A tutti i condropatici

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
domanda:
Qual'è il problema al mio ginocchio?
Che intervento devo fare?
Dopo l'intervento il problema si sarà risolto?
Posso continuare ad andare in bici in questi mesi prima dell' intervento?
E' consigliato l'intervento o ci sono altre procedure più efficaci?

Grazie!

Domande da 1 milione di euro , a cui tutti cerchiami risposta da anni :cry

Comunque se è solo una conseguenza del trauma distorsivo e non ci sono altre cause congenite con una bella pulizia potresti anche cavartela ... ogni ginocchio ha una sua storia ed un'infinità di variabili , i confronti sono quasi impossibili

In bocca al lupo !!!

Sport_Fan_95

Novellino
30 Maggio 2010
78
0
29
Terzo Di Aquileia (UD)
Visita sito
Bici
Carrera Capri
Domande da 1 milione di euro , a cui tutti cerchiami risposta da anni :cry

Comunque se è solo una conseguenza del trauma distorsivo e non ci sono altre cause congenite con una bella pulizia potresti anche cavartela ... ogni ginocchio ha una sua storia ed un'infinità di variabili , i confronti sono quasi impossibili

In bocca al lupo !!!

Sisi speriamo...purtroppo non posso sapere se la causa è solo il trauma...magari era già danneggiato prima e non lo sapevo...In ogni caso farò un altra visita al ''burlo'' di trieste...mi sono sempre trovato bene li e i dottori sono bravi! :mrgreen:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
tratto da BiciSport : " Mattia Cattaneo ( vincitore del Girobio )ha finalmente risolto i problemi alle ginocchia . Negli ultimi anni ha dovuto lottare con problemi causati dal disallineamento delle rotule che gli creavano dolori sotto sforzo "

Praticamente un condropatico come noi , solo che essendo un pro qualcosa x sistemarlo l'hanno trovato ... sono proprio curioso di sapere chi e come !

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Ormai ho già finito la cura con il Dona e sono a metà con il Flexart, tra circa un mese proverò a pedalare, però noto che il ginocchio sx è spesso gonfio.
Per ora sto procedendo con la piscina ma, sinceramente, non ho grossi stimoli anche se è l'unica cosa che posso fare.
Volevo sapere se l'intervento in artroscopia è "risolutivo" oppure dà un miglioramento tempopraneo di qualche anno?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ormai ho già finito la cura con il Dona e sono a metà con il Flexart, tra circa un mese proverò a pedalare, però noto che il ginocchio sx è spesso gonfio.
Per ora sto procedendo con la piscina ma, sinceramente, non ho grossi stimoli anche se è l'unica cosa che posso fare.
Volevo sapere se l'intervento in artroscopia è "risolutivo" oppure dà un miglioramento tempopraneo di qualche anno?

Ovviamente anche x l'intervento i pareri sono molto discordanti , sai che ogni caso ha tanti particolari che é impossibile confrontarsi
Trova un'ottimo ortopedico di cui fidarsi . . . io non l'ho ancora trovato :-(

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Ma tu hai effettuato l'artroscopia?
Io ho seguito il consiglio di un "ragazzo" che conosco, lui è freeclimber / biker, il quale è stato operato da un ortopedico della mia zona specializzato nel ginocchio e quindi ho fatto intanto la visita con questo dottore dove è emerso che non sono da operare.
Questo "ragazzo" era veramente mal messo e ora arrampica e pedala nuovamente.....quindi vorrei ben sperare.....poi si sà come vsanno queste cose.
Nella rm effettivamente è emerso che ho del versamento nel ginocchio sx, solo che attualmente non capisco se devo convivere, fare riposo, ghiaccio o altro....Casomai mi farò rivedere dall'ortopedico.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
un mio amico ha subito una pulizia del ginocchio in artroscopia

lui fa arti marziali e va in bici, dopo solo un mese ha ripreso a fare sport senza problemi

però dipende caso per caso

a me l' ortopedico dice di non operarmi,però specie d' inverno spesso il ginocchio si gonfia e mi fa male, specie se per un paio di settimane non tocco la bici

se invece esco in bici con regolarità va meglio, però magari quando faccio giri più impegnativi per qualche ora è gonfio ma poi passa

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ma tu hai effettuato l'artroscopia?
Io ho seguito il consiglio di un "ragazzo" che conosco, lui è freeclimber / biker, il quale è stato operato da un ortopedico della mia zona specializzato nel ginocchio e quindi ho fatto intanto la visita con questo dottore dove è emerso che non sono da operare.
Questo "ragazzo" era veramente mal messo e ora arrampica e pedala nuovamente.....quindi vorrei ben sperare.....poi si sà come vsanno queste cose.
Nella rm effettivamente è emerso che ho del versamento nel ginocchio sx, solo che attualmente non capisco se devo convivere, fare riposo, ghiaccio o altro....Casomai mi farò rivedere dall'ortopedico.

No ,non mi sono operato xché il prof m'aveva detto che pedalare m'avrebbe comunque dato problemi . . . x ora sta così

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
un mio amico ha subito una pulizia del ginocchio in artroscopia

lui fa arti marziali e va in bici, dopo solo un mese ha ripreso a fare sport senza problemi

La sola pulizia della cartilagine in artroscopia é un intervento relativamente poco invasivo ma, nel mio caso si parlava anche di lateral release ( almeno )e poi si sa una volta aperto ...
A volte serve anche una "plastica" al VM o la "trasposizione del tendine rotuleo " o cose simili , diventando molto invasivo con molti mesi di riabilitazione , se poi non si ha un minimo di assicurazioni sull'effetiva utilità di tutto stò macello . . . x ora aspetto :-(

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
io ho novità un pò lunghe da spiegare... sono andato da un ortopedico mi ha fatto una visita da 1h e 15.. mi ha spiegato la teoria sotto un punto di vista completamente diverso, mi ha detto che la rotula non è il problema del mio caso, perchè fosse l'alare esterno a causarmi il problema come è tipico nelle condropatia, la rotula sarebbe bloccata all'esterno.. la mia si muove benissimo.. secondo lui ho un sovraccarico monocompartimentale, che è ciò che porta il piu velocemente a una protesi, però dice che si può bilanciare.. ci sono 3 modi

osteotomia
trasposizione del tendine rotuleo
plantare correttivo

ora sto provando quest ultimo.. è un cuneo che mi manda in pronazione il piede e che dovrebbe bilanciare il leggero varismo... per ora sono 2 giorni che ci cammino, secondo lui dovrei anche pedalarci.. ma non ci sta nelle scarpette il plantare..

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
La sola pulizia della cartilagine in artroscopia é un intervento relativamente poco invasivo ma, nel mio caso si parlava anche di lateral release ( almeno )e poi si sa una volta aperto ...
A volte serve anche una "plastica" al VM o la "trasposizione del tendine rotuleo " o cose simili , diventando molto invasivo con molti mesi di riabilitazione , se poi non si ha un minimo di assicurazioni sull'effetiva utilità di tutto stò macello . . . x ora aspetto :-(

non avevo capito si trattasse di un intervento tosto

mi sa che l' unica cosa è affidarti all' ortopedico

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
.. secondo lui ho un sovraccarico monocompartimentale, che è ciò che porta il piu velocemente a una protesi, però dice che si può bilanciare.. ci sono 3 modi

osteotomia
plantare correttivo

..

Ma mette sullo stesso piano un'intervento altamente invasivo come l'osteotomia ad un semplicissimo plantare ? Come possono avere lo stesso risultato???

Io con l'instabilità ( lassità ) alle rotule , quindi l'opposto di una rotula "bloccata " avrei dovuto sottopormi ugualmente al lateral release ...;nonzo%
Valli a capire sti ortopedici :angrymod:

simonemo78

Pignone
19 Luglio 2010
125
2
46
rimini
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
:mrgreen:
io ho novità un pò lunghe da spiegare... sono andato da un ortopedico mi ha fatto una visita da 1h e 15.. mi ha spiegato la teoria sotto un punto di vista completamente diverso, mi ha detto che la rotula non è il problema del mio caso, perchè fosse l'alare esterno a causarmi il problema come è tipico nelle condropatia, la rotula sarebbe bloccata all'esterno.. la mia si muove benissimo.. secondo lui ho un sovraccarico monocompartimentale, che è ciò che porta il piu velocemente a una protesi, però dice che si può bilanciare.. ci sono 3 modi

osteotomia
plantare correttivo

ora sto provando quest ultimo.. è un cuneo che mi manda in pronazione il piede e che dovrebbe bilanciare il leggero varismo... per ora sono 2 giorni che ci cammino, secondo lui dovrei anche pedalarci.. ma non ci sta nelle scarpette il plantare..

E hai fatto bene a provare il plantare per giunta :mrgreen:
Pure io ho un leggero varismo, 6 e 4 gradi si dice nella radiografia sotto carico appena fatta. Venerdi sarò di nuovo dall'ortopedico per sentire il da farsi. Anche lui mi ha parlato di plantare correttivo e fisioterapia.
Per ora continuo ad andare in bici senza grossi problemi. Il fastidio al ginocchio lo sento più che altro dopo molte ore di lavoro in piedi, parlo di 10 ore di lavoro (pesante...da facchino).

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Ma mette sullo stesso piano un'intervento altamente invasivo come l'osteotomia ad un semplicissimo plantare ? Come possono avere lo stesso risultato???

Io con l'instabilità ( lassità ) alle rotule , quindi l'opposto di una rotula "bloccata " avrei dovuto sottopormi ugualmente al lateral release ...;nonzo%
Valli a capire sti ortopedici :angrymod:

non penso siano sullo stesso piano, ma si comincia con la prova più facile.. secondo lui per il mio grado di varismo dovrebbe bastare, anche se io non capisco che effetti benefici posso averne sulla rotula che ormai sembra scorrere sopra un macigno...

anche a me volevano farmi il lateral release... il problema sta a capire se erano completamente fuori strada... questo è rimasto inorridito delle cose che mi sono state dette dai suoi colleghi...

ora sto cominciando ad abituarmi a sti plantari, non so se montare i pedali normali sulla bici per fare qualche pedalata con le scarpe normali, perchè sulle scarpette è impossibile metterli

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Per m-dis: ma tu stai pedalando?
Oggi, per esempio, ho fatto una camminata in montagna, di circa un'ora andata ed altrettanto per il ritorno, verso un rifugio e adesso ho solamente il ginocchio un po' gonfio.
Spero siano segnali positivi....

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Per m-dis: ma tu stai pedalando?
Oggi, per esempio, ho fatto una camminata in montagna, di circa un'ora andata ed altrettanto per il ritorno, verso un rifugio e adesso ho solamente il ginocchio un po' gonfio.
Spero siano segnali positivi....

Un pò pedalo , poco e male , ovviamente :cry , ma lo so che non dovrei andarci x niente ... fosse facile :cry:
Camminare mi fa anche peggio , ginocchia gonfie in neanche 1h :bua:

saccottino

Novellino
8 Agosto 2011
9
0
Visita sito
Bici
battaglin compact carbon
Ciao a tutti. Se c'è una cosa che ho imparato su questa patologia è che è davvero assurda.

Io attualmente sto pedalando da febbraio e sono addirittura tornato a gareggiare (a livello amatoriale) anche se il ginocchio non è mai tornato del tutto come prima (e credo mai ci tornerà).

Ora tutt'è vedere se durerà (lo spero più di ogni altra cosa) o se dovrò arrendermi di nuovo prima o poi...

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Ciao a tutti. Se c'è una cosa che ho imparato su questa patologia è che è davvero assurda.

Io attualmente sto pedalando da febbraio e sono addirittura tornato a gareggiare (a livello amatoriale) anche se il ginocchio non è mai tornato del tutto come prima (e credo mai ci tornerà).

Ora tutt'è vedere se durerà (lo spero più di ogni altra cosa) o se dovrò arrendermi di nuovo prima o poi...

Anche io devo dire che qualche minimo miglioramento l'ho avuto, si bloccano di meno le rotule, e quello sinistro mi permette anche qualche spinta in più....ho notato anche che dopo 4-5 km tende ad essere piu fluido il movimento delle rotule.... però anche se non ci sono pendenze dopo pochi km, quello destro che ha recuperato meno torna a infiammarsi... quindi per adesso continuo a stare in pausa... magari è peggio... però meglio che niente ogni tanto faccio qualche giro cittadino serale... fin poco tempo fa anche quello mi era proibito!(premetto che ho perso anche 3-4kg, che hanno aiutato!)

Si hai ragione è proprio strana, miglioramenti o peggioramenti spesso improvvisi... tu che esercizi stai facendo e con che carico di kg?

saccottino

Novellino
8 Agosto 2011
9
0
Visita sito
Bici
battaglin compact carbon
Anche io devo dire che qualche minimo miglioramento l'ho avuto, si bloccano di meno le rotule, e quello sinistro mi permette anche qualche spinta in più....ho notato anche che dopo 4-5 km tende ad essere piu fluido il movimento delle rotule.... però anche se non ci sono pendenze dopo pochi km, quello destro che ha recuperato meno torna a infiammarsi... quindi per adesso continuo a stare in pausa... magari è peggio... però meglio che niente ogni tanto faccio qualche giro cittadino serale... fin poco tempo fa anche quello mi era proibito!(premetto che ho perso anche 3-4kg, che hanno aiutato!)

Si hai ragione è proprio strana, miglioramenti o peggioramenti spesso improvvisi... tu che esercizi stai facendo e con che carico di kg?
Non ci crederai ma io ho ripreso la bici dopo 3 anni che in pratica non ho fatto nulla di nulla come sport e con 83 kg addosso invece dei precedenti 67.

Ho iniziato con 20km a salire di 10km ogni 10-15 giorni con rapporto medio agile in pianura ad andatura ridotta. Aspettavo solo che il dolore si ripresentasse visto che 3 anni prima non c'era stato modo di toglierlo in nessun modo (integratori cartilaginei, iniezioni acido ialuronico, artroscopia per ripulitura e fisioterapia).

Invece, inaspettatamente, nessun dolore. Ovviamente gli scrosci articolari restano, cosi come qualche fastidio dopo gli allenamenti pesanti (oggi faccio anche 120km ad andatura forte), ma nessun dolore che mi impedisce di uscire come succedeva 3 anni fa.

In pratica sembra che, senza fare nulla, se non riposandomi, ingrassando e perdendo il tono muscolare (e tutto ciò è assurdo), io sia riuscito quantomeno a togliere il dolore in bici e a ricominciare molto gradualmente fino ad arrivare ad oggi che ho riperso 10kg (73kg).

Questa è l'assurdità. Non ho idea di come sia stato possibile ricominciare. L'unico problema è la paura. Il fatto che il ginocchio comunque resta con il problema di prima, anche se senza dolore, e la paura che possa ripresentarsi quanto prima senza motivo.

PS: Anche io sento un miglioramento nella pedalata dopo un paio di km. Faccio un fuorisella abbastanza agile e sento la rotula scrocchiare (come se avesse bisogno di assestarsi) per poi sentirla scorrere più agevolmente (al tatto, ho il brutto vizio di mettere la mano sulla rotula mentre pedalo per sentire dove e come sbatte. E sbatte, eccome se sbatte)

Classifica generale Winter Cup 2024