35ª La Fausto Coppi - Cuneo 30/06/2024

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
481
543
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
nella cronoscalata arrivi alla partenza della salita in macchina

Chi lo dice? Ne conosco molti che ci arrivano in bici e tornano a casa in bici.

Comunque se si cronometra solo la salita è una cronoscalata, lo dice il nome!
Se fai una Granfondo, la cosa più importante è la resistenza, quindi non ha senso avere grosse parti di gara senza cronometraggio in cui potersi riposare e rifocillare.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
286
109
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Chi lo dice? Ne conosco molti che ci arrivano in bici e tornano a casa in bici.

Comunque se si cronometra solo la salita è una cronoscalata, lo dice il nome!
Se fai una Granfondo, la cosa più importante è la resistenza, quindi non ha senso avere grosse parti di gara senza cronometraggio in cui potersi riposare e rifocillare.
Ma la resistenza c’è comunque, perché i tratti in piano e discesa ci sono e le salite devi comunque raggiungerle. Sicuramente si abbassa la potenza media rispetto a una GF tradizionale, ma neanche più di tanto direi…
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
286
109
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Ma la resistenza c’è comunque, perché i tratti in piano e discesa ci sono e le salite devi comunque raggiungerle. Sicuramente si abbassa la potenza media rispetto a una GF tradizionale, ma neanche più di tanto direi…
Ad esempio, nel caso specifico della Fausto Coppi (prendo il medio che farò come esempio), non vedo queste grandi differenze. La prima parte devi comunque pedalarla, in gruppo, e sicuramente non a tutta avendo poi il Fauniera da fare. Poi lunghissima discesa prima della salita finale.
Forse la vera differenza sarebbe nell’ultimo tratto, fatto a tutta nella GF
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
418
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Meteo non esaltante..... da sito Regione Piemonte:

"Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con nubi più consistenti nelle ore prima dell'alba.
Precipitazioni: fino all'alba moderate localmente forti sul Piemonte settentrionale; in seguito rovesci deboli localmente moderati su settori montani e pedemontani.
Zero termico: in serata calo a 3800-3900 m sul settore nordoccidentale e settentrionale e sui 4000 m altrove.
 

Riky86

Pedivella
24 Ottobre 2010
407
14
Breno (BS)
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, dopo 12 anni son tornato a Cuneo per la Granfondo. Organizzata molto bene, anche gli eventi collaterali carini. Un po' troppo terrorismo su quei 6.5km neutralizzati, sembrava fossero da gravel, però testa e freni li abbiamo tutti, o quasi visto i fenomeni onnipresenti ad ogni manifestazione . Colle dei morti sempre bello paesaggisticamente parlando. Come in alcuni messaggi precedenti, si riconferma un piatto della bilancia pesante sul corto.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
286
109
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Ciao, dopo 12 anni son tornato a Cuneo per la Granfondo. Organizzata molto bene, anche gli eventi collaterali carini. Un po' troppo terrorismo su quei 6.5km neutralizzati, sembrava fossero da gravel, però testa e freni li abbiamo tutti, o quasi visto i fenomeni onnipresenti ad ogni manifestazione . Colle dei morti sempre bello paesaggisticamente parlando. Come in alcuni messaggi precedenti, si riconferma un piatto della bilancia pesante sul corto.
No, se posso: pessima l’idea di piazzare l’inizio del tratto neutralizzato DOPO il ristoro, quindi dopo lo scollinamento, del tutto illogica. Meglio sarebbe stato neutralizzare i tempi sul punto dello scollinamento, così da consentire di fermarsi al ristoro senza perdere tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and Riky86

Riky86

Pedivella
24 Ottobre 2010
407
14
Breno (BS)
Visita sito
Bici
Colnago
No, se posso: pessima l’idea di piazzare l’inizio del tratto neutralizzato DOPO il ristoro, quindi dopo lo scollinamento, del tutto illogica. Meglio sarebbe stato neutralizzare i tempi sul punto dello scollinamento, così da consentire di fermarsi al ristoro senza perdere tempo.
Ecco, su questo devo darti ragione. Me n'ero completamente scordato.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.288
965
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ciao, dopo 12 anni son tornato a Cuneo per la Granfondo. Organizzata molto bene, anche gli eventi collaterali carini. Un po' troppo terrorismo su quei 6.5km neutralizzati, sembrava fossero da gravel, però testa e freni li abbiamo tutti, o quasi visto i fenomeni onnipresenti ad ogni manifestazione . Colle dei morti sempre bello paesaggisticamente parlando. Come in alcuni messaggi precedenti, si riconferma un piatto della bilancia pesante sul corto.

Il pezzo neutralizzato era meglio del 90% dell’asfalto dell’intero percorso lungo :==
 
  • Mi piace
Reactions: Riky86

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Sono tornato a Cuneo dopo 24 anni (all'epoca avevo fatto 240 km con Bonette e Lombarda) e ci tengo a fare i complimenti agli organizzatori per l'organizzazione impeccabile e per lo spirito conviviale e l'integrazione con il territorio che si respira prima e dopo la gara oltre che ai tantissimi volontari lungo il percorso.

Non mi interesso piu alle classifiche da circa 30 anni, ma mi stupisco ancora del fatto che ci siano persone che si piazzano oltre il 10-20° posto che si pongono il problema dei 6,5 km neutralizzati, come se veramente potesse cambiare il senso della loro gara. Capisco comunque gli organizzatori che vogliono limitare i rischi di incidenti gravi. Il problema sulla discesa del Fauniera non è tanto l'asfalto, ma i tratti esposti.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.715
903
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sono tornato a Cuneo dopo 24 anni (all'epoca avevo fatto 240 km con Bonette e Lombarda) e ci tengo a fare i complimenti agli organizzatori per l'organizzazione impeccabile e per lo spirito conviviale e l'integrazione con il territorio che si respira prima e dopo la gara oltre che ai tantissimi volontari lungo il percorso.

Non mi interesso piu alle classifiche da circa 30 anni, ma mi stupisco ancora del fatto che ci siano persone che si piazzano oltre il 10-20° posto che si pongono il problema dei 6,5 km neutralizzati, come se veramente potesse cambiare il senso della loro gara. Capisco comunque gli organizzatori che vogliono limitare i rischi di incidenti gravi. Il problema sulla discesa del Fauniera non è tanto l'asfalto, ma i tratti esposti.

Guarda io non corro da quando ho smesso da under. Ho ripreso la bici da qualche anno e più o meno vedo come vado. Alcuni miei amici hanno fatto la mediofondo e rapportandomi con loro la mia posizione sarebbe tra il decimo e il ventesimo posto se ci provo. Di più difficile perchè mi mancano km rispetto ai primissimi, di meno difficile perchè c'è tanta salita e li c'è poco da inventarsi.

Il problema è proprio l'esasperazione di questi eventi. Da Cuneo a Pradleves ci sono 30 km di pianura/falsopiano tutti dritti, intervallati da 3/4 rotonde e 3/4 curve. Hai tempo a partire a metà gruppo e recuperare con tutta calma le posizioni di testa, già solo gli strappi verso Pradleves vanno a selezionare il gruppo naturalmente. Non è possibile vedere decine di persone a terra dopo 3 km di gara.

Sta cosa della discesa neutralizzata poi assurdo. Ma che ti cambia?

Purtroppo troppi giocano a fare i professionisti quando sarebbe una bellissima manifestazione dove, se la gente usasse la testa, te la puoi anche giocare come gara dove e quando conta.
 

fausto.bike

Pignone
25 Novembre 2023
137
110
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Il problema è proprio l'esasperazione di questi eventi. Da Cuneo a Pradleves ci sono 30 km di pianura/falsopiano tutti dritti, intervallati da 3/4 rotonde e 3/4 curve. Hai tempo a partire a metà gruppo e recuperare con tutta calma le posizioni di testa, già solo gli strappi verso Pradleves vanno a selezionare il gruppo naturalmente. Non è possibile vedere decine di persone a terra dopo 3 km di gara.

gruppi troppo numerosi, inevitabile il caos in quelle situazioni
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
289
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Tornato dopo 6 anni a fare la Coppi, in versione gregario per aiutare una mia amica che non l'aveva mai fatta. Ottima l'organizzazione e un grosso Grazie a tutti i Volontari. Per quanto riguarda la discesa del fauniera devo dire che in altre edizioni l'avevo trovata anche peggio.....tutto sommato non era poi così male. Il vero peccato è non poter disputare il percorso con un asfalto decente: la ragione per cui non l'ho piu' fatta. La fauniera sia a salire che a scendere è di una bellezza unica.
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.288
965
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Tornato dopo 6 anni a fare la Coppi, in versione gregario per aiutare una mia amica che non l'aveva mai fatta. Ottima l'organizzazione e un grosso Grazie a tutti i Volontari. Per quanto riguarda la discesa del fauniera devo dire che in altre edizioni l'avevo trovata anche peggio.....tutto sommato non era poi così male. Il vero peccato è non poter disputare il percorso con un asfalto decente: la ragione per cui non l'ho piu' fatta. La fauniera sia a salire che a scendere è di una bellezza unica.

Organizzazione ottima, incroci tutti presidiati, tantissimi volontari nelle discese per segnalare i tratti pericolosi.

Fauniera tra le 2/3 salite più dire mai viste.

Ma l’asfalto è stato un disastro dall’inizio alla fine, 174 km di corsa e ci saranno stati complessivamente 10 km decenti.

posso capire le difficoltà di asfaltare iL fauniera e va bene, ma tutto il resto del percorso NO…

È stata la gf più dura che abbia mai fatto ma non tornerei mai… solo per l’asfalto.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.715
903
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Organizzazione ottima, incroci tutti presidiati, tantissimi volontari nelle discese per segnalare i tratti pericolosi.

Fauniera tra le 2/3 salite più dire mai viste.

Ma l’asfalto è stato un disastro dall’inizio alla fine, 174 km di corsa e ci saranno stati complessivamente 10 km decenti.

posso capire le difficoltà di asfaltare iL fauniera e va bene, ma tutto il resto del percorso NO…

È stata la gf più dura che abbia mai fatto ma non tornerei mai… solo per l’asfalto.

In effetti quelle strade non sono proprio il massimo. In altre zone qui vicino stanno sistemando, speriamo. Venerdì facevo il percorso della Fausto Coppi e su una strada statale a pochi km da Borgo San Dalmazzo ho preso un taglio nell'asfalto (tipo crepa) e passandoci sopra ho tagliato sia il copertone anteriore che il posteriore sui lati. Fortunatamente le camere hanno tenuto fino a casa ma due Gp5000 buttati di cui uno praticamente nuovo.

Non so bene cosa prevede il progetto del Fauniera, certo se iniziasse ad essere tutto asfaltato nuovo quello sarebbe stupendo. Il pezzo della Gran Fondo invece è un disastro da anni... e anche la discesa di Madonna del Colletto avrebbe bisogno di un lifting.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.152
12.953
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
In effetti quelle strade non sono proprio il massimo. In altre zone qui vicino stanno sistemando, speriamo. Venerdì facevo il percorso della Fausto Coppi e su una strada statale a pochi km da Borgo San Dalmazzo ho preso un taglio nell'asfalto (tipo crepa) e passandoci sopra ho tagliato sia il copertone anteriore che il posteriore sui lati. Fortunatamente le camere hanno tenuto fino a casa ma due Gp5000 buttati di cui uno praticamente nuovo.

Non so bene cosa prevede il progetto del Fauniera, certo se iniziasse ad essere tutto asfaltato nuovo quello sarebbe stupendo. Il pezzo della Gran Fondo invece è un disastro da anni... e anche la discesa di Madonna del Colletto avrebbe bisogno di un lifting.
Siamo un paese allo sbando...le strade sono da terzo mondo...
Fanno bene i Francesi a trattarci come esseri inferiori...lo siamo in tutto e per tutto.
Se vai a fare una vacanza con la bici in Francia,non vorresti più venire a casa e ti viene voglia di tornarci.
Se vieni in Italia,se torni a casa intero è già un miracolo,tra strade e automobilisti...e col razzo che ci torni.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
286
109
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
In effetti quelle strade non sono proprio il massimo. In altre zone qui vicino stanno sistemando, speriamo. Venerdì facevo il percorso della Fausto Coppi e su una strada statale a pochi km da Borgo San Dalmazzo ho preso un taglio nell'asfalto (tipo crepa) e passandoci sopra ho tagliato sia il copertone anteriore che il posteriore sui lati. Fortunatamente le camere hanno tenuto fino a casa ma due Gp5000 buttati di cui uno praticamente nuovo.

Non so bene cosa prevede il progetto del Fauniera, certo se iniziasse ad essere tutto asfaltato nuovo quello sarebbe stupendo. Il pezzo della Gran Fondo invece è un disastro da anni... e anche la discesa di Madonna del Colletto avrebbe bisogno di un lifting.
Madonna del Colletto l’ho trovata peggio del Fauniera