A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.334
5.384
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Oggi mi è arrivato anche a me il T-one evo II, e devo dire che da com'è fatto sembra proprio valido sopratutto per il rapporto qualità prezzo.
L'ho testato oggi facendo riscaldamento e il programma agonista/antagonista, seguendo la posizione del libretto, ma ho notato che quasi tutti online adottano posizione diverse e non per forza con 8 elettrodi complessivi.
Io ad esempio al centro di fisioterpia ne usavo solo 4 per entrambe le gambe uno sopra centrale e uno sotto centrale. Riguardo gli elettrodi durano un po' se si è depilati sarebbe meglio..(forse si evitano anche i pizzichi)
Tu che posizione mi consigli per il rinforzo?
Io uso 4 elettrodi per gamba e regolo la potenza del canale che va al vasto mediale piu' alta in maniera da far lavorare anche il quadricipite. Come dicevo in precedenza pero', il lavoro di rinforzo lo faccio 4mesi in inverno con la palestra e quando comincio seriamente con la bici lo sospendo. L'elettrostimolatore lo uso prevalentemente con i programmi di recupero muscolare e capillarizzazione ed ho notato che mi aiuta a sciogliere la muscolatura specialmente nei due giorni successivi a giri particolarmente duri e quindi a ridurre eventuali infiammazioni al ginocchio. Di solito appena tornato faccio il programma capillarizzazione seguito da 15 minuti di ghiaccio e la sera recupero muscolare. Alle prime applicazioni fai attenzione specialmente se usi programmi di forza perche' ti sembra di non fare niente e il giorno dopo ti ritrovi con i muscoli che fanno un male incredibile.

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Io uso 4 elettrodi per gamba e regolo la potenza del canale che va al vasto mediale piu' alta in maniera da far lavorare anche il quadricipite. Come dicevo in precedenza pero', il lavoro di rinforzo lo faccio 4mesi in inverno con la palestra e quando comincio seriamente con la bici lo sospendo. L'elettrostimolatore lo uso prevalentemente con i programmi di recupero muscolare e capillarizzazione ed ho notato che mi aiuta a sciogliere la muscolatura specialmente nei due giorni successivi a giri particolarmente duri e quindi a ridurre eventuali infiammazioni al ginocchio. Di solito appena tornato faccio il programma capillarizzazione seguito da 15 minuti di ghiaccio e la sera recupero muscolare. Alle prime applicazioni fai attenzione specialmente se usi programmi di forza perche' ti sembra di non fare niente e il giorno dopo ti ritrovi con i muscoli che fanno un male incredibile.
capito grazie, unica cosa tu come li posizioni per il rinforzo come il libretto?

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
io uso solo 2 elettrodi a gamba, sia per interno coscia che per vasto mediale...
Si anche a 2 elettrodi va bene dipende da quello che vuoi stimolare, se hai quelli grandi io ti consiglio di mettere uno centrale superiore e in basso uguale soltanto più verso l'interno cosi prende meglio il vasto mediale.
Tipo il mio elettrostimolatore ha qualche programma che va per forza a 4, ma ci sono molti anche prog. che permettono soltanto 2, per le zone interessate, vabe poi questo varia per ogni tipo di elettrostimolatore...

Tu come li pulisci gli elettrodi, a me dopo 2 volte già attaccano molto meno.

simonemo78

Pignone
19 Luglio 2010
125
2
46
rimini
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
Se avete gambe depilate e pelle sgrassata gli elettrodi durano molto di più. Io li ho usati decine di volte senza problemi. Quando iniziano a mollare li lavo con acqua ci spalmo uno strato di gel (apposta, quello ipoallergenico idrosolubile per elettrodi) e li metto in frigo, tornano quasi come nuovi.

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
qualcuno di voi con l'elettrostimolazione ha problemi di prurito e pizzichi?
a me per la metà degli elettrodi è quasi inevitabile i pizzichi, ma più fastidioso è il prurito..
Ho pensato potrebbero essere i peli, che ne pensate?

Andre75

Novellino
20 Luglio 2009
93
0
Pisa...ma Catanese
Visita sito
Bici
Canyon CF 9.0
Salve....anche io soffro di questo problema da 2 anni, doo mesi di stop e tanto ma tanto strecthin della bandelletta e del quadricipite, un rinforzo specifico del VMO, resco a fare anche 90 km anche allegri, ma nn oltre....qualcuno di voi a mai provato anche a spostare le tacchette, magari extra rotando la punta del piede verso l'esterno per lavorare di più con il Vasto Mediale???

simonemo78

Pignone
19 Luglio 2010
125
2
46
rimini
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
qualcuno di voi con l'elettrostimolazione ha problemi di prurito e pizzichi?
a me per la metà degli elettrodi è quasi inevitabile i pizzichi, ma più fastidioso è il prurito..
Ho pensato potrebbero essere i peli, che ne pensate?
Successo anche a me, penso sia colpa degli elettrodi che sono da cambiare, a me pizzicano quando non attaccano quasi più (quindi anche i peli possono contribuire al distacco parziale dell'elettrodo).
Quindi x il ns problema qual'é il posizionamento migliore ?
Solo 2 elettrodi 1 in alto (-) ed 1 sul VM (+) ?
Penso di si, se vuoi interessare solo il vasto mediale io userei l'elettrodo rettangolare sopra e uno quadrato (anche un rettangolare penso vada bene) sul VM. Io in ogni caso stimolo sempre tutta la gamba, magari andando ad accentuare la contrazione sul muscolo interessato

Ultima modifica:

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Successo anche a me, penso sia colpa degli elettrodi che sono da cambiare, a me pizzicano quando non attaccano quasi più (quindi anche i peli possono contribuire al distacco parziale dell'elettrodo).
Penso di si, se vuoi interessare solo il vasto mediale io userei l'elettrodo rettangolare sopra e uno quadrato (anche un rettangolare penso vada bene) sul VM. Io in ogni caso stimolo sempre tutta la gamba, magari andando ad accentuare la contrazione sul muscolo interessato
purtroppo i miei elettrodi sono nuovi e lo fa lo stesso. stranamente al centro fisioterapico, mai avuto il problema in 10 sedute. Avevo pensato a depilare le gambe, ma non vorrei che non sia quello il problema... Devo provare a stimolare zone senza peli e vedere se ci sono differenze...
Il prurito è in alcuni momenti è tantissimo in altri meno, a secondo del programma presente, ma è quasi inevitabile.
Secondo te conviene elettrostimolare soltanto il vatso mediale con due elettrodi positivi da 2 canali diversi?(magari cosi potrei diminuire i pizzichi/prurito)

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
salve a tutti, mi tocca aggiungermi al club dei condropatici, dopo la visita dall'ortopedico che mi ha lasciato, a dirla tutta, il morale sotto le scarpe.
Da qualche tempo soffro con il ginocchio dx e mi sono deciso, dopo una risonanza magnetica che non mi ha detto nulla (a detta del medico di famiglia), a rivolgermi ad un bravo ortopedico per capire che cosa c'è che non va nel mio ginocchio. Dopo un primo periodo in cui soffrivo in bici, ho migliorato la posizione alzando la sella e arretrandola: adesso mi fa male il ginocchio quando cammino per molto tempo, mentre quando sono seduto sento una sensazione di compressione al suo interno; in bici però vado senza problemi, anzi avevo ripreso a caricare gli allenamenti come prima! (errore pagato a caro prezzo, mi sa...)
Dopo un'attenta visita, la diagnosi: gonalgia anteriore dx da condrite rotulea! ;nonzo% Niente di buono, mi sono detto...

La terapia è:
- 20 sedute di ultrasuoni, campi magnetici e ionoforesi con artrosilene;
- ghiaccio 3 volte al giorno per 20 giorni;
- cerotto Keplat per una settimana;
- Condral 800mg, 1 bustina al giorno per 30 giorni;
- Celebrex 200mg, 1 compressa al dì per 20 giorni.

Tutto questo sarebbe anche accettabile, ma la cosa peggiore è che per un mese niente bdc, cioè addio stagione...:cry:cry:cry
fra un mese visita di controllo, poi si vedrà di riprendere gradualmente a pedalare.

Nel frattempo che faccio!!!!??? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e sa cosa posso fare? Per non perdere tono muscolare il doc mi ha consigliato il nuoto, ma io ODIO l'acqua e preferirei evitare. Ho letto nel 3d di un allenamento per il vasto mediale con elettrostimolatore: per me sarebbe indicato? Ne trarrei beneficio o prima devo finire le terapie e poi magari ci penso? Datemi qualche consiglio, spero tanto di tornare a pedalare il prima possibile... E spero che tutte queste terapie non mi svenino, anche se prevedo una spesa notevole! Sapete com'è, sulla salute non si bada a spese, ma un pensierino alla tasca che si alleggerisce ci scappa sempre...

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
ciao, volevo chiedere se qualcuno a provato le infiltrazioni con acido ialuronico hyalgan
Premetto che frequento questa sezione pochissimo anche se mi sono inserito all'inizio tra i soci di questo poco invidiabile club; da 3 anni convivo con condropatia a entrambe le ginocchia, più grave al dx. Annualmente (quest'anno però sto ritardando e temo che il ginocchio dx inizi a inca...si un pelo) facccio un ciclo di infiltrazioni di Hyalgan; non so se sono queste o l'aggiunta di esercizi in palestra seguito da un fisioterapista ma di dolori al ginocchio andando in bici o anche dopo ne ho sofferto veramente poco.
Faccio uscite lunghe, sui 160-170 Km con parecchio dislivello e sino a poco tempo fa al massimo avevo un leggero fastidio, nulla che potesse impedirmi di pedalare. Da un paio di settimane il fastidio si presenta più spesso, spero sia solo dovuto al ritardo nelle infiltrazioni.

Camunorum

Novellino
3 Ottobre 2010
14
0
Visita sito
Bici
Giant
Premetto che frequento questa sezione pochissimo anche se mi sono inserito all'inizio ta 3 anni convivo con condropatia a entrambe le ginocchia, più grave al dx. Annualmente (quest'anno però sto ritardando e temo che il ginocchio dx inizi a inca sono queste o l'aggiunta di esercizi in palestra seguito da un fisioterapista ma di dolori al ginocchio andaanche dopo ne ho sofferto veramente poco. .......solo dovuto al ritardo nelle infiltrazioni.

grazie per la risposta sai dirmi se l'acido lo passa l'ssn ?

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024