio di più?) 30'' a 100 watt
5 minuti di recupero
10 minuti con serie come prima
5 di recupero
10 con serie
10 di defaticamento

Che ne dite? Poi proverò il test suggerito,i per l'ftp.
Sicuramente ti passa meglio l'ora e ti abitui un po' ai cambi di ritmo, indispensabile in Liguria dove non c'è pianura neanche sul mare!
:cassius:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Però non so a che wattaggio fare il minuto e mezzo?
Forse 250 è un po' poco

In questo link c'è la possibilità di calcolare le zone di intensità, almeno potresti farti un'idea.
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_intensita_allenamento_ci.html
Se inserisci 235 come watt medi a 30 minuti, vedi che per 60 minuti un range che va da 216 a 226, quindi coerente con il tuo risultato; potresti iniziare dai dati che escono da quel calcolo, giusto per avere un punto di partenza.