A tutti i condropatici

Fabiomad

Apprendista Passista
personalmente non li ho mai provati. Ma penso che il gioco maggiore che hanno sia dovuto al fatto di poter compensare eventuali movimenti che il piede compie durante la pedalata causa problema di mal allineamento articolare del ginocchio.

Non credo tu dovresti avvertire la sensazione di piede che se ne va per i fatti suoi. Anzi dovresti sentirti meglio perchè il piede segue il suo "naturale" andamento durante la pedalata rimanendo comunque agganciato al pedale.

xò non vorrei dire delle stupidate...

il panda

Novellino
17 Gennaio 2007
56
0
48
Valle del Giovenco
Visita sito
Bici
BMC IMPEC
Fabiomad: il ginocchio sinistro di tanto in tanto mi da qualche fastidio, ma di solito quando faccio salite lunghe o troppo dure.
Comunque è tardi per pensarci troppo su perche' li ho appena ordinati.

Ciao Vi faro sapre.

P.S. ma devo abbassare la sella vero?

Fabiomad

Apprendista Passista
Panda, per la sella mi dispiace non so aiutarti. Se posso darti un consiglio da amico. Se il fastidio aumenta, RIIDUCI l'allenamento. Anche di poco, ma riducilo. E' sintomo che le tue ginocchia non ce la fanno a soppportare il carico. ( perchè a forza di sforzare...prima o poi il crack arriva).

Cmq... Sto sperimentando la via dello streching... Bandella ileotibiale e flessori del ginocchio. HO letto che la via dello streching da risultati molto buoni, solo per ottenerli bisogna insistere nello streching per mesi.

personalmente è da gennaio che faccio streching solo allla bandella, con risultati non troppo malvagi ( certo... il ginocchio ogni tanto.. si sveglia male e si fa sentire eh..).

Però, solo da un paio di settimane ho introdotto anche lo streching ai flessori del ginocchio ( i muscoli dietro dellla coscia). Vi saprò dire.... anke se non mi pare male come idea.

Ieri 30 min di cyclette, un paio di leggeri fastidi, ma anke stamattina... non ho praticamente fastidio.

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Panda, per la sella mi dispiace non so aiutarti. Se posso darti un consiglio da amico. Se il fastidio aumenta, RIIDUCI l'allenamento. Anche di poco, ma riducilo. E' sintomo che le tue ginocchia non ce la fanno a soppportare il carico. ( perchè a forza di sforzare...prima o poi il crack arriva).

Cmq... Sto sperimentando la via dello streching... Bandella ileotibiale e flessori del ginocchio. HO letto che la via dello streching da risultati molto buoni, solo per ottenerli bisogna insistere nello streching per mesi.

personalmente è da gennaio che faccio streching solo allla bandella, con risultati non troppo malvagi ( certo... il ginocchio ogni tanto.. si sveglia male e si fa sentire eh..).

Però, solo da un paio di settimane ho introdotto anche lo streching ai flessori del ginocchio ( i muscoli dietro dellla coscia). Vi saprò dire.... anke se non mi pare male come idea.

Ieri 30 min di cyclette, un paio di leggeri fastidi, ma anke stamattina... non ho praticamente fastidio.

scusa puoi illustrare meglio come fai streching solo allla bandella?

Fabiomad

Apprendista Passista
ok2.jpg

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
:-( e sono messo così che ho 23 anni... non voglio sapere quando ne avrò 30... o 40...

23 anni pure io... iperpressione + condropatia... 3 anni fermo senza sport.... Il problema è che questa cosa mi sta portando anche la depressione (vera non per dire), ogni tanto faccio qualche prova visto che con i medici mi stanno cadendo i c*****i, ma ogni volta il solito scatto sotto la rotula mi fa capire che non c'è niente da fare... :doh::specc:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Una cosa che sti medici ignoranti non mi hanno fatto capire e se posso usare o no sta maledetta bici!!! sembra fatto apposta uno dice si, l'altro dice di no, l'altro dice di si ma con la faccia di uno che non sa neanche quello che sta dicendo... So solo che salita zero, volendo riesco a fare una 50ina di km di fondo senza enormi problemi, solo il fastidio di sentire sta rotula tiratissima verso l'esterno.

Cmq nn ne posso più, ora sto per comprare una caad9 visto che ho solo la mtb, ma sinceramente non so se buttare soldi... il ginocchio sinistro peggiora ogni giorno di +, e non so se alla fine mi ritrovo solo un sopramobile il garage.

A voi cos'hanno detto i medici, ma cmq pedalate o avete abbandonato come avevo fatto io?

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Una cosa che sti medici ignoranti non mi hanno fatto capire e se posso usare o no sta maledetta bici!!! sembra fatto apposta uno dice si, l'altro dice di no, l'altro dice di si ma con la faccia di uno che non sa neanche quello che sta dicendo... So solo che salita zero, volendo riesco a fare una 50ina di km di fondo senza enormi problemi, solo il fastidio di sentire sta rotula tiratissima verso l'esterno.

Cmq nn ne posso più, ora sto per comprare una caad9 visto che ho solo la mtb, ma sinceramente non so se buttare soldi... il ginocchio sinistro peggiora ogni giorno di +, e non so se alla fine mi ritrovo solo un sopramobile il garage.

A voi cos'hanno detto i medici, ma cmq pedalate o avete abbandonato come avevo fatto io?

purtroppo la mia impressione è che la bici non l'abbiano nemmeno vista in foto, e che i commenti del tipo "vada ma piano" :wacko:, oppure "se curi il ginocchio non devi dargli le martellate" (spiegazione tecnica)

'nsomma, non è che i professionisti mi abbiano risolto un granché né tantomeno soddisfatto (saremo forse a quota 5 prof. dott. ecc., tutti privati [e pubblici] e pagati profumatamente, un paio anche luminari del ciclo ;nonzo%, tralasciando i commenti sugli ortopedici "normali")

credo tuttavia che qualche regola empirica di buon senso si possa dare:

- forzare una situazione di infiammazione sia negativo e che peggiori la situazione,

- aumentare gradualmente il carico e diminuirlo nel caso di dolore (20% almeno)
- senza arrivare a sospendere la pratica, questo perché altrimenti ti trovi con un tono muscolare disastroso ed alla fine per riprendere a pedalare devi forzare ancora di più e ti torna male :cry:

altri commenti/indicazioni possono aggiungerle gli altri sventurati del forum

ps ot
tra poco inizio la svendita delle bici per i summenzionati problemi (tengo solo 1 bici a testa)

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
il mio tono muscolare dopo 3 anni se è ridotto a 0, ho la forza di uno che non è mai andato in bici, l'unica cosa che è rimasta è un pò di fiato e resistenza a fare km, ma comunque ormai dovrei iniziare da 0 e senza salite è impossibile fare qualcosa di serio x me.

Anche io ho la mia bella lista di dottori:
1° ortopedico= operazione per allungare fasce muscori perchè sono corte (no bici)
2° ortopedico= operazione a cielo aperto per centarare le rotule (no bici)
3° ortopedico= artroscopia per rimuovere plica sinoviale (si bici)
4° ortopedico= rinforzo ortopedico VMO (si bici senza alcuno sforzo :cry)
5° ortopedico= nuoto, stretching e rinforzo VMO + sella alta nella bici (x lui nessun problema con la bici...;nonzo%)
6° fisioterapista= fare lag extension (niente bici per ? mesi)
7° fisiatra= laserterapia (se ne parla a settembre), ionoforsei (agosto), rinforzo muscolatura (si bici.... la risposta sembrava quella di una che non aveva il coraggio di chiederti cosa fosse la bici).

ne ho viste di tutti i colori, da privati e non...

cmq non so che fare riesco appena a guidare la macchina dal male alla gamba sinistra che ho scoperto avere anche questo problema:

http://www.osteopata.it/consultazione.asp?Id=62&canale=3

io vorrei ritornare a fare salita, ma la vedo una cosa impossible, anche se ho solo una condromalacia di grado iniziale

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
fai streching?
Hai problemi articolari ( ginocchia Vare, Retropiede pronato)?
CHe tipo di operazioni ti hanno proposto?
Quuale è la tua storia sportiva?
( scusa la bombardata di domande. ma cerchiamo di capire un pochinno della nostra sventurata situazione)

Si facevo molto stretching, per un periodo mi svegliavo con la rotula in asse (durava qualche secondo :cry) quindi mi ero illuso... ora ne faccio meno, solo per la parte posteriore della coscia e quella maledettissima bandella ileotibilale :doh: qualche volta anche il quadricipite....

Le due operazioni che mi hanno proposto riguardavano l'allungamento delle fasce muscolari collegate alla rotula (detta semplicemente come hanno fatto con me), penso intendessero il relase rotuleo ;nonzo%bho...
Un altro come ho scritto volevo farmi un artroscopia al ginocchio destro per rimuovermi la plica sinoviale che mi causa uno scatto sotto la rotula.

Ti posso dire che nessuno ha mai cercato di vedere se avevo problemi hai piedi o altro, cmq non doverei avere grossissimi problemi, solo piedi piatti e gambe non proprio in asse ma niente che abbia fatto allarmare gli ortopedici.

Circa 4-5 anni fa ho cominciato ad andare in bici per dimagrire (pesavo 89kg x 174- ora ne peso 61) con un mtb da supermercato, già avevo fatto la prima visita ortopedica, in cui mi aveva detto di buttare la bici se non mi operavo... Apparte gli scricchiolii non avevo nessun problema, ho preso la mia prima full da xc e ho cominciato ad allenarmi, dopo 5 mesi telaio rotto :cry, passo ad una front (un pò arrangiata) e comincio ad allenarmi con giri lunghi quasi tutte salite, dopo pochi mesi finalmente riesco a comprare una mtb seria (full da all-mountain), comincio ad andare pesante con gli allenamenti (ripetute in salita, scatti in pianura ecc..),tempo di informarmi dove iscrivermi per le gare e addio bici :cry: in totale qst nuova bici l'ho usata 1 mese.

Tutto si è svolto in 1 anno e mezzo in cui mi sn goduto la vita, ora sono fermo da aprile 2006, visto che sembrava dovessi operarmi per forza e non avevo soldi per fare milioni di visite ho mollato... Ora mi sta venendo una forte depressione mi sento invalido con qst ginocchia praticamente non posso fare niente di ciò che mi piace (tranne una cosa :mrgreen:) ho veramente bisogno di andare in bici come una volta, ho anche i soldi per fortuna perchè lavoro, quindi sto cercando di mettermi apposto (anche se a quanto ho capito non si può), voglio provare con la bdc visto che in mtb serve troppa forza esplosiva, volevo prendere una caad 9 ma ho tanta paura faccia la fine della mtb:cry

Questi tre anni e mezzo fermo non sono serviti a niente, il ginocchio sx è peggiorato tantissimo a causa della frizione della macchina, ho perso totalmente il tono muscolare che avevo, il ginocchio destro è rimasto stabile senza ulteriori peggiormaenti da quando andavo in bici.

Questa è tutta la storia ora sto cominciando a curarmi "da solo", mi faccio scrivere quello che voglio dal dottore, e se mi viene data una terapia o giudizio che non mi convince non lo seguo...

Prossimi interventi sono: rinforzo vmo (di dubbia utilità, a me pare che la posizione della rotula corretta sia in giù non a sinistra)
laser terapia
ionoforesi
RX ai piedi per costruzione plantare su misura
ghiacchio su bandella ileotibiale ogni 2 ore
visita dall'osteopata

-comprare bdc
-pedali time rxe
-visita biomeccanica con bdc
testare il tutto e vedere se provare pedivelle da 165 e posizione tacchette (tutte avanti o tutte dietro)

Classifica generale Winter Cup 2024