A tutti i condropatici

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Buonasera a tutti,
E da un po' che non vedo novità su questo topic.
Novità a voi ?

Io ho notato che con il potenziamento muscolare si migliora un po', anche se ho notato una certo irrigidimento muscolare(poco stretching), da non sottovalutare lo stretching, io lo consiglio almeno 2 volte a settimana dopo gli allenamenti di recupero. Nel frattempo di bici non se ne parla le rotule vanno meglio, ma in salita vanno facilmente fuori asse..(anche dopo 1 km si avverte l'infiammazione).

Volevo riprendere con l'elettrostimolazione, per concentrarmi meglio sul vasto mediale. Ho sempre usato la classica posizione degli elettrodi 1 positivo sul vasto mediale e laterale e due negativi(vicini) in alto posizione centrale(retto femorale).
pensavo se fosse il caso di elettrostimolare soltanto il vasto mediale(per accentuarlo al meglio), secondo voi è possibile?

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Io mi sono dedicato molto al nuoto durante l'inverno, ancora adesso vado una volta la settimana in piscina, la bici l'ho ripresa a fine gennaio. Sto uscendo in mtb senza problemi: dolori o rigonfiamenti, quest' inverno ho fatto un ciclo di flexart. Diciamo che pedalo meno di una volta ma non mi tolgo il piacere.
Domanda: secondo voi bisogna avere un assetto più arretrato in modo da lavorare con un angolo del ginocchio più aperto?

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Ah bene, come ti sei trovato con questo flexart hai notato qualcosa?
Si per lavorare con un angolo più aperto o arretri o alzi la sella, mi sa un po' tutt e due cose...

Purtroppo a me è proprio un problema meccanico neanche 1km di pedalata in salita mi è fattibile che si bloccano, quindi confido nella riequilibratura muscolare...

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Con il flexart mi sono trovato bene, ma io non ho un problema così evidente...cioè pedalo tranquillamente anche in salita.
Secondo voi conviene avere un assetto che predilige un angolo aperto? Avevo fatto la posizione da Alessandro Mariano e lui ti mette molto indietro....che abbia ragione?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

io l'ho usato x un po solo sul vasto mediale ma appena aumentavo l'intensità la rotula si tirava all'interno provocandomi fastidi non indifferenti così ho mollato

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

personalmente alzo ed arretro finché non sento che inizia a "tirare" il bicipite femorale

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Gia anche io credo che a me sia evidente eppure mi hanno detto che non ce niente da operare, ma solo a livello muscolare, essendo anche abbastanza vaghi riferendosi all'insieme del quadricipite. Infatti ho smesso di evitare prove perche con rotule che si bloccano in modo evidente secondo me ti puoi consumare la cartilagine facilmente, a me dopo 1-2km già si infiammava...
Fatto che non mi è chiaro e che fin 2 anni prima avevo gli stessi muscoli e stavo bene, e poi come anche qualcun altro afferma, tantissima gente non ha il quadricipite allenato e non ha problemi di rotule.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
solo sul vasto mediale come li posizionavi ?

il - in alto sulla coscia es il + sulla parte finale del vm all'interno del ginocchio ...praticamente inizio e fine ( all'incirca ) del muscolo

purtroppo le contrazioni appena + intense mi portavano ad un evidente spostamento della rotula all'interno (ovviamente) che sfrgando/toccando non so cosa davano molto fastidio quindi stop all'elettrostim .

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Fatto che non mi è chiaro e che fin 2 anni prima avevo gli stessi muscoli e stavo bene, e poi come anche qualcun altro afferma, tantissima gente non ha il quadricipite allenato e non ha problemi di rotule.

Se hai le articolazioni normali le rotule scorono perfettamente , muscoli o non muscoli , se hai le ginochhia fatte a caxxo le rotule andranno dove non devono xchè la meccanica è comunque errata ...io la vedo così

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Se hai le articolazioni normali le rotule scorono perfettamente , muscoli o non muscoli , se hai le ginochhia fatte a caxxo le rotule andranno dove non devono xchè la meccanica è comunque errata ...io la vedo così
Adesso ho 21 anni ma fino a 19 mai avuto problemi nonostante i muscoli erano meno potenti del recupero attuale, al massimo erano solo più elastici.
Quindi prima la meccanica funzionava bene mai avuto un infiammazione o altro di simile, cio' che neanche i medici si spiegano le cause...
Comunque provero cosi l'elettrostimolazione per verificarne gli effetti, anche se non è molto facile individuare la fine del vasto mediale(sopratutto se 'è un po' di ciccia di troppo).

Inoltre credo che con un difetto cosi evidente da "bloccarsi", non credo sia millimetrico quindi aggiustabile muscolarmente,(forse chirurgicamente) cosa che più medici continuano ad affermare. Anche se devo dire che apparte la bici riesco a camminare molto meglio rispetto a prima che dopo 15 min si infiammava e avevo cedimenti frequenti, quindi di sicuro è servito a qualcosa...

Comunque grazie ancora del supporto

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Io c'ho fatto + di 15 anni di motocross ( amatorialmente ) e , nonostante tutto lo stress e le botte non m'hanno dato particolari problemi ma neanche 1 anno di bici e sono iniziati i problemi

Penso sia come un'ingranaggio , se incroci troppo la catena , che so ,50 x 25 , la bici va ugualmente ma la catena si consumerà mooolto prima ...così le mie ginocchia

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Vero... anche se a me è un problema di meccanica e non di consumo per forutuna l'anno scorso mi hanno diagnosticato il 1 grado che apparte la bici riesco a controllare abbastanza bene... in bici invece non se ne parla appena pedalo in salita escono "fuori binario" cosi devo scendere dalla sella e stendere la gamba bloccata .... invece con il trekking quando si va oltre i 5 km di camminata nonostante camminando non si bloccano, si fa sentire lo stesso a fine giornata insieme al tendine(evidentemente anche la ci sono microspostamenti visto che si infiamma)(ho provato con i bastoncini e va molto meglio almeno il 60%, grazie al peso scaricato... ed è fattibile un uscita)

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Quindi, alla fine, è solo una questione di tempo....nel senso che se adesso pedalo (anche in salita senza problemi) potrebbe essere che tra un anno non riuscirei nemmeno a fare un giretto in pianura????
Allora avrebbe ragione il mio medico dicendo di andare "a risparmio"!!!!:angrymod:
Veramente vendo tutto e mi prendo un Ktm o un Husqwarna.......

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Spero solo che passeranno ancora TANTI anni xò se la cartilagine si infiamma ( e quindi consuma )con il movimento dell'articolazione prima o poi pagherò il conto ...e qualcosa già sto "anticipando"

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Sai benissimo che ogni caso è diversissimo comunque ti accontento...pedalo poco ( e piano ) 2 uscite a settimana , max 100km
Di solito soffro + le pianure oltre i 35 km/h in gruppo una bella salita col mio passo
Il ginocchio da fastidio + o - sempre , sopratutto dopo a freddo
L'ortopedico ( il migliore di tutti quelli sentiti ) me l'aveva detto da subito che avrei dovuto abbandonare DEFINITIVAMENTE la bici x evitare di peggiorere precocemente ...x ora continuo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
il mio ortopedico disse che invece pedalare faceva bene, e come detto sotto la condropatia può peggioriare anche senza fare niente come degenerare pedalando

disse che faceva bene rinforzare i muscoli xkè così il ginocchio ha più sostegno

Classifica generale Winter Cup 2024