9ª Étape 2015: Vannes - Plumelec 28km CE

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Froome in forma esagerata, le sue trenate/frullate duravano il triplo del tempo degli altri compagni di squadra, che dopo 10 secondi si spostavano.

Allo stato attuale è il superfavorito, cominciano le montagne e già ha addirittura del margine che può gestire...

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
La prestazione dell'Astana, nella cronosquadre di oggi ma anche in questa prima settimana di tour, secondo voi come va interpretata?
Al giro d'Italia erano nettamente i più forti, sembravano a un livello superiore rispetto alle altre squadre, anche alla tinkoff di Contador; adesso il contrario. Questo perché il valore delle squadre al Giro è inferiore oppure sono peggiorati o hanno convocato gli uomini sbagliati?
I vostri pareri grazie

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle

Oggi secondo me sono andati bene....loro e la Tinkoff erano sulla carte le più debolucce...si sono difesi bene...adesso vediamo cosa succede sui Pirenei!!

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio

Secondo me vale un 6. Non stanno stupendo ma nemmeno deludendo, solo in un paio di tappe si sono persi, quella del Mur de Bretagne e quella dei ventagli. Purtroppo per Nibali quella di Zelande è stata una mazzata.
Hanno probabilmente qualche uomo da cui ci si aspettava un po' di più (Westra, Taramae che però va giudicato sulle montagne) e qualche problema fisico (Scarponi e Boom).

La prestazione al giro secondo me non è confrontabile, sono situazioni totalmente diverse:
-squadre avversarie nettamente più scarse che al tour
-percorso diverso: gli uomini per il giro erano tutti scalatori o passisti scalatori (Cataldo e LL Sanchez anche buonissimi cronoman), il percorso del giro con tanti gpm fin da subito, strade strette ed insidiose dove "manici" come Kangert potevano fare la differenza, calzava loro a pennello.

Al contrario del giro questo tour è nettamente diviso in due parti, la prima per corridori da classiche e la seconda per scalatori, quindi anche le squadre sono divise a metà: 3-4 passistoni e 3-4 scalatori.
Di fronte a squadre attrezzatissime per volate e corse di un giorno (Etixx, Giant, Lotto Soudal, BMC, Sky) inevitabilmente i passisti dell'Astana spariscono un po' non possono fare miracoli...Anche per la Movistar infatti si potrebbe fare lo stesso discorso, non è che abbiano impressionato!

Caloo

Novellino
7 Luglio 2015
33
1
Visita sito
Bici
---
Pietra tombale sulle ambizioni di classifica per i fratelli Yates invece...Orica la più penalizzata dai ritiri.
Avevano già 12-13 minuti di distacco da froome... :rosik:
Comunque a me attizzano un sacco per la maglia a pois... non avendo capitani da scortare per la generale, e non avendo piu' una squadra, ci sta che vadano spesso in fuga con questo obiettivo. Ma chi scegliere tra adam e simon? Perchè al muro di huy c'era simon tra i primi, mentre sul muro di bretagna c'era adam...

Entrambi sono quotati @51...

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek

come ho già detto più volte, si danno tutte le colpe all'astana per il ritardo di nibali ma le colpe per me sono maggiormente sue, è lui che mette in difficoltà la squadra correndo senza usare la testa, però sembra vietato dire certe cose..... meglio dare le colpe alla squadra

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

io dico che uran farà un'ottima classifica, riscattando il giro!

Caloo

Novellino
7 Luglio 2015
33
1
Visita sito
Bici
---
Altro spunto di riflessione. Considerando il tempo fatto segnare all'intermedio posto al km 26 ed il tempo finale (28° km), vengono fuori i seguenti parziali di percorrenza della salita finale al 6%:

1- Bmc 3'32'' (van garderen, van avermaet, s.sanchez, caruso, dennis)
2- Movistar 3'35'' (quintana, valverde, castroviejo, josè herrada lopez, anacona)
2- Tinkoff 3'35'' (contador, majka, sagan, kreuziger, basso, con rodgers staccatosi a pochi metri)
4- Sky 3'38'' (froome, porte, thomas, konig, roche)
5- Astana 3'40'' (nibali, scarponi, fuglsang, kangert, westra)

Cosa si può dedurre in vista delle grandi montagne?
a) la tinkoff ha la squadra numericamente piu' forte in salita, e ciò comporterà che potrà fare quello che ha fatto l'astana al giro d'italia quest'anno: menare a tutta ogni salita per mettere in difficoltà gli avversari con la classica selezione naturale;
b) anche la bmc è messa strabene in salita, ciò comporta che van garderen difficilmente rimarrà isolato. Però nonostante ciò non credo manterrà il passo dei superbig;
c) la sky per me è un'incognita, non credo abbia la squadra per tenere sotto controllo la corsa in salita: Porte non sappiamo se è quello del giro (o anche del tour 2014) o se è migliorato, thomas non mi convince (ha preso quasi un'ora nell'ultimo tour da nibali facendo però il gregario di porte che ha preso anche lui un'ora dall'italiano..), e konig che sembrerebbe affidabile ma ha fatto il giro praticamente da capitano;
d) la movistar ha due punte di diamante, mentre il resto è fuffa. Ma non starà a loro controllare la gara. E i due leader collaboreranno? Se quintana avrà qualche problema valverde si metterà a sua completa disposizione? Boh, vedremo...
e) Nibali è quello messo peggio, ma di assai. Riuscirà da solo a tenere botta agli attacchi dei rivali? Secondo me no. Al massimo potrà lottare per la quarta piazza con van garderen, e magari vincere una tappa sulle alpi (dove magari, essendo già distante dal podio, non avrà su di se chissà quante attenzioni dei top 3).

Mia previsione ai piedi delle montagne:
1- Contador
2- Quintana (+50'')
3- Froome (+1'30'')
4- Nibali (+5'00'')
5- Van Garderen (+6'30'')
6- Purito Rodriguez (+7'30'')
7- Valverde (+9'00'')

Così, tanto per giocare

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport

...io credo più Quintana di Contador, come ho scritto ieri...
Però bisogna che in Movistar convincano Valverde a correre per il capitano, magari entrando in fughe da lontano per far lavorare a fondo la Sky in modo che non possano arrivare ai piedi della salite con 5/6 uomini che possano fare il gran ritmo indurendo le gambe degli altri in funzione della frullata di Froome.
Ecco, il ruolo di Valverde e la sua disponibilità a fare il secondo resta per me la grande incongnita della Movistar...
Oggi Martinello, che ogni tanto una giusta la dice, ha ricordato la tappa del 2013 di Bagnères de Bigorre dove la Movistar si mise misteriosamente a lavorare per Froome che era restato senza squadra già prima di metà tappa.
Ecco, l'incognita è di capire se la Movistar correrà per far saltare il banco o se tenderanno ad accontentarsi del 2° posto come troppo spesso hanno fatto in passato

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Visto che lo chiedi e che seguo parecchio l'Astana ti dico la mia: innanzitutto non credo ai complotti del tipo "ora l'UCI li controlla più da vicino" o roba del genere. E' innegabile che al giro andavano molto di più che al tour, quindi i controlli (se avevano qualcosa da nascondere) c'erano al giro come al tour.
La mia sensazione è che abbiamo sbilanciato troppo la formazione della squadra sul giro, o quantomeno le incongnite del giro si sono dimostrate molto più affidabili di quelle del tour. Mi spiego meglio: è lampante che nemmeno loro si aspettassero un Landa a questi livelli, è un '89 che fino a 3 mesi fa aveva fatto molto poco, anche se prometteva bene già da qualche anno, basta vedere il palmares per capire che di risulatati ne aveva davvero pochini, e infatti non gli avevano rinnovato il contratto. Di contro un Taramae (che è un 1987, quindi solo 2 anni in più di Landa) è uno che ha fatto diversi buoni risultati prima di approdare in Astana, ha un 12° al TDF del 2011 a 24 anni, ed è uno che ha spesso fatto buone prestazioni anche a crono, eppure per ora non ha mai tenuto in salita e oggi a cronomentro è stato il primo a staccarsi con Gruzdev.
Altro esempio: LLSanchez al giro ha fatto un gran lavoro, ha dimostrato di esserci sempre, però anche lui era una grossa incognita, veniva da un 2014 a dir poco disastroso e ha già 32 anni, eppure è andato alla grande al giro. Di contro un Boom che l'anno scorso ha fatto una buona annata ed è sempre stato un passistone coi controfiocchi anche per le classiche, non è mai riuscito ad aiutare Nibali nelle tappe più importanti: in quella del pavè c'era solo nei primi 2 tratti poi ha forato, in quella dei ventagli si è staccato ancora prima di metà tappa...
Anche tra i 2 uomni di esperienza per la salita abbiamo avuto un grandissimo Tiralongo al giro mentre Scarponi ha avuto problemi intestinali qui al tour.
Poi senz'altro qualcosa di strano prima del TDF è successo: non si è ben capito per quale motivo Vanotti non si sia presentato al campionato itailano dopo ave corso quella mezza barzelletta del campionato europeo a Baku, alla fine hanno richiamato Kangert che ha però già il giro nelle gambe e hanno dato fiducia a questo Gruzdev che onestamente mi pare davvero poca cosa, per quanto ci fosse anche lo scorso anno.
In sostanza qualche scelta andata male, qualche sorpresa positiva al giro e qualche sorpresa negativa al tour, più il mistero Vanotti

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio

Nibali non è Aru ed è il vero Capitano della squadra. Ovvio quindi che se la squadra fa degli errori tattici (ieri, il giorno dei ventagli) la colpa sia (anche) sua
Se invece i compagni non ce la fanno o sono sbagliati la colpa è dei tecnici e lui centra molto meno.
Per queste cose non vedo un lungo futuro di Nibali-Martinelli-Slongo in Astana. È da marzo che sono tutti troppo nervosi vs i Kazaki.

io dico che uran farà un'ottima classifica, riscattando il giro!

Uran è un passista innanzitutto: normale che abbia fatto bene nella prima settimana

Aggiungo una mia nota. Ma a voi la prima settimana del Tour è piaciuta? A me no e soprattutto mi sono annoiato a guardarla la sera in tv.
Una volta tanto, molto meglio la prima settimana del Giro

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.080
8.167
Udine
Visita sito

Il percorso ieri era troppo complicato per fare molte analisi. Per la salita finale più che l'abilità degli scalatori è stata determinante la scarsa abilità dei compagni che in salità non hanno grandi capacità e hanno funzionato da "fattori limitanti". Tutte le squadre mi pare sono arrivate in 5 elementi al traguardo e tutte aveano un compagno "piantato" (BMC Van Avermaet, Sky Roche, Movistar Malori ecc). Se poi hai avuto occasione di guardare la gara su strava (io ho guardato quella di Pinot) scopri che hanno avuto veramente pochi tratti di corsa regolare, è stato un continuo saliscenti con la velocita che saliva e scendeva continuamente dai 40 ai 70 all'ora. L'unica cosa che ha detto questa crono è che alcuni pretendenti al podio (Pinot, Rodriguez, Barguil) hanno perso troppo non per incapacità ma per la sfortuna di aver perso elementi importanti rovinando quasi definitivamente la classifica. Questo purtroppo era prevedibile e gli organizzatori sono stati anche fortunati perchè nonostante i ritiri eccellenti dei migliori cronomen non ci sono state le tantissime cadute degli anni passati

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
concordo mi aspettavo molto di più...mai una prima ora pancia a terra..mentre al Giro sempre avveniva....

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

quella tappa è stata probabilmente la pagina più squallida del ciclismo (come tattica, intendo) che io ricordi. da quel giorno odio costante per la movistar e qualunque cosa ci orbiti intorno.
e da qui chiedo: il secondo parziale mostruoso della movistar c'entra nulla con l'impressione che le moto fossero vicinissime? è il fatto che io non li sopporti o effettivamente in quel parziale hanno avuto parecchio da guadagnarci?

Classifica generale Winter Cup 2024