riporto la mia personalissima esperienza di passaggio da 53/39 a 50/34
la sostituzione è stata in prima battuta determinata dalla necessità di cambiare il vecchio movimento centrale che era arrivato alla fine dei suoi giorni e in secondo luogo dalla scelta di montare un movimento su cui montare 50/34, 50/36, 52/36.
ad oggi con il 50/34 accoppio un pacco pignoni 9v 12/23 ed i problemi che riscontro sono i seguenti:
1. fare agilità con il 34-14: ad una velocità di crociera di circa 31-32 km/H con il 34 si superano le 100 rpm che sono un po' il mio limite strutturale
2. fare agilità con il 50-21 obbliga la catena ad un incrocio non troppo piacevole
3. passare da 34 o 50 mi sembra richieda molta più forza ed offra una minore velocità di cambiata rispetto al passaggio da 39 a 53 e spesso la catena mi cade dal 50 sulla pedivella
spero che quando arriverà la salita, i pregi superino di gran lunga i difetti
la sostituzione è stata in prima battuta determinata dalla necessità di cambiare il vecchio movimento centrale che era arrivato alla fine dei suoi giorni e in secondo luogo dalla scelta di montare un movimento su cui montare 50/34, 50/36, 52/36.
ad oggi con il 50/34 accoppio un pacco pignoni 9v 12/23 ed i problemi che riscontro sono i seguenti:
1. fare agilità con il 34-14: ad una velocità di crociera di circa 31-32 km/H con il 34 si superano le 100 rpm che sono un po' il mio limite strutturale
2. fare agilità con il 50-21 obbliga la catena ad un incrocio non troppo piacevole
3. passare da 34 o 50 mi sembra richieda molta più forza ed offra una minore velocità di cambiata rispetto al passaggio da 39 a 53 e spesso la catena mi cade dal 50 sulla pedivella
spero che quando arriverà la salita, i pregi superino di gran lunga i difetti