E ti sembra giusto, anche se a norma di legge?
Possibile che uno/a uccida due persone allo stesso modo e "la faccia franca"?
Perché vengono concesse le attenuanti?
Se la pena serve per riabilitare, in questi casi cosa si impara se non "posso fare quello che voglio, tanto con attenuanti e sconti non ho nessuna pena".
Ma le attenuanti fanno parte della legge, i giudici devono applicarle se ci sono le condizioni, al massimo decideranno se applicare il minimo o massimo della pena.
Poi ovvio nel caso la signora si sarà fatta domiciliari/servizi sociali, non vive più in paese si è trasferita.
Se a voi sembra giustizia questa:
-il carcere si fa prima del processo, sulla base di valutazioni spesso dettate dalla politica, almeno nei casi eclatanti
-dopo 2 anni il processo sancisce la colpevolezza per un reato che richiede 7 anni (se ho capito bene ma non mi è chiarissimo questo punto)
-ci sono attenuanti generiche che gia’ decurtano la pena a 4 anni, per motivi che pero’ non diminuiscono la gravita’ del reato
-appena ricevuta la condanna il tipo esce dal carcere
A parita’ di giorni di carcere per me la giustizia sarebbe stata:
-l’imputato è libero (su cauzione) fino al processo
-in 3 mesi il processo si svolge e determina la condanna, magari non a 7 anni ma a 1 anno, senza attenuanti o cavolate varie, anzi con l’aggravante della fuga
-appena condannato l’imputato viene rinchiuso e si fa tutto l’anno dal primo all’ultimo giorno, senza permessi o uscite anticipate
Io non so se è giusto o meno, capisco che il sistema sia migliorabile, sia nei tempi che nella complessità, ma quello è compito dei legislatori.
A me piacerebbero tempi più brevi per il giudizio, e più uniformità nelle pene per reati simili, come un sistema carcerario migliore.
Il carcere preventivo andrebbe dato solo per validi motivi, come il pericolo di fuga, per il camionista ci sta, in altri casi è stato abusato.
Aggravanti e attenuanti, sono fatte dai legislatori, assieme alla pena, vedi il risarcimento ai famigliari della vittima.
Le generiche son date per condotta processuale si mostra pentimento, gli avvocati non infamano la vittima, non cavillano per allungare, hanno un senso a sapere cosa sono.
Senza attenuanti i 9 anni restavano 9.
Se si fosse fermato a soccorrere, massimo ne prendeva 1, non 4.
La buona condotta in carcere, riduce la pena di tre mesi ogni anno, anche lí è voluta dal legislatore, per il principio della rieducazione.
Poi altri sconti sono frutti di legislazioni per ridurre l’affollamento delle carceri.
Finito il processo, vedremo la pena che spetta al colpevole.