A proposito di BCAA

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Si va bè ma a meno che te nn abbia il 50% di massa grassa nn cambia tanto..
Mediamente credo che un "atleta" abbia dal 5% al 20% di massa grassa che nel peggiore delle ipotesi su 70 kg sono 14 kg quindi 55 kg di massa magra 5,5 gr di bcaa invece che 7 gr, nn cambia molto ma se si vuole essere pignoli..Io avendo al max il 6% di massa grassa li calcolo sul peso totale
 

dru

Passista
Si va bè ma a meno che te nn abbia il 50% di massa grassa nn cambia tanto..
Mediamente credo che un "atleta" abbia dal 5% al 20% di massa grassa che nel peggiore delle ipotesi su 70 kg sono 14 kg quindi 55 kg di massa magra 5,5 gr di bcaa invece che 7 gr, nn cambia molto ma se si vuole essere pignoli..Io avendo al max il 6% di massa grassa li calcolo sul peso totale

sei un grissino :-) :mrgreen:
beato te :-)
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io ho sempre sequito la regola del 1gr ogni 10kg di peso corporeo e presi metà prima e metà dopo.

per le whey da prendre dopo gara o allenamento pesante, dopo quanto vanno prese e come? cioè io mi immagino per esempio dopo una gara quando uno è fuori casa sono un pò scomode da prendere voi come vi organizzate?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
io ho sempre sequito la regola del 1gr ogni 10kg di peso corporeo e presi metà prima e metà dopo.

per le whey da prendre dopo gara o allenamento pesante, dopo quanto vanno prese e come? cioè io mi immagino per esempio dopo una gara quando uno è fuori casa sono un pò scomode da prendere voi come vi organizzate?

Io le prendo subito alla fine dell'uscita nel beverone post-allenamento, in un rapporto 1:4 rispetto ai carboidrati (vitargo e succo di pompelmo).

Quando sono ad una GF preparo a casa lo stesso beverone e me lo porto in un thermos da lasciare in macchina.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
sei un grissino :-) :mrgreen:
beato te :-)

Nn sto scherzando ma guarda che l'estate scorsa dopo una attenta alimentazione sono arrivato al 3% ma dicono che sia controproducente...:wacko:
Adesso che voglio nuotare voglio aumentare un pò di peso anche se ho paura per le mie prestazioni in salita..Cioè anche se nn voglio più correre mi dispiace peggiorare in bici e sono in menata capisci???Perchè se metto 3 kg andrò di meno per forza...:cry: :cry:
 

dru

Passista
Nn sto scherzando ma guarda che l'estate scorsa dopo una attenta alimentazione sono arrivato al 3% ma dicono che sia controproducente...:wacko:
Adesso che voglio nuotare voglio aumentare un pò di peso anche se ho paura per le mie prestazioni in salita..Cioè anche se nn voglio più correre mi dispiace peggiorare in bici e sono in menata capisci???Perchè se metto 3 kg andrò di meno per forza...:cry: :cry:

si sapevo anche io che fosse controproducente perche vai ad alterare degli equilibri biologici... quindi sei piu soggetto a infezioni, raffreddori, ecc.
nn dirmi che tu sei uno di quelli che mangiano e nn ingrassano????? :mrgreen:
avevo un amico che era cosi... mangiava come un bue ma nn ingrassava... che invidia
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.352
305
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

La massa magra non è la massa totale meno quella grassa, c'è da togliere qualcos'altro, credo. ;nonzo% O almeno mi pare di ricordare confusamente una plicometria dove risultava una massa magra fra 50 e i 60 kg, qualche kg di grasso :wacko:, e dell'altra roba che non ricordo, per arrivare a 75 kg.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
La massa magra non è la massa totale meno quella grassa, c'è da togliere qualcos'altro, credo. ;nonzo% O almeno mi pare di ricordare confusamente una plicometria dove risultava una massa magra fra 50 e i 60 kg, qualche kg di grasso :wacko:, e dell'altra roba che non ricordo, per arrivare a 75 kg.

Dipende dal metodo di misurazione, alcuni danno la reale massa grassa, altri non considerano il grasso essenziale.

Qui è spiegato bene:
http://www.albanesi.it/Alimentazione/misurograsso.htm
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Peso 64 Kg e gli amminoacidi ramificati (BCCA) li prendo solo ed esclusivamente quando faccio uscite dure o medio/dure.
Quando faccio uscite dure 2 grammi prima di uscire e 2 appena rientro in casa (comunque entro 15/20 minuti).
Quando faccio uscite "medio/dure" prendo solo 2 grammi al rientro.
Quando faccio uscite medio/leggere o leggere non piglio nulla ne prima ne dopo.

Per le prime 2 uscite la sera, prima di andare a letto, 1 grammo di glutammina.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Io le prendo subito alla fine dell'uscita nel beverone post-allenamento, in un rapporto 1:4 rispetto ai carboidrati (vitargo e succo di pompelmo).

Quando sono ad una GF preparo a casa lo stesso beverone e me lo porto in un thermos da lasciare in macchina.

scusami tanto siccome sono duro come una pina mi potresti dire come prepari il beverone? cioè quanto succo ci metti e che altro? sempre che non sia top segret ;)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
scusami tanto siccome sono duro come una pina mi potresti dire come prepari il beverone? cioè quanto succo ci metti e che altro? sempre che non sia top segret ;)

500 ml di succo di pompelmo (va bene anche l'ananas)
+
50 grammi di Vitargo (si possono usare anche maltodestrine o destrosio o sciroppo di malto di riso o al limite miele)
+
25 grammi di Whey Protein

Preso subito dopo il termine della gara/allenamento similgara.

Un'ora dopo pasto ricco di cibi alcalinizzanti ed a IG medio alto (patate, banane, frutta disidrata...) e una fonte proteica magra (pesce o pollame).
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
MITICOOOO! grazie mille.

tu non aggiungi amminoacidi?

e i 25gr come ti regoli con il misurino in dotazione?

Provo a spiegarti passo passo il procedimento:
1) pesi il misurino vuoto (MISURA A)
2) pesi il misurino pieno (MISURA B)
3) Calcoli la differenza MISURA C = MISURA B - MISURA A
4) Calcoli il reale contenuto proteico (in genere le Whey sono al 90%), quindi MISURA D = 90 * MISURA C / 100
4) Calcoli il numero di misurini necessari MISURA E = 25 / MISURA D
5) A me come risultato è venuto 3,5714285714285714285714285714286

Quindi uso tre misurini e mezzo :)))::)))::))):
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Oltre ad averne parlato a dismisura, ti posso dire che il mio preparatore dice: mezzi prima e mezzi dopo.

Quanto mi sento forte quando dico " il mio preparatore " !
Mi sento quasi un ciclista vero !
Se dicessi " quello che pago per avere qualche consiglio " non mi farebbe lo stesso effetto...