entrando nella querelle tifo italiano o meno, io, ma so di essere moolto anomalo, nel ciclismo, tifo indipendentemente dalla bandiera che uno porta.
forse perché faccio io stesso fatica quando pedalo e mi "immedesimo" in tutti lor, dal primo all'ultimo, che sudano ogni km che fanno.
ho il massimo rispetto e al massimo posso augurarmi che vinca quello che mi regala più emozioni, che puo' essere un attacco in discesa, o uno scatto in salita, o una progressione fatta con la squadra a far il ritmo (sì, per me è un gesto sportivo meritevole di applausi pure quello, perché non è un dono dal cielo fare il ritmo in salita con tutta la squadra, ma è frutto di allenamenti continui).
credo che se uno tifa indistintamente dalla bandiera non debba essere accusato di essere anti italiano (che poi chi un minimo mi conosce sa che sotto altri aspetti son tutto l'opposto...)
a patto che si rispettino le regole, se uno del Brasile mi dà maggiori emozioni di un nostro connazionale, io "tifero'" per il brasiliano.
poi credo che Froome e Sky "godano" di un antipatia non ben precisata da cosa. Contador non è italiano ma credo che in molti magari nel 2014 al Tour o al Giro 2015 tifassero lui invece che Nibali o Aru, e non ricordo di polemiche a riguardo