3/4 giorni di bdc con la mia ragazza. Dove andiamo? Consigli

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
775
436
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Visto che sono 3/4 gg Io ti consiglio di far base tra Borgo valsugana e Levico, li hai una ciclabile strepitosa e quando dico strepitosa non esagero
che va da pergine a cismon del grappa in sede protetta e da li puoi scegliere una valanga di salite più o meno lunghe e difficili e sei a un tiro di schioppo da tutto altopiano d'asiago dolomiti etc. se vuoi spostarti anche in macchina

• Mi piace
Reactions: gjelmo and Zac36100

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sono di Bolzano e ti suggerisco anch'io di evitare le Dolomiti ad agosto, sui passi puoi trovare un traffico che il Nivolet di domenica in confronto sembra deserto. Il problema, anche mio perchè ad agosto io e la mia compagna (che comunque è molto più allenata di me) faremo la stessa cosa, è anche evitare il troppo caldo. Noi avremmo optato per la Francia, Covid permettendo, ma se dovremo rimanere in Italia sceglieremo probabilmente tra il Piemonte e qualche regione del centro-sud dove sia possibile stare un po' in quota

Visto che sei della zona ma conosci anche il Piemonte ti faccio una domanda. Io ho prenotato per il periodo 12-17 settembre a Livigno e 18-27 tra Campitello di Fassa e Pedraces. In quel periodo a traffico come sono mezze quelle zone? Simili al Piemonte a luglio/agosto o un po' meno?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.162
8.794
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io farei una tra la ciclabile della Drava (Drauradweg da S.Candido a Maribor) o la ciclovia AlpeAdria (AlpeAdria radweg da Grado a Salisburgo). Sono due itinerari entrambi da circa 400km e con dislivelli fattibili anche da totali principianti. Chiaramente non sono percorsi ad anello, ma ti puoi organizzare con un rientro in treno...o fare solo un tratto della ciclovia un giorno e mezzo andata + un giorno e mezzo ritorno

• Mi piace
Reactions: Zac36100
2 Ottobre 2018
498
396
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Visto che sei della zona ma conosci anche il Piemonte ti faccio una domanda. Io ho prenotato per il periodo 12-17 settembre a Livigno e 18-27 tra Campitello di Fassa e Pedraces. In quel periodo a traffico come sono mezze quelle zone? Simili al Piemonte a luglio/agosto o un po' meno?

Secondo me sono messe peggio, decisamente peggio. Fiemme/Fassa e Badia, assieme a Gardena, sono le valli altoatesine più frequentate in assoluto.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se la porti in Trentino c'è il rischio che alla fine della vacanza ti molli, con le pendenze che ci sono da quelle parti. Sempre che non decida di denunciarti per tentato omicidio.
Tu parti da 200 chilometri a settimana, ma lei è alle prime armi e anche un 5% può essere molto faticoso. E il Trentino non è famoso per le salite brevi e abbordabili.

Un bel posto, se ti piacciono quelle zone, è Innsbruck. Innsbruck è a fondo valle e, strano a dirsi, si può pedalare in pianura in lungo e in largo. Tutt'intorno, però sono salite impegnative.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
Se la porti in Trentino c'è il rischio che alla fine della vacanza ti molli, con le pendenze che ci sono da quelle parti. Sempre che non decida di denunciarti per tentato omicidio.
Tu parti da 200 chilometri a settimana, ma lei è alle prime armi e anche un 5% può essere molto faticoso. E il Trentino non è famoso per le salite brevi e abbordabili.

Un bel posto, se ti piacciono quelle zone, è Innsbruck. Innsbruck è a fondo valle e, strano a dirsi, si può pedalare in pianura in lungo e in largo. Tutt'intorno, però sono salite impegnative.
Oppure che fatta un'uscita dal mal di gambe, nei giorni successivi ti lascia andare da solo...E chissà se qualche maestro di sci vedendola da sola, gli concede qualche lezione di sci estivo su qualche pista nera.

2 Ottobre 2018
498
396
Makuri
Visita sito
Bici
Disc

Scusa ma ho riletto ora con maggiore attenzione e mi devo correggere, 18-27 non di agosto, come mi era sembrato di leggere, ma di settembre va già decisamente meglio. Il turismo italiano sarà già calato moltissimo, se quest'anno seguirà gli andamenti classici.

• Mi piace
Reactions: matteof93

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Scusa ma ho riletto ora con maggiore attenzione e mi devo correggere, 18-27 non di agosto, come mi era sembrato di leggere, ma di settembre va già decisamente meglio. Il turismo italiano sarà già calato moltissimo, se quest'anno seguirà gli andamenti classici.

nn so se sarà così anche quest'anno ma a fine settembre trovi alberghi che hanno già chiuso
per le dolomiti è un periodo fantastico, nei fine settimana c'è ancora un po di movimento ma infrasettimanale
vai di lusso
ti do anch'io una tre giorni, con base a Dobbiaco (è il punto piu alto della val pusteria)
a/r su Cortina (il cimabanche è davvero facilissimo, pendenza media del 2% e dls di circa 350 mt da entrambi i versanti lunghi una 15ina di km)
in gravel sarebbe ancora meglio perchè potresti passare dalla ciclabile
poi un giorno fai la classica Dobbiaco Lienz
e il giorno dopo la Dobbiaco - Rio Pusteria
entrambe con rientro in treno
ciao
a

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.609
9.816
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti!

Io e la mia ragazza vogliamo andare a farci un 3/4 giorni in un bel posto all'insegna dello sport.
Io sono uno da 200km settimanali (3.000m di guadagno altitudine), lei invece è proprio alle primissime armi, bici appena presa, e proprio per questo il voglino è tanto e si pensava di partire subito con un'esperienza completa.

Per via del periodo che sarebbe indicativamente quello di metà agosto, non sono convinto di voler andare in una località di mare (troppo caldo, troppa gente), sarei forse più propenso invece ad andare in montagna (dolomiti, alta badia, ecc...) a fare qualche bel passo non troppo impegnativo (non voglio che per lei sia più la fatica del gusto), respirando aria fresca e godendo dei bellissimi panorami che quei luoghi regalano anche d'estate.

Io vorrei fare delle anelle, nel senso che tutte le sere tornerei a dormire nello stesso posto (idealmente un bel paesino con un pò di cose da vedere e da fare nei paraggi per le mezze giornate libere che avremo), con la possibilità di caricare le bici in macchina ogni mattina e spostarmi per andare a girare anche altrove rispetto alla base.

Sono sicuro che qualche corridore più esperto ha sicuramente già fatto delle trasferte di questo tipo, ogni consiglio sarebbe veramente prezioso e d'aiuto per organizzare questa vacanzina imminente.

Grazie
Perche? Vuoi che sia lei a lasciarti?
Se hai quei numeri saprai benissimo che chiunque ti lascerà dopo il primo giorno...o ti verrà il nervoso perchè sembrerà impossibile che non riesca a fare "quella salitella" senza fermarsi con il male al culo ogni chilometro, se va bene...
Certi ricordi tendiamo a rimuoverli.
Affitta una e-bike e valuta i consigli dati.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
29
LC
Visita sito
Bici
..
Ma ad esempio la zona dei laghi? Mi viene in mente il Garda, Lario o Maggiore, ma anche Iseo. Avresti comunque in quattro giorni un bel po' di cose da fare e vedere e hai comunque diversi percorsi sia pianeggianti sul lungolago o fondovalle con possibilità di ciclabili semplici, sia tutte le salite che vuoi , dato che si trovano a ridosso delle montagne ;-)

• Mi piace
Reactions: tafaz

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.236
9.258
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
nn so se sarà così anche quest'anno ma a fine settembre trovi alberghi che hanno già chiuso
per le dolomiti è un periodo fantastico, nei fine settimana c'è ancora un po di movimento ma infrasettimanale
vai di lusso
ti do anch'io una tre giorni, con base a Dobbiaco (è il punto piu alto della val pusteria)
a/r su Cortina (il cimabanche è davvero facilissimo, pendenza media del 2% e dls di circa 350 mt da entrambi i versanti lunghi una 15ina di km)
in gravel sarebbe ancora meglio perchè potresti passare dalla ciclabile
poi un giorno fai la classica Dobbiaco Lienz
e il giorno dopo la Dobbiaco - Rio Pusteria
entrambe con rientro in treno
ciao
a
Guarda che la domanda su quei periodi non era fatta da chi ha aperto il thread per la gita con la ragazza, ma da un utente (matteof93) che per meno di 4000 m D+ non si scomoda neanche a mettere i pantaloncini...

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Guarda che la domanda su quei periodi non era fatta da chi ha aperto il thread per la gita con la ragazza, ma da un utente (matteof93) che per meno di 4000 m D+ non si scomoda neanche a mettere i pantaloncini...

ahahah magari una volta. negli ultimi anni la musica è molto cambiata siccome ho potuto pedalare decisamente meno...comunque a settembre sarò tra stelvio e dolomiti per camminare e pedalare un po', sia in bdc che con la mtb. ovviamente avendo programmato qualcosa tutti i giorni non ho messo in cantiere giri monstre ma roba più tollerabile (2000/2500 d+ al giorno) che mi consenta di godermi tutto quanto.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.236
9.258
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ahahah magari una volta. negli ultimi anni la musica è molto cambiata siccome ho potuto pedalare decisamente meno...comunque a settembre sarò tra stelvio e dolomiti per camminare e pedalare un po', sia in bdc che con la mtb. ovviamente avendo programmato qualcosa tutti i giorni non ho messo in cantiere giri monstre ma roba più tollerabile (2000/2500 d+ al giorno) che mi consenta di godermi tutto quanto.

:vox:

Classifica generale Winter Cup 2024