News 3 anni e 11 mesi al camionista che ha ucciso Davide Rebellin

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.684
1.431
Piemonte
Visita sito
Se si è fatto già 8 mesi è dura che torni in carcere. Nel sentire comune se la detenzione non si misura in anni non c'è pena. Ma secondo voi ad una persona normale piace ad esempio fare ... una settimana di carcere? Immaginate voi stessi una settimana in carcere, oltretutto un carcere ITALIANO, ovvero una vergogna fuori dalla civiltà.
Certamente il soggetto merita prima il carcere e poi una sanzione accessoria che duri nel tempo.
Gli avvocati della difesa fanno il loro lavoro.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.767
4.141
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non è vero, una condanna penale è una condanna penale.
il carcere in italia funziona malissimo, la pena dovrebbe essere riabilitativa e fallisce questo compito nella stragrande maggioranza dei casi. non ho mai piacere quando qualcuno ci entra, anche se in alcuni casi è necessario (in questo, per me, no).

uno che investe qualcuno (che poi muore) e scappa non deve andare in carcere?

andiamo bene

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.422
6.690
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se dovessimo mettere in galera tutti quelli al primo penale bisognerebbe costruire un carcere ogni dieci km.
Mi scoccia dirlo ma è così.

Cominciamo a costruirli, il problema non è non mettere le persone in carcere ma rendere il carcere un posto dignitoso
Se si è fatto già 8 mesi è dura che torni in carcere. Nel sentire comune se la detenzione non si misura in anni non c'è pena. Ma secondo voi ad una persona normale piace ad esempio fare ... una settimana di carcere? Immaginate voi stessi una settimana in carcere, oltretutto un carcere ITALIANO, ovvero una vergogna fuori dalla civiltà.
Certamente il soggetto merita prima il carcere e poi una sanzione accessoria che duri nel tempo.
Gli avvocati della difesa fanno il loro lavoro.
La persona normale non scappa dopo aver steso un ciclista.

Io sto buonismo a senso unico, verso i poveri criminali che soffrono di brutte condizioni in carcere, non lo capisco, ma qualcuno pensa mai a cosa provano i famigliari di Rebellin e quanto sia importante avere un senso di giustizia appagato per le vittime di reati e per la societa’ in generale? Quello a mio avviso dovrebbe essere il primo obiettivo di un sistema penale.

PS: fra l’altro quello che hai scritto è un’altra assurdita’ del nostro sistema penale, ovvero persone che vanno in carcere prima del giudizio ed escono dopo, questo non ha alcun senso

23 Ottobre 2015
6.558
3.947
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
non è vero, una condanna penale è una condanna penale.
il carcere in italia funziona malissimo, la pena dovrebbe essere riabilitativa e fallisce questo compito nella stragrande maggioranza dei casi. non ho mai piacere quando qualcuno ci entra, anche se in alcuni casi è necessario (in questo, per me, no).
Quindi quali sono i casi in cui uno é necessario che vada in carcere?
Dopo guida in stato di ebrezza ed essere già stato protagonista di emissione di soccorso fuggendo da un incidente, investire una persona, fermarsi a vedere e fuggire senza chiamare i soccorsi, non é sufficiente?

• Mi piace
Reactions: yagone64 and Lumi

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.423
9.364
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vi è un ulteriore aggravante a tutto ciò.. il messaggio che passa è che posso investire qualcuno anche ammazzandolo e poi fregarmene abbandonando il malcapitato alla sua sorte scappando.. al più farò qualche mese di carcere. :roll:
Lo si fa già molto frequentemente. Chi fa queste cazzate spesso ha già la patente ritirata o è sotto effetto di droghe. Nella migliore delle ipotesi di alcool, ma lì basta aspettare qualche ora e sei a posto...

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
297
204
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Ma omicidio stradale sono da 3 a 6 anni.
Se c’è fuga diventano da 5 a 9.
Gli sono stato concesso le attenuanti spettanti per il reato generiche e risarcimento.
4 anni sono quasi il massimo che gli potevano dare.
Se il camionista non fosse scappato, forse, non si faceva nemmeno gli otto mesi.
Ma io che vorrei che in italia si fosse più severi e rigorosi con le infrazioni al codice, prima che si spiattellino pedoni e ciclisti.
C’è gente, che al secondo spiattellato per strada, in galera non si è fatto un giorno.

Ultima modifica:

bughy

Pedivella
1 Aprile 2020
307
399
46
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Fin tanto che ci saranno capitani e generali che invocheranno pene più severe questi saranno i risultati...si facesse più educazione e prevenzione sia in termini di sensibilizzazione che di controlli, ma alla plebe piace chi urla dai prati o dai palchi!!!
Fortuna che questo non era un n**** altrimenti si chiedeva al pena di morte!

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.422
6.690
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Lo si fa già molto frequentemente. Chi fa queste cazzate spesso ha già la patente ritirata o è sotto effetto di droghe. Nella migliore delle ipotesi di alcool, ma lì basta aspettare qualche ora e sei a posto...
Almeno fino a che è in carcere non puo’ mettersi al volante
Ma omicidio stradale sono da 3 a 6 anni.
Se c’è fuga diventano da 5 a 9.
Gli sono stato concesso le attenuanti spettanti per il reato generiche e risarcimento.
4 anni sono quasi il massimo che gli potevano dare.
Se il camionista non fosse scappato, forse, non si faceva nemmeno gli otto mesi.
Ma io che vorrei che in italia si fosse più severi e rigorosi con le infrazioni al codice, prima che si spiattellino pedoni e ciclisti.
C’è gente, che al secondo spiattellato per strada, in galera non si è fatto un giorno.
Mi piacerebbe sapere quali attenuanti siano state riconosciute, perche’ mi sembra una follia
Fin tanto che ci saranno capitani e generali che invocheranno pene più severe questi saranno i risultati...si facesse più educazione e prevenzione sia in termini di sensibilizzazione che di controlli, ma alla plebe piace chi urla dai prati o dai palchi!!!
Discorso qualunquista, stai dicendo che sta cosa si risolveva con piu’ educazione stradale? Un conto è farsi belli chiedendo di aumentare pene nominali e poi non applicarle, un altro conto è chiedere che siano scontate per intero le pene gia’ previste dal codice, senza sempre trovare un pretesto per ridurle

23 Ottobre 2015
6.558
3.947
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quindi il problema é che militari chiedano pene sicure e severe, solo perché sono militari e avvezzi alla disciplina o anche per altro?
Con le parole (educazione) si ottengono risultati ma nel lungo periodo e se si é fortunati e intanto gli incidenti continuano.

Anni fa hanno introdotto l'obbligo del casco in moto e poi delle cinture in auto, la stragrande maggioranza delle persone ha cominciato ad usarli per evitare le sanzioni, mica per l'educazione stradale.
Chi ancora si ostina a non farne uso, di certo non lo convinci con l'educazione.

• Mi piace
Reactions: Lumi

bughy

Pedivella
1 Aprile 2020
307
399
46
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Almeno fino a che è in carcere non puo’ mettersi al volante

Mi piacerebbe sapere quali attenuanti siano state riconosciute, perche’ mi sembra una follia

Discorso qualunquista, stai dicendo che sta cosa si risolveva con piu’ educazione stradale? Un conto è farsi belli chiedendo di aumentare pene nominali e poi non applicarle, un altro conto è chiedere che siano scontate per intero le pene gia’ previste dal codice, senza sempre trovare un pretesto per ridurle
L'aggravamento delle pene non porta ad una riduzione dei reati! Ci sono tonnellate di statistiche e non solo italiane su questo
(altrimenti dove vige la pena di morte non esisterebbero più gli omicidi).

bughy

Pedivella
1 Aprile 2020
307
399
46
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Quindi il problema é che militari chiedano pene sicure e severe, solo perché sono militari e avvezzi alla disciplina o anche per altro?
Con le parole (educazione) si ottengono risultati ma nel lungo periodo e se si é fortunati e intanto gli incidenti continuano.

Anni fa hanno introdotto l'obbligo del casco in moto e poi delle cinture in auto, la stragrande maggioranza delle persone ha cominciato ad usarli per evitare le sanzioni, mica per l'educazione stradale.
Chi ancora si ostina a non farne uso, di certo non lo convinci con l'educazione.
A parte che casco e cinture ci hanno messo anni ad entrare nelle abitudini del guidatore.
E sbagli, non lo hanno fatto per evitare sanzioni ma per non spaccarsi la testa in moto o sfondare il parabrezza in auto, cmq si, anche per eduzione stradale (ricordo la campagna su Topolino quando fu introdotto l'obbligo).

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.422
6.690
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'aggravamento delle pene non porta ad una riduzione dei reati! Ci sono tonnellate di statistiche e non solo italiane su questo
(altrimenti dove vige la pena di morte non esisterebbero più gli omicidi).
Ma tu hai letto quello che ho scritto? Io non sto chiedendo che vengano aumentate le pene, ma che vengano applicate quelle che ci sono con severità adeguata alla gravità del caso, non può essere che questo non si faccia nemmeno un giorno di galera dopo quello che ha fatto.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.684
1.431
Piemonte
Visita sito
Vi è un ulteriore aggravante a tutto ciò.. il messaggio che passa è che posso investire qualcuno anche ammazzandolo e poi fregarmene abbandonando il malcapitato alla sua sorte scappando.. al più farò qualche mese di carcere. :roll:
Ma ripeto, ipotizziamo che faccia 8 mesi, secondo te è impunità? Sembra che esistano solo pene che partono da 10 anni in poi..
Questo non vuol dire he questo non sia un delinquente.

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
297
204
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Io non sto chiedendo che vengano aumentate le pene, ma che vengano applicate quelle che ci sono con severità adeguata alla gravità del caso,
In questo caso, le attenuanti, sono di legge il processo serve anche a quello, non è che gli si danno 9 anni e ciao, perché ha investito un ciclista scappando.

Perche questo ha fatto già 8 mesi e farà altra pena, grazie anche alla pubblicità mediatica.
Altri casi al secondo morto, in processo, sono stati dati il minimo della pena, e concesse le attenuanti generiche (non spettanti) 1 anno e qualche mese di pena, mai scontato.
Ma l’investore era una donna di una famiglia bene e il morto era una 16enne qualunque e non Rebellin.

23 Ottobre 2015
6.558
3.947
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In questo caso, le attenuanti, sono di legge il processo serve anche a quello, non è che gli si danno 9 anni e ciao, perché ha investito un ciclista scappando.

Perche questo ha fatto già 8 mesi e farà altra pena, grazie anche alla pubblicità mediatica.
Altri casi al secondo morto, in processo, sono stati dati il minimo della pena, e concesse le attenuanti generiche (non spettanti) 1 anno e qualche mese di pena, mai scontato.
Ma l’investore era una donna di una famiglia bene e il morto era una 16enne qualunque e non Rebellin.
E ti sembra giusto, anche se a norma di legge?
Possibile che uno/a uccida due persone allo stesso modo e "la faccia franca"?
Perché vengono concesse le attenuanti?

Se la pena serve per riabilitare, in questi casi cosa si impara se non "posso fare quello che voglio, tanto con attenuanti e sconti non ho nessuna pena".

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.422
6.690
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se a voi sembra giustizia questa:

-il carcere si fa prima del processo, sulla base di valutazioni spesso dettate dalla politica, almeno nei casi eclatanti
-dopo 2 anni il processo sancisce la colpevolezza per un reato che richiede 7 anni (se ho capito bene ma non mi è chiarissimo questo punto)
-ci sono attenuanti generiche che gia’ decurtano la pena a 4 anni, per motivi che pero’ non diminuiscono la gravita’ del reato
-appena ricevuta la condanna il tipo esce dal carcere

A parita’ di giorni di carcere per me la giustizia sarebbe stata:

-l’imputato è libero (su cauzione) fino al processo
-in 3 mesi il processo si svolge e determina la condanna, magari non a 7 anni ma a 1 anno, senza attenuanti o cavolate varie, anzi con l’aggravante della fuga
-appena condannato l’imputato viene rinchiuso e si fa tutto l’anno dal primo all’ultimo giorno, senza permessi o uscite anticipate

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
297
204
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
E ti sembra giusto, anche se a norma di legge?
Possibile che uno/a uccida due persone allo stesso modo e "la faccia franca"?
Perché vengono concesse le attenuanti?

Se la pena serve per riabilitare, in questi casi cosa si impara se non "posso fare quello che voglio, tanto con attenuanti e sconti non ho nessuna pena".
Ma le attenuanti fanno parte della legge, i giudici devono applicarle se ci sono le condizioni, al massimo decideranno se applicare il minimo o massimo della pena.
Poi ovvio nel caso la signora si sarà fatta domiciliari/servizi sociali, non vive più in paese si è trasferita.
Se a voi sembra giustizia questa:

-il carcere si fa prima del processo, sulla base di valutazioni spesso dettate dalla politica, almeno nei casi eclatanti
-dopo 2 anni il processo sancisce la colpevolezza per un reato che richiede 7 anni (se ho capito bene ma non mi è chiarissimo questo punto)
-ci sono attenuanti generiche che gia’ decurtano la pena a 4 anni, per motivi che pero’ non diminuiscono la gravita’ del reato
-appena ricevuta la condanna il tipo esce dal carcere

A parita’ di giorni di carcere per me la giustizia sarebbe stata:

-l’imputato è libero (su cauzione) fino al processo
-in 3 mesi il processo si svolge e determina la condanna, magari non a 7 anni ma a 1 anno, senza attenuanti o cavolate varie, anzi con l’aggravante della fuga
-appena condannato l’imputato viene rinchiuso e si fa tutto l’anno dal primo all’ultimo giorno, senza permessi o uscite anticipate
Io non so se è giusto o meno, capisco che il sistema sia migliorabile, sia nei tempi che nella complessità, ma quello è compito dei legislatori.
A me piacerebbero tempi più brevi per il giudizio, e più uniformità nelle pene per reati simili, come un sistema carcerario migliore.
Il carcere preventivo andrebbe dato solo per validi motivi, come il pericolo di fuga, per il camionista ci sta, in altri casi è stato abusato.
Aggravanti e attenuanti, sono fatte dai legislatori, assieme alla pena, vedi il risarcimento ai famigliari della vittima.
Le generiche son date per condotta processuale si mostra pentimento, gli avvocati non infamano la vittima, non cavillano per allungare, hanno un senso a sapere cosa sono.
Senza attenuanti i 9 anni restavano 9.
Se si fosse fermato a soccorrere, massimo ne prendeva 1, non 4.
La buona condotta in carcere, riduce la pena di tre mesi ogni anno, anche lí è voluta dal legislatore, per il principio della rieducazione.
Poi altri sconti sono frutti di legislazioni per ridurre l’affollamento delle carceri.
Finito il processo, vedremo la pena che spetta al colpevole.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Classifica generale Winter Cup 2024