Ma non c'era già un obbligo di protezione o bordo arrotondato? Presumibilmente o l'hanno abolito o non viene rispettato o non è efficace.
In pratica avrebbe dovuto infilare la testa nei raggi per segnare il casco in quel modo da quel che capisco dalla foto.
come ha fatto? dal segno sul casco non capisco come possa aver fatto, non ci sarebbe lo spazio fisico perchè il disco si posso infilare in quella posizione...anche un raggio potrebbe aver fatto quel taglio...boh...
già datoA me fa più paura la corona...
A me fa più paura la corona...
12 punti sul collo del piede.già dato
4 punti sul polpaccio
Ok, quindi via le discese e soprattutto e volate, la sicurezza al primo posto.C'è poco da fare gli spiritosi, c'è un ragazzo con gravi danni fisici, bisogna mettere la sicurezza al primo posto, i corridori non sono carne da macello.
Sole e temperature gradevoli mi raccomandoOk, quindi via le discese e soprattutto e volate, la sicurezza al primo posto.
Ma anche la salute, per cui limiti alla lunghezza delle corse, alla velocità media e d alla quantità di allenamenti.
Oppure vale solo per quello che non ci piace?
mia ipotesi campata per aria (forse)Guardando la foto del casco mi vengono tre considerazioni, le prime due in contraddizione tra loro:
la prima: (direi di tipo forense ) è che il tipo di taglio, netto come se fosse fatto da una lama di coltello liscia, è compatibile con un corpo metallico delle forme di un disco, obiettivamente una corona o un pignone non avrebbero causato quel taglio ma avrebbero "segato" la calotta con i bordi sfrangiati tipici di una dentatura a passo largo.
La seconda: mi sembra davvero impossibile che ci sia stato un impatto sul disco suo o di qualche collega, se fosse così la testa sarebbe dovuta letteralmente entrare nella ruota, obiettivamente mi sembra una tesi poco sostenibile, ci avrei creduto se mancasse una fetta di calotta ma non un taglio posto lì.
La terza: certo che è strano, se non è stato il disco (e poco ci credo), quale elemento di una bdc può causare un taglio di quel tipo? Mi pongo la domanda ma non trovo risposta, non potrebbe essere stato qualcosa che non apparteneva alle bici? Che so qualcosa che era sulla strada? Boh!
La carenatura del disco non è una novità, si usa sulle moto da cross, ma per riparare il disco da sassi etc., nel caso di una bdc la vedrei più come un ausilio per migliorare l'aerodinamica che per la sicurezza.
mia ipotesi campata per aria (forse)
un raggio della ruota
Ah, già, dimenticavo. Solo tempo bello, soleggiato ma non caldo, e se piove tutti davanti alla play. La salute innanzitutto.Sole e temperature gradevoli mi raccomando
A me fa più paura la corona...
già dato
4 punti sul polpaccio
Minchia!12 punti sul collo del piede.
Minchia!
Ma allora copriamo la corona!!
Magari anche no, per carità non dico quello. Però è sicuramente molto più esposta di un disco. Molto. Poi se è coperta dalla catena ti salvi, ma se la catena salta via finirci contro e farsi parecchio male è tutt'altro che una ipotesi remota. Sicuramente molto meno remota di un disco, che giocoforza è coperto dalla ruota nella direzione "di taglio".Minchia!
Ma allora copriamo la corona!!
Eh, è pericoloso gigggi.Comunque la stessa cosa è successa pure a me per colpa di un disco di Gigi d'Alessio.
Magari anche no, per carità non dico quello. Però è sicuramente molto più esposta di un disco. Molto. Poi se è coperta dalla catena ti salvi, ma se la catena salta via finirci contro e farsi parecchio male è tutt'altro che una ipotesi remota. Sicuramente molto meno remota di un disco, che giocoforza è coperto dalla ruota nella direzione "di taglio".
già dato
4 punti sul polpaccio
10 di nylon sul polpaccio,dopo aver fatto 20 km per tornare a casa....12 punti sul collo del piede.