35ª La Fausto Coppi - Cuneo 30/06/2024

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
545
619
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
La salita è OK, fatta tutta. I problemi sono DOPO il Colle, infatti:


Siamo a posto... meno di 20 all'ora in discesa sul fango... o fondo i freni o mi stampo e scivolando di culo supero il limite :))):
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.849
977
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Purtroppo sta piovendo molto qui. SE le previsioni meteo dovessero migliorare in ogni caso la strada è sterrata, probabilmente verrà pulita, ma è fattibile in sicurezza andando appunto piano.

Se dovesse continuare a piovere come sembra sarà un pò più complesso. Il tratto di neutralizzazione NON è comunque tutto sterrato. A spanne direi i primi 2 km di discesa e poi un paio di tratti.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
424
101
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Eh sì, Giove pluvio non ha sicuramente aiutato l'asfaltatura del pezzo di strada.... vedremo come sarà.... già si andava piano.... andremo ancora di più.... speriamo solo che il tempo sia clemente.... io ho la muffa addosso a forza di prendere acqua....
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.849
977
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Eh sì, Giove pluvio non ha sicuramente aiutato l'asfaltatura del pezzo di strada.... vedremo come sarà.... già si andava piano.... andremo ancora di più.... speriamo solo che il tempo sia clemente.... io ho la muffa addosso a forza di prendere acqua....

Purtroppo sono stati gli accumuli di neve il problema. Negli anni scorsi a Maggio era già tutto pulito, quest'anno a Giugno toglievano la neve come se fosse metà Aprile.

Va anche considerato che i lavori che stanno facendo (e che probabilmente in un anno normale avrebbero finito nei tratti importanti prima della Coppi) fanno parte di un progetto di riqualificazione dell'intera strada con cui probabilmente bisognerà convivere ancora per tutta l'estate. Ne vale la pena visto che è una strada bellissima.

Pare ci sia brutto tempo sabato. L'importante a mio avviso domenica è non fare i fenomeni nei primi km della discesa. Fino al Carbonetto ci sono tratti di asfalto interrotti da tratti di terra dove appunto ci sono i cantieri.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
424
101
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Purtroppo sono stati gli accumuli di neve il problema. Negli anni scorsi a Maggio era già tutto pulito, quest'anno a Giugno toglievano la neve come se fosse metà Aprile.

Va anche considerato che i lavori che stanno facendo (e che probabilmente in un anno normale avrebbero finito nei tratti importanti prima della Coppi) fanno parte di un progetto di riqualificazione dell'intera strada con cui probabilmente bisognerà convivere ancora per tutta l'estate. Ne vale la pena visto che è una strada bellissima.

Pare ci sia brutto tempo sabato. L'importante a mio avviso domenica è non fare i fenomeni nei primi km della discesa. Fino al Carbonetto ci sono tratti di asfalto interrotti da tratti di terra dove appunto ci sono i cantieri.
Già, la discesa è insidiosa sino in fondo, condivido con te la massima prudenza da prestare. Anche dopo il Carbonetto sempre stare ben attenti.... in edizioni passate ho visto cadute anche dopo. Molto pericolosa anche una curva in prossimità di un ponticello sulla destra....
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
424
101
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Segnalo che se qualcuno stesse cercando una sistemazione last minute, ho liberato (per cambi di programmi logistici) una stanza presso "La Locanda del Bistrot dei Vinai" in centro a Cuneo (150 m da Piazza Galimberti). Disponibile su booking.
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
301
111
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ecco, speriamo viga il buon senso in discesa.
Francamente non riesco a capire chi, specialmente dalla 100a posizione in su, fa le discese come se si stesse giocando la vittoria al tour…
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.036
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ecco, speriamo viga il buon senso in discesa.
Francamente non riesco a capire chi, specialmente dalla 100a posizione in su, fa le discese come se si stesse giocando la vittoria al tour…
per la 99-esima è giustificato? :mrgreen:

scherzi a parte, perchè vanno in bici così...ho visto tagliare tornanti contromano in giri della domenica...:yoga:
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
301
111
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
per la 99-esima è giustificato? :mrgreen:

scherzi a parte, perchè vanno in bici così...ho visto tagliare tornanti contromano in giri della domenica...:yoga:
Io infatti sto diventando un assoluto estimatore delle GF (vedi Stelvio Santini) in cui vengono cronometrati solo i tratti in salita.
Anche questa GF, a mio parere, si presterebbe benissimo a un approccio di questo genere. Ti fai il Fauniera a canna, poi ristoro, ti godi il panorama, scendi tranquillo (e così le altre salite).
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss and trecow

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
545
619
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Io infatti sto diventando un assoluto estimatore delle GF (vedi Stelvio Santini) in cui vengono cronometrati solo i tratti in salita.
Anche questa GF, a mio parere, si presterebbe benissimo a un approccio di questo genere. Ti fai il Fauniera a canna, poi ristoro, ti godi il panorama, scendi tranquillo (e così le altre salite).

Si chiamano cronoscalate però, non gran fondo
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
753
574
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io quest' anno partecipo al circuito gt medio fondo, in Piemonte. Salita cronometrata, giro tra gli 80 ed i 90 km, figata. Meglio delle classiche gran fondo. Partenza dietro auto con media sui 30 orari per 50/60 minuti. Atmosfera amichevole, pochi fenomeni, si fa gara in salita. La pecca, al momento, è che il tratto cronometrato è solo uno. Buona coppi a tutti per restare i.t.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and Cillo

Caio Fauniera

Pignone
13 Settembre 2021
234
378
Monte Caio (PR)
www.strava.com
Bici
SL7
il discorso è molto semplice, le iniziative sono anche lodevoli, ma poi bisognerebbe entrare nella testa della gente per capire certi comportamenti...
fine OT
Nelle uniche che ho fatto con tratti controllati (Risoul discesa Izoard e Oetztaler diversi tratti), tutti se ne sbattevano allegramente dei limiti. Ero l'unico a rispettare i limiti e mi hanno passato in mille e perso diversi treni ahahah. In particolare, alla Oetzi c'era la squalifica per chi avesse superato i limiti, ma poi non è stata applicata.

QUINDI alla Coppi sferrerò il mio attacco a tutta proprio nei 6.5 km neutralizzati. :)
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
301
111
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io quest' anno partecipo al circuito gt medio fondo, in Piemonte. Salita cronometrata, giro tra gli 80 ed i 90 km, figata. Meglio delle classiche gran fondo. Partenza dietro auto con media sui 30 orari per 50/60 minuti. Atmosfera amichevole, pochi fenomeni, si fa gara in salita. La pecca, al momento, è che il tratto cronometrato è solo uno. Buona coppi a tutti per restare i.t.
Di che circuito si tratta esattamente?
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
301
111
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
nella cronoscalata arrivi alla partenza della salita in macchina
Aggiungo un paio di note:

È vero che in eventi con solo le salite cronometrate si perdono le dinamiche di gara, e i ciclisti più abili a stare in gruppo, guidare in discesa, potrebbero essere svantaggiati. E quindi potrebbero non apprezzare un format di questo genere.

Però, trattandosi di eventi in cui la salita è la dimensione predominante (per intenderci, non proporrei mai una cosa del genere alla Nove Colli, non avrebbe senso) si può tranquillamente assumere che chi si presenta lo fa principalmente per la salita, e quindi non abbia comunque troppo da perdere da un format di questo genere.

(Senza poi contare che saper sfruttare le dinamiche di gruppo è decisivo per chi si gioca la vittoria, per tutti gli altri - il99%- sicuramente meno)