Allora, vedendo la tappa di ieri reinterpreto la tappa del Plan des Belles Filles. In quel caso probabilmente Froome aveva pensato di mantenere per qualche giorno la gialla al compagno, per cui subito ha sperato che la squadra ricucisse senza spararsi di persona dietro Aru. Poi quando ha capito che questo non era possibile, ha tamponato.
Ieri ha dimostrato di essere superiore ad Aru, anche se non in maniera devastante come in altri anni.
Alla fine la mia impressione è che gli scattini di Aru un effetto lo abbiano avuto, ovvero rompere il monopolio sky impedendo che le tappe vadano esattamente come loro preordinano. Mettetela come volete, poi è andata male e non se la sono giocata al meglio, ma Astana è arrivata in fondo con due corridori, sky no, perché sky corre in un modo solo e se va bene vince tutto, se no ... ovviamente Froome è così superiore da metterci una pezza.
Malissimo che Porte si sia fatto male, male anche per Aru. Per quanto amico di CF, porte ieri aveva messo in difficoltà Froome più di Aru.
Resta un fatto, che tempo fa quando Froome frullava restava solo, ieri erano tutti li. Se giocano bene, non dico che possano vincere, ma se la possono giocare. Anche perché la sfiga statisticamente capita a tutti (anche se Froome ha già dato).
Contador.
Ragionando su Contador non possiamo pensare in termini di un Basso (che anche lui poteva evitarsi i penosi ultimi anni) qualsiasi, ma di una delle icone della storia del ciclismo. Lui non può navigare nella pancia della classifica, e nemmeno puntare a una tappa piuttosto che non so, alla maglia a Pois. E nemmeno a vittorie o piazzamenti in gare minori (per così dire). Contador o corre concretamente per vincere o si ritira, se vuole fare bella figura. Contador una volta bastonava tutti anche a crono, era un marziano, oggi prende 5 minuti, staccato non solo da Froome, ma da tutti gli altri ! Inguardabile. Ovvio potrebbe essere come Nibali alle prime settimane del Giro, poi tira fuori qualche coniglio dal cappello e mi rimangio tutto. Saprà lui il suo valore, farà ben delle prove in allenamento, ma la tappa di ieri non ha avuto davvero senso.