50/34 oppure 53/39

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
49
Lipomo (CO)
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Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
riporto la mia personalissima esperienza di passaggio da 53/39 a 50/34

la sostituzione è stata in prima battuta determinata dalla necessità di cambiare il vecchio movimento centrale che era arrivato alla fine dei suoi giorni e in secondo luogo dalla scelta di montare un movimento su cui montare 50/34, 50/36, 52/36.

ad oggi con il 50/34 accoppio un pacco pignoni 9v 12/23 ed i problemi che riscontro sono i seguenti:

1. fare agilità con il 34-14: ad una velocità di crociera di circa 31-32 km/H con il 34 si superano le 100 rpm che sono un po' il mio limite strutturale

2. fare agilità con il 50-21 obbliga la catena ad un incrocio non troppo piacevole

3. passare da 34 o 50 mi sembra richieda molta più forza ed offra una minore velocità di cambiata rispetto al passaggio da 39 a 53 e spesso la catena mi cade dal 50 sulla pedivella

spero che quando arriverà la salita, i pregi superino di gran lunga i difetti
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
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riporto la mia personalissima esperienza di passaggio da 53/39 a 50/34

la sostituzione è stata in prima battuta determinata dalla necessità di cambiare il vecchio movimento centrale che era arrivato alla fine dei suoi giorni e in secondo luogo dalla scelta di montare un movimento su cui montare 50/34, 50/36, 52/36.

ad oggi con il 50/34 accoppio un pacco pignoni 9v 12/23 ed i problemi che riscontro sono i seguenti:

1. fare agilità con il 34-14: ad una velocità di crociera di circa 31-32 km/H con il 34 si superano le 100 rpm che sono un po' il mio limite strutturale

2. fare agilità con il 50-21 obbliga la catena ad un incrocio non troppo piacevole

3. passare da 34 o 50 mi sembra richieda molta più forza ed offra una minore velocità di cambiata rispetto al passaggio da 39 a 53 e spesso la catena mi cade dal 50 sulla pedivella

spero che quando arriverà la salita, i pregi superino di gran lunga i difetti

Secondo me hai il deragliatore regolato male, perchè la catena non dovrebbe assolutamente cadere; Io monto un D.A. a 10 v, e non mi pare di fare più fatica rispetto alla deragliata con il 53/39; può essere un limite strutturale del tuo deragliatore o della regolazione dell'altezza di quest'ultimo: hai il deragliatore a saldare o a fascetta?
 

mancebo

Pignone
17 Ottobre 2006
110
0
fabriano
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riporto la mia personalissima esperienza di passaggio da 53/39 a 50/34

la sostituzione è stata in prima battuta determinata dalla necessità di cambiare il vecchio movimento centrale che era arrivato alla fine dei suoi giorni e in secondo luogo dalla scelta di montare un movimento su cui montare 50/34, 50/36, 52/36.

ad oggi con il 50/34 accoppio un pacco pignoni 9v 12/23 ed i problemi che riscontro sono i seguenti:

1. fare agilità con il 34-14: ad una velocità di crociera di circa 31-32 km/H con il 34 si superano le 100 rpm che sono un po' il mio limite strutturale

2. fare agilità con il 50-21 obbliga la catena ad un incrocio non troppo piacevole

3. passare da 34 o 50 mi sembra richieda molta più forza ed offra una minore velocità di cambiata rispetto al passaggio da 39 a 53 e spesso la catena mi cade dal 50 sulla pedivella

spero che quando arriverà la salita, i pregi superino di gran lunga i difetti

QUOTONE!o-o
Proprio nell'allenamento di stamattina stavo verificando che ora che mi hanno montato la compact x la preparazione,passare dal 34 al 50 al volo e' molto piu' "pesante e lento" che quando passo dal 39 al 53.bella cumpa
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
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E se ti dicessi che anche i pro cominciano a usarla almeno per le corse con salite dure? Lo sai che Basso per fare il colle delle Finestre nel Giro 2005 aveva montato il 36? Lo sai che rapporti avevano preparato per il PlandeCorones? Lo sai che sono stati i pro i primi a introdurre il platò da 39 al posto della vecchia 42? E' un'evoluzione del ciclismo che con l'affinarsi delle metodologie d'allenamento evidenzia una maggiore ossigenazione delle fibre muscolari a viaggiare a cadenze più elevate...
Per questo:
Coppi aveva il 46, Hinault il 42, Indurain e Armstrong il 39, Basso il 36...
Allora?...
__________________
Hai ragione a proposito sia del discorso prof. che del discorso ossigenazione che si ottiene pedalando ad elevate rpm.
Sottolineo però che i prof. usano al limite questa soluzione (compact) nei grandi giri e quindi durante una corsa di 21 giorni, non credo durante una classica anche dura come può essere il Lombardia.
Probabilmente può essere vantaggioso montare la compact per una gran fondo, ma penso sia improponibile per coloro che gareggiano nelle manifestazuioni UDACE o FCI in linea di 60/70 km.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Bici
Scott Addict R2
Probabilmente può essere vantaggioso montare la compact per una gran fondo, ma penso sia improponibile per coloro che gareggiano nelle manifestazuioni UDACE o FCI in linea di 60/70 km.
Io faccio anche quello, montando dietro un 11-23.
Col 50X11 ho uno sviluppo metrico maggiore rispetto al 53X12 e in più ho il vantaggio di avere salti minori tra i pignoni...
Altro vantaggio: posso fare le salite di rapporto fino al 50X19 senza dover sderagliare e incroci pericolosi. Col 53 sei costretto prima a cambiare moltiplica con le relative conseguenze di perdita del ritmo in salita che a volte può essere fatale...
 

esserelongo

Pignone
13 Settembre 2006
180
1
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Io faccio anche quello, montando dietro un 11-23.
Col 50X11 ho uno sviluppo metrico maggiore rispetto al 53X12 e in più ho il vantaggio di avere salti minori tra i pignoni...
Altro vantaggio: posso fare le salite di rapporto fino al 50X19 senza dover sderagliare e incroci pericolosi. Col 53 sei costretto prima a cambiare moltiplica con le relative conseguenze di perdita del ritmo in salita che a volte può essere fatale...

Ciao Michele,

anche io sulla bici che arriverà a giorni provo con la compact (50/34) poi Ti saprò ridire anche se non vado forte come Te.

A presto

Francesco;-)
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
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Bici
Colnago C60
Io faccio anche quello, montando dietro un 11-23.
Col 50X11 ho uno sviluppo metrico maggiore rispetto al 53X12 e in più ho il vantaggio di avere salti minori tra i pignoni...
Altro vantaggio: posso fare le salite di rapporto fino al 50X19 senza dover sderagliare e incroci pericolosi. Col 53 sei costretto prima a cambiare moltiplica con le relative conseguenze di perdita del ritmo in salita che a volte può essere fatale...
....ero già convinto....adesso di più....!!!
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
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Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io faccio anche quello, montando dietro un 11-23.
Col 50X11 ho uno sviluppo metrico maggiore rispetto al 53X12 e in più ho il vantaggio di avere salti minori tra i pignoni...
Altro vantaggio: posso fare le salite di rapporto fino al 50X19 senza dover sderagliare e incroci pericolosi. Col 53 sei costretto prima a cambiare moltiplica con le relative conseguenze di perdita del ritmo in salita che a volte può essere fatale...

Anche io faccio gare Udace con l'11-23 e la compact 50/36 e mi trovo benisimo.

Questo pacco pignoni lo uso anche in questo periodo per fare agilità in fatti posso scendere fino al 36/13 che a 100 rpm mi permette di andare a 35 km/h. Il 34 probabilmente avrebbe qualche problema in più.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
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Bici
Colnago C60
....comunque c'ero arrivato a capirlo perchè se rimango alto con le frequenze di pedalata cioè non scendo sotto le 90...riesco a tenere un bel passo per anche più di un 'ora (220 watt mai sotto ma il rullo potrebbe sbagliare!!!) ciò perchè tengo ossigenati i muscoli che non si intossicano e quindi non si affaticano....e siccome visto che non ho watt l'unico modo per girare è quello di qualche dente in meno davanti!!!
 

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Allora dico umilmente anche la mia: io monto 50/34 con pacco 12/25 ed ho il 21 in 3à quindi col 50-21 o meglio 50-19 riesco a fare agilità, mentre le salite gia' a 20/21 kmh le faccio col 34.
Sto cmq pensando una volta "finito" il 34 di montare un 36 per le situazioni da voi descritte, premetto che corro in mtb quindi la bdc e' solo per allnamento,solo 2/3 gare UDACE che per ora col 50/12 ho saputo finire anche in volata...
appena potro' cmq 50/36 con 11/23 per le gare circuito!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.097
13.517
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Bici
Tecnotrat
allnamento,solo 2/3 gare UDACE che per ora col 50/12 ho saputo finire anche in volata...
appena potro' cmq 50/36 con 11/23 per le gare circuito!

Prendo spunto da quello che hai scritto...
Le gare Udace si possono fare con qualsiasi guarnitura, il 50-11 è sicuramente un rapporto abbastanza lungo ma i corridori più forti in volata spingono il 53-11.... me lo dicono gli amici, io non riesco manco a spingere il 12
 

liuc1966

Pedivella
12 Ottobre 2006
336
1
vicino....bologna
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Bici
cervélo
riporto la mia personalissima esperienza di passaggio da 53/39 a 50/34

la sostituzione è stata in prima battuta determinata dalla necessità di cambiare il vecchio movimento centrale che era arrivato alla fine dei suoi giorni e in secondo luogo dalla scelta di montare un movimento su cui montare 50/34, 50/36, 52/36.

ad oggi con il 50/34 accoppio un pacco pignoni 9v 12/23 ed i problemi che riscontro sono i seguenti:

1. fare agilità con il 34-14: ad una velocità di crociera di circa 31-32 km/H con il 34 si superano le 100 rpm che sono un po' il mio limite strutturale

2. fare agilità con il 50-21 obbliga la catena ad un incrocio non troppo piacevole

3. passare da 34 o 50 mi sembra richieda molta più forza ed offra una minore velocità di cambiata rispetto al passaggio da 39 a 53 e spesso la catena mi cade dal 50 sulla pedivella

spero che quando arriverà la salita, i pregi superino di gran lunga i difetti



straquoto.......!!!
stesse mie sensazioni e problemi....
ciao.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
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Bici
Colnago C60
Che responsabilità mi prendo! :smile:
....a tuo rischio e pericolo....sarai responsabile nel bene e nel male...:rosik:
.nel modo di allenarsi non cambia niente?vorrei prendere la 50-36 qual'è il pacco pignoni che consigli?
se vado più agile riesco a parità di frequenza cardiaca in salita afare 1-2km/h in più...non è poco su salite all'11%
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
55
Gallarate
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Prendo spunto da quello che hai scritto...
Le gare Udace si possono fare con qualsiasi guarnitura, il 50-11 è sicuramente un rapporto abbastanza lungo ma i corridori più forti in volata spingono il 53-11.... me lo dicono gli amici, io non riesco manco a spingere il 12

Ciao Grande!...oggi ritiro il nuovo "missile" e su guarnitura tradizionale ho montato il 50/38...con un 50/12 hai lo stesso rapporto del 53/12.75.....io penso che se finisci un udace in volata con il 50 vinci lo stesso....devi solo prendere le misure giuste...in piu' se l'arrivo non e' lanciato, praticamente quasi sempre xche' chi mi fa il "treno" non ce l'ho nel rilancio scappi via prima con un 50......qualcuno ha perso un mondiale xche' montava un 54.....
 

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