A proposito di BCAA

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Ciao Ragazzi. Una curiosità: secondo voi è producente assumere più aminoacidi del dovuto? potrebbe far bene? grazie

Risposta secca alla domanda, NO: Non è producente, nella migliore delle ipotesi è inutile.

Il vero punto è capire quale sia "il dovuto".

Quelle che comunque è certo è che, in generale, se si introducono più proteine del proprio fabbisogno (cosa che non si dovrebbe comunque fare), si fa meno danno se queste sono derivate da idrolisati di proteine o misture di peptidi (le famigerate "polverine"...) piuttosto che da altre fonti (carne, uova, pesce...), dato che si producono sicuramente meno scorie.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
A proposito una domenda sorge...
Se io cmq assumo dopo gli allenamenti più impegnativi le whey diciamo 30 gr, secondo voi la qtà di aminoacidi ramificati necessaria è già colmata dalle whey o hanno senso anche i bcaa???
U
 

dru

Passista
A proposito una domenda sorge...
Se io cmq assumo dopo gli allenamenti più impegnativi le whey diciamo 30 gr, secondo voi la qtà di aminoacidi ramificati necessaria è già colmata dalle whey o hanno senso anche i bcaa???
U

no, perche per quel che so io la leucina, isoleucina e lanina (i 3 bcaa) nelle whey "normali" sono in dose ridotta o meglio bilanciata con il resto di proteine. quindi direi che devi integrare con i bcaa
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
A proposito una domenda sorge...
Se io cmq assumo dopo gli allenamenti più impegnativi le whey diciamo 30 gr, secondo voi la qtà di aminoacidi ramificati necessaria è già colmata dalle whey o hanno senso anche i bcaa???
U

In teoria i 30 gr di whey hanno una funzione plastica mentre integrare BCAA serve per rimpiazzare quelli bruciati durante l'allenamento.

Io in realtà la "dose" di BCAA la fraziono prima e durante l'allenamento a scopi anti-catabolici, nel pasto post-allenamento uso solo Whey.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
detto in maniera più "erudita": hanno funzione anticatabolica, risparmiano perciò la distruzione delle proteine nel muscolo evitando il dimagrimento muscolare. Inoltre permettono di recuperare più velocemente e di potenziare la massa muscolare.

ok, era una battuta.
il catabolismo so benissimo cos'è, e anche il cannibalismo. :mrgreen:
 

iceheart01

Novellino
9 Febbraio 2007
44
0
Visita sito
detto in maniera più "erudita": hanno funzione anticatabolica, risparmiano perciò la distruzione delle proteine nel muscolo evitando il dimagrimento muscolare. Inoltre permettono di recuperare più velocemente e di potenziare la massa muscolare.

Quindi mi tu prendi prima dell'allenamento degli aminoacidi e dopo le whey? trovi miglioramenti?
ci sono altri che adottano questo metodo e trovano giovamenti?
PS: pensi che vi sia un limite? insomma, pensi che si possa arrivare ad un punto in cui tu non assumi più massa e si rischi che l'allenamento diventi controproducente?
 

dru

Passista
Quindi mi tu prendi prima dell'allenamento degli aminoacidi e dopo le whey? trovi miglioramenti?
ci sono altri che adottano questo metodo e trovano giovamenti?
PS: pensi che vi sia un limite? insomma, pensi che si possa arrivare ad un punto in cui tu non assumi più massa e si rischi che l'allenamento diventi controproducente?

no no... io solo al rientro e solo bcaa
li prendo nella seguente quantità... 1 g per 10 kg... ma dato che i miei 80 kg sono misurati alla buona e che poi il misurino e "alla buona" ne prendo di sicuro di piu... nn mi è mai successo nulla e nn penso succeda nulla.
però direi, per letture fatte, che oltre i 2 g per 10 kg nn sia utile... ma nn so altro...

 

dru

Passista
Ma gli aminoacidi come si assumono? Prima, durante o dopo la corsa o allenamento? Grazie

Ci sono molte teorie in riferimento ai BCAA. C'è chi consiglia di assumerli prima e durante l'attività sportiva per "risparmiare" la massa magra. Chi invece li assume dopo l'allenamento per ridurre i tempi di recupero e favorire la sintesi proteica, come faccio io. in genere li prendo entro 30 minuti dal rientro.