News 3 anni e 11 mesi al camionista che ha ucciso Davide Rebellin

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
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Rockrider 520 e triban 520 gravel
Per il troppo rumore delle case a fianco cambi il limite e lo abbassi. Non metti il velox. Se metti il velox proprio lì è per far cassa.
Eh certo, e quelli che passano, da grandi magnanimi quali sono, subito rallentano a 70 per poi riportarsi a 90 dopo le case. Così, spontaneamente. Per un'educazione ferrea improntata al rispetto dell'altro. :))):
Se non avessero messo il Velox sai cosa sarebbe successo? Se ne sarebbero fregati tutti.
Che poi, ci sono state comunque migliaia di multe, vuol dire che anche col Velox se ne sono fregati, finché non gli sono arrivate 50 multe a testa.

"Eh ma questi limiti li mettono a caso, prima era 90, qua è 70 e poi torna a 90, ci fossi io a metterli sarebbe meglio!"
Sicuramente non per una questione di sicurezza. Un velox per sicurezza lo metti prima di curve pericolose o incroci pericolosi o scuole. Situazioni del genere che richiedono una particolare velocità diversa dal solito per un determinato fondato motivo.
Il velox lo metti per far ridurre la velocità. A quello serve. Punto e fine della fiera. Per la "sicurezza" ci sono centomila cose più utili del Velox.
Prima di una curva pericolosa si mettono i cartelli, i paletti rifrangenti o le strisce che indicano di rallentare. Se un incrocio è pericoloso o lo regolano col semaforo o fanno una rotonda.
Sennò che fanno, mettono il velox col limite a 20? Così parte di nuovo il disco "eh l'hanno messo per fare cassa?".
Su km e km di strada statale non è pensabile un cambio continuo di limiti senza ragione su un limite spesso già basso di suo.
I limiti sembrano sempre bassi, poi ti trovi quello che si immette un po' allegramente da una strada secondaria, o il pedone che attraversa, o un pezzo di legno sulla strada e allora non sembrano più tanto bassi.
A me è bastato vedere come non ti accorgi dei cinghiali a bordo strada finché non gli sei praticamente sopra per scendere a 50 o meno nelle strade nel bosco. Dove il limite è 50 e tutti vanno a non meno di 70/80.
Non ci si capisce più nulla uno non si ricorda nemmeno più se era 90 o 70 o 50 se è finito il tratto 70 o 50.
Se per questo c'è gente che confonde un divieto di sosta con un divieto di transito, se i cartelli ci sono ma tutti li ignorano non ci si può far molto. A parte dare multe.
A volte è persino difficile anche volendolo stare in limiti regolati così e spesso a fioccare sono le multe con sforamento di pochi km non di quello che su limite 70 va a 140 che ce ne sarà anche uno (e va punito ma lo sarebbe anche con limite normale) ma è uno ogni 100 che invece andavano a 78/80/85 senza nella sostanza costituire un pericolo per se stessi o per altri.
Una storia strappalacrime, peccato che non funziona che se vai a 70 non prendi la multa e a 71 sì. C'è una fascia tampone. Per cui se ti arriva la multa con su 71 vuol dire magari andavi a 80, perché e il tachimetro che segna 5 kmh in più, e il 10% di abbuono rispetto alla velocità, e l'errore del Velox...e di qua e di là se vai veramente a 71 la multa non la prendi.
Quegli autovelox finiscono a colpire proprio quella fascia 90/70 (o 70/50 o 50/30) che semplicemente non riesce ad avvedersi o a ricordarsi di ogni singola modifica e non capisce più a quanto deve/può andare.
Il che mi sembra un aggravante, mica un attenuante. Cioè, uno va in giro e non capisce il limite a cui andare? La patente l'ha presa, dovrebbe saperlo.
Una stretta legislativa contro questi abusi per far cassa ci voleva. Non sono mai opera di polizia di stato e carabinieri questi agguati. Loro si mettono a far rispettare i limiti normali. Sempre i vigili o polizie locali. O sono gli unici depositari della sicurezza o forse qualcosa che non quadra c'è. Non si sente mai lamentarsi del tutor o dei velox in autostrada. Ci si incazza per limiti messi ad hoc per piazzarci poi il velox e far soldi.
Perché, la provinciale è gestita dal comune? Mica è sotto il controllo della provincia?
 
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Marmuel

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5 Novembre 2022
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la maggior parte delle multe sono prese a 1,3,5, 10 km/h per somme che sono uguali alla somma per fare ricorso (guarda caso.....) e chissà perché ma se supero il limite di 11km o di 51 la multa è sempre quella.....
Considerando la tolleranza dei velox (+5 km/h) e che il tachimetro delle vetture solitamente indica +5/10 km/h rispetto alla velocità effettiva direi che quella che ti viene contestata come infrazione di pochi km/h in più in realtà (almeno sul tuo tachimetro) è uno scostamento più elevato.

Non sono un esperto ma da una rapidissima ricerca sul web il primo articolo riporta:

Se avviene un superamento dei limiti di velocità, attualmente il Codice della Strada impone un differente trattamento sanzionatorio a seconda della casistica. L’importo della multa per eccesso di velocità ottenuta con l’ausilio di autovelox aumenta con l’incremento dell’eccesso.
  • Una sanzione pecuniaria da 42 a 173 euro quando si guida fino a 10 Km/h oltre il limite di velocità.
  • Se il superamento del limite va da 10 a 40 Km/h oltre la velocità consentita, la multa può andare da 173 a 695 euro.
  • Le multe per eccessi di velocità più elevati di oltre 40 Km/h e fino a 60 Km/h sul limite, provocano una sanzione amministrativa compresa tra 544 e 2.174 euro.
  • Oltre questa soglia, quindi in caso di eccesso di velocità di oltre 60 Km/h, è prevista un’ammenda da 847 euro, che può anche arrivare a un massimo di 3.389 euro.
 
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golias

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Hai esperienza diretta? Io non ho mai dovuto contestare multe o fare ricorsi.
Se vai in chiesa tutti i giorni è chiaro che l'unico intoppo potrebbe essere annegare nell'acqua santa :cool:

Per tua informazione.. si sono stato promotore di un azione volta a togliere un velox incriminato (dove da 90 kmh si passava a 50 per un tratto di poco meno di un km e poi di nuovo a 90)
Pensa che il comune si è perfino trovato a dover rifondere le contravvenzioni.. ma aimeh serviva l'intervento di un giudice che avrebbe dovuto sancire prelievo forzato a delle casse che risultavano in rosso.. come norma di molti comuni aimeh, poi fa nulla se questi creano rotonde con alberi costosi, siepi e fiorellini che nel giro di un paio di anni, stante la mancanza di manutenzione, diventano foreste incolte :roll:

Però.. taci e paga che sei in difetto ;-)
 

Tony 96

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Non me ne vogliate, ma è divertente come spesso a parlare di autovelox si finisce con il dire “servono per far cassa”.
Un po’ come quando si parla di ciclisti e subito “Sempre in mezzo alla strada”.
 

paolone8

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Beh passare da 90 a 50 è un bel salto, quello sì.

Però per fare l'avvocato del diavolo uno può dire che il cartello dei 50 non è che spunta come un fungo che lo vedi all'ultimo, lo vedi 100 metri prima e puoi già iniziare a rallentare. Perché il 90 è il limite massimo, non minimo. Se anche rallenta a 70 col limite 90 non muore nessuno.
Verissimo, puoi rallentare anche prima, puoi anche farla tutta a 50 se vuoi; solo che quando sai che tempo pochi secondi scatterà il giallo, purtroppo ti fai prendere dalla voglia di rallentare un po' più tardi e passi un più veloce per non stare di nuovo fermo al semaforo. Infatti io ho pagato e stop. Mica ho fatto ricorso. L'unico pensiero che mi viene è di evitare quella strada passando per il paese.
 
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Beh passare da 90 a 50 è un bel salto, quello sì.

Però per fare l'avvocato del diavolo uno può dire che il cartello dei 50 non è che spunta come un fungo che lo vedi all'ultimo, lo vedi 100 metri prima e puoi già iniziare a rallentare. Perché il 90 è il limite massimo, non minimo. Se anche rallenta a 70 col limite 90 non muore nessuno.

No, se sei in perdita le cose non si fanno. Magari fosse così, che un comune non ha soldi ma "eh è per la sicurezza" e allora via coi progetti.

Lo sta facendo anche in questo caso. Però è politica, quindi OT.

No, non è vero. A parte che se vai a 51 in più del limite ti sospendono la patente da 1 a 3 mesi, quindi puoi essere ricco o povero ma sempre il bus devi prendere.
Mettila come vuoi ma, chiaro che se c'è un limite bisogna rispettarlo, che piaccia o no e se non lo rispettiamo arriva la multa e bisogna pagarla, nessuno lo mette in dubbio ma il punto è che ci sono velox posizionati in punti dove, obiettivamente, sono per l'effettiva sicurezza stradale ma tanti sono in punti per garantire introiti alle casse comunali. Siamo il paese con più velox e assieme quello con più morti sulle strade, vedo che funzionano come sicurezza........passo e chiudo tanto potremmo scrivere decine di pagine ma ne io ne te cambieremmo idea!!!
 

Makmatti

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Non è impunità, mel sistema giudiziario italiano, se è la prima condanna penale, con pene sotto i 5 anni, non si va in galera, ma si usano misure alternative, salvo non ci siano condizioni a rischio di reiterazione.
 

Fitzcarraldo

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A me importa, non fare carcere significa impunita’
non è vero, una condanna penale è una condanna penale.
il carcere in italia funziona malissimo, la pena dovrebbe essere riabilitativa e fallisce questo compito nella stragrande maggioranza dei casi. non ho mai piacere quando qualcuno ci entra, anche se in alcuni casi è necessario (in questo, per me, no).
 

Lumi

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Per me la pena comminata a una persona che scappa lasciando a terra un ciclista agonizzante dovrebbe essere piu’ alta di 0 giorni di galera, il mio senso di giustizia sta dalla parte della vittima in questo caso.

Quindi questa la considero impunita’, poi mi dite che ci sono le leggi, le misure alternative, ecc… … ok, ma comunque non la digerisco, e avrei preferito vederlo in galera veramente (come scritto tanti post fa il crimine da punire severamente per me non è l’incidente, ma la fuga, che considero comportamento disumano, ovvero non degno di un essere umano ma di un animale).
 
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Makmatti

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Per me la pena commincata a una persona che scappa lasciando a terra un ciclista agonizzante dovrebbe essere piu’ alta di 0 giorni di galera, il mio senso di giustizia sta dalla parte della vittima in questo caso.

Quindi questa la considero impunita’, poi mi dite che ci sono le leggi, le misiure alternative, ecc… … ok, ma comunque non la digerisco, e avrei preferito vederlo in galera veramente (come scritto tanti post fa il crimine da punire severamente per me non è l’incidente, ma la fuga, che considero comportamento disumano, ovvero non degno di un essere umano ma di un animale).
Infatti è stato condannato.
Per la pena se sono troppi o pochi non so, si è fatto 8 mesi di cautelari in carcere, evento raro, quelli andranno scontati dalla pena.
Poi questi 4 anni, da quel che ho letto, con le aggravanti e attenuanti concesse non sono il minimo di pena comminabile per i reati ascritti.
In italia c'è chi al secondo accoppato per strada, non si è fatto un giorno di galera, e nemmeno servizi sociali.
Ha fatto una cazzata enorme, ma se la avesse fatta, ad esempio, un nostro fratello/genitore/figlio, e fosse la prima, preferiremmo il carcere o misure alternative tipo servizi sociali con i dioiciliari ?
Appena sentito al TG che gli avvocati dell'autista ricorreranno in appello per ridurre la condanna
Bhe è il loro mestiere, probabilmente penso lo vinceranno.
 

Lumi

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Colnago V3Rs
Ha fatto una cazzata enorme, ma se la avesse fatta, ad esempio, un nostro fratello/genitore/figlio, e fosse la prima, preferiremmo il carcere o misure alternative tipo servizi sociali con i dioiciliari ?
Cazzata e’ se strisci la fiancata, ha commesso un crimine.

Per fortuna non è mio parente, ma il paragone con un familiare cosa c’entra? è ovvio che i suoi parenti si inventeranno di tutto per sminuire la gravita’ del suo gesto (a meno che non sia cosi’ stronzo da stare sul cazzo pure ai parenti).

La giustizia non deve rispondere alle esigenze dei familiari del criminale, casomai deve rispondere alle esigenze di giustizia dei familiari della vittima e del cittadino onesto medio che dovrebbe poter essere tranquillo che lo stato punisce chi commette reati e protegge gli onesti dai criminali. In Italia invece la giustizia sembra pensi prima ai criminali che alle vittime a volte.
 

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