9° Tappa 2012 :TT Arc-et-Senans/Besançon

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
@nemorino ma stai scherzando? simili uscite ad effeto potresti anche evitarle.
In italia è vietato drogarsi, alcune situazione vengono regolate dall'art 75 dpr 309/90 ed altre dall'art 73, nessun situazione resta impunita.
Riguardo l'uso di droghe "ricreative", sono vietate principalmente perché lo sport è fatto di principi etici e una condotta simile non viene tollerata.
Quando uno sportivo ha un guaio serio con la legge, in molti casi viene messo ai margini nel mondo dello sport.
Alhoa
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho scritto che drogarsi in Italia non costituisce reato. Perché così è.

L'art 73 del DPR 309/90 prevede sanzioni penali (pesantissime) per chi traffica, produce o cede stupefacenti, non per chi consuma.

L'art. 75 prevede invece le sanzioni amministrative (eventuale sospensione patente, passaporto o licenze) per chi consuma... Sanzioni che nulla hanno a che fare coi reati e con l'ambito penale e che vengono disposte dal Prefetto raramente e di regola dopo varie volte che uno è "pizzicato" e dopo un iter decisamente "buonista"

Quale sarebbe l'uscita ad effetto?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Nella vita nulla vieta di drogarsi... Drogarsi non ha alcuna rilevanza penale, al limite può comportare sanzioni amministrative

Ovvio non parlo di guida sotto effetto di stupefacenti, vietata...

Nulla vieta di drogarsi è falso, ancora più falso che drogarsi non ha nessuna rilevanza penale.
L'ordinamento vieta anche solo il possesso, la detenzione comporta l'art 73 che è penale, poi ci sono dei parametri legati alla quantità del principio attivo che possono configurare l'art 75, ti segnalo l'art 73 5° comma.
Alhoa
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Peggio, chi possiede per uso personale non commette alcun reato.

L'art 73 disciplina le ipotesi di possesso ai fini di spaccio.

Esistono una serie di parametri codificati ed altri elaborati dalla giurisprudenza per valutare le varie ipotesi di possesso e "presumere" in un certo senso che il possesso possa non essere per uso personale

Se non c'è la prova della cessione o del possesso ai fini della cessione e non esistono elementi che possano far pensare a questa ipotesi, anche se ti trovano con 100 grammi di hascisc o cocaina non possono sanzionarti ex art 73

Se trovano un marocchino senza reddito con 100 grammi di hascisc e in casa gli trovano bilancini, materiale per il confezionamento etc ovvio lo condanneranno

Se trovano me o altra persona con reddito normale con in casa 1 etto di fumo (parliamo di 350/500 euro di valore) senza bilancini, se il fumo non è suddiviso in dosi, hai in casa cartine e mozziconi di canne e dici che è per uso personale e che ne prendi un etto alla volta per non correte troppi rischi, spuntare un buon prezzo e avere la scorta rientri nell'art 75. Ne vedo tutti i giorni di ipotesi del genere.

Comunque non voglio modificare le convinzioni di nessuno.

Per me l'Ot finisce qui.
 

Classifica generale Winter Cup 2024