A tutti i condropatici

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ghiaccio. Io ho pedalato bene fino a 10 giorni fa, poi si è gonfiato un po' allora mi sono fermato, provo ad uscire fra 2 giorni. Però mai dolori, incastramenti o altro...solo un po' gonfio...voi vi fermate in questi casi o continuate a pedalare?

pensa che a me si gonfia se non prendo la bici x più di 10 giorni e inizia a farmi male. a detta dell' ortopedico con la bici il liquido viene smaltito mentre non pedalando il liquido si accumula e devo ricorrere al ghiacchio e/o all'oki se mi fa male, ma appena salgo in bici senza forzare il tutto passa

2 anni fa causa università e influenza perenne sono stato quasi 2 mesi senza bici, non ebbi dolori se non i soliti durante l'inverno di quando piove, ma notai rivestendomi da una doccia un ginocchio enorme, chiamo il mio "caro" ortopedico che mi dice di farmi mezz'ora di cyclette e dopo mettere il ghiaccio e effettivamente dopo la mezz'ora il ginocchio iniziò a sgonfiarsi

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Praticamente la condropatia è l'infiammazione/degenerazione della cartilagine ma la cosa veramente importante è sapere la causa che l'ha scatenata ...se è un problema di sovraccarichi eccessivi , posizionamenti errati si risolve ( + o - ) se invece è un problema articolare congenito o traumatico la cosa si complica mooolto :cry

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
nel mio caso e una serie di cause prima: legamento esterno assottigliato probabilmente ai tempi del calcetto, e averci continuato a giocare sopra (non avevo sintomi) secondo un notevole aumento di peso terzo ho la gamba sinistra più corta di 5 mm (scoperto sono qualche mese fa) e quindi un errata postura

il tutto ha fatto lavorare il ginocchio non in posizione ottimale e da li la condropatia, per ora lieve e da 3 anni che sono con questo ortopedico fortunatamente è stabile ma ho sempre paura che degeneri da un momento all' altro e dover appendere la bici al chiodo :cry

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Causa caduta e brutta ferita lacero contusa appena sopra la rotula mi sa tanto che sono diventato uno dei vostri

Il taglio mi ha asportato pelle e carne e ora, a distanza di due mesi, la rotula ancora è instabile, la ferita ancora non si è cicatrizzata e c'è versamento

Ho ricominciato a pedalare con dolori atroci per la ferita non appena mi hanno tolto i punti e paradossalmente avverto fastidio quando vado di rapporti leggeri e agilità in sita mentre se spingo rapporti duri nessun problema

I fastidi che avverto sono una sorta di bruciore/pizzicore in zona mediale della rotula, non però in prossimità del condilo femorale ma più nella parte bassa, verso la tibia

A volte il dolore scende sotto la rotula in zona tendine rotuleo

L'ortopedico 20 gg fa mi ha detto che è tutto ok e che si sistemerà ma io sinceramente sono preoccupato e mi sa tanto che andrò da un altro ortopedico

I sintomi che ho esposto sono secondo voi compatibili con un principio di condropatia?

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Buongiorno a tutti.
Ieri l'ortopedico mi ha sentenziato una condropatia rotulea. Mi ha anche detto di vendere la bici.
Molto molto bene!

Ieri mi sono letto tutte le 250 pagine di questa discussione.
Sto 10 gg a riposo (tanto domenica piove :mrgreen:), alzo la sella, uso l'elettrostimolatore.....
Usare delle pedivelle da 165 potrebbe aiutare? Ho letto di qualcuno che le usa....ma commenti in proposito?

Ciao e grazie

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.321
5.335
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buongiorno a tutti.
Ieri l'ortopedico mi ha sentenziato una condropatia rotulea. Mi ha anche detto di vendere la bici.
Molto molto bene!

Ieri mi sono letto tutte le 250 pagine di questa discussione.
Sto 10 gg a riposo (tanto domenica piove :mrgreen:), alzo la sella, uso l'elettrostimolatore.....
Usare delle pedivelle da 165 potrebbe aiutare? Ho letto di qualcuno che le usa....ma commenti in proposito?

Ciao e grazie
Perche' 165, quanto sei alto? io sono 1,73 e uso 172,5.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.111
25.511
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io, che soffro di una contropatia di origine traumatica, ho notato una cosa: se sto per un certo tempo senza andare in bici (come lo scorso febbraio, a causa del brutto tempo), ho male al ginocchio.
se invece riesco ad andare in bici regolarmente, con una certa frequenza (almeno una volta la settimana), non ho dolori.

forse che la pratica ciclistica stimoli la produzione endogena di "lubrificante"?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
io, che soffro di una contropatia di origine traumatica, ho notato una cosa: se sto per un certo tempo senza andare in bici (come lo scorso febbraio, a causa del brutto tempo), ho male al ginocchio.
se invece riesco ad andare in bici regolarmente, con una certa frequenza (almeno una volta la settimana), non ho dolori.

forse che la pratica ciclistica stimoli la produzione endogena di "lubrificante"?

come spiegavo qualche post fa, anche x me è così

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Perche' 165, quanto sei alto? io sono 1,73 e uso 172,5.

Sono 1,70 e uso 172,5

Leggendo varie risposte e vari commenti anche su altri siti, ho letto che riducendo la lunghezza della pedivella si riduce anche il lavoro del ginocchio, in quanto si troverebbe a lavorare con angoli maggiori e quindi con un minor sforzo della cartilagine. In più il lavoro del ginocchio sarebbe minore, in quanto si riduce la circonferenza del giro che fa il pedale ( mi scuso per lo scarso tecnicismo, ma spero di essermi spiegato :mrgreen:)
Potrei optare per i 170, ma 2 millimetri e mezzo credo che non incidano più di tanto.
Aggiungo anche che al punto morto inferiore mi troverei con 7 millimetri e mezzo in più da giocare sull'altezza della sella.

Dite che ho detto una minxiata? :mrgreen:

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Sono 1,70 e uso 172,5

Leggendo varie risposte e vari commenti anche su altri siti, ho letto che riducendo la lunghezza della pedivella si riduce anche il lavoro del ginocchio, in quanto si troverebbe a lavorare con angoli maggiori e quindi con un minor sforzo della cartilagine. In più il lavoro del ginocchio sarebbe minore, in quanto si riduce la circonferenza del giro che fa il pedale ( mi scuso per lo scarso tecnicismo, ma spero di essermi spiegato :mrgreen:)
Potrei optare per i 170, ma 2 millimetri e mezzo credo che non incidano più di tanto.
Aggiungo anche che al punto morto inferiore mi troverei con 7 millimetri e mezzo in più da giocare sull'altezza della sella.

intanto i 2,5 mm li devi raddoppiare e diventano 5 (meno estensione sotto e meno rannicchiamento sopra) ! a parità di altezza sella ( dal MC ) non mi sembra poco. tieni poi conto che se abbassi la sella di 2.5 hai la stessa estensione di prima ma con 5 mm di piega al pms che è quello che rovina il ginocchio.

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
sabato avevo ancora un po' male al ginocchio e sono andato in bici me sono stato bene, al ritorno ho fatto cambiare le tacchette e me le ha messe rosse e 5 mm piu in punta.
il giorno dopo sono uscito di nuovo, ma alla sera ero infiammato. :cry

- sono state le tacchette ? perchè erano rosse o perchè erano piu avanzate ?
- mi si è infiammato perchè ho insistito 2 gg di fila ( il secondo piu intenso) senza averlo fatto sfiammare bene ?

grazie per le vostre opinioni ragazzi.

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
tacchetta troppo avanzata ed ovviamente esce il dolore
si ma... effettivamente adesso è nella posizione corretta taglia 42 e distante 9,3 dall'inizio, prima era a 10 cm dall'inizio ( naturalmente corretto posizione sella) .
che siano rosse le tacchette ( libere per 9 gradi ) prima avevo le nere, non c'entra nulla ?
meglio o peggio per le gambe da fantino ?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.321
5.335
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sono 1,70 e uso 172,5

Secondo il mio modesto parere cambiare misure come pedivelle o tacchette puo' solo peggiorare la situazione aumentando il pericolo di infiammazzioni varie, specialmente se e' da anni che pedali con quelle misure. Rallenta i ritmi di allenamento senza smettere di pedalare e fai 10 minuti di ghiaccio dopo l'uscita. Se conosci qualche professionista o U23 della tua zona fatti consigliare un buon fisioterapista/fisiatra della tua zona e vai a farti mettere in sesto.

Classifica generale Winter Cup 2024