Questo non c'entra nulla sul perchè li usano o non li usano in una tappa come quella di domenica. Sagàn non paga 1500 euro per aver la bici disk, nè lo ha fatto Degenkolb o altri. Avevo capito stessimo parlando dei prò in questo 3d, non di quel che conviene o non conviene fare agli amatori.
I prò usano le bdc con i disk per ordini superiori, che ordinano per stimolare il mercato, non certo per chissà quale innovazione tecnica. Un po' come il cambio elettronico. Ovvio che se produrrai solo bici disk, obbligherai il mercato a virare su bici disk. Magari fra 10 anni andrà a regime ma anche la storia dello standard non è credibile visto che il mercato va in tutt'altra direzione, ovvero quella di creare tanti tipi diversi di standard per eterogeinizzare il mercato. Un po' come hanno fatto con i BB, con i manubri, con le guarniture , i reggisella, le
ruote etc etc. L'elettronico esiste da 10 anni, eppure non mi pare che la maggior pare delle bici sia venduta con l'elettronico. Idem le bici disk con il fatto che se le produci tutte disk, obbligherai a cambiare bici tutti, ma non è detto che sia un miglioramento. Di sicuro ci sono maggiori costi di esercizio e di ammortamento, questo è poco ma sicuro.
Finchè ci sarà un sagan che non li usa perchè ha paura di perdere e finchè capiterà che uno perderà la roubaix per freni disk, vedrai che difficilmente prenderanno piede sul mercato.